simboli matematici

trinita73

Nuovo Utente
Punti reazioni
112
ciao,
qualcuno mi sa' dare informazioni riguardo questo simbolo matematico che ho disegnato?
su exel c'e' e me lo indica come simbolo di "somma".....e me lo ritrovo in alcune formule matematiche di indicatori, ecc.... mi sapete dire come va' usato e sopratutto come posso inserislo per effettuare il calcolo della formula su un trading system o su exel?

il simbolo me lo ritrovo scritto nei seguenti modi:

Allegati

• screenhunter_001.jpg
    screenhunter_001.jpg
    3,5 KB · Visite: 825
ad esempio una banale media mobile a 20 giorni me la ritrovo scritta nel modo qui' sotto.....ma se la voglio scrivere da qualche parte cosa bisogna fare?

Allegati

• screenhunter_002.jpg
    screenhunter_002.jpg
    4,4 KB · Visite: 529
Scritto da trinita73
ad esempio una banale media mobile a 20 giorni me la ritrovo scritta nel modo qui' sotto.....ma se la voglio scrivere da qualche parte cosa bisogna fare?

Scusa ma in excel, tra le funzioni statistiche, trovi anche la media di "i" di celle , se copi la formula nel rigo successivo ottieni sempre una media di "i" celle ma scalate di una, e via dicendo, e quindi una media appunto "mobile".

Il simbolo indicato da te rappresenta la somma di "i" valori che diviso i fa la media che la funzione statistica media fa in automatico.

Insomma supponiamo che tu abbia la colonna A riempita da numeri per le celle che vanno da 1 a 100, se nella cella B20 chiedi ad excel di calcolare la media delle celle A1...A20, ottieni la media di quelle 20 celle, se copi in B21 la formula di B20 hai sempre la media di 20 celle che in questo caso vanno da A2....A21 e così via fino ad arrivare alla cella B100 dove avrai la media di 20 celle che vanno da A81....A100.I valori ba B20 a B100 sono appunto la media mobile a 20 termini della colonna A.

Ultima modifica:
Scritto da trinita73

È il simbolo di sommatoria, e la formula che hai scritto vuol dire che la media dei valori C è:

per i che va da 1 a 20: Ci/20, ovvero C1/20+C2/20+C3/20 ecc. fino a arrivare a 20.

Ciao. ;)

vi ringrazio, credo di aver capito come interpretare le formule, almeno spero....su exel era un esempio, ma a me interessa per tradurre delle formule che ho in alcuni libri in "linguaggio" matematico da mettere nel trading system.

insomma il simbolo "sommatoria" in pratica mi indica la somma dei dati che prendo (per le mm ad esempio il close delle ultime 20 candele), ecc...

Scritto da trinita73
vi ringrazio, credo di aver capito come interpretare le formule, almeno spero....su exel era un esempio, ma a me interessa per tradurre delle formule che ho in alcuni libri in "linguaggio" matematico da mettere nel trading system.

insomma il simbolo "sommatoria" in pratica mi indica la somma dei dati che prendo (per le mm ad esempio il close delle ultime 20 candele), ecc...

Sì be', dipende da quello che c'è scritto, in questo caso erano i dati diviso 20. Comunque se hai difficoltà con una formula fammi sapere!

Indietro