Smart working : una meteora?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Lo smart working è un'ottima opportunità per i lavoratori italiani: l'età conta relativamente, perché da remoto chissenefrega se hai 20 o 60 anni, basta che produci; inoltre apre le porte al lavoro per aziende estere, che normalmente offrono condizioni economiche migliori di quelle italiane.
 
Altro articolo.
Ma come kapzo si fa ancora a imporre certe concezioni ?
Perché questo è: io, capo, comando e impongo a te, anzi a voi dipendenti (migliaia contro uno) la MIA concezione del lavoro, della vita, di tutto.
Come dire che ha vinto Brunetta.

https://espresso.repubblica.it/economia/2023/04/24/news/fine_smart_working-397442441/amp/

Tra l'altro esistono pure una minoranza di realtà che ha reso davvero irreversibile lo s.w., e i cui dipendenti - evidentemente baciati dalla stella in fronte- posso mandare sberleffi a tutti gli altri, oltre che ringraziare il cielo per l'inusitata normalità dei loro capi.
 
Non vorrai mica sgonfiare la bolla immobiliare di Milano, risparmiare carburante e quindi ridurre le importazioni, permettere alla gente di gestire più facilmente gli impegni familiari e via dicendo...

Eh ma i baristi perdono i ricavi dai tramezzini a pranzo e le imprese di pulizie soffrono

Cronache dal terzo mondo...
 
Altro articolo.
Ma come kapzo si fa ancora a imporre certe concezioni ?
Perché questo è: io, capo, comando e impongo a te, anzi a voi dipendenti (migliaia contro uno) la MIA concezione del lavoro, della vita, di tutto.
Come dire che ha vinto Brunetta.

Lo smart working è morto - L'Espresso

Tra l'altro esistono pure una minoranza di realtà che ha reso davvero irreversibile lo s.w., e i cui dipendenti - evidentemente baciati dalla stella in fronte- posso mandare sberleffi a tutti gli altri, oltre che ringraziare il cielo per l'inusitata normalità dei loro capi.
Faccio parte di quello che credo oramai sia la schiera minoritaria dei dipendenti in Italia. In sw da Marzo 2020, vado in ufficio una volta al mese. A parte la DAD che reputo una ca...ta colossale fin dall'inizio, perche' a nessuno frega nulla se studi ( nessuno controlla ), per il resto, se lavori, che tu stai a casa o in ufficio, comunque hai delle scadenze che devi rispettare, ovvio se lavori nel privato.
 
boh... durante la pandemia mentre (quasi) tutti erano a casa io lavoravo in presenza, finita la pandemia al 30-40% in sw, poi piano piano la società x cui lavoravo all'epoca inizia il richiamo in presenza, cambio azienda, ricomincio sw, 3 presenza 2 sw, in realtà starö a casa x quasi 2 mesi, presenza facoltativa di 1gg/settimana poi anche qui comincia il richiamo fisso in presenza, prima 2gg/settimana poi 3 ed infine 4, cambio ancora (attuale posto di lavoro) da contratto avrei 2gg di sw/settimana, ovviamente essendo fresco di assunzione mi chiedono presenza costante x passaggio consegne ed inserimento nel nuovo ambiente... ad oggi (sono passati circa 4 mesi) sono ancora al 100% di presenza nonostante da contratto potrei fare 2+3...

sinceramente non saprei, dalla mia esperienza trovo perö che dove si lavora in team la presenza sia fondamentale, personalmente non mi pesa, anche se ripeto contrattualmente potrei "impuntarmi", personalmente non mi interessa fare cagnara + di tanto, se l'azienda ritiene che lo sw sia oggi marginale è giusto seguire le esigenze dell'azienda stessa... pace
 
Sarei curioso di sapere qual è la percentuale di sw in altre parti d Europa, secondo me non siamo siamo tanto più in basso
 
un buon compromesso è il 3+2 (3 giorni in ufficio e 2 in sw), ovviamente se il tipo di lavoro lo consente e la persona dimostra di rendere ugualmente, anche sw integrale
 
Indietro