Skialpinismo

l' ho sempre detto,---> N° 1 in assoluto.:yes::yes::yes:
molto faticosa( ma questo non ci preoccupa, vero? :D), ma bisogna saper sciare MOOOLTO BENE con qualsiasi condizione di neve, fresca, ghiacciata, marcia, e fuori pista naturalmente.
subito dopo viene lo sci nordico...:cool::D

un tempo su questo 3d interveniva KlausC, l' unico che dimostrava interesse per la disciplina, ed è per lui che continuo ad alimentare
l' informativa....:o

Ciao Erg
Grazie per la citazione e le notizie che continui a postare. Pratico lo Skialp da quando avevo poco più di 20 anni (1985) ma (vista l'età) solo a livello amatoriale mentre in passato ho fatto anche qualche gara anche se allora non erano del livello di quelle di oggi.
Quest'anno la stagione è stata particolarmente breve causa mancanza di neve per cui ho fatto solo una decina di uscite complessivamente, inoltre la mancanza di neve a quote basse già da fine marzo non mi ha consentito di fare le classiche gite di fine stagione nella mia zona (BG).
Confermo che lo Skialp fatto a livello amatoriale è uno sport bellissimo che alla fine se hai un pò di tecnica non richiede poi uno sforzo fisico esagerato. Anche per la discesa basta una tecnica di base (da pista) decente, poi un pò alla volta si prende confidenza con le diverse condizioni di neve che si incontra e riesce a sciare e dappertutto. Visto che non l'hai fatto tu, ricordo che la gara clou della stagione il Trofeo Mezzalama che si corre ogni 2 anni, è stato vinto dagli Italiani Lenzi Edallyn e Boscacci, che dopo oltre 4h di gara (45km di sviluppo molti dei quali a quota 4000 e quasi 3000mt di dislivello), hanno preceduto di un paio di minuti la squadra Franco-spagnola di Burgada, Marti e Anthamatten. XXI Trofeo Mezzalama 2017 Clip Emotional - YouTube
 

Letto adesso della scomparsa di Swiss Machine mentre si stava allenando/acclimatando sul Nuptse in vista dell'inedita traversata Everest-Lothse che avrebbe affrontato nelle prossime settimane. Di certo Uli era la figura di punta dell'alpinismo moderno, autore di imprese incredibili tra cui ricordo la Heickmair all'Eiger in 2,25h. Gli sia lieve la terra.:'(
 
Ciao Erg
Ho un bel ricordo di questa gara, alla quale ho partecipato molti anni fa (1990 I suppose), quando si chiiamava ancora Rally del Brenta. Mi ricordo come fosse ieri la partenza alle 5:00 da Piinzolo, e la cavalcata di 8 ore per oltre 2000 mt di dislivello che cii portò all'arrivo di Madonna. Bei tempi !!
Ciao Klaus,...per chi credi che l' abbia postato? ;)
Io non feci mai alcuna gara ma solo gite con amici anni ed anni fa ...Bernina GranParadiso Adamello. Quest' ultimo però proprio in occasione del Rally,...partivano da Val Sozzine e noi li aspettammo in cima....impressionanti venivano su CORRENDO :eek:
 
Iniziamo a contribuire alla discussione

Inverno così così per ora, ma riesco sempre a fare gite degne di nota.

Oggi volevo andare in zona Julier pass, ma c'era ancora troppa poca neve, amen settimana scorsa ero stato in zona Bernina dove c'è più neve, quindi dallo Julier sono andato al Lagalb e su sino al Piz, ovviamente panorami da paura.

Inoltre volevo provare il nuovo sci, un Kastle Tx87 su cui ho montato un ATK raider.
Leggerissimo, ma in discesa tiene bene, 900m di dislivello in 1h e 40', test superato
ZeuHHNjutzC6UM-X7IMLkBGuJGTel1zEBYzELoAr5N8-2048x1152.jpg
 
Indietro