Se ci fosse una efficacia statistica io non starei qui a tirare righe ma a contare i gain che avrei generato.
L'efficacia statistica in finanza semplicemente non esiste o se esiste è limitata, molto limitata nel tempo fino ad autoestinguersi. Tanto è vero che tutti i trading system prima o poi si schiantano.
Se non fosse così o se ci fosse una componente deterministica dei mercati che si ripete in maniera strutturale, i mercati sarebbero già finiti
Le wolfe wave è un pattern grafico individuato da un certo sig. Wolfe e nell'esempio postato è perfettamente in linea con le regole del pattern, se poi non piace, pazienza
Per efficacia statistica si intende un qualcosa che funzioni sopra la soglia di causalità (50% win,50% loss nel lungo periodo) su un campione di dati sufficientemente lungo in modo che il tuo sistema sia stabile.Se sono verificate tali condizioni di solito il sistema non deraglia,almeno,a me è capitato poche volte,tuttalpiù resistuisce nel tempo un drawdown un po' più alto di quello modellato in backtest.
La vera difficoltà che ho invece riscontrato è nel riuscire a trovare un sistema che funzioni e sia stabile nel lungo periodo;ora,nel caso sia stato te a sperimentare questo comportamento del deragliamento del sistema dando per scontato che non parli per sentito dire,di solito questo avviene quando il campione rappresentativo è troppo breve.Ci sono sistemi che sembrano fantastici nel medio-breve ma se poi fatti girare su intervalli temporali lunghi sono delle ciofeche e fan perder soldi.
Quanto alle linee,non so che vantaggio statistico possano dare,se le usi e sei attivo da tempo sicuramente le performance del tuo conto trading dovrebbero essere un valido indicatore,io le avevo usate in passato con risultati deludenti (servivano a poco e facevan perder tempo e soldi).Quanto al Wave Wolf ho riguardato su internet ma non ho trovato un solo esempio dove le tracciano come le hai tracciate tu prima,io ho solo trovato triangoli di compressione che una volta rotti viene indicato da una linea il target,sotto riporto un esempio.