Si puo’ ancora vivere di rendita?

TIPI DI RENTIER ( FIRE =Financial Independence Retire Early)

  • 1) rentier puro : nato con la camicia ,figlio di papa' vive di rendita grazie ad eredita'

    Voti: 7 4,6%
  • 2) rentier meritorio : con il duro lavoro e sacrifici di una vita con risparmio e' in pensione

    Voti: 9 6,0%
  • 3) rentier lean fire : si riferisce alla possibilità di ritirarsi dal lavoro anticipatamente

    Voti: 15 9,9%
  • 4) rentier FIRE barista: potebbe vivere di rendita ma continua a fare qualche lavoretto part time

    Voti: 9 6,0%
  • 5) rentier FIRE Fat: ritiratosi per andare in pensione senza dover rinunciare a nulla no limits

    Voti: 3 2,0%
  • 6) rentier Trader :che con la finanza vive di rendita

    Voti: 17 11,3%
  • 7) Aspirante rentier Henry ( High Earners, Not Rich Yet): guadagnano abbastanza,ma non ancora ricchi

    Voti: 11 7,3%
  • 8) rentier gold digger mantenuto/a :

    Voti: 1 0,7%
  • 9) rentier ad onorem : proveniente da una famiglia di straricchi e quindi predestinato rentier

    Voti: 1 0,7%
  • 10) rentier per stile di vita : minimalista frugale vive con 500€ al mese

    Voti: 14 9,3%
  • 11) aspirante rentier in attesa di diventarlo tra x anni :

    Voti: 47 31,1%
  • 12) rentier Fire Coast: è quello stato in cui hai abbastanza soldi investiti e tra x anni si ritira

    Voti: 13 8,6%
  • 13) rentier ..... indicare altra tipologia

    Voti: 3 2,0%
  • 14) rentier fortunato: vincita da gioco lotteria etc.

    Voti: 1 0,7%

  • Votanti
    151
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo ,mi e' capitato 25 anni fa per ora solo per rc auto vittima di un incidente stradale con danno fisico ed all'auto ,per prendere i il rimborso dei soldi ho dovuto ricorrere ad avvocato con le palle che si e' preso la sua percentuale sui danni perche' se aspettavo che l'assicurazione provvedesse da sola ,campa cavallo che l'erba cresce da allora sempre tutela legale in RC AUTO ed altro.
Per assicurazione sulle case sino ad ora in 26 anni non ho avuto mai problemi particolari.
Per ltc non l'ho fatta ,confido in caso di non autosufficienza,in assistenza da parte di mia moglie attingendo dalla pensione futura o/eventuale indennita' di accompagnamento se ci arrivo a prenderle.
Indennità di accompagnamento... la prendono solo alcuni... gli altri si attaccano al gaz
 
Confermo ,mi e' capitato 25 anni fa per ora solo per rc auto vittima di un incidente stradale con danno fisico ed all'auto ,per prendere i il rimborso dei soldi ho dovuto ricorrere ad avvocato con le palle che si e' preso la sua percentuale sui danni perche' se aspettavo che l'assicurazione provvedesse da sola ,campa cavallo che l'erba cresce da allora sempre tutela legale in RC AUTO ed altro.
Per assicurazione sulle case sino ad ora in 26 anni non ho avuto mai problemi particolari.
Per ltc non l'ho fatta ,confido in caso di non autosufficienza,in assistenza da parte di mia moglie attingendo dalla pensione futura o/eventuale indennita' di accompagnamento se ci arrivo a prenderle.
Io come dicevo ho ltc generali pago 1200 annui per 15 anni per avere 1200 al mese per sempre in caso di non autosufficienza.... Il fatto è che è dura avere quei 600 euro di indennità di accompagnamento..... Si può essere invalidi al 100% e non avere indennità accomp.
 
Io come dicevo ho ltc generali pago 1200 annui per 15 anni per avere 1200 al mese per sempre in caso di non autosufficienza.... Il fatto è che è dura avere quei 600 euro di indennità di accompagnamento..... Si può essere invalidi al 100% e non avere indennità accomp.
Spero di non doverne mai fare affidamento ,ma nel caso ne avessi il diritto e non me la concedono basta insistere fare
1) ricorso all'inps Indennità di accompagnamento 2023: entro quando e come fare ricorso
se ko

2)ricorso in tribunale accertamento tecnico preventivo e prima o poi te la devono concedere altrimenti son caz.i per loro
Ricorso indennità accompagnamento: fac simile
 
Ultima modifica:
Io come dicevo ho ltc generali pago 1200 annui per 15 anni per avere 1200 al mese per sempre in caso di non autosufficienza....
quei 1200/mese andrebbero ad integrazione di altro capitale preesistente? che voi sappiate di che cifra ci sarebbe bisogno nel malaugurato caso? grazie
 
Ecco 2 Ipotesi quando puo' puo' scattare risparmiometro:
Esempio 1
Mario Rossi ha un contratto da dipendente e guadagna 1.400 euro al mese che l’azienda gli versa ogni mese sul conto corrente. Mario ha anche un lavoro in nero, che si fa pagare in contanti, quindi non risulta nulla. Ha avuto la brillante idea di lasciare sul conto corrente il suo stipendio, che quindi si accumula mese per mese e i soldi guadagnati in nero li usa per le esigenze familiari. In realtà l’idea di lasciare i soldi sul conto corrente non è così brillante, perché il fisco potrebbe rendergliene conto: con quali soldi vivi, visto che tutto il tuo stipendio rimane sul tuo conto?
Esempio 2
Antonio Verdi vive da solo e non lavora. Vive di rendita, perché ha ricevuto un generoso regalo dai genitori pari a 100.000 euro, che gli permetteranno di vivere per qualche anno senza lavorare. Antonio è a posto con il fisco, ma l’Agenzia delle Entrate, vedendo che non lavora, potrebbe comunque assoggettarlo a controllo e chiedergli dei chiarimenti in merito a quei 100.000 euro

Tutti questi strumenti hanno un unico, comune scopo: quello di combattere l’evasione fiscale, pur essendo molto diversi tra loro:
Differenza tra spesometro, redditometro e risparmiometro

1)Lo spesometro confronta le spese sostenute con i redditi dichiarati, con il presupposto che non si può spendere più di quanto si guadagna;(a cui sono solo soggetti le imprese, i professionisti e tutti coloro che risultano titolari di partita Iva )
Spesometro: cos’è e chi lo deve fare?

2)Il redditometro confronta il valore dei beni posseduti con i redditi dichiarati, con il presupposto che è alquanto strano possedere beni di ingente valore se il reddito dichiarato è molto più basso;
https://www.laleggepertutti.it/206587_redditometro-cose-e-come-funziona
Cosa controlla il redditometro 2022 di nuovo entrato in vigore ufficialmente?
Redditometro 2022, quando scattano i controlli: cos’è il Redditest e come funziona
"Occhio a quelle voci lì". Redditometro 2022, ecco quando scattano i controlli

Redditometro, le voci di spesa su cui scattano i controlli - PMI.it

3) Il risparmiometro confronta i risparmi posseduti con i redditi dichiarati, con il presupposto che è certamente fonte di dubbio un conto corrente su cui è depositata una grande somma rispetto ai redditi dichiarati.
Risparmiometro 2023: cos'è, come funziona, come proteggersi | Soldioggi
Come funziona il Risparmiometro del fisco
Risparmiometro: ecco quando partono i controlli fiscali


Purtroppo non e' solo un problema di cash o no cash riguarda tutti anche cittadini onesti come me che pagano le tasse : il fisco non guarda in faccia a nessuno , meglio essere preparati a combattere il fisco NEMICO VISTO I TEMPI CHE CORRONO .
Ad ogni evenienza ,basta essere pronti a dimostrare il tutto in caso di contradditorio,per esempio che le spese superiori al reddito sono sostenute con i risparmi accumulati da una vita di lavoro o da eredita' o da donazioni o da altri redditi rendite passive cedole etc ....

Valutazione del redditest​

Dalle simulazioni fatte si evince come sia a volte più facile risultare non coerenti che passare il test. Secondo le misurazioni fatte dall’Agenzia delle Entrate ci saranno 4,3 milioni di famiglie a rischio di semaforo rosso (leggi chi sono).

Ad ogni modo, il Redditometro entrerà in vigore in modo graduale, nel senso che il Fisco inviterà i contribuenti con scostamenti oltre il 20% a motivare le proprie spese tramite contraddittorio.
qui alcuni articoli sul redditest
Redditest: le simulazioni mostrano i casi di incoerenza - PMI.it
Il Redditest è online, il Redditometro arriva a gennaio - PMI.it
Redditometro: come affrontare accertamento e contradditorio - PMI.it
Redditometro: criteri di controllo e questioni aperte - PMI.it
 
Ultima modifica:
quei 1200/mese andrebbero ad integrazione di altro capitale preesistente? che voi sappiate di che cifra ci sarebbe bisogno nel malaugurato caso? grazie
Diciamo che nella zona le case di riposo sono a 2400 o 2600, quelle più economiche anche meno, ma temo che l assistenza sia inferiore. Nel corso dei versamenti si può aumentare ed arrivare a cifre più elevate per avere assegno migliore...... 1200 non sono molti, ho polizza generali invalidità permanente da malattia e infortuni... 300 mila euro in caso di evento....
 
Diciamo che nella zona le case di riposo sono a 2400 o 2600, quelle più economiche anche meno, ma temo che l assistenza sia inferiore. Nel corso dei versamenti si può aumentare ed arrivare a cifre più elevate per avere assegno migliore...... 1200 non sono molti, ho polizza generali invalidità permanente da malattia e infortuni... 300 mila euro in caso di evento....
Quanto è il premio annuo?
 
DEPOSITI BANCARI IN RIDUZIONE
Raro fenomeno dovuto a:
1) ricerca ritorni più alti sul mercato finanziario (oggi più disponibili rispetto a un anno fa).
2) prelievi da > consumi dovuti a inflazione ⬆️.
Per avere dettaglio depositi delle sole famiglie (qui insieme a imprese) occorre aspettare conti finanziari Bankitalia a fine maggio.
Circa un terzo portafoglio finanziario delle famiglie è rappresentato da depositi e altra liquidità, principalmente perché le famiglie si autoassicurano (inefficacemente e inefficientemente) da vari rischi anziché assicurarsi trasferendo quei rischi alle compagnie(che pero’ quando e’ ora di pagare latitano affidandosi a cavilli cervellottici e restrittivi ed in tempi biblici di rimborso in particolare quelle assicurative sulla salute ,se ci fosse + correttezza trasparenza e tempestivita’ nell’esaminare le pratiche di rimborso forse gli italiani cambierebbero idea trasferendo i rischi sulle polizze in cambio di costi accettabili,viceversa non fidandosi continueranno ad attingere dai loro sudati risparmi).
 

Allegati

  • tabella 6 depositi  cc.jpg
    tabella 6 depositi cc.jpg
    86,3 KB · Visite: 28
Personalità e intelligenza influenzano le performance dei nostri investimenti? Probabilmente non così tanto.
Questo è il risultato di una ricerca condotta su un ampio gruppo di investitori inglesi.
Non è significativa la correlazione tra QI e performance.
Non è significativa la correlazione tra tratti della personalità e performance.
In pratica intelligenza e personalità incidono molto poco sui risultati finali dei nostri investimenti.
Gli estroversi hanno risultati leggermente peggiori. I coscienziosi fanno leggermente meglio. I numeri sono talmente piccoli però da rendere insignificanti le differenze.
Chi ha un livello di educazione finanziaria maggiore ottiene risultati migliori, ma età, dimensione del patrimonio e propensione al rischio hanno un peso determinante.
Quello che emerge dalla ricerca è che ogni investitore è diverso. Impossibile trovare una ricetta buona per ogni tratto di personalità come vorrebbe raccontarci qualche solerte venditore di corsi formativi.
Il risultato finale di un investimento dipende dal livello di consapevolezza che abbiamo sui nostri punti di forza e debolezza. Esaltanto il più possibile i primi e limitanto i secondi.
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1544612322006407
 
Criptovalute, fino al 2022 chi ha guadagnato deve pagare il 3,5% del valore.
Il tributo non incide sui redditi realizzati, bensì sul patrimonio in cripto ovvero sul valore di tali attività detenute (e/o sul valore di realizzo) al termine di ciascun periodo di imposta.
La legge di bilancio all’art. 1, comma 127 prevede che le plusvalenze realizzate prima «si considerano» riconducibili nell’articolo 67 del Tuir tra i «redditi diversi».
Principi costituzionali e le garanzie dello statuto dei contribuenti non consentono di prevedere norme per il passato ….
CRIPTO-ATtIVITA' - TASSAZIONE RETROATTIVA Franchigia di 2mila euro

Criptovalute, fino al 2022 chi ha guadagnato deve pagare il 3,5% del valore - Il Sole 24 ORE
 
Quanti anni hai se posso chiedere? Grazie.
27 e non so cosa fare.. ho un po di liquidita che non vorrei tenere sul conto a marcire. Ma ho una confusione in testa, etf, btp, bot, certificate, non so proprio che fare. Vorrei il 2,3 % sicuro possibile con titoli di stato ogni 6 mesi che posso ritirare quando voglio. Hai idee?
 
27 e non so cosa fare.. ho un po di liquidita che non vorrei tenere sul conto a marcire. Ma ho una confusione in testa, etf, btp, bot, certificate, non so proprio che fare. Vorrei il 2,3 % sicuro possibile con titoli di stato ogni 6 mesi che posso ritirare quando voglio. Hai idee?
Ma dipende dalle cifre in gioco, dai tuoi tempi, dalle tue entrate etc etc...

Dare consigli su un forum è troppo complesso e il rischio di far fare delle ca**ate a sconosciuti altissimo.
 
27 e non so cosa fare.. ho un po di liquidita che non vorrei tenere sul conto a marcire. Ma ho una confusione in testa, etf, btp, bot, certificate, non so proprio che fare. Vorrei il 2,3 % sicuro possibile con titoli di stato ogni 6 mesi che posso ritirare quando voglio. Hai idee?
A 27 anni io pensavo ad altri investimenti.... 🍾👠
 
Ma dipende dalle cifre in gioco, dai tuoi tempi, dalle tue entrate etc etc...

Dare consigli su un forum è troppo complesso e il rischio di far fare delle ca**ate a sconosciuti altissimo.
Se ti dico quanto ho mi dici cosa faresti tu?
 
Se ti dico quanto ho mi dici cosa faresti tu?
Magari non sono il solo a darti consigli, si… Età, lavoro, stipendio, proprietà, affitti, se ne paghi o ne prendi... Etc etc.

Perdona ma come giustamente qualcuno mi disse quando feci più o meno le stesse domande, servono dati per dare indicazioni.
 
Anche le polizzevita piangono.
Il repentino aumento dei tassi di interesse sta creando un tempesta perfetta per le Compagnie Vita 🇮🇹

per la prima volta nel 2022 i riscatti hanno superato la raccolta. E pagare riscatti adesso per le Compagnie è disastroso.

Ecco cosa sta succedendo.

La vicenda eurovita (bloccati tutti i riscatti dei prodotti assicurativi da parte di Ivass ci insegna che:

- non esiste il prodotto assicurativo sicuro al 100%

- che il rischio emittente è un fattore da considerare quando investiamo i risparmi in polizze di ramo primo, multiramo, unitlinked

- che il rischio illiquidità di questi prodotti è alto e non ripagato nei rendimenti

- che è importante comprendere i fattori di rischio esplicitati in un prospetto informativo

- che le autorità di vigilanza agiscono nell'interesse del risparmiatore

- che la frase ricorrente "uno dei partner più affidabili e solidi nel panorama assicurativo italiano" è aria fritta

Polizze vita, ancora una frenata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro