Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

...Sul riscoperchiamento del canale Reno in centro...Fra qualche tempo andrò a vedere nuvole di zanzare con i pop-corn in attesa del completamento lavori...Ed i pop-corn me li porterò anch'io... :D

...Sulla "nuova" via Stalingrado...Ecco intanto altro link da Bolognatoday e...Non fatevi ingannare dalla data sopra la testata, la data vera è quella sempre in alto a dx, ma poco più in basso, subito sotto la paroletta "redazione"... :

Ex caserme Sani e Mazzoni, il comune vuole accelerare


( In altre parole...#TUTTOFERMODADECENNI ...Insieme all'altro schifo assoluto dello scheletro di centro commerciale mai nato, fra caserma Sani e tangenziale, di fianco al supercomputer che pare stia sviluppando IA tutta italiana...Chissà se lui intanto sa in quale zona l'hanno ficcato... :D )
 
ciao
ho acquistato casa a Bologna e dovrei compiere dei lavori di ristrutturazione. Sapreste consigliarmi (eventualmente anche in privato) qualche geometra o ingegnere che sia esperto/aggiornato sui bonus, che possa seguire le pratiche burocratiche e l'esecuzione materiale dei lavori?

avreste il nome di qualche artigiano o ditta per la ristrutturazione?
più che altro si tratta di rifacimento bagno e cucina e impianto elettrico
 
...Sul riscoperchiamento del canale Reno in centro...Fra qualche tempo andrò a vedere nuvole di zanzare con i pop-corn in attesa del completamento lavori...Ed i pop-corn me li porterò anch'io... :D
In questo anche a Milano sono anni che si fanno le pippe sulla riapertura della cerchia dei Navigli.

Ma li avete visti i navigli esistenti in che condizioni sono? Degrado assoluto, erbacce, ringhiere arrugginite, acqua sporca, rifiuti, etc.

Mi sembra un modello assolutamente da riprodurre anche in centro!

Aik
 
Se in alcune vie , Saffi, Rivareno e in tutte le vie dove passera' il tram passeranno meno auto e autobus, dove si riverseranno tutte le auto e i bus; immagino nelle vie dove non passera' il tram creando un misurabile aumento dello smog.
Che ne pensate?
 
Buongiorno a tutti,
Sono alla ricerca della prima casa a Bologna e da qualche settimana a questa parte sto studiando i vari siti e le varie zone in cui potenzialmente comprare. Da qualche mese a questa parte sono in affitto a Santa Viola.
Non volendo vivere all’interno delle porte e nelle loro immediate vicinanze (non amando gli spazi ristretti, la Caoticità e la mancanza di aree verdi) quali quartieri secondo voi possono fare al mio caso (anche in vista di una eventuale riqualificazione con costruzioni di nuovi immobili?).

Ho visto diversi annunci e diverse costruzioni nuove in via Terracini in zona Lame, che ne pensate?
O anche, seppur fuori Bologna, una zona a Castel Maggiore vicino alle Piazze (progetto Harmonia) sebbene il costruttore non sembra godere di buonissima fama.
Viste le tue premesse, mi sento di sconsigliarti il comparto Bertalia-Lazzaretto (via Terracini) in quanto il preciso intento del progettista, il fu prof. Sartogo, era precisamente quello di riprodurre l'urbanistica medioevale bolognese. Strade strettissime, palazzi affacciati l'un l'altro molto vicini, zona perfetta per per la prossima area pedonalizzata, seppure in quartiere dormitorio; ovviamente non mancheranno studenti schiamazzanti visto la presenza dell'UniBO e l'ennesimo simbolo del malgoverno bolognese: il people mover, l'unica ferrovia sulla quale non puoi contare in caso neve!
 
Se in alcune vie , Saffi, Rivareno e in tutte le vie dove passera' il tram passeranno meno auto e autobus, dove si riverseranno tutte le auto e i bus; immagino nelle vie dove non passera' il tram creando un misurabile aumento dello smog.
Che ne pensate?
Penso che come sempre a Bologna la cura è peggiore della malattia. Finchè non troveranno il coraggio (mai) di chiudere al traffico privato tutto il centro all'interno dei viali, residenti ed elettrici compresi, ci sarà sempre un livello di inquinamento elevatissimo, come quest'inverno che ha visto le misure antinquinamento straordinarie (?) prorogarsi per tutta la stagione. Del limite a 30 si potrebbe pensare che sia stata la ciliegina sulla torta, in realtà non lo rispetta nessuno (quando possibile), serve solo a tirar su qualche soldo, accalappiare qualche voto di chi crede che a 30 Km/h il parco auto bolognese inquini meno che a 50 (è vero l'esatto contrario), ed avere la scusa per aumentare la video sorveglianza: di cosa, poi, visto che stupri, rapine, furti e accoltellamenti alla luce del sole si risolvono sempre allegramente con un nulla di fatto?
 
...Sul riscoperchiamento del canale Reno in centro...Fra qualche tempo andrò a vedere nuvole di zanzare con i pop-corn in attesa del completamento lavori...Ed i pop-corn me li porterò anch'io... :D

...Sulla "nuova" via Stalingrado...Ecco intanto altro link da Bolognatoday e...Non fatevi ingannare dalla data sopra la testata, la data vera è quella sempre in alto a dx, ma poco più in basso, subito sotto la paroletta "redazione"... :

Ex caserme Sani e Mazzoni, il comune vuole accelerare


( In altre parole...#TUTTOFERMODADECENNI ...Insieme all'altro schifo assoluto dello scheletro di centro commerciale mai nato, fra caserma Sani e tangenziale, di fianco al supercomputer che pare stia sviluppando IA tutta italiana...Chissà se lui intanto sa in quale zona l'hanno ficcato... :D )
Altro scandalo a livello nazionale, volutamente coperto da tutte le forze politiche che a braccetto hanno approvato l'ideona di concentrare il 20% della capacità di calcolo dell'Italia (Bonaccini dixit) in un solo punto. Ora sui planisferi di tutti i gabinetti di guerra del mondo c'è un mirino acceso e lampeggiante su via Stalingrado, bersaglio ancora più ghiotto della stazione ferroviaria.
Per quanto riguarda il laghetto si prevede morìa di pesci (bolliti) visto che dovrebbe essere alimentato con le acque di raffreddamento dei supercalcolatori :D
 
Ultima modifica:
ok però non ho capito se il mio ragionamento è corretto oppure no, non me ne intendo tanto di urbanistica.
Direi che l'inquinamento di "prossimità" che tolgono da via Riva di Reno, si sposterà altrove ed amplificato dal fatto che le auto gireranno più di adesso per trovare un parcheggio che finora potevano trovare in via Riva di Reno. Chi pensa che il tram farà diminuire il numero di automobili, sbaglia: il tram sostituisce i bus, non le auto. Quindi secondo me si, il tuo ragionamento è corretto.
A questo punto devo precisare che io sono favorevole alla riapertura dei canali, ma fatta come si deve e non solo una operazione simbolica tipo lo scoprimento nel tratto tra il MamBo e la Salara. I corsi d'acqua danno fascino alla città, ma bisognerebbe fare trasformazioni enormi che il comune di Bologna oggi (da circa un secolo) non è in grado neanche di prendere in considerazione, essendo per sua natura portato alla distruzione, molto più semplice della costruzione: vedi ad es. la doppia cerchia di mura della città ed il ricoprimento dei canali, che in moltissime altre città sono riusciti a conservare senza diventare discariche o focolai malarici.
Il problema non è fare le cose: è farle bene.
 
Ultima modifica:
Esempio, meno auto e bus in via Andrea Costa , più auto e ingorghi e smog in Via Saragozza.
E questo potrebbe significare una diminuzione graduale o piccola o uno spostamento del valore , cioè un aumento del valore di Andrea costa e una diminuzione di via saragozza?
 
E questo potrebbe significare una diminuzione graduale o piccola o uno spostamento del valore , cioè un aumento del valore di Andrea costa e una diminuzione di via saragozza?
Non credo che succeda in maniera misurabile. Dipenderà dalle preferenze personali dei cittadini, c'è che preferisce avere il tram sotto casa e chi invece il parcheggio
 
...Le idiozie nel comune di Bologna, continuano. Sono in attesa da oltre 5 MESI di conformità urbanistica, dopo 8 anni che ho comprato appartamento...Sanando a mie spese abuso edilizio catastale italiota come non mai, di una parete interna in cartongesso fatta da precedenti proprietari 13 anni fa da come mi fu detto.
Nel 2016 non era essenziale fare anche sanatoria urbanistica. Ora sembra di sì, ma non ho ancora capito se la pratica in attesa sia solo conformità urbanistica, o anche relazione tecnica integrata, o entrambe, o una che rende non necessaria l'altra per futura vendita, che non vedo l'ora di attivare...Appena troverò in Romagna o altrove una 1a casa che abbia senso comprare con altri 30 anni di aspettativa di vita e senza figli.
Sportello unico per l'edilizia comune Bologna, riporta telefono con orari 8e30-12e30...Chiami alle 12e10 e risponditore automatico dice 'il servizio risponde fino alle 12'.
Il geometra che segue la pratica, lo stesso che aveva fatto sanatoria catastale, non mi risponde al cell e non richiama, anche lui non lo sento da oltre 2 MESI, e garantiva a metà gennaio che entro inizio febbraio si sarebbe conclusa la pratica.
In sintesi...Ho una voglia di vendere e SPARIRE PER SEMPRE da Bologna...Che non ne avete idea.
 
...Mi correggo con aggiornamento: sono riuscito a parlare col geometra; non ha ancora depositato la pratica.
Quindi almeno stavolta non c'entra nemmeno il comune di Bologna; bloccato tutto, rifarò tutto da zero non so ancora entro quando e soprattutto...Con chi. Anche perché requisito essenziale ora sarà preventivo scritto e da rispettare, quindi forse farò prima a tenermi questa casa sul groppone come magazzino quasi abbandonato, e sparire per sempre da Bologna.
Ero prevenuto perché c'ho messo 7 ANNI per sanare i 15gg iniziali di IMU, dal rogito alla data di richiesta di residenza: mi ero fidato per la 1a ed unica volta nella vita, della parola di impiegata comunale che diceva "non si preoccupi, sta richiedendo residenza nello stesso mese del rogito, non dovrà pagare nulla di IMU".

...7 ANNI per concludere pratica per quei 15 fottutissimi giorni iniziali...Con poste italiane che c'ha messo 10 mesi e mezzo per notificarmi la spesa corretta. Perché in prima battuta, nessuno si era degnato al comune di verificare SE avevo chiesto residenza da subito: mi era arrivata cartella esattoriale per il 2016, secondo loro intanto il solo primo anno da evasore di imu, con promessa scritta di future verifiche per gli anni successivi.

(Firmato chi ha plico in armadio con ricevute di qualche divieto di sosta e basta, TUTTE PAGATE, idem un solo bollo auto dimenticato saldato con la bellissima tangente legalizzata del 30% netto in più dopo meno di 12 mesi di ritardo, proprio l'anno di questo rogito quando ero quasi esaurito dopo 3 anni e mezzo di ricerca casa più giorni la settimana...Bocciando già decine di appartamenti dopo la seconda foto al massimo vista online...Con piastrelle verde ramarro miste a giallo scuro sfigato in tutta casa o quasi...)
 
Mi rispondo da solo: ho letto che la RTI è stata obbligatoria solo dal 2017 al 2019; poi è intervenuto l'antitrust che ha detto non lo è. Infatti 2 mesi fa parlando con una saccente dell'ufficio edilizia comune di Bologna, ha tentato di fare lezione di vita a chi NON ha mai fatto nè MAI farà abusi edilizi (preferisco fare altre cose nella vita...), tranne nominare relazione tecnica integrata. Poi però la fenomena si è bloccata quando si è sentita dire:"Da quanto si capisce, c'è il solito doppione di archivi come per le auto con il PRA e motorizzazione. Qui la casa evidentemente è una, ma gli abusi edilizi sono due, uno catastale per lo stato, l'altro urbanistico per il comune. Visto quanto lo stato negli anni ha tagliato agli enti locali e riforma del catasto MAI FATTA...Avrebbe più senso far gestire tutti gli abusi aumentando anche le sanzioni, solo dai comuni, almeno per semplificare quindi chiarire".
 
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una casa su Bologna. Qualcuno conosce o sa di un property finder affidabile e che fa il suo lavoro. Grazie
 
Indietro