siti quotazioni immobiliari...

ciroascarone

liberante
Registrato
2/3/07
Messaggi
22.010
Punti reazioni
1.393
qualche gentile amico mi può fornire dei siti dove si possano vedere le quotazioni degli immobili per zone ?....grazie
 
Bisogna inserire il numero dei locali ma non ho capito se è compresa anche la cucina nel computo.
 
Bisogna inserire il numero dei locali ma non ho capito se è compresa anche la cucina nel computo.

2 locali (1 camera da letto)
3 locali (2 camere da letto)
4 locali (3 camere da letto)
e così via...
 
Penso che i valori attribuiti derivino dalla media dei prezzi di richiesta presenti sul sito, per ottenere una quotazione leggermente più attendibile bisognerebbe tener conto anche del margine medio di trattabilità.
Forse sarebbe meglio utilizzare i valori a mq forniti dall'OMI.
Inserisci le caratteristiche dell'immobile e visualizza il valore di mercato (dati forniti dall'Agenzia del Territorio)
Con Immobiliare.it puoi effettuare online la valutazione immobiliare, gratis. È sufficiente inserire l'ubicazione e le caratteristiche principali dell'immobile per avere immediatamente una valutazione indicativa, con un valore medio, minimo e massimo, sia per la vendita che per la locazione.

Per richiedere una valutazione più esatta della propria casa o di un immobile in genere, è anche possibile inviare i dati alle agenzie immobiliari che, nella zona, offrono un servizio di valutazione immobili.

Su Immobiliare.it sono presenti i prezzi al metro quadrato per gli immobili in vendita e in affitto per tutti i comuni in Italia, suddivisi anche per tipologia. È possibile quindi avere una prima stima dei prezzi delle case, degli appartamenti, o di uffici e negozi. Inoltre sono presenti i dati relativi al territorio quali numero di abitazioni, famiglie, reddito, scuole e altre informazioni per avere una migliore comprensione della zona.
 
Inserisci le caratteristiche dell'immobile e visualizza il valore di mercato (dati forniti dall'Agenzia del Territorio)
Con Immobiliare.it puoi effettuare online la valutazione immobiliare, gratis. È sufficiente inserire l'ubicazione e le caratteristiche principali dell'immobile per avere immediatamente una valutazione indicativa, con un valore medio, minimo e massimo, sia per la vendita che per la locazione.
Beh, allora la stima è sicuramente un pò più attandibile OK!
Ho fatto una rapida simulazione, secondo me tende leggermente a sovrastimare.
 
Ultima modifica:
Beh, allora la stima è sicuramente un pò più attandibile OK!
Ho fatto una rapida simulazione, secondo me tende leggermente a sovrastimare.

Condivido, credo che sia un incrocio di dati tra prezzi richiesti sul portale e valori OMI.
Infatti il valore massimo che risulta è superiore a quello calcolato in base ai valori OMI, probabilmente si ipotizza un 10% di sconto medio.
 
Ma se volessi vendere casa (ottimo stato) vi parrebbe equo proporre il prezzo di immobiliare.it?

Se si, vi basereste sul presso medio, quello minimo o quello massimo? Oppure sarebbe opportuno togliere/aggiungere qualcosa?
 
Ma se volessi vendere casa (ottimo stato) vi parrebbe equo proporre il prezzo di immobiliare.it?

Se si, vi basereste sul presso medio, quello minimo o quello massimo? Oppure sarebbe opportuno togliere/aggiungere qualcosa?

Da quello che ho potuto verificare un 5-10% di ribasso dal prezzo medio potrebbe essere una quotazione realistica, quindi come prezzo di vetrina direi che ci siamo.
 
Grazie!

Altra domanda, vi fidate più della quotazione di immobiliare.it o di quella di qualche tecnico/agenzia?

Ve lo chiedo, primo per ignoranza, secondo in quanto di recente è stato aperto un thread dove un utente si è trovato con DUE quotazioni fatte da professionisti e risultavano non solo differenti ma quasi opposte.

Questo mi fa pensare parecchio....
 
Le quotazioni sul sito immobiliare.it mi sembrano un pò vaghe perchè non si può impostare condizione e tipologia dell'immobile dell'immobile. Se ho un attico ristrutturato da un anno devo quotarlo come "oltre il 5°piano in condizioni normali"? Poi mi da, in ogni caso, valori alti secondo me.
 
Altra domanda, vi fidate più della quotazione di immobiliare.it o di quella di qualche tecnico/agenzia?
Dipende dalla competenza del tecnico/agenzia.....
Immobiliare.it fa riferimento a valori medi per zona e quindi sarà attendibile solo se l'immobile in questione rispetta parametri medi.

Altro esempio.
Appartamento di 70 mq stimato con Immobiliare.it

Minimo 208k
Medio 246k
Massimo 285k

Venduto recentemente a 220k (-10% del valore medio)
 
Ultima modifica:
Beh ma in questo caso il prezzo è rientrato grosso modo nei parametri, per cui immobiliare.it è risultato attendibile mi pare di capire.

Il problema è come faccio a capire quanto possa essere attendibile il tecnico/agenzia?
A quel punto tanto vale farlo dal sito in questione...IMHO
 
Indietro