Si puo’ ancora vivere di rendita?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

TIPI DI RENTIER ( FIRE =Financial Independence Retire Early)

  • 1) rentier puro : nato con la camicia ,figlio di papa' vive di rendita grazie ad eredita'

    Voti: 7 4,6%
  • 2) rentier meritorio : con il duro lavoro e sacrifici di una vita con risparmio e' in pensione

    Voti: 9 6,0%
  • 3) rentier lean fire : si riferisce alla possibilità di ritirarsi dal lavoro anticipatamente

    Voti: 15 9,9%
  • 4) rentier FIRE barista: potebbe vivere di rendita ma continua a fare qualche lavoretto part time

    Voti: 9 6,0%
  • 5) rentier FIRE Fat: ritiratosi per andare in pensione senza dover rinunciare a nulla no limits

    Voti: 3 2,0%
  • 6) rentier Trader :che con la finanza vive di rendita

    Voti: 17 11,3%
  • 7) Aspirante rentier Henry ( High Earners, Not Rich Yet): guadagnano abbastanza,ma non ancora ricchi

    Voti: 11 7,3%
  • 8) rentier gold digger mantenuto/a :

    Voti: 1 0,7%
  • 9) rentier ad onorem : proveniente da una famiglia di straricchi e quindi predestinato rentier

    Voti: 1 0,7%
  • 10) rentier per stile di vita : minimalista frugale vive con 500€ al mese

    Voti: 14 9,3%
  • 11) aspirante rentier in attesa di diventarlo tra x anni :

    Voti: 47 31,1%
  • 12) rentier Fire Coast: è quello stato in cui hai abbastanza soldi investiti e tra x anni si ritira

    Voti: 13 8,6%
  • 13) rentier ..... indicare altra tipologia

    Voti: 3 2,0%
  • 14) rentier fortunato: vincita da gioco lotteria etc.

    Voti: 1 0,7%

  • Votanti
    151
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Proteggere il patrimonio non significa unicamente mantenere i nostri risparmi al passo dagli effetti dell’inflazione ma soprattutto significa tutelarlo dai molteplici rischi puri che spesso capitano, e non solo agli altri.
Questo passaggio è spesso sottovalutato ma i suoi effetti negativi dirompenti.
Come sempre il motto è “prima di pensare a come diventare ricco pensa a come non diventare povero”.
 

Allegati

  • casa che brucia.jpg
    casa che brucia.jpg
    33,2 KB · Visite: 70
anche se 100 volte meglio un ls che moneyfarm
Ma da un LS lui non prende mezza provvigione...

EDIT: ti chiedo scusa non so perchè ho quotato un messaggio della prima pagina credendo fosse in ultima...
 
Anche le polizzevita piangono.
Il repentino aumento dei tassi di interesse sta creando un tempesta perfetta per le Compagnie Vita 🇮🇹

per la prima volta nel 2022 i riscatti hanno superato la raccolta. E pagare riscatti adesso per le Compagnie è disastroso.

Ecco cosa sta succedendo.

La vicenda eurovita (bloccati tutti i riscatti dei prodotti assicurativi da parte di Ivass ci insegna che:

- non esiste il prodotto assicurativo sicuro al 100%

- che il rischio emittente è un fattore da considerare quando investiamo i risparmi in polizze di ramo primo, multiramo, unitlinked

- che il rischio illiquidità di questi prodotti è alto e non ripagato nei rendimenti

- che è importante comprendere i fattori di rischio esplicitati in un prospetto informativo

- che le autorità di vigilanza agiscono nell'interesse del risparmiatore

- che la frase ricorrente "uno dei partner più affidabili e solidi nel panorama assicurativo italiano" è aria fritta

Polizze vita, ancora una frenata
Visto ieri pezzo suo cartaceo mf
 
Lo strumento migliore per costruire un portafoglio è l’ETF, ha costi bassissimi e replica fedelmente la performance dei mercati finanziari, è perfetto.I consulenti finanziari che ancora consigliano le polizze assicurative sono dei ladri!”
Disse il guru medio della finanza, che vende a 1.000 € il corso da 6 ore in videolezione, per ottenere la libertà finanziaria (la sua).
Eh già… Come mai nel 2023 esistono ancora le polizze assicurative di ramo III e V (quelle a contenuto finanziario)?
Perché non viviamo ancora in un mondo idilliaco.Perché le persone hanno problemi reali:
· Divorzi,· Liti familiari· Successioni· Problemi fiscali
Hanno bisogno di strumenti per la salvaguardia del patrimonio in queste situazioni difficili, e la polizza assicurativa è uno strumento di tutela, separazione e protezione del patrimonio:
· Esclusa dall’asse ereditario
· Non sconta imposta di successione
· Impignorabile e insequestrabile nei termini di legge
· I ribilanciamenti interni di portafoglio sono fiscalmente esenti
Questa vuole essere l’apologia dei contratti di assicurazione sulla vita?
No, credo che gli etf siano strumenti molto validi (per esempio possono costituire la base di un portafoglio interno a un prodotto assicurativo), ma lo possono essere anche le polizze .
Uno non è migliore dell’altro, semplicemente sono volti a soddisfare esigenze diverse.
La bontà e il valore non sono insiti nello strumento, ma nascono dall’applicazione che ne viene fatta.
Questo è il valore di una buona consulenza patrimoniale che ognuno dovrebbe capire per conto proprio .
Ps io non ho ne' etf e neanche polizze assicurative ramo iii e V.
 
Articolo di @Bowman su come investire 50000€ ,su cui pero' sono in disaccordo sulla parte finale sul fatto che con solo 50k€ a mio avviso non e' possibile vivere di rendita come lui asserisce in paesi con basso costo della vita come Thailandia, Indonesia, Vietnam, Messico e Costa Rica, per citare alcuni suoi esempi( a meno che' non mangiare pane e cipolla, bere acqua e vivere in una capanna...).
https://www.financedrip.com/it/articoli/come-investire-50000-euro/
 
Ultima modifica:
I piani finanziari sono inutili,se non sono inseriti all’interno di un processo di pianificazione senza fine che ha nel continuo aggiornamento revisione correzione dei piani finanziari la sua più importante caratteristica.
C’è una differenza tra “piani” e “pianificazione”. La pianificazione è un modo attivo di discutere le mete, gli obiettivi, le strategie e i compiti da realizzare. I piani sono solo il risultato finale della pianificazione.
Poiché le cose cambiano, i piani devono essere aggiornati regolarmente. La pianificazione è un processo continuo che ci aiuta ad aggiustare la rotta, a mantenere la rotta e a rendere più probabile il raggiungimento degli obiettivi preposti.
C’è chi spera in un lungo mercato ribassista e chi per un lungo mercato rialzista
 
Paolo Coletti e' un professore matematico , programmatore, data analyst. dal genio incompiuto ...( altro che MR RIP... ;) ).
About – Paolo Coletti
Nei commenti al video c'e' anche il link al suo foglio excel di simulazione Fire.
Ottimo quello che consiglia esempio ritirarsi a 55 anni dato che si vive una volta sola e non si vive certo per lavorare, almeno mezzo milione serve sicuro(+casa di proprieta') se il tenore di vita e' basso 12k annui , servirebbero anche minimo 35 anni di contributi in modo da rientrare nell'anticipo pensionistico (ape sociale) per i disoccupati di lunga durata ed essere nel sistema a calcolo misto retributivo/contributivo per garantirsi dall'inps l'integrazione al minimo, magari pure per 14 mensilità Fatto questo io se fossi in lui preleverei sempre meno di quello che potrei spendere, così se capita un imprevisto sono stato previdente e non devo tornare a lavorare.
Ben Felix noto youtuber ha calcolato che un tasso di prelievo sicuro sta intorno al 2.7%,lui cita sempre fonti ma non mostra mai i conti con le simulazioni. Estremamente apprezzabile che citi le fonti, ma se non mi mostra i conti io non riesco facilmente a vedere perché. In un conto del genere si annidano mille dettagli che possono portare ad un risultato molto diverso.
 
Ultima modifica:
Dedicato a tutti coloro che non hanno la più pallida idea di cosa significa vivere senza lavorare e ci vogliono far credere che basti comprare uno, due o tre appartamenti da poche decine di migliaia di euro e metterli in affitto per avere una seconda entrata e non fare più nulla nella vita. Non ascoltate queste persone, vi mandano dritti verso il fallimento perché non sanno quello che dicono e non hanno mai investito nulla nella loro vita. La realtà è molto differente, bisogna tenere conto di molti fattori differenti e fare attente valutazioni.
Francesco Narmenni cerca di fare chiarezza tramite la sua personale esperienza .
 
Dedicato a tutti coloro che non hanno la più pallida idea di cosa significa vivere senza lavorare e ci vogliono far credere che basti comprare uno, due o tre appartamenti da poche decine di migliaia di euro e metterli in affitto per avere una seconda entrata e non fare più nulla nella vita. Non ascoltate queste persone, vi mandano dritti verso il fallimento perché non sanno quello che dicono e non hanno mai investito nulla nella loro vita. La realtà è molto differente, bisogna tenere conto di molti fattori differenti e fare attente valutazioni.
Francesco Narmenni cerca di fare chiarezza tramite la sua personale esperienza .
Non è che il filmato sia "sbagliato", però non cita la variante inflazione e neanche quelle relative alle necessarie assicurazioni personali.

La prima, soprattutto, rende ogni discorso valido ... al passato, max fino a domattina. Lì occorreva accennare a varie ipotesi di inflazione e alla loro incidenza sul reddito liberandole.
 
Quando investi non mettere al centro delle tue scelte il rendimento o il prodotto, ma le differenti aree dei tuoi bisogni finanziari.
1. Area della liquidità -> cash flow and basics needs (per coprire i consumi giornalieri).
2. Area della Sicurezza finanziaria ->Finantial safety (per coprire gli imprevisti e le emergenze finanziarie).
3.Area di Accumulo del Patrimonio ->accumulating whealth (per costruire un patrimonio a sostegno della persona e della propria famiglia).
4. Area di Decumulo di Lungo Periodo-> finantial freedom (pensione, assistenza, università figli etc..).
5. Area Del Dopo di Noi -> legacy (successione del nostro patrimonio)
Organizzare le proprie risorse lungo il proprio ciclo di vita comporta un concreto impegno nel pianificazione strategie di investimento per singoli obiettivi di vita .
 

Allegati

  • finantialneeds.jpg
    finantialneeds.jpg
    63,7 KB · Visite: 75
NUOVI INVESTIMENTI ALTERNATIVI

Compri un dipinto del Rinascimento nel 1995 per $ 30.000.

Poi insieme ad amici ci investi altri $ 500.000 e molti anni di lavoro per farne verificare la paternità anche con tecniche di intelligenza artificiale.

Dalle quali risulta che i volti di quel dipinto sono attribuibili al 97% a Raffaello.

Percentuale credo sufficiente per farlo comprare a qualche oligarca russo o sceicco arabo per molti milioni di $ ed esporlo nel suo yacht vicino alla porta del bagno.

Essay | Is This Painting a Raphael or Not? A Fortune Rides on the Answer
 
Dedicato a tutti coloro che non hanno la più pallida idea di cosa significa vivere senza lavorare e ci vogliono far credere che basti comprare uno, due o tre appartamenti da poche decine di migliaia di euro e metterli in affitto per avere una seconda entrata e non fare più nulla nella vita. Non ascoltate queste persone, vi mandano dritti verso il fallimento perché non sanno quello che dicono e non hanno mai investito nulla nella loro vita. La realtà è molto differente, bisogna tenere conto di molti fattori differenti e fare attente valutazioni.
Francesco Narmenni cerca di fare chiarezza tramite la sua personale esperienza .
Ricordo che in un anno ci sono 12 mesi😅😅😅
 
Io sto da mesi pensando se posso vivere di rendita. Purtroppo da solo non so se posso capirlo ma il mio sogno e' quello di non sentirmi "obbligato" di stare agli ordini di un capo.
 
QUANTO DEVE ESSERE “LUNGO” IL LUNGO PERIODO PER INVESTIRE IN BORSA SENZA PERDERE SOLDI (INFLAZIONE INCLUSA)?
Nella storia e nel caso più sfortunato, sono stati necessari 13 anni.
Limiti dell’analisi:
1) riferita alle grandi aziende quotate USA;
2) dividendi regolarmente reinvestiti;
3) zero tasse, costi di gestione, intermediazione etc.;
4) cosa più difficile: presupponeva il compra-e-tieni anche quando crollava la Borsa.
MA: i tempi di recupero sarebbero stati più brevi in caso di PAC anziché di investimento in unica soluzione (PAC che a sua volta avrebbe generato un peggior rendimento con Borse al rialzo, cioè in circa due terzi del periodo considerato) .
PS: ovviamente non si può escludere che in futuro si possano registrare tempi di recupero ancora più lunghi in caso di grandi e prolungati ribassi.
N.B. scala logaritmica

In pratica impostare un PAC su alcuni Etf specifici (es. Ishare MSCI World Acc.), almeno per lo "zoccolo duro" del portafoglio, potrebbe essere alla lunga la soluzione più efficiente/profittevole.. MA solamente a condizione di avere casa (se di proprietà) e capitale umano assicurati, solidità patrimoniale e reddituale, zero debito o debito ultra-controllato, ottima preparazione personale e mentale se lo si fa con il fai da te o più frequentemente con consulenza saldissima (indispensabili quando i mercati fanno -30% o peggio).
 

Allegati

  • real sp500 returns since 1920 and lenght of real drowdown.jpg
    real sp500 returns since 1920 and lenght of real drowdown.jpg
    53 KB · Visite: 46
Io sto da mesi pensando se posso vivere di rendita. Purtroppo da solo non so se posso capirlo ma il mio sogno e' quello di non sentirmi "obbligato" di stare agli ordini di un capo.
Le persone di maggior successo sono quelle che lasciano.
Lasciano lavori che non sono adatti a loro.
Lasciano le persone che non le rendono migliori.
E abbandonano progetti che fanno perdere tempo.
Quindi non confondere il tuo desiderio di andartene con un fallimento.
Fallisci veramente solo se continui a percorrere un sentiero che non è il tuo.
 
Paolo Coletti e' un professore matematico , programmatore, data analyst. dal genio incompiuto ...( altro che MR RIP... ;) ).
About – Paolo Coletti
Nei commenti al video c'e' anche il link al suo foglio excel di simulazione Fire.
Ottimo quello che consiglia esempio ritirarsi a 55 anni dato che si vive una volta sola e non si vive certo per lavorare, almeno mezzo milione serve sicuro(+casa di proprieta') se il tenore di vita e' basso 12k annui , servirebbero anche minimo 35 anni di contributi in modo da rientrare nell'anticipo pensionistico (ape sociale) per i disoccupati di lunga durata ed essere nel sistema a calcolo misto retributivo/contributivo per garantirsi dall'inps l'integrazione al minimo, magari pure per 14 mensilità Fatto questo io se fossi in lui preleverei sempre meno di quello che potrei spendere, così se capita un imprevisto sono stato previdente e non devo tornare a lavorare.
Ben Felix noto youtuber ha calcolato che un tasso di prelievo sicuro sta intorno al 2.7%,lui cita sempre fonti ma non mostra mai i conti con le simulazioni. Estremamente apprezzabile che citi le fonti, ma se non mi mostra i conti io non riesco facilmente a vedere perché. In un conto del genere si annidano mille dettagli che possono portare ad un risultato molto diverso.
Ciao, è proprio il video che volevo consigliare in questa discussione. Sarebbe bello poi confrontare la filosofia di RIP con quella di Coletti
 
Ciao, è proprio il video che volevo consigliare in questa discussione. Sarebbe bello poi confrontare la filosofia di RIP con quella di Coletti
C'e' poco da confrontare entrambi lavorano ancora per raggiungere il fire,quindi tra i due candidati il terzo (cioe' io ) se la gode:P
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro