Smart Bank S.p.A. - Cap. I [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Banche Tipo? A me la dava prima in classifica su facile, tuttora lo è sebbene abbiao ritoccato i tassi al 3%. Inoltre per il micro investitore al quale sposta l'imposta di bollo è l'ideale perchè non la si paga.
banca del frusinate, cf+, cherry e un'altra mi pare
 
1676328572723.png
 
Non vorrei sbagliarmi ma sul 12 e 36 mesi siamo in cima alla classifica dei rendimenti netti
 
conto key: 36 4% - 48 4.25% - 60 4,5%
 
Non vorrei sbagliarmi ma sul 12 e 36 mesi siamo in cima alla classifica dei rendimenti netti
sul 12 mesi, il 3,30% con bollo a carico banca, ha staccato tanto il 3,25% con bollo a carico banca di Extrabanca che il 3,50% di Aidexa con bollo a carico cliente
 
sul 12 mesi, il 3,30% con bollo a carico banca, ha staccato tanto il 3,25% con bollo a carico banca di Extrabanca che il 3,50% di Aidexa con bollo a carico cliente
qui hai anche gli interessi annuali che non mi sembra ci siano su extra e aidexa, di contro con è svincolabile
 
magari se aspettiamo ancora qualche mese, diventano quinquennali come i famosi piani di Stalin :ROFLMAO:
 
Si riesce a sapere quanti vincoli sono stati aperti?
Dopo la fine di extraclick… rimane il migliore a 3 anni…
 
Io ho aperto Otter e finalmente avuto accesso alla documentazione contrattuale di Smart Bank del conto deposito.
In più punti è scritto che i servizi del conto deposito sono forniti da Smart Bank e questo va bene perché tranquillizza sulla coincidenza tra aderente al fondo interbancario e ricevente il denaro. Chiariscono poi che l'IBAN a cui accreditare l'importo da vincolare è della Smart Bank.

Un po' casareccio che il numero telefonico per informazioni sia lo stesso anche per i reclami (a parte gli indirizzi di posta elettronica). Insomma, ne hanno uno solo. Ma per una Banca molto telematica, almeno nella fase di inizio, ci può stare.

Dalle informazioni sulla piattaforma emerge che l'anticipo sulle somme investite (nel conto deposito o in titoli) può riguardare sia la posizione su Smart Bank che quella su altri intermediari. Quest'ultima opzione è interessante per chi, come me, ha un deposito titoli su un'altra banca. Da quello che ho letto finora sulla piattaforma, il meccanismo sembra analogo al credit lombard. Le somme ti vengono accreditate entro 48 ore, segno che viene fatta una valutazione personale sulla richiesta. Se il sottostante è un deposito titoli, è scritto che l'IA valuta l'ammontare massimo anticipabile. Se l'anticipo è richiesto su un deposito titoli presso altre banche richiedono un pegno su questo conto.
Tuttavia, non avendo ancora attivato un vincolo, non compare la documentazione contrattuale del "lombard", per cui nella fase pratica bisognerebbe valutare se l'anticipazione incontra intoppi o meno.

Smart Bank è aderente al sistema obbligatorio del FITD (ma non anche a quello volontario) e quindi non vedo a questo punto controindicazioni a depositare denaro presso la Banca, entro i limiti dei 100K.

Conto di usarlo per versare e vincolare i soldi delle imposte sui redditi da lavoro, che accantono mensilmente e che vanno pagate il 30 giugno e il 30 novembre. Per cui calcolando i tempi si possono attivare i vincoli in modo che scadano prima di quei termini. Nel frattempo, col il "lombard" si può usare la giacenza come garanzia di un fido nel caso di emergenze, ad esempio sul lavoro (spese improvvise che richiedono tempi stretti di pagamento), per le quali emergenze (che finora per fortuna non ho mai avuto) sto usando un fido che costa lo 0,5% trimestrale (e in caso di impiego penso molto più, oggi, degli allora contrattualizzati 5 punti percentuali). Per cui costando il "lombard" lo 0,5% mensile, è il 6% l'anno, quindi alla fine meno di quello che applica la mia banca.
 
Ho letto alcuni post che alcuni di voi non metterebbero nemmeno 5€.
A 24 mesi con bollo a carico banca al tasso lordo del 3,50% mi sembra appetibile... secondo voi conviene vincolare o è meglio scegliere altri lidi? Tipo Aidexa al tasso lordo del 3,75% ma con bollo a carico cliente.
 
Dipende da quanto è il bollo e da quanto intendi vincolare per fare due conti e capire se conviene...
Più che il vantaggio economico mi interessava la solidità della banca... il bollo è sempre del due per mille sul capitale, il capitale da vincolare max 24 mesi non oltre è di 30K.
 
Dipende da quanto è il bollo e da quanto intendi vincolare per fare due conti e capire se conviene...
Aidexa detraendo il bollo frutta il 2,575% netto, Smart con bollo a carico banca il 2,59% netto.

La domanda di Utonto verteva più sul fatto se c'è da fidarsi o meno di Smart.
Dubbio che c'è fin da quando se ne parla essendo una banca recentissima, altrimenti altri ed io stesso ci saremmo buttato a capofitto fin da subito e senza ombra di dubbio visti gli ottimi tassi. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro