Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

mi intrometto nella discussione per una info. Avete notizie di come procede la riqualificazione dell'ex mercato ortofrutticolo alla Bolognina ? sapevo che era tutto fermo ma sono interessato ad avere notizie in quanto possessore di un tri-locale in Via Bolognese e volevo valutare il da farsi.
Attualmente è affittato (affitto breve) ma lo avevo anche messo in vendita a fine anno scorso ma mi hanno preso per pazzo perchè dicono che non conviene assolutamente in questo periodo. In sostanza devo decidere se tenerlo facendo qualche spesa e continuare ad affittarlo con grandi difficoltà in quanto risiedo molto lontano oppure trovare il momento giusto per venderlo
ciao
 
Ciao, se sei di Bologna, quando vuoi ti chiedo la tua opinione su

1 andrea costa \

2 borgo panigale

3 bolognina

4 centro storico (le 4 vie che portano alle due torri strada maggiore, rizzoli, san vitale zamboni ghetto ebraico)



Ritieni sia un'area che non avra' nel breve periodo possibilita' di apprezzarsi?

A questo punto le famiglie che hanno deciso di comprare hanno fatto un madornale errore?



Che criteri oggettivi usi per individuare l'immobile "invendibile" ;( salvo il seminterrato senza finestre con bocca di lupo vista cimitero dove chiunque capisce)?


eh vabbeh, le domande a mitraglia no, ci vuole il resto del pomeriggio per rispondere nel merito...comincia da qui:
Libri di Stime in Estimo - HOEPLI.it
 
eh vabbeh, le domande a mitraglia no, ci vuole il resto del pomeriggio per rispondere nel merito...comincia da qui:
Libri di Stime in Estimo - HOEPLI.it

INtendevo tue valutazioni e interpretazioni basate su buon senso e\o esperienza, ovviamente quando vuoi.

Ovvio che se ti chiedo le percentuali di ribasso nel caso di ultimo piano senza ascensore, piano terra, interrato o del perché un piccolo immobile in provincia di Rovigo vale così poco, la risposta la posso trovare da solo.

Il problema è che nelle medie \grandi citta', salvo case popolari e ovvio degrado alcune case parrebbero indistinguibili dalle altre.

Lo schifo e il bello non necessitano spiegazioni.

E' nel medio che l'occhio esperto interpreta meglio, oltre alle regole che comunque si possono leggere online...

Le domande a mitraglia devi vederle come un grande desiderio di apprendimento (forse un pò freddo perché siamo su un forum)

Quando vuoi....attendo tue.
 
Ultima modifica:
mi intrometto nella discussione per una info. Avete notizie di come procede la riqualificazione dell'ex mercato ortofrutticolo alla Bolognina ? sapevo che era tutto fermo ma sono interessato ad avere notizie in quanto possessore di un tri-locale in Via Bolognese e volevo valutare il da farsi.
Attualmente è affittato (affitto breve) ma lo avevo anche messo in vendita a fine anno scorso ma mi hanno preso per pazzo perchè dicono che non conviene assolutamente in questo periodo. In sostanza devo decidere se tenerlo facendo qualche spesa e continuare ad affittarlo con grandi difficoltà in quanto risiedo molto lontano oppure trovare il momento giusto per venderlo
ciao

Ciao, visto che alcuni autori del forum che vivono in citta', sottolineano che il posto si affitta bene ( a studenti) ti chiedo se hai avuto difficolta' con gli affitti e perché vorresti venderlo (visto appunto il valore strategico, a detta di alcuni)?
 
Ciao, visto che alcuni autori del forum che vivono in citta', sottolineano che il posto si affitta bene ( a studenti) ti chiedo se hai avuto difficolta' con gli affitti e perché vorresti venderlo (visto appunto il valore strategico, a detta di alcuni)?

la mia esigenza è data dal fatto che purtroppo vivo molto distante e non è facile gestire una casa in affitto a distanza soprattutto a studenti o studenti-lavoratori. Ovviamente se fossi in zona non venderei mai soprattutto in questo periodo anche perchè mi raccontavano che negli ultimi due anni pre-covid era diventato impossibile trovare case in affitto.
Più che altro cercavo di capire l'evoluzione del quartiere Bolognina nella zona ex mercato ortofrutticolo che mi dicono si sta lentamente riqualificando dopo un periodo nero ma ormai manco da molto da Bologna quindi cercavo info recenti
grazie
 
Ciao a tutti
mi intrometto in questa discussione in quanto lavoro a Bologna e prima dell'emergenza COVID stavo guardando un po' di annunci per comprare casa anche se erano tutte vecchie e con prezzi altini.

Ho letto un articolo sulla repubblica che Bologna, rispetto ad altre città, ha perso pochissimo in termine di vendite o abbassamento dei prezzi. Voi cosa ne pensate?

Sui vari siti immobiliari si vedono sempre gli stessi annunci, magari con l'aggiunta di qualche foto e i prezzi non mi sembrano diminuiti.

Mi piacerebbe poi trovare un appartamento in piccole palazzine e magari con un terrazzo abbastanza grande da farci stare un tavolo per poter pranzare o cenare fuori nei bei periodi ma sembra alquanto impossibile.
Come zone appena fuori Bologna, cosa consigliate? Valuto anche la possibilità di spostarmi un pelo fuori città per avere un po' di respiro con un piccolo giardino.
 
Ciao a tutti
mi intrometto in questa discussione in quanto lavoro a Bologna e prima dell'emergenza COVID stavo guardando un po' di annunci per comprare casa anche se erano tutte vecchie e con prezzi altini.

Ho letto un articolo sulla repubblica che Bologna, rispetto ad altre città, ha perso pochissimo in termine di vendite o abbassamento dei prezzi. Voi cosa ne pensate?

Sui vari siti immobiliari si vedono sempre gli stessi annunci, magari con l'aggiunta di qualche foto e i prezzi non mi sembrano diminuiti.

Mi piacerebbe poi trovare un appartamento in piccole palazzine e magari con un terrazzo abbastanza grande da farci stare un tavolo per poter pranzare o cenare fuori nei bei periodi ma sembra alquanto impossibile.
Come zone appena fuori Bologna, cosa consigliate? Valuto anche la possibilità di spostarmi un pelo fuori città per avere un po' di respiro con un piccolo giardino.

Ciao, a quali zone eri interessato e che budget hai?
 
Consiglio Acquisto Casa

Ciao,

anche io sono alla ricerca per l'acquisto di una casa a Bologna nelle seguenti zone Costa Saragozza - Saffi, Centro, San Vitale - Mazzini, Murri - Massarenti, Colli, Santa Viola.

Secondo voi è possibile trovare un buon trilocale per una cifra intorno ai 200.000/220 000 euro ?

Al momento vedo solo annunci di case molto vecchie (principalmente pre 1950) oppure solite fregature piano terra/Rialzato o ultimo piano da ristrutturare.

Quanto è rivendibile secondo voi una casa acquistata che si trova in un palazzo vecchio ( e magari con riscaldamento centralizzato) ?

Vi ringrazio in anticipo,
Roman
 
Valuta bene l'immobile possibilmente prima dell'acquisto con un geometra

Gli appartamenti con meno di 20 anni a Bologna hanno prezzi assurdi, mentre gli altri necessitano spesso di pesanti interventi di ristrutturazione , il minimo che ti può capitare è cambio infissi, cambio caldaia e installazione condizionatore
 
Ciao,

anche io sono alla ricerca per l'acquisto di una casa a Bologna nelle seguenti zone Costa Saragozza - Saffi, Centro, San Vitale - Mazzini, Murri - Massarenti, Colli, Santa Viola.

Secondo voi è possibile trovare un buon trilocale per una cifra intorno ai 200.000/220 000 euro ?

Da ristrutturare 100mq commerciali li dovresti trovare per quella cifra. A cui però devi aggiungere costi AI e Notaro e tasse, (se seconda casa aggiungi un 10%).

Al momento vedo solo annunci di case molto vecchie (principalmente pre 1950) oppure solite fregature piano terra/Rialzato o ultimo piano da ristrutturare.

Quanto è rivendibile secondo voi una casa acquistata che si trova in un palazzo vecchio ( e magari con riscaldamento centralizzato) ?

Vi ringrazio in anticipo,
Roman

Il riscaldamento centralizzato oggi non è male, perché per legge tutti i condomini hanno dovuto mettere il contacalorie, quindi eccetto l'acudienza centrale termica, del resto paghi solo quello che consumi.
L'autonomo resta il meglio, ma è anche meno sicuro, pensa avere di fianco o sotto il proprietario di 80 anni con la caldaietta non a norma. :terrore:
 
A mio avviso i comuni migliori limitrofi al centro sono Zola Predosa, Casalecchio e Castel Maggiore.
Chiederei ai più esperti una piccola descrizione di questi comuni che arrivano anche a 2500 euro al metro quadro e quale consigliate maggiormente.
Quale Comune di questi citati ha la maggiore rivendibilità?
Grazie.
 
Il riscaldamento centralizzato oggi non è male, perché per legge tutti i condomini hanno dovuto mettere il contacalorie, quindi eccetto l'acudienza centrale termica, del resto paghi solo quello che consumi.
L'autonomo resta il meglio, ma è anche meno sicuro, pensa avere di fianco o sotto il proprietario di 80 anni con la caldaietta non a norma. :terrore:

Ciao MIrko, per quale ragione fisica potrebbe essere un problema l'avere a fianco l'inquilino con la caldaietta?
 
A mio avviso i comuni migliori limitrofi al centro sono Zola Predosa, Casalecchio e Castel Maggiore.
Chiederei ai più esperti una piccola descrizione di questi comuni che arrivano anche a 2500 euro al metro quadro e quale consigliate maggiormente.
Quale Comune di questi citati ha la maggiore rivendibilità?
Grazie.

Per me in quanto a rivendibilità si equivalgono.

Io preferisco Casalecchio e Zola perché c'è molto verde, sono a ridosso delle colline, il Carrefour gigante Shopville Gran Reno è lì vicino. Ma per rivendibilità per me rivendi anche a Castelmaggiore.
 
Quindi scusa l'ignoranza, col centralizzato questo non può accadere perché la caldaia è unica e condominiale?

Reputo che possa sempre accadere, ma le caldaie condominiali sono sicuramente meglio mantenute delle caldaie autonome all'interno delle singole unità immobiliari. Quanti proprietari non fanno la revisione annuale ?
 
Per me in quanto a rivendibilità si equivalgono.

Io preferisco Casalecchio e Zola perché c'è molto verde, sono a ridosso delle colline, il Carrefour gigante Shopville Gran Reno è lì vicino. Ma per rivendibilità per me rivendi anche a Castelmaggiore.

Gli eventuali "contro" di Castelmaggiore?
 
Per gli affitti c'è qualche segnale di vita! Gli studenti stanno riprendendo a contattarmi. Non sono informato sulla ripresa dell'università ma forse qualcosa si muove.
 
Indietro