Smart working : una meteora?

Leggevo questo articolo dove scrivono che c è un 50% che è contento e l altro 50% non ne può piu dello sw.
Il telelavoro era stato venduto come il futuro del lavoro, non è che la realtà è diversa?
Smart working, si o no? Serve, ma non cosi come lo stiamo facendo | L'HuffPost

qui da me un buon 50% neanche si è rivisto in ufficio. Io più di 2 volte non riesco ad andare, mi costa 11/12 euro al giorno di pausa pranzo andare in office, e mi riduco a rinchiudermi in uno stanzetto da solo visto che passo la metà del tempo in chiamata come gli altri colleghi
 
Comunque non è vero che in USA sono favorevoli al lavoro remoto. Anzi. Infatti li che gli studi li fanno seri hanno visto che iniziano ad esserci ritardi importanti nei processi creativi, di innovazione dove il team working cioè il lavoro di squadra è fondamentale. Poi ci sono altri problemi come quello della formazione dei nuovi arrivati, clienti che preferiscono contatti in presenza etc etc.

Le società tecnologiche sono praticamente tutte contrarie allo smart working ed alcune come Apple lo stanno accettando solo perchè i contagi sono ancora in aumento ed i dipendenti troppo inc...ti per tornare al lavoro. Ma è chiaro che se il business dovesse risentirne e ne risentirà vedrete che torneranno tutti negli uffici.

Nel settore finanziario lo smart working è finito. Per esempio JP Morgan ha perso affari a favore di Wells Fargo che a differenza di JP i clienti li incontrava fisicamente.

Ovviamente Dimon ha revocato subito lo sw e si "augura" che a settembre non vi sia più uno fuori dall'ufficio.

Personalmente mi sono accorto che lo sw può andar bene un periodo ristretto del tempo ma alla lunga la produttività cala drasticamente, si perde il contatto con la società, con i colleghi, con gli stessi clienti. E' inevitabile quando sei immerso in uno spazio 3D alla fine è quello spazio che acquisisce la priorità solo che ora lo spazio 3D è la casa e non l'ufficio.
 
Leggevo questo articolo dove scrivono che c è un 50% che è contento e l altro 50% non ne può piu dello sw.
Il telelavoro era stato venduto come il futuro del lavoro, non è che la realtà è diversa?
Smart working, si o no? Serve, ma non cosi come lo stiamo facendo | L'HuffPost

lo smart working vero prevederebbe la completa reingegnerizzazione dell'impalcatura organizzativa del lavoro sia nel pubblico che nel privato con un'organizzazione capillare per obiettivi breve-medio termine che consenta all'individuo di organizzarsi il lavoro senza vincoli orari ma rispettando solo le consegne e gli obiettivi da raggiungere..

ma nell'italietta dove il Brunetta prevede come processo di innovazione il fatto di timbrare il cartellino per essere tutti in presenza lo smart working vero e la sua vera attuazione rimangono un sogno bagnato..

è finita l'emergenza.. è ora di tornare al medioevo :o:cool:
 
lo smart working vero prevederebbe la completa reingegnerizzazione dell'impalcatura organizzativa del lavoro sia nel pubblico che nel privato con un'organizzazione capillare per obiettivi breve-medio termine che consenta all'individuo di organizzarsi il lavoro senza vincoli orari ma rispettando solo le consegne e gli obiettivi da raggiungere..

ma nell'italietta dove il Brunetta prevede come processo di innovazione il fatto di timbrare il cartellino per essere tutti in presenza lo smart working vero e la sua vera attuazione rimangono un sogno bagnato..

è finita l'emergenza.. è ora di tornare al medioevo :o:cool:

E comunque non funzionerebbe. Alla lunga porta a forti decrementi di produttività. In USA dove le piattaforme per lo sw sono avanzatissime dopo un anno tutti i progetti avanzati sono indietro.

Con la Cina che avanza nell R&D significa davvero la fine della leadership. Lo SW rappresenta la più importante minaccia alla supremazia USA.

Siamo fatti in 3D e tutti i sensi hanno una importanza enorme nella trasmissione dell informazione. Da studi emerge che nello SW le cose vanno ripetute più è più volte. Gli esseri 3D comunicano moltissimo con il linguaggio del corpo.

Per me è impensabile lo SW esteso a modello. Può essere una nicchia.
 
Diciamo che dipende da azienda a azienda Chi è intelligente può permettere a dei lavoratori con esigenze particolari di fare alcuni giorni di lavoro da casa senza intaccare la produttività, ovvio che devono essere aziende dove tutti tirano avanti la carretta, sennò gli imboscati iniziano a fare più nulla
 
E comunque non funzionerebbe. Alla lunga porta a forti decrementi di produttività. In USA dove le piattaforme per lo sw sono avanzatissime dopo un anno tutti i progetti avanzati sono indietro.

Con la Cina che avanza nell R&D significa davvero la fine della leadership. Lo SW rappresenta la più importante minaccia alla supremazia USA.

Siamo fatti in 3D e tutti i sensi hanno una importanza enorme nella trasmissione dell informazione. Da studi emerge che nello SW le cose vanno ripetute più è più volte. Gli esseri 3D comunicano moltissimo con il linguaggio del corpo.

Per me è impensabile lo SW esteso a modello. Può essere una nicchia.

Anche tu comunque stai confondendo home office con Smart working, concedere il lavoro da casa ad esempio per 3 ore al giorno per motivi familiari per qualche settimana intacca poco le cose che dici, invece lavorare da casa per settimane consecutive allora si è proprio come dici
 
E comunque non funzionerebbe. Alla lunga porta a forti decrementi di produttività. In USA dove le piattaforme per lo sw sono avanzatissime dopo un anno tutti i progetti avanzati sono indietro.

Con la Cina che avanza nell R&D significa davvero la fine della leadership. Lo SW rappresenta la più importante minaccia alla supremazia USA.

Siamo fatti in 3D e tutti i sensi hanno una importanza enorme nella trasmissione dell informazione. Da studi emerge che nello SW le cose vanno ripetute più è più volte. Gli esseri 3D comunicano moltissimo con il linguaggio del corpo.

Per me è impensabile lo SW esteso a modello. Può essere una nicchia.

Nell'it è fondamentale, puoi assumere gente che vive lontana dalla sede che altrimenti sarebbe impossibile, poi ovviamente dipende dalle realtà, noi lavoriamo in gruppo ma siamo sparpagliati in varie città d'italia e passiamo il tempo in call/chat, per cui da casa o dall'ufficio cambia poco, anzi se si tornasse agli uffici affollati del precovid diventerebbe un bel problema, troppo rumore per stare in chiamata.
 
Sento molti miei colleghi che quando ricevono offerte da società di selezione gli vengono proposte TUTTE posizioni in cui è previsto sw (con diverse formule es. gg a settimana o settimana al mese)...e parliamo di medio/grandi società.
Certo offrono pc e cell e chiedono quindi reperibilità.

Senza tralasciare ormai l'impalcatura classica dei 2 gg per neomamme, disabili o chi ne fa richiesta, che sono nel ccnl.

Se così risulta anche a molti di voi, sarebbe da dedurne che ormai lo sw sta diventando normalità.
 
E comunque non funzionerebbe. Alla lunga porta a forti decrementi di produttività. In USA dove le piattaforme per lo sw sono avanzatissime dopo un anno tutti i progetti avanzati sono indietro.

Con la Cina che avanza nell R&D significa davvero la fine della leadership. Lo SW rappresenta la più importante minaccia alla supremazia USA.

Siamo fatti in 3D e tutti i sensi hanno una importanza enorme nella trasmissione dell informazione. Da studi emerge che nello SW le cose vanno ripetute più è più volte. Gli esseri 3D comunicano moltissimo con il linguaggio del corpo.

Per me è impensabile lo SW esteso a modello. Può essere una nicchia.

Se permetti trovo questa giustificazione della maggior efficacia del linguaggio gestuale e della necessità di fisicità abbastanza peregrina per non dire un po' ridicola :o

Insomma stiamo parlando di un gruppo organizzato di persone in un'azienda non di un branco di macachi che devono spidocchiarsi in una radura :o

Se lo sw non funziona va corretto dove non va...io lavoro in IT e lo sw ha funzionato benissimo perchè organizzato con gli strumenti giusti...certo se in Italia si mandano in SW impiegati che devono arrabattarsi con pc e mezzi propri senza una guida illuminata a livello di dirigenza che innovi certi processi stantii non possiamo mica dare colpa al modello teorico SW ma alle sue patetiche implementazioni :o:cool:
 
Se permetti trovo questa giustificazione della maggior efficacia del linguaggio gestuale e della necessità di fisicità abbastanza peregrina per non dire un po' ridicola :o

Insomma stiamo parlando di un gruppo organizzato di persone in un'azienda non di un branco di macachi che devono spidocchiarsi in una radura :o

Se lo sw non funziona va corretto dove non va...io lavoro in IT e lo sw ha funzionato benissimo perchè organizzato con gli strumenti giusti...certo se in Italia si mandano in SW impiegati che devono arrabattarsi con pc e mezzi propri senza una guida illuminata a livello di dirigenza che innovi certi processi stantii non possiamo mica dare colpa al modello teorico SW ma alle sue patetiche implementazioni :o:cool:

Scusami hai idea di quante informazioni si trasmette un team che lavora assieme su progetti complessi. Trasmetterlo in 2D fai una fatica bestiale. Ripeto posso capire una volta ogni tanto, posso capire certi ambiti, ma esteso proprio no.

L home office, lo sw, riducono molto gli effetti del team working.

In ogni caso non voglio convincere nessuno, potrei anche sbagliarmi. Sarà il tempo a dirci che cosa è meglio.
 

Come dicevo, L articolo conferma che sarà il potenziale innovativo a subire pesanti conseguenze. L innovazione sta pesantemente rallentando. In tutti i settori.

Una cosa schedulata per uscire tra x mesi subisce ritardi di x +t. Mi aspetto che questo processo sia fortemente crescente e poi trovare un punto di equilibrio. In altre parole L innovazione rallenterà e se non rallenta per tutti chi non farà remote working ne beneficiera
 
Scusami hai idea di quante informazioni si trasmette un team che lavora assieme su progetti complessi. Trasmetterlo in 2D fai una fatica bestiale. Ripeto posso capire una volta ogni tanto, posso capire certi ambiti, ma esteso proprio no.

L home office, lo sw, riducono molto gli effetti del team working.

In ogni caso non voglio convincere nessuno, potrei anche sbagliarmi. Sarà il tempo a dirci che cosa è meglio.

dipende dal settore. Nell'it si lavora meglio con teams vedendo il desktop condiviso sul monitor 32 pollici della propria cameretta, piuttosto che affiancando il collega in ufficio che presenta sullo schermino del laptop con i font lillipuziani, dovendo stare tutti curvati in avanti e da un lato
 
Scusami hai idea di quante informazioni si trasmette un team che lavora assieme su progetti complessi. Trasmetterlo in 2D fai una fatica bestiale. Ripeto posso capire una volta ogni tanto, posso capire certi ambiti, ma esteso proprio no.

L home office, lo sw, riducono molto gli effetti del team working.

In ogni caso non voglio convincere nessuno, potrei anche sbagliarmi. Sarà il tempo a dirci che cosa è meglio.

chiaramente l'interazione umana è molto più complessa di quello che ci aspettiamo, non nascondiamoci che dietro tanti meccanismi di carriera o di competizione, c'è anche l'attrazione sessuale e tanti meccanismi non razionali o che non riusciamo a leggere come tali.

Chiaramente quando sei in riunione o banalmente in chat, con dietro la moglie o marito (in ciabatte con il coniglietto) ciao 'core. Senza nascondere che la metà delle 'missioni' aziendali avevano anche come contro altare lo spezzamento della routine accompagnata da buone cene o pranzi a note spese...

che avevano anche lo scopo di rafforzare relazioni sociali o superare incomprensioni, ecc.

'ocio ad ambire il 'cottimo' a fronte della comoda caffettiera da casa e la maglietta smunta da indossare, nel medio potrebbe essere una grande trappola per topi, per i colletti bianchi meno qualificati
 
Per fortuna che c'è smartworking... Un saluto dalle terre libere pannoniche. Vi lascio che ho un aperitivo oggi con la bionda. Poi serata disco e gozzovigli post serata.
 
smart working risolve egregiamente il problema per quelle persone che non possono vaccinarsi ma sono indispensabili all'azienda. lavorano da casa e a posto così OK! senza necessità di fare tamponi ogni 2 giorni.
 
smart working risolve egregiamente il problema per quelle persone che non possono vaccinarsi ma sono indispensabili all'azienda. lavorano da casa e a posto così OK! senza necessità di fare tamponi ogni 2 giorni.

Non possono o non vogliono. E si sono fondamentalmente per la mia azienda e sono io a dettare le mie condizioni, benefit dove lavoro e quanto tempo e soprattutto lontano da Italia
 
Per fortuna che c'è smartworking... Un saluto dalle terre libere pannoniche. Vi lascio che ho un aperitivo oggi con la bionda. Poi serata disco e gozzovigli post serata.

Com'e' la situazione in pannonia? Si sta bene? La gente è tranquilla o si fa la guerra come da noi? :)
 
come sempre dipende dal tipo di lavoro... ad es nell'IT si può spingere molto x lo sw anche se ci sono sempre dei chiaro-scuri... ad es un mio caro amico che vive in UK è in sw da oltre 1 anno... e un po' se rotto le balle, anche solo scambiare 2 chiacchiere vis-a-vis con un collega alla macchinetta del caffè o pranzare insieme... bisogna tener conto anche dell'aspetto "umano"
 
Indietro