Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io nessuna news. A me non convince molto. Basso, a ridosso della strada, non mi piace neanche esteticamente, attaccato alla ferrovia,....ma avrete già fatto le vostre valutazioni e spero che il prezzo sia adeguato. Cercate proprio in quella zona?
Ciao Nathan46, grazie per la risposta. Ha un buon prezzo e sinceramente non capisco come mai...stiamo valutando anche la zona Lazzareto, sempre nuove costruzioni. Se hai news oppure opinioni ti ringrazio.
 
......Ha un buon prezzo e sinceramente non capisco come mai....
Immagino che i motivi siano tra i difetti da me evidenziati in prima battuta. ma non è un problema: ognuno dà un peso differente ai vari elementi. A partire dalla questione estetica che è per definizione soggettiva, magari per te la ferrovia impatta poco (ad es. anche per me ...), così forse come la vicinanza alla strada (su questo invece io sono piuttosto sensibile).
Noto poi che su un lato tutti gli appartamenti affacciano da un lato su una sorta di corridoio interno: l'impressione è che sia piuttosto angusto (ad occhio direi 4 metri), che implica poca aria, poca luce e poca privacy (sei affacciato a 4 metri dalla finestra dell'appartamento di fronte....ci si può scambiare lo zucchero).
casa.JPG

casa.JPG
Cmq come detto prima ognuno fa le proprie valutazioni: magari il fatto di comprare un nuovo ad un prezzo accessibile è importante, magari ti consente di comprare più "metri" e mette in secondo piano eventuali altre considerazioni. Basta averne consapevolezza.

Per quella zona non ho info: sono tendenzialmente più interessato e quindi informato sulla la zona "est".
 
Per @rrupoli e per altri che si intendono di Bologna e zone limitrofe:

partendo dal presupposto che Bologna non è come Milano, come potrebbe impattare la presenza del tram e la pedonalizzazione delle aree come via indipendenza , e gli altri appartamenti molto lontani che potrebbero essere resi più interessanti per la diminuita distanza dal centro ( vedi Borgo panigale, san lazzaro) in caso di conclusione dei lavori per il tram ?

Impatto a livello di affitti e di prezzo ( nuovo e da ristrutturare) .
 
Ultima modifica:
non fanno nessun filtro, ti portano di tutto
cosa posso chiedere al chiamante per capire che è un perditempo?
La madre di tutte le domande:"Mutuo o dritti al rogito in contanti?".

Chi continua a fare il fenomeno:"Bene, allora potremmo andare insieme nella sua banca, mentre si fa produrre assegni circolari per il rogito, esattamente come nelle compravendite di orologi di lusso per tutelare entrambe le parti"...

...Prima però preparati i popcorn per goderti meglio le risposte DEGLI INFINITI ITALIOTI...Come ho fatto io nel 2020 quando ho venduto casa indipendente...A chi non l'avrei venduta se non ci fossero stati lockdown di mezzo, perché mi aveva richiamato 10min dopo per chiedermi ulteriori 2500€ di sconto da vero pezzente, quando ne avevo già scontati 5000 io al volo, per convincerlo a non attendere mesi per il mutuo, visto che i soldi li aveva...E pure parecchi.
 
Immagino che i motivi siano tra i difetti da me evidenziati in prima battuta. ma non è un problema: ognuno dà un peso differente ai vari elementi. A partire dalla questione estetica che è per definizione soggettiva, magari per te la ferrovia impatta poco (ad es. anche per me ...), così forse come la vicinanza alla strada (su questo invece io sono piuttosto sensibile).
Noto poi che su un lato tutti gli appartamenti affacciano da un lato su una sorta di corridoio interno: l'impressione è che sia piuttosto angusto (ad occhio direi 4 metri), che implica poca aria, poca luce e poca privacy (sei affacciato a 4 metri dalla finestra dell'appartamento di fronte....ci si può scambiare lo zucchero).
Vedi l'allegato 2873725
Vedi l'allegato 2873726Cmq come detto prima ognuno fa le proprie valutazioni: magari il fatto di comprare un nuovo ad un prezzo accessibile è importante, magari ti consente di comprare più "metri" e mette in secondo piano eventuali altre considerazioni. Basta averne consapevolezza.

Per quella zona non ho info: sono tendenzialmente più interessato e quindi informato sulla la zona "est".
Che orrore! :vomito:
Per giunta tutti bagni ciechi. :5eek:
De gustibus non disputadum est, come si suol dire.
 
Ma secondo voi chi è così ciucco da spendere 745K€ (praticamenre 1 milione) per andare a vivere in via Spadini 1? :eek:

Quadrilocale via Spadini 1, Santa Viola, Bologna | 4 locali | 157 m²

Spero per i costruttori che siano prezzi sparati e che abbiano quindi margine per abbassarli, altrimenti tra due o tre anni torniamo a 2012-2014, con la crisi nera e decine di costruttori falliti. :rolleyes:
 
Ma secondo voi chi è così ciucco da spendere 745K€ (praticamenre 1 milione) per andare a vivere in via Spadini 1? :eek:

Quadrilocale via Spadini 1, Santa Viola, Bologna | 4 locali | 157 m²

Spero per i costruttori che siano prezzi sparati e che abbiano quindi margine per abbassarli, altrimenti tra due o tre anni torniamo a 2012-2014, con la crisi nera e decine di costruttori falliti. :rolleyes:
Lo stesso tipo di persona che compra trilocale in semicentro a Milano per 850k, e nella camera del figlio non c'è spazio per la scrivania. Nell'annuncio c'è scritto testualmente "l'essenza di un nuovo modo di vivere". :D :clap:

(...): Trilocale via Balilla, 16, Milano | 3 locali
spendo 850k e se faccio un figlio deve studiare allettato perché in camera non ci sta la scrivania?? ma va a dà via el cu, per restare in topic
 
Ma secondo voi chi è così ciucco da spendere 745K€ (praticamenre 1 milione) per andare a vivere in via Spadini 1? :eek:

Quadrilocale via Spadini 1, Santa Viola, Bologna | 4 locali | 157 m²

Spero per i costruttori che siano prezzi sparati e che abbiano quindi margine per abbassarli, altrimenti tra due o tre anni torniamo a 2012-2014, con la crisi nera e decine di costruttori falliti. :rolleyes:
Questo lo conosco bene, perchè era tra le tipologie che mi interessavano (poi alla fine ne ho comprato altro).
Alla cifra che hai indicato devi aggiungere il garage (facili 50k per un garage doppio) e probabilmente spese di allacciamento. Arrivi attorno agli 800 (+ IVA).
A me non ha convinto moltissimo per:
a) cucina a vista. Bello l'ambiente aperto e più arioso, ma spesso sento la necessità di avere 2 ambienti separati. Sarò vecchio....
b) la terza camera è piccolina
c) Saranno 65 mq di terrazzo, ma così che gira tutto attorno te ne fai poco; la parte veramente sfruttabile è un lato solo (che cmq è sufficiente)
d) Prezzo elevato
e) zona (ma questo è soggettivo)

C'è però da dire che, pur essendo un po' sovraprezzato anche per il panorama Bolognese, non vedo tantissime altre alternative se cerchi un attico nuovo.... (o se mi sono sfuggite, sempre pronto a ricevere consigli....!;)).

Per quanto riguarda i margini per ribassi dei costruttori.....a me non hanno abbassato. Anzi, con gli aumenti dei materiali, ogni volta che ti presenti alzano. Sarò stato sfortunato io...🤷‍♂️
 
e) zona (ma questo è soggettivo)
via Spadini 1 è veramente zona pessima, non per degrado, ma perchè hai il vialone Palmiro Togliatti (6 corsie) davanti a casa, in più il vialone è sopraelevato rispetto alla strada Spadini e non puoi attraversarlo, quindi vivi in una zona chiusa ma con un vialone e altri palazzacci in faccia.
 
Ciao a tutti, riprendo la domanda posta in altro thread.
Io e mia moglie stiamo valutando di acquistare un appartamento in Via Del Triumvirato a Bologna nel nuovo palazzo denominato T20. Avete per caso news, commenti sulla struttura, ecc.
Grazie a tutti.

Premesso che puoi avere insindacabili ragioni personali che ti spingono a cercare casa in Via del Triumvirato, si tratta di una microzona con vocazione soprattutto commerciale, interessante per chi intende mettere a reddito un piccolo immobile affittando stanze ai lavoratori aeroportuali (hostess di terra, addetti alla logistica, commesse, etc.) o facendo B&B essendo a pochi minuti dal Marconi.

L'attrattiva per chi intende viverci in pianta stabile può essere discutibile, è una via a traffico veicolare pressochè continuo e quella specifica microarea è soggetta pure al transito ferroviario (TAV).

Nel tentativo di sfruttare economicamente i terreni adiacenti la ferrovia, da una decina d'anni si assiste al tentativo di riqualificare l'area, vedi il complesso abitativo recente sito di fronte, dove è sorto anche un piccolo supermarket ALDI, ma per il resto tutto intorno nel raggio di 500mt è abbastanza desolante, configurando una sorta di area dormitorio a ridosso della ferrovia.

Nota che il T20 non è una nuova costruzione, si tratta della ristrutturazione di un vecchio magazzino dei primi del '900, con tutti i vincoli architettonici che questo implica.
 
scusate, per chi vende da privato:
siete mai stati contattati da agenti che si dichiarano interessati all'acquisto diretto?
io 2 volte in pochi gg, è una nuova moda? non siamo al limite di un reato?
 
scusate, per chi vende da privato:
siete mai stati contattati da agenti che si dichiarano interessati all'acquisto diretto?
io 2 volte in pochi gg, è una nuova moda? non siamo al limite di un reato?
Seguo con interesse perchè sto per mettere in vendita anche io da privato.
Per curiosità: fosse anche vero, quali problemi avresti a vendere direttamente ad un agente?
 
Seguo con interesse perchè sto per mettere in vendita anche io da privato.
Per curiosità: fosse anche vero, quali problemi avresti a vendere direttamente ad un agente?
nessun problema, ma in realtà cercano solo un contatto per proporti la loro collaborazione
mi sembra solo un espediente per non ricevere un rifiuto istantaneo e deprimerti
 
nessun problema, ma in realtà cercano solo un contatto per proporti la loro collaborazione
mi sembra solo un espediente per non ricevere un rifiuto istantaneo e deprimerti
E' un modo di fare losco e manipolatorio, che il venditore dovrebbe rifiutare per principio.
 
Buongiorno qualcuno conosce gli immobili in vendita in via della Ferriera 4? A Santa Viola?
La richiesta sembra superiore ai 3200 al mq, quindi sopra i prezzi delle agenzie delle entrate. È un secondo piano di 4 con ascensore con uffici ora buttati giù e fatti ad appartamento.
Grazie
 
Una domanda per i più esperti della zona di Bologna.
Come coefficiente di merito oltre ai soliti illuminazione ascensore piano location quanto influenza in termini percentuali il capitolato sul singolo metro quadro? Grazie
 
Non saprei quantificare esattamente, comunque se il capitolato è gradevole vi consiglio di evitare il più possibile le "varianti", sono queste che, generalmente, fanno levitare i prezzi.
 
Indietro