SIM - Promotore - Broker - Banca

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

SkaMan

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Bene, sono di nuovo io...
volevo chiedere come si deve procedere per fondare una sim.
In rete non riesco a trovare nulla di valido e chiaro!

Rigrazie

SkaMan ha scritto:
Bene, sono di nuovo io...
volevo chiedere come si deve procedere per fondare una sim.
In rete non riesco a trovare nulla di valido e chiaro!

Rigrazie

io comincerei dal tu della finanza e regolamenti accessori, ce n'è abbastanza per farti passare la voglia.

Posso immaginare che ritrovarti con un concorrente in piu' possa spaventarti .
Io non ho paura di mettermi in gioco,mi sarei aspettato pero' una risposta piu' costruttiva,ad esempio un link al materiale che mi avrebbe dovuto far passare la voglia di fondare una sim.
Ora sono veramente curioso.

grazie e buon lavoro

sim vuol dire tutto e niente...cosa vorresti fare di preciso...ci sono sim che distribuiscono prodotti di terzi e hanno bisogno di meno capitali...sim operative che per legge devono avere un capitale minimo adeguato...(non i ricordo cifra esatta...ma mi sembra attorno a 1,5 mil minimo....).
superato ostacolo capitale devi mettere in piedi la struttura...e lì sono dolori...sia per iniziare costi hardware e software, sia come personale...(ci vogliono persone con determinate qualifiche altrimenti le licenze te le sogni...), e poi il mantenimento...diciamo che alcuni milioni vanno via per partire più così a occhio almeno un'altro annuo per mantenere un minimo di struttura adeguata (per sim operativa).
ti sei mai chiesto perchè ormai quasi tutte le sim siano di banche o con azionisti molto forti alle spalle? (salvo poche) la risposta è perchè ci sono molti costi e molta concorrenza...

tra lìaltro leggendo l'altro tuo post mi pare che tu abbia davvero una bella confusione in testa tra i vari ruoli : sim broker promotore gestore....consiglio mio. se pensi di essere capace prova a farti assumere da qualcuno, così vedi come funzionano realmente le cose (tieni conto che minimo minimo ti chiedono una laurea)

1. A non mi interessa farmi assumere
2. Distribuire prodotti di terzi tipo assicuratore? non è sufficiente essere appunto assicuratore o promotore finanziario?
3. Hardware e software per cosa?
4. Certo che ho confusione, infatti proprio per questo che ho scritto il post originale, altrimenti se avessi le idee chiare cosa sarei venuto a chiedere a fare?

Comunque quello che voglio poter manovrare soldi dei clienti, poi che ne so emettere fondi o pac oppure fondare sicav.

Se si può fare anche non diventando sim, meglio ancora.
si può?

SkaMan ha scritto:
1. A non mi interessa farmi assumere
2. Distribuire prodotti di terzi tipo assicuratore? non è sufficiente essere appunto assicuratore o promotore finanziario?
3. Hardware e software per cosa?
4. Certo che ho confusione, infatti proprio per questo che ho scritto il post originale, altrimenti se avessi le idee chiare cosa sarei venuto a chiedere a fare?

Comunque quello che voglio poter manovrare soldi dei clienti, poi che ne so emettere fondi o pac oppure fondare sicav.

Se si può fare anche non diventando sim, meglio ancora.
si può?

Occorre se non erro un capitale sociale di 600mila euro per la SIM

FaGal ha scritto:
Occorre se non erro un capitale sociale di 600mila euro per la SIM

Grazie, ma esiste un link a un regolamento, alla legge o che so io.
Io non sono riuscito a trovarlo.

Indietro