SIEMENS colosso diversificato

Klima

Give me the money
Registrato
24/10/12
Messaggi
853
Punti reazioni
110
Buongiorno a tutti,
come dicevo sul topic di SAP, ho preso un pacchetto di Siemens qualche giorno fa (pmc 116 €), e ho visto che non c'era un topic dedicato, quindi ho deciso di iniziarlo.
Siemens è un gruppo tedesco abbastanza diversificato con un fatturato di quasi 87 miliardi di euro, articolato nei settori:

- Digital Industries
- Smart Infrastructure
- Gas and Power
- Mobility
- Siemens Healthineers
- Siemens Gamesa Renewable Energy

Risultati economici 2019 (chiude l'esercizio il 30 settembre) in estrema sintesi: Ricavi a 86.849 M€ (+4,6% vs 2018), Utile netto a 5.648 M€ (-7,7% vs 2018).
Dividendo proposto 3,90 € per azione, in pagamento dal prossimo 6 febbraio se approvato dall'assemblea che si terrà il 5.
 
lo seguo da un po', e mi risulta interessante anche visto che mi sono trasferito in germania (quindi no doppia tassazione sul dividendo). ormai ho aspettato che pagassero il dividendo per vedere se riuscivo durante i mesi a spuntare un prezzo sotto i 100 €.. vediamo
 
Dovesse andare sotto i 100 penso che prenderò un altro pacchetto.
La doppia tassazione io purtroppo la subisco sui titoli tedeschi :rolleyes: ; al netto della ritenuta tedesca il dividendo lordo, prima della ritenuta italiana, per me è stato pari a 2,87 €, per azione.
 
Dovesse andare sotto i 100 penso che prenderò un altro pacchetto.
La doppia tassazione io purtroppo la subisco sui titoli tedeschi :rolleyes: ; al netto della ritenuta tedesca il dividendo lordo, prima della ritenuta italiana, per me è stato pari a 2,87 €, per azione.

Quindi, ti sei beccato un taglio netto del 52% ???
 
74,4 adesso! che ne pensate?
Si entra a queste quotazioni?
 
io sono dentro a 74,68.....ma la voglio tenere in portafoglio per un lungo periodo magari incrementando la posizione sulle salite del titolo
 
Ottimo titolo che come ben detto è diversificato nei diversi mercati in cui opera ed aggiungo gode di un brand di rilievo a livello globale.
Credo che ai livelli attuali sia un'ottima opportunità , la concorrenza asiatica è molto molto forte ma nei prezzi credo sia già scontata questa cosa.
 
A queste quotazioni sono tentato da diversi titoli; sicuramente incrementerò Siemens ma sto aspettando; ho già una buona quota di liquidità e qualche deposito vincolato che sta per scadere (e difficilmente rinnoverò visti i tassi...), ma credo che aspetterò qualche settimana per farmi un idea più definita prima di aumentare l'esposizione sull'azionario.

Quindi, ti sei beccato un taglio netto del 52% ???

In realtà con la doppia tassazione le ritenute sul dividendo sono state circa il 45,5%, sempre troppe, eh... ; il 26% italiano si applica solo sulla parte residua dopo la tassazione tedesca.
 
Ultima modifica:
Quindi chi subisce la doppia tassazione è entrato per il ritorno ai valori di qualche tempo fa più che per la rendita da dividendo vero?
Io ho diversi titoli tedeschi (Bayer, Daimler, Basf), ma la doppia tassazione è troppo pesante e stavo pensando di vendere tutto e prendere un ETF sul DAX, chiedo scusa per l'OT, ma ritenete una scelta ragionevole? Così i dividendi sarebbero automaticamente reinvestiti senza doppia tassazione, giusto?
 
Quindi chi subisce la doppia tassazione è entrato per il ritorno ai valori di qualche tempo fa più che per la rendita da dividendo vero?
Io ho diversi titoli tedeschi (Bayer, Daimler, Basf), ma la doppia tassazione è troppo pesante e stavo pensando di vendere tutto e prendere un ETF sul DAX, chiedo scusa per l'OT, ma ritenete una scelta ragionevole? Così i dividendi sarebbero automaticamente reinvestiti senza doppia tassazione, giusto?

Ma nn sfrutti minusvalenze cn etf pero'
 
Vediamo se riesce a chiudere il gap a 115 euro, aperto a giugno di quest'anno.
 
Dati Q4 e FY (Siemens chiude l'esercizio il 30 settembre) positivi e apprezzati dal mercato.
Guidance "vigorosa" sulla crescita di ricavi e utili nel prossimo anno.
In questo momento +6,3% a 128,7.
Proposta di dividendo a 4,25 € contro 4,00 € dello scorso esercizio.
 
Veloce aggiornamento per riportare su il thread.
Da qualche giorno è tornata a quotare intorno ai 150 € toccati prima dello stacco dividendo a febbraio, molto vicina ai massimi di sempre.
I risultati del Q1 erano stati solidi con ricavi in crescita e ordini in calo (ma backlog a livelli record).
I risultati del Q2 (ovvero al 31 marzo dato che Siemens chiude l'esercizio il 30 settembre) saranno pubblicati mercoledì prossimo.
 
Risultati del primo semestre molto positivi.
Ricavi a 37,5 miliardi di € contro 33,5 miliardi di € del primo semestre 2022 (+11,7%)
Utile netto quasi raddoppiato a 5,0 miliardi di € contro 2,7 miliardi di € del primo semestre 2022.
Alzata la guidance su ricavi e utile.
 
Mi sembra si tratti di comunicazione da parte di JPMorgan di acquisizione ulteriori azioni e aumento diritti di voto al 6,01%.
Si riferisce a Siemens Energy comunque, scorporata da Siemens nel 2020.

Preoccupante sempre con riferimento a Siemens Energy questa notizia:
A Francoforte tonfo di Siemens Energy, ritira guidance a causa di Gamesa

Siemens che se non sbaglio ha ancora una partecipazione in Siemens Energy pari a circa il 33%, ne sta risentendo un po' ed è in calo del 3% a 155 €.
 
qualcuno conosce il motivo del -3% di oggi pomeriggio?
effetto (molto ritardato) della news di Siemens Energy di settimana scorsa?
 
Indietro