Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

Non saprei, però ho parecchi amici e conoscenti che ci abitano e mi riferiscono che i prezzi sono più alti a San Lazzaro. Forse è più tranquilla, meno circondata dalle autostrade ...che, però, poi fanno comodo.
 
Buonasera, provengo dal Sud Italia e sarei intenzionato a trasferirmi a Bologna e dintorni per migliorare la mia qualità di vita e soprattutto dei miei figli. Con mia moglie siamo 2 dipendenti statali e abbiamo avuto esperienze di vita al nord (vr).
Conosco poco Bologna ma informandomi qua e là ritengo sia dopo Milano la città che ha più da offrirti come cultura lavoro e “welfare”.
La mia necessità principale è quella di trovare una villetta o eventualmente ripiegare in un appartamento che sia comodo e possibilmente breve nel raggiungere la stazione di Bologna c.le, sia in auto che in treno, considerando che lavorerò lì.
Il mio budget a disposizione è 350 k.

Leggendo tutto il forum sarei orientato a cercare a partire dal sud della linea della stazione in direzione colli per capirci, fino a Casalecchio e a est San Lazzaro.
Non ho preso in considerazione altre zone o paesi, ma se qualcuno ha delle giuste argomentazioni può consigliarmi.
Ho trovato purtroppo qualcosa di indipendente che mi gusta a Imola, è fattibile come scelta? Come si vive a Imola?
Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno una risposta.

Di soluzioni indipendenti nelle campagne bolognesi compatibili con il tuo budget ne puoi trovare senza bisogno di allontanarti fino ad Imola, se devi ogni giorno essere in stazione centrale per lavoro, solo di tempi di commuting Imola-Bologna ridurresti considerevolmente la qualità di vita (tua e dei tuoi figli).

Tatticamente sfrutterei la vicinanza alla tangenziale bolognese in una fascia di 1-3km dagli svincoli. La tangenziale è prossima ad essere allargata a 3 corsie per senso di marcia, un "hyperloop" che sarà in grado di connettere velocemente (per lavoro o svago) gli estremi opposti del comune bolognese, da Casalecchio a San Lazzaro, abbattendo i tempi di percorrenza.

Basta usare i 3 principali portali immobiliari (Immobiliare.it, Idealista.it e Casa.it) per individuare pressochè tutte le proposte attualmente sul mercato sfruttando le mappe di ricerca personalizzabili...
 
ho messo un annuncio di vendita di un bel oggetto, sono subissato di richieste per vederlo, non fanno domande, lo vogliono vedere subito. mi suggerite come scremare turisti, troll, barbe finte, underdog? cosa posso chiedergli al telefono per rimbalzarli?
 
ho messo un annuncio di vendita di un bel oggetto, sono subissato di richieste per vederlo, non fanno domande, lo vogliono vedere subito. mi suggerite come scremare turisti, troll, barbe finte, underdog? cosa posso chiedergli al telefono per rimbalzarli?

vai da un AI, anzi da tre, come suggeriva broken brick.
 
Di soluzioni indipendenti nelle campagne bolognesi compatibili con il tuo budget ne puoi trovare senza bisogno di allontanarti fino ad Imola, se devi ogni giorno essere in stazione centrale per lavoro, solo di tempi di commuting Imola-Bologna ridurresti considerevolmente la qualità di vita (tua e dei tuoi figli).

Tatticamente sfrutterei la vicinanza alla tangenziale bolognese in una fascia di 1-3km dagli svincoli. La tangenziale è prossima ad essere allargata a 3 corsie per senso di marcia, un "hyperloop" che sarà in grado di connettere velocemente (per lavoro o svago) gli estremi opposti del comune bolognese, da Casalecchio a San Lazzaro, abbattendo i tempi di percorrenza.

Basta usare i 3 principali portali immobiliari (Immobiliare.it, Idealista.it e Casa.it) per individuare pressochè tutte le proposte attualmente sul mercato sfruttando le mappe di ricerca personalizzabili...

ma i problemi della vicinanza alla tangenziale non sono i soliti ben noti; inquinamento acustico, polveri sottili, aumento possibilita' di tumori........che renderebbero in seconda battuta sconveniente vivere li vicino?
 
ma i problemi della vicinanza alla tangenziale non sono i soliti ben noti; inquinamento acustico, polveri sottili, aumento possibilita' di tumori........che renderebbero in seconda battuta sconveniente vivere li vicino?

Potrebbe apparire controintuitivo ma da un punto di vista dell'inquinamento ambientale dovuto al traffico veicolare (emissioni gassose e particolato) è peggio vivere in un appartamento con l'affaccio su Porta San Felice (Via Emilia) piuttosto che vivere in una via tranquilla a 500mt in linea d'aria dalla tangenziale di Bologna.


Il motivo risiede nel fatto che le emissioni dovute al traffico veicolare (biossido di azoto, benzene, PM10, PM2.5, etc) producono un effetto "localizzato" ovvero tendono a ristagnare in prossimità delle vie di scorrimento (tangenziali, autostrade, strade ad elevato flusso di traffico).

Questi effetti sono stati analizzati in uno studio commissionato all'ARPAE nel 2018, il quale ha dimostrato che già a 350mt di distanza dalla tangenziale la qualità dell'aria è sovrapponibile a quella del resto della città bolognese (per diversi composti gassosi la situazione è addirittura migliore rispetto a zone densamente trafficate come Porta San Felice o i Giardini Margherita).

La campagna di monitoraggio è durata circa un mese e si è svolta a Bologna in località Birra mediante una centralina di monitoraggio mobile posizionata a 350mt dalla tangenziale (vedi sotto).

birra bologna.jpg


La risposta alla tua domanda dipende quindi da cosa si intende per "vivere vicino alla tangenziale":

Se vivi a soli 100mt in linea d'aria dalla tangenziale (vedi le case della Birra a ridosso di essa nella foto) allora certamente avrai un problema di salubrità dell'aria e di inquinamento acustico.

Se invece vivi ad almeno 500mt di distanza in linea d'aria dalla tangenziale avrai la medesima qualità media dell'aria che si respira nel centro città bolognese.
La discriminante in questo caso non sarà più la tangenziale ma l'eventuale strada ad alto traffico veicolare che sfortunatamente ti passa proprio sotto casa.

Se il tema ti appassiona puoi studiarti la relazione completa pubblicata dall'ARPAE.
 
Se il tema ti appassiona puoi studiarti la relazione completa pubblicata dall'ARPAE.

Ti ringrazio del tuo intervento quasi esaustivo;

A questo punto come stimare invece il potenziale inquinamento acustico e la "pericolosita'" da incidenti di manovra , nel caso pensionati e bambini siano nei paraggi delle strade di svincolo della tangenziale?

Sara' minore in altre zone più "pregiate" ( colli, corti intere centro storico) ecc.
 
Ti ringrazio del tuo intervento quasi esaustivo;

A questo punto come stimare invece il potenziale inquinamento acustico....

L'inquinamento acustico ha modalità diffusive ancora più localizzate, sotto puoi vedere la mappa acustica relativa alla località Birra di Bologna appena citata.
Puoi riconoscere la tangenziale e gli svincoli che conducono su Via del Triumvirato.

Le aree con il maggior inquinamento acustico (da evitare) sono rappresentate in blu e viola (>70dBA) e coincidono con la sede autostradale, con Via del Triumvirato (quella in verticale) e la linea ferroviaria TAV (in basso orizzontale).

Come vedi basta spostarsi di poche decine di metri dalla sede stradale/autostradale per individuare una zona tranquilla arancione o gialla (<65dBA).
Considera anche che l'inquinamento acustico è sovente mitigato da specifici interventi di insonorizzazione (pannelli fonoassorbenti e dune) e che si tratta di un disturbo circoscritto ai mesi estivi.

In breve, una fascia di sicurezza di 500mt in linea d'aria dalla tangenziale è più che sufficiente per non essere impattato dalle problematiche ambientali e acustiche che paventi.


Mappa acustica Birra Bologna.jpg
 
L'inquinamento acustico ha modalità diffusive ancora più localizzate, sotto puoi vedere la mappa acustica relativa alla località Birra di Bologna appena citata.
Puoi riconoscere la tangenziale e gli svincoli che conducono su Via del Triumvirato.

Le aree con il maggior inquinamento acustico (da evitare) sono rappresentate in blu e viola (>70dBA) e coincidono con la sede autostradale, con Via del Triumvirato (quella in verticale) e la linea ferroviaria TAV (in basso orizzontale).

Come vedi basta spostarsi di poche decine di metri dalla sede stradale/autostradale per individuare una zona tranquilla arancione o gialla (<65dBA).
Considera anche che l'inquinamento acustico è sovente mitigato da specifici interventi di insonorizzazione (pannelli fonoassorbenti e dune) e che si tratta di un disturbo circoscritto ai mesi estivi.

In breve, una fascia di sicurezza di 500mt in linea d'aria dalla tangenziale è più che sufficiente per non essere impattato dalle problematiche ambientali e acustiche che paventi.

Seguendoti,

1) dove si può trovare la piantina anche per altre aree della citta sull'inquinamento acustico, sempre ARPA?

2) leggo sempre ( articoli di cronaca) sull'inquinamento acustico in zona birra ( residenti esasperati , soprattutto d'estate ecc, ecc, )

3) ot. cosa ne pensi o se le hai mai utilizzate le finestre triplo vetro o quelle chiamate "silent" con più spazio tra un vetro ed un altro per diminuire il volume della strada . Utili o trovata pubblicitaria....


sarebbe interessante vedere la piantina per l'inquinamento acustico in via Petroni .........
 
Seguendoti,

1) dove si può trovare la piantina anche per altre aree della citta sull'inquinamento acustico, sempre ARPA?

2) leggo sempre ( articoli di cronaca) sull'inquinamento acustico in zona birra ( residenti esasperati , soprattutto d'estate ecc, ecc, )

3) ot. cosa ne pensi o se le hai mai utilizzate le finestre triplo vetro o quelle chiamate "silent" con più spazio tra un vetro ed un altro per diminuire il volume della strada . Utili o trovata pubblicitaria....


sarebbe interessante vedere la piantina per l'inquinamento acustico in via Petroni .........


L'inquinamento acustico in tutto il centro storico di Bologna è estremamente basso (quindi compresa Via Petroni), salvo ovviamente gli immobili che affacciano sui viali di circonvallazione.
Infissi con doppia vetrocamera sono ormai la norma nelle ristrutturazioni edilizie ed isolano efficacemente non solo termicamente ma anche acusticamente (il tema del rumore per chi abita in vie particolarmente trafficate si pone solo nelle settimane dell'anno in cui le finestre vengono tenute aperte e durante i ricambi d'aria).

Mappa acustica centro storico Bologna.jpg


Il tema del rumore in località Birra pertiene solo quelle abitazioni che si affacciano sulla tangenziale e quelle a ridosso della TAV.
La località Birra si trova infatti stretta tra Autostrada e linea ferroviaria TAV oltre ad essere attraversata da una strada ad alto scorrimento (Via del Triumvirato), del resto la mappa acustica parla chiaro.

L'aspetto interessante è che località come Birra (lato Bologna) e Lippo (lato Calderara) sono impattate solo in minima parte dal rumore aeroportuale in quanto non sono aree sorvolate dagli aerei come invece succede per il quartiere Noce-Pescarola (ad Est) e Bargellino (ad Ovest) dove gli aerei ti volano sopra la testa a bassa quota in fase di decollo e atterraggio:

Rumore degli aerei, lo strano caso di Birra
Per una parte della città che punta il dito contro il fenomeno degli aerei a bassa quota e del conseguente rumore, ce n’è una che, nonostante l’immediata vicinanza al Marconi, non sembra accusare il problema. A Birra, ad esempio, il problema pare non toccare esercenti e residenti della zona: “Io sono nata e cresciuta qui – racconta Letizia, che lavora in una panetteria a Birra – e così i miei genitori. Ormai non ci faccio più caso. Sono tanti anni che lavoro qui e sinceramente non credo che la situazione sia peggiorata negli ultimi tempi”. Le sue sensazioni sono confermate anche da due baristi che lavorano in un bar poco distante dall’aeroporto, sempre nella zona di Birra: “No, nessun rumore. Qui in via del Triumvirato non si sente praticamente nulla. Frequentavo anche una ragazza che abitava a Lippo - racconta uno dei due - proprio dietro l’aeroporto, e anche lì non si sentiva praticamente nulla”.

https://www.bolognatoday.it/cronaca/rumore-voli-aerei-aeroporto-marconi-pescarola.html
 
ACQUISTO (SECONDA CASA) A Bologna! help

Buongiorno a tutti;

mi stavo guardando intorno e anche se il titolo può apparire fuorviante ( non è detto che la acquisti a Bologna ma rispetto a Milano i prezzi mi sembravano più umani) stavo cercando di acquistare un bilo\trilo e osservare le varie zone della citta'.

Non sono di Bologna, non ho famiglia ( ancora) ed ho un lavoro modestissimo ma liquidita' derivante da eredita'( ca 200k)

Bloccata dal Covid non sono riuscita ad acquistare a tassi bassi nel 2020 \2021 per poi ritrovarmeli quasi triplicati.

Sono molto inesperta ma sto leggendo tutto il forum e compresa la sezione immobiliare per darmi un'idea.

Vorrei

a) evitare la gabella delle agenzie immobiliare e acquistare da privato ( evitando altre truffe)

b) non capisco se è meglio il nuovo ( con prezzi impossibili) o l'usato modesto anni 60 da ristrutture con i bonus; ho poca esperienza di ristrutturazione ::::((((((((((((((((((((((


Stavo guardando

Bolognina, zona universitaria via san vitale , zona zanolini ( la casa domotica tutta in verde)

Ma anche Casalecchio ( ben collegata) ma la rotonda biagi mi fa un po paura......
 
ciao, sei inesperta e vuoi fare tutto da sola.. questo è un cocktail molto pericoloso. La buona volontà aiuta sicuramente, ma io non rinuncerei a priori a un AI. Ti consiglio un appartamento a Bologna (comune) ben collegato ad almeno uno di questi :

- centro storico
- università
- ospedale Maggiore
- ospedale Sant'Orsola

poi nuovo o vecchio dipende dall'occasione che troverai sul mercato
 
ciao, sei inesperta e vuoi fare tutto da sola.. questo è un cocktail molto pericoloso. La buona volontà aiuta sicuramente, ma io non rinuncerei a priori a un AI. Ti consiglio un appartamento a Bologna (comune) ben collegato ad almeno uno di questi :

- centro storico
- università
- ospedale Maggiore
- ospedale Sant'Orsola

poi nuovo o vecchio dipende dall'occasione che troverai sul mercato

Ciao Miguel! tu abiti in zona?


che ne pensi della zona stazione zanolini, di via Saffi e di via Murri ?

Sono appena fuori dalle mura, ma sembrano vie spaziose e luminose anche se molto trafficate; leggendo alcuni interventi sopra sembra però che salvo i viali tutte le altre zone non siano molto rumorose.....
 
Ottime zone.. Molto bene. Basta evitare di avere il balcone magari al primo piano su una Via principale. L'ideale sarebbe vivere su una strada laterale in Modo che il balcone dia sulla strada interna. Poi due passi a piedi e si è su via Saffi o via Murri.
 
Ottime zone.. Molto bene. Basta evitare di avere il balcone magari al primo piano su una Via principale. L'ideale sarebbe vivere su una strada laterale in Modo che il balcone dia sulla strada interna. Poi due passi a piedi e si è su via Saffi o via Murri.

Ciao, intanto ti ringrazio; hai qualche via realistica e\o possibile in quelle zone in mente, ci sono centinaia di trasversali in effetti....

Che ne pensi della tanto citata via san Vitale?
 
Adatta per inquilini che non posseggano auto vista la scarsa disponibilità di parcheggiare, studenti sono ideali.i prezzi specialmente compresa ristrutturazione sono elevati, acquistando vicino al.la pota si potrebbe intercettare anche ospedalieri. Io ho esperienza di inquilini e di un amministratore disonesto, faccio fatica a capire perché acquistare appositamente per affittare.
 
Ciao a tutti, riprendo la domanda posta in altro thread.
Io e mia moglie stiamo valutando di acquistare un appartamento in Via Del Trimvirato a Bologna nel nuovo palazzo denominato T20. Avete per caso news, commenti sulla struttura, ecc.
Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, riprendo la domanda posta in altro thread.
Io e mia moglie stiamo valutando di acquistare un appartamento in Via Del Trimvirato a Bologna nel nuovo palazzo denominato T20. Avete per caso news, commenti sulla struttura, ecc.
Grazie a tutti.
Io nessuna news. A me non convince molto. Basso, a ridosso della strada, non mi piace neanche esteticamente, attaccato alla ferrovia,....ma avrete già fatto le vostre valutazioni e spero che il prezzo sia adeguato. Cercate proprio in quella zona?
 
Indietro