Slitta l'obbligo dell'assicurazione per gli avvocati

Non so fino a che punto convenga non farla e sperare in un continuo rinvio circa la sua obbligatorietà. Poni caso che un tuo praticante mentre va in tribunale per conto tuo (ma anche un semplice delegato a sostituirti in udienza) si faccia male cadendo o per altri motivo...poi al dominus tocca pagargli i danni. Meglio farla. Legge assurda ma...dura lex,sed lex

gli avvocati hanno fatto mettere l'obbligo per GLI ALTRI professionisti, per aumentare la litigiosità

e vuoi che non trovino il modo per non farsi obbligare? :cool:

gli avvocati hanno fatto mettere l'obbligo per GLI ALTRI professionisti, per aumentare la litigiosità

e vuoi che non trovino il modo per non farsi obbligare? :cool:

queste sono le solite ******* che fanno cambiare voglia di continuare con diligenza la professione forense. Gli avvocati non fanno le leggi e se venissero invece interpellati prima di discuterne una in parlamento o in governo le cose andrebbero sicuramente meglio per tutti posto che solo gli avvocati sanno esattamente quali sono i problemi cui la gente dibatte nei tribunali.E da loro si va non per volere forense ma perché le leggi son contorte o perché si fan ******* indescrivibili.Se poi si vuole sempre e solo dar la colpa agli avvocati, come scriveva giustamente qualcuno, un motivo lo si trova sempre.:)

queste sono le solite ******* che fanno cambiare voglia di continuare con diligenza la professione forense. Gli avvocati non fanno le leggi e se venissero invece interpellati prima di discuterne una in parlamento o in governo le cose andrebbero sicuramente meglio per tutti posto che solo gli avvocati sanno esattamente quali sono i problemi cui la gente dibatte nei tribunali.E da loro si va non per volere forense ma perché le leggi son contorte o perché si fan ******* indescrivibili.Se poi si vuole sempre e solo dar la colpa agli avvocati, come scriveva giustamente qualcuno, un motivo lo si trova sempre.:)

beh allora trovami il motivo per cui per progettare devo essere assicurato...

serve solo a caricare il settore edilizia di altri costi parassitari
poi si meravigliano se non si riprende...

beh allora trovami il motivo per cui per progettare devo essere assicurato...

serve solo a caricare il settore edilizia di altri costi parassitari
poi si meravigliano se non si riprende...

allora insisti! Allora trovami il motivo per dar la colpa agli avvocati circa il fatto che tu debba assicurarti.Mah...che roba,

allora insisti! Allora trovami il motivo per dar la colpa agli avvocati circa il fatto che tu debba assicurarti.Mah...che roba,

bene, posso dirti la mia ipotesi
sono pochi i cittadini che denunciano i progettisti per supposti difetti di progettazione
quindi che si fa per aumentare la litigiosità?
si chiamano gli avvocati IN PARLAMENTO e si fa fare questa bella leggina :D
così i cittadini vanno in contenzioso coi professionisti a cuor contento :clap: tanto paga l'assicurazione

forse :D

sono pochi i cittadini che denunciano i progettisti per supposti difetti di progettazione
così i cittadini vanno in contenzioso coi professionisti a cuor contento :clap: tanto paga l'assicurazione

Le tesi complottiste sono come quei tizi che guardandosi allo specchio dicono: chi è quello ******* li che mi guarda?;)
Chi dovrebbe chiamare gli avvocati in parlamento? Vabbè,ciao ciao

Le tesi complottiste sono come quei tizi che guardandosi allo specchio dicono: chi è quello ******* li che mi guarda?;)
Chi dovrebbe chiamare gli avvocati in parlamento? Vabbè,ciao ciao

i colleghi, no? :cool: io sarei complottista? dammi una spiegazione CONVINCENTE di quello che succede e POTREI cambiare idea... :bye:

ragazzi come sapete sono un assicuratore e secondo me sarebbe consigliabile assicurarsi su tutto: prevenire è senz'altro meglio che curare :cool:

ciò non toglie che tra obbligo di iscrizione alla cassa forense indipendentemente dal reddito, aumento dei contributi previdenziali minimi, rc professionale e infortuni obbligatorie si creerebbero serie difficoltà sulla continuità della professione soprattutto per i giovani avvocati.
poi sarà il mercato stesso a fare la selezione naturale

Se fosse come dici te, il premio sarebbe ridicolo. A maggior ragione se la platea degli assicurati aumenta.

E' comunque abbastanza contorto il ragionamento per il quale se un progettista mi progetta male qualcosa e non è assicurato io lascerei perdere, mentre se è assicurato gli chiederei i danni. Inoltre, se non erro, l'assicurazione paga se l'assicurato ha torto, quindi se come lasci intendere, si faranno delle cause alla pene di segugio perchè tanto il professionista è assicurato, non credo che alla fine si sposti la questione economica.

A meno che non vuoi dire che ora c'è gente che ha un danno da errata progettazione che non viene risarcito mentre dopo sarebbe risarcito, cosa che a me pare abbastanza corretta.

Indietro