Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

E' mio ricordo spero circa giusto, più che opinione,

che la metro sotterranea, 1 linea, fosse circa 20 anni fa già progettata, con finanziamenti già pronti a Roma, quasi pronta a iniziarne i lavori,

che poi, per un battibecco sinistra-destra, sia stata accantonata per fare posto
al progetto del tram a guida autonoma su gomma Civis (progetto dispendioso e poi inevitabilmente fallito)
e al progetto People mover stazione ferroviaria-aeroporto (oggi quasi realizzato ma sulla cui redditività pendono molte incognite, ad esempio il People mover di Pisa docet).

SI hai ragione. La giunta Guazzaloca circa 15 anni or sono, elaborò un progetto per una o due linee. Guazzaloca era di centro destra, mentre la regione - al tempo presieduta da Errani - era di centro sinistra. Siccome alla regione sarebbe spettata la parola finale, non se ne fece nulla. Poi accadde che Guazzaloca non fu confermato (venne eletto Cofferati) ed il progetto venne definitivamente abbandonato.
Per quanto riguarda il Civis, la storia risale alla giunta Vitali (1994-1999). Il tutto iniziò lì quando venne paventato a livello UE uno stanziamento per la realizzazione dell'opera. Poi il progetto venne portato avanti da Guazzaloca e poi infine da Coffferati. Poi sappiamo tutti la fine che ha fatto.
 
I posti da Te citati, onestamente, non erano così quotati come Bologna. Dove si andava (e si va) ad abitare per sostanzialmente per due motivi: o si ama la tranquillità (a discapito della comodità della città), o perché si preferisce spendere meno.
Post covid? E' verosimile ritenere che seguano l'onda lunga dell'attuale periodo: probabilmente cali moderati nell'immediato e, per il futuro, nessuno ha la sfera di cristallo.
Per quanto riguarda il sottoscritto, ha sempre abitato in città e, salvo che non subentrino cause di forza maggiore, non ci andrei. De gustibus ...
 
I posti da Te citati, onestamente, non erano così quotati come Bologna. Dove si andava (e si va) ad abitare per sostanzialmente per due motivi: o si ama la tranquillità (a discapito della comodità della città), o perché si preferisce spendere meno.
Post covid? E' verosimile ritenere che seguano l'onda lunga dell'attuale periodo: probabilmente cali moderati nell'immediato e, per il futuro, nessuno ha la sfera di cristallo.
Per quanto riguarda il sottoscritto, ha sempre abitato in città e, salvo che non subentrino cause di forza maggiore, non ci andrei. De gustibus ...

Ciao, fatto salvo ragioni fortemente soggettive, cosa ne pensi di quei posti (da persona che ha sempre abitato a Bologna)?
 
Ma come è possibile paragonare il post Covid al pre Covid?
Fino a marzo penso di non essere riuscito a vedere nemmeno una casa decente, c'era solo spazzatura sul mercato.

Ora si rivede qualche affitto in più in giro, ma per brevi periodi (fino a settembre/fine anno), ma di grandi sconti non ne vedo, anche perchè è impossibile quantificarlo visto che prima il mercato era drogato da una domanda/offerta non equilibrata.

Il gommista vicino la magneti marelli un giorno ha murato la saracinesca e ha tirato fuori un b&b.

Speriamo, più che una discesa dei prezzi (che rispetto al 2007 sono dimezzati in alcune zone), in un'offerta decente di case.
 
Ciao, fatto salvo ragioni fortemente soggettive, cosa ne pensi di quei posti (da persona che ha sempre abitato a Bologna)?

Buon giorno,
nulla di personale rispetto ai suddetti luoghi.
E' che avendo sempre abitato in città, mi troverei come un pesce fuor d'acqua.

Oggettivamente: trattasi di zone più o meno uniformi (forse Calderara un po' diversa causa prossimità all'aeroporto). Caratterizzate da una buona amministrazione locale (pur essendo io di parte opposta ...), buoni collegamenti con la città, buoni servizi ed una qualità della vita tutto sommato discreta, problemi di parcheggio zero o quasi. Varrebbe la pena cercare qualche villettina a schiera con un po' di giardino.
Chiaro, ripeto, mia osservazione personale.
In merito alle quotazioni, non ne ho la benché minima idea in quanto mai interessato.
 
Ma come è possibile paragonare il post Covid al pre Covid?
Fino a marzo penso di non essere riuscito a vedere nemmeno una casa decente, c'era solo spazzatura sul mercato.

Ora si rivede qualche affitto in più in giro, ma per brevi periodi (fino a settembre/fine anno), ma di grandi sconti non ne vedo, anche perchè è impossibile quantificarlo visto che prima il mercato era drogato da una domanda/offerta non equilibrata.

Il gommista vicino la magneti marelli un giorno ha murato la saracinesca e ha tirato fuori un b&b.

Speriamo, più che una discesa dei prezzi (che rispetto al 2007 sono dimezzati in alcune zone), in un'offerta decente di case.

In effetti come darti torto?
Il fatto è che con l'aumento esponenziale del turismo che è andato ad aggiungersi al mercato degli studenti, gli abitativi tradizionali in affitto per lavoratori e/o famiglie, si sono ridotti a lumicino.
E c'è anche chi ne ha approfittato in maniera invereconda, trasformando quelle che prima erano dignitose botteghe in veri e propri loculi che si affacciano direttamente sulla pubblica via. Da che ne so, il Comune di BO ha ora vietato queste trasformazioni (consentendo solo quelle con il doppio affaccio), fermo restando la possibilità di finire i progetti presentati in precedenza.
Ad ogni modo, per i prossimi mesi, penso che avranno un po' di difficoltà (per usare un eufemismo), così come la avranno anche tutti quelli che avevano destinato le seconde case ad Airbn. Poi quello che sarà in futuro non lo si può ancora sapere.
 
In effetti come darti torto?
Il fatto è che con l'aumento esponenziale del turismo che è andato ad aggiungersi al mercato degli studenti, gli abitativi tradizionali in affitto per lavoratori e/o famiglie, si sono ridotti a lumicino.
E c'è anche chi ne ha approfittato in maniera invereconda, trasformando quelle che prima erano dignitose botteghe in veri e propri loculi che si affacciano direttamente sulla pubblica via. Da che ne so, il Comune di BO ha ora vietato queste trasformazioni (consentendo solo quelle con il doppio affaccio), fermo restando la possibilità di finire i progetti presentati in precedenza.
Ad ogni modo, per i prossimi mesi, penso che avranno un po' di difficoltà (per usare un eufemismo), così come la avranno anche tutti quelli che avevano destinato le seconde case ad Airbn. Poi quello che sarà in futuro non lo si può ancora sapere.

E le (famose) aree

1 borgo panigale

2 barca andrea costa

3 bolognina (trilogia navile, o piazza dei martiri affitto per studenti vicino alla stazione)

Che ne pensi?

per investimento\ per viverci ?
 
E le (famose) aree

1 borgo panigale

2 barca andrea costa

3 bolognina (trilogia navile, o piazza dei martiri affitto per studenti vicino alla stazione)

Che ne pensi?

per investimento\ per viverci ?


1) Borgo Panigale: una delle zone meno quotate da sempre. Un po'per la tipologia residenziale (molte case popolari) ed un po' per il fatto che non è proprio bello. Sempre opinioni soggettive, beninteso.

2) Per la zona Barca, idem stesse considerazioni. Va aggiunto il fatto che in passato (e, se vogliamo anche ora), era considerata una zona mal frequentata. Nella mia mente rimane impresso uno dei più grandi obbrobri; il famoso Treno, ossia mastodontica costruzione in grado di ospitare centinaia di appartamenti.

3) Piazza dei Martiri: è ancora considerata centro (dentro le mura) e, a parte il traffico quotidiano, sicuramente meglio. Buona zona direi.

4) Per la Bolognina in genere, valgono le medesime considerazioni di cui sopra: ossia frequentata da persone poco raccomandabili (soprattutto la sera e soprattutto nei pressi della stazione).

Per quanto riguarda ipotetico investimento per studenti, direi che la zona stazione (quindi diciamo anche P.zza dei Martiri e la bolognina) è quella che si presta maggiormente, considerata anche la vicinanza con la zona universitaria.
Per viverci, io non prenderei in considerazione nessuna di queste da Te citate.
 
1) Borgo Panigale: una delle zone meno quotate da sempre. Un po'per la tipologia residenziale (molte case popolari) ed un po' per il fatto che non è proprio bello. Sempre opinioni soggettive, beninteso.

2) Per la zona Barca, idem stesse considerazioni. Va aggiunto il fatto che in passato (e, se vogliamo anche ora), era considerata una zona mal frequentata. Nella mia mente rimane impresso uno dei più grandi obbrobri; il famoso Treno, ossia mastodontica costruzione in grado di ospitare centinaia di appartamenti.

3) Piazza dei Martiri: è ancora considerata centro (dentro le mura) e, a parte il traffico quotidiano, sicuramente meglio. Buona zona direi.

4) Per la Bolognina in genere, valgono le medesime considerazioni di cui sopra: ossia frequentata da persone poco raccomandabili (soprattutto la sera e soprattutto nei pressi della stazione).

Per quanto riguarda ipotetico investimento per studenti, direi che la zona stazione (quindi diciamo anche P.zza dei Martiri e la bolognina) è quella che si presta maggiormente, considerata anche la vicinanza con la zona universitaria.
Per viverci, io non prenderei in considerazione nessuna di queste da Te citate.

Grazie intanto per le tue opinioni;

ti chiedo invece la zona saragozza, che pare sia una delle belle zone da 100 anni (almeno da quanto dicono nei forum immobiliari ed alcuni studenti che ho conosciuto) cos' ha di tanto speciale?

Nel senso si possono delineare elementi oggettivi che portano a giustificare un sovrapprezzo rispetto alle altre aree?
 
Grazie intanto per le tue opinioni;

ti chiedo invece la zona saragozza, che pare sia una delle belle zone da 100 anni (almeno da quanto dicono nei forum immobiliari ed alcuni studenti che ho conosciuto) cos' ha di tanto speciale?

Nel senso si possono delineare elementi oggettivi che portano a giustificare un sovrapprezzo rispetto alle altre aree?

Come ho già avuto modo di scrivere da qualche parte, la zona di Porta Saragozza è una delle zone migliori. Ottima architettura in generale, priva di palazzoni stile anni 60/70, zona tranquilla, con molto verde, giardini margherita (il principale parco di BO), raggiungibile comodamente con i mezzi, come del resto villa Spada.
Una delle zone che preferisco, unitamente alla zona Murri (ove attualmente abito, ahimé in affitto).
 
Allora il discorso cambia completamente. Vedi miei commenti sulla bolognina.
Caos interminabile, gente che va e che viene e, la sera, meglio starsene alla larga.

Che ne pensi delle vie che portano alle 2 torri

Vendute a caro prezzo ma potrebbero esserci magagne?

Escludendo le zone vicino a piazza verde dove tutti sanno che....

1 strada maggiore
2 rizzoli
3 san vitale
4 ghetto ebraico
 
Nelle discussioni vedo che non è mai citata la zona San Donato, ci sono stato, non ci ho vissuto (soggiornato alcuni giorni in via Michelino) e l'ho trovata comoda per andare all'università ed in centro....
Ma voi l'escludete come zona?
 
I posti da Te citati, onestamente, non erano così quotati come Bologna. Dove si andava (e si va) ad abitare per sostanzialmente per due motivi: o si ama la tranquillità (a discapito della comodità della città), o perché si preferisce spendere meno.
Post covid? E' verosimile ritenere che seguano l'onda lunga dell'attuale periodo: probabilmente cali moderati nell'immediato e, per il futuro, nessuno ha la sfera di cristallo.
Per quanto riguarda il sottoscritto, ha sempre abitato in città e, salvo che non subentrino cause di forza maggiore, non ci andrei. De gustibus ...

Lavoro a Calderara, quindi come zona sarebbe l'ideale. E inoltre, non posso spendere cifre importanti.
 
Lavoro a Calderara, quindi come zona sarebbe l'ideale. E inoltre, non posso spendere cifre importanti.

Beh se lavori a Calderara, questo pesa già molto sulla scelta, pensare di andare ad abitare chessò, a San Lazzaro (sebbene sia una delle zone più costose e rinomate) sarebbe un suicidio se devi attraversare ogni giorno l'intera tangenziale bolognese.

I prezzi di Calderara sono contenuti rispetto agli altri comuni di prima fascia, i servizi funzionano, ci sono le ciclabili, c'è tanto verde intorno ed è ben collegata (in 30 minuti sei in centro con il bus, dal Lippo vi sono addirittura 2 linee).
Poi dipende dove trovi l'immobile, se acquisti nella periferia calderarese ti troverai nelle classiche zone dormitorio dove dovrai prendere l'auto per ogni spostamento, se trovi nel centro dei paesi (Calderara, Lippo, Longara) allora la vivibilità aumenta, ci sono tutti i servizi che mediamente servono. Scarta il Bargellino e le zone industriali (Via Armaroli, Via Garibaldi, Via San Vitalino, etc) se pensi un giorno di rivendere.

Poi occorre sempre un po' di fortuna, sul mercato vi sono da anni immobili di bassa qualità (i cosiddetti invendibili), occorre stare alla finestra qualche mese prima di trovare qualcosa di interessante.
 
Scarta il Bargellino e le zone industriali (Via Armaroli, Via Garibaldi, Via San Vitalino, etc) se pensi un giorno di rivendere.

Come mai ritieni di scartare quelle zone in caso di futura rivendibilita' ?
 
Come mai ritieni di scartare quelle zone in caso di futura rivendibilita' ?

Sono aree a vocazione industriale dove a grappolo hanno costruito anche del nuovo che si è in pochi anni svalutato, non c'è esattamente la fila per abitare a ridosso di fabbriche e officine. In fondo a Via Armaroli hanno costruito pure bifamiliari, con la piattaforma ecologica a 100mt e intorno il nulla per centinaia di metri.
 
Sono aree a vocazione industriale dove a grappolo hanno costruito anche del nuovo che si è in pochi anni svalutato, non c'è esattamente la fila per abitare a ridosso di fabbriche e officine. In fondo a Via Armaroli hanno costruito pure bifamiliari, con la piattaforma ecologica a 100mt e intorno il nulla per centinaia di metri.

Ciao, se sei di Bologna, quando vuoi ti chiedo la tua opinione su

1 andrea costa \

2 borgo panigale

3 bolognina

4 centro storico (le 4 vie che portano alle due torri strada maggiore, rizzoli, san vitale zamboni ghetto ebraico)

In fondo a Via Armaroli hanno costruito pure bifamiliari, con la piattaforma ecologica a 100mt e intorno il nulla per centinaia di metri.

Ritieni sia un'area che non avra' nel breve periodo possibilita' di apprezzarsi?

A questo punto le famiglie che hanno deciso di comprare hanno fatto un madornale errore?

i sono da anni immobili di bassa qualità (i cosiddetti invendibili), occorre stare alla finestra qualche mese prima di trovare qualcosa di interessante.

Che criteri oggettivi usi per individuare l'immobile "invendibile" ;( salvo il seminterrato senza finestre con bocca di lupo vista cimitero dove chiunque capisce)?
 
Ultima modifica:
Indietro