Skialpinismo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ERG

CHE BOLLE !
Registrato
27/3/04
Messaggi
46.912
Punti reazioni
560
Ultima modifica:
apro questo 3d per rispetto ed amore di questo sport che è forse in assoluto il più bello ed il più faticoso ( oltre che pericoloso), anche se sono convinto che avrà ben pochi seguaci...:o

Sci alpinismo : la storia - Neve Italia

Presente !! Faccio prevalentemente skialp da quasi 30 anni (ne avevo 20 o poco più). In passato ho anche fatto gare (rally Presolana, Brenta, Adamelllo, Bernina), ma una volta non c'era la competizione di oggi. Nella mia zona (BG) lo skialp è sempre stato abbastanza praticato, ma in questi ultimi anni è stato un vero e proprio boom anche per i costi quasi proibitivi dello sci da pista. Alla domenica su molti itinerari trovi anche 100-200 persone (una volta incontravi max 10 persone). In questi ultimi anni poi il must sono le uscite e le gare notturne, con annessa cena nei rifugi in quota.
Che dire: Sport faticoso ma affascinante, pericoloso si se affrontato senza un'adeguata preparazione e conoscenza della neve e della montagna. Se uno prova non lo molla più !!!:yes::yes:

Per gli appassionati il sito web da vedere per pianificare le gite è questo: http://www.on-ice.it/
Ah dimenticavo: Per la nuova stagione ormai alle porte mi sono regalato questi: 1065gr poco più che una scarpa da Basket.
 

Allegati

  • TLT6.gif
    TLT6.gif
    41,3 KB · Visite: 168
Ultima modifica:
Ciao, COMPLIMENTI !!!

Io lo praticavo come allenamento quando ero fondista agonista
( es.: Val di Scalve, che conoscerai bene, percorsa sia con gli sci che con la bici che con le scarpette :D ).
Non ho fatto grandi cose ma MonteRosa, G.Paradiso, Adamello e Bernina oltre a risalire con le pelli le piste da discesa :D

Leggerò volentieri i tuoi contributi su questo 3d.
OK!
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

tra gli sci alpinisti ci sono anch'io...

scarpone da gara (che ora utilizzerò davvero poco visto l'avanzare dell'età) e un'immagine durante un'escursione.

Un saluto a tutti gli amanti del 3D
 

Allegati

  • 1234.jpg
    1234.jpg
    11,6 KB · Visite: 156
  • 321.jpg
    321.jpg
    16,9 KB · Visite: 159
Azz un thread sullo scialpinismo, non ci posso credere! :bow:

sono skialper da gite, non da competizioni. Terreno preferito le dolomiti orientali (il giardino di casa) e le alpi del nord est in genere, anche se ho fatto qualcosa anche sul mt bianco (vallee blanche, etc...). Proprio ieri stavo studiando la prima gita di stagione, nevicate di oggi e domani permettendo...il sasso di sesto, dove si gode un panorama pare magnifico sulle tre cime di lavaredo.

Intanto allego 2 foto di una delle uscite dello scorso anno, in zona arabba, una piccola calata con cordino in kevlar per trovare della powder di prima qualita'...

saluti
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    169,5 KB · Visite: 65
Ragazzi
Mi sa che domenica iniziano le Danze.:clap:
Pioggia mista a neve a secchiate fino in pianura nel Bergamasco. Se non fa tanto vento in quota siamo a posto fino a Natale. OK!
 
Tanto per entrare in argomento, questo è il report della mia migliore gita dello scorso anno: On-Ice.it - Report scialpinismo - Piz Beverin

Bella gita, anche se sono rimasto basito dagli appunti sulla troppa farina!! La farina non e' mai troppa!!! ;);) Sara' che privilegio la qualita della sciata, ma preferisco andare un po piu lento in salita con i miei bei sciotti da 90 al centro, che volare sugli stecchini per poi smadonnare in discesa...ovviamente considerazioni personali, eh? OK!OK!

saluti
 
Prima uscita stagionale oggi su itinerario di fortuna alle porte di casa. 1200 mt per togliere la ruggine degli Ozi autunnali. In quota ha fatto vento e tanta neve è stata spazzata. :'( Speriamo per l'immacolata.:rolleyes:
On-Ice.it - Report scialpinismo - Rambasì e dintorni per la Valle dell'asta

anche qua a nordest il vento l'ha fatta da padrone e' ed ormai quasi tutto famigerata "crosta dolomitica"...:D si salva qualche percorso a nord, in ogni caso, siamo solo a inizio dicembre!!

saluti
 
Indietro