Smartika.. chi la conosce?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

honof11

Nuovo Utente
Registrato
15/7/08
Messaggi
2.518
Punti reazioni
33
Salve,
chi di voi usa Smartika? Pareri?
Ho trovato parecchie discussioni, ma nessuna "recente"

grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, vedo che ti hanno lasciato solo. Io sono dentro da qualche anno con 4,5K come prova.
Nonostante il rendimento non sia molto chiaro perchè dichiarano solo il tasso di prestito iniziale e non il rendimento effettivo, questa piattaforma non è il diavolo assoluto come si legge.
C'è un fondo che salva i prestiti in default anche se ci mette un anno e mezzo per recuperare.
Riesci a recuperare un buona parte del denaro investito in caso di bisogno pagando una piccola percentuale...
Fanno da sostituto d'imposta.
Certo non brillano per chiarezza e modernità. Piattaforma vecchia e poco invitante.
Io ora non investirei più. Non inizierei perchè c'è di meglio soprattutto all'estero ma anche in Italia.
Non sono, però, tra quelli che pensano di disinvestire tutto di corsa solo perchè i rendimenti non sono eccezionali.
Uso questa piattaforma come diversificazione in attesa che migliorino o peggiorino le condizioni. Se migliora qualcoda ben venga, magari riprendo a investire. Se peggiora qualcosa inizierei a disinvestire.
Tu che impressione hai avuto?
Grazie.
 
Ciao, vedo che ti hanno lasciato solo. Io sono dentro da qualche anno con 4,5K come prova.
Nonostante il rendimento non sia molto chiaro perchè dichiarano solo il tasso di prestito iniziale e non il rendimento effettivo, questa piattaforma non è il diavolo assoluto come si legge.
C'è un fondo che salva i prestiti in default anche se ci mette un anno e mezzo per recuperare.
Riesci a recuperare un buona parte del denaro investito in caso di bisogno pagando una piccola percentuale...
Fanno da sostituto d'imposta.
Certo non brillano per chiarezza e modernità. Piattaforma vecchia e poco invitante.
Io ora non investirei più. Non inizierei perchè c'è di meglio soprattutto all'estero ma anche in Italia.
Non sono, però, tra quelli che pensano di disinvestire tutto di corsa solo perchè i rendimenti non sono eccezionali.
Uso questa piattaforma come diversificazione in attesa che migliorino o peggiorino le condizioni. Se migliora qualcosa ben venga, magari riprendo a investire. Se peggiora qualcosa inizierei a disinvestire. Tu che impressione hai avuto? Grazie.

Sono prestatore dall'inizio, con tante perdite, default e ritardi, guadagni pochissimi e lo saprai solo quando esci completamente se hai guadagnato qualcosa.
Da due anni ho smesso di prestare perché i default aumentavano sempre. Ho venduto quei pochi regolari ed ora dovrò aspettare altri 3 anni che scadono le rate in corso, poi altri 21 mesi i rimborsi del fondo di protezione. Il fondo rimborsa dopo 21 mesi di attesa solo le rate non ripagate, adesso non garantisce neanche il 100% della sola rata (forse perché i default sono diventati troppi). Recupero crediti inesistente ... In caso di bisogno puoi cedere solo i prestiti perfettamente in regola con tutte le rate (e sono pochissimi). In cassa c'è oltre un milione e quattrocentomila euro, ma vengono concessi pochissimi prestiti. Quei pochi che riescono a prestare lo debbono fare ad interessi bassissimi (con il rischio default) ... tutti gli altri tengono i risparmi sul conto ma avranno scarsissime possibilità di prestarli. Un consiglio? meglio un conto deposito, sicuro tranquillo, sai quanto prendi ogni sei mesi e soprattutto quanto riavrai alla fine. Nel social lending non saprai mai quanto guadagni, solo alla fine potrai fare i conti ... ma sarà troppo tardi.
PS: mi sono trasferito su SOISY, mi sembra più serio ed investo solo sulla linea garantita al 4%, sembra che funziona bene e non mi debbo preoccupare di chi non ripaga le rate.
 
Anche oggi, come nei giorni scorsi, dalla pagina Facebook di Smartika, hanno provveduto a cancellare tutti i commenti di critica e le lamentele dei tanti prestatori per le tantissime rate non rimborsate e per il fondo di garanzia che rimborsa i Default dopo 21 mesi di attesa ... anche sullo Smartika blog non rispondono ai commenti di critica ... le domande poste rimangono sempre in: Your comment is awaiting moderation.
 
La mia situazione è abbastanza stabile. Non ho più default da tempo e il servizio gira abbastanza regolarmente tranne per un dettaglio. L'abbinamento del denaro và molto più a rilento del solito.
Ho chiesto all'assistenza. Dicono che stanno stringendo molto i criteri per assegnare il denaro e hanno in previsione di rivoluzionare la piattaforma per questo autunno. Gli ho spiegato che ormai sono la pecora nera del Lending italiano e non solo. Ne sono a conoscenza. In autunno vedremo se ci saranno novità. Per il momento aspetto.
Ciao
 
La mia situazione è abbastanza stabile. Non ho più default da tempo e il servizio gira abbastanza regolarmente tranne per un dettaglio. L'abbinamento del denaro và molto più a rilento del solito.
Ho chiesto all'assistenza. Dicono che stanno stringendo molto i criteri per assegnare il denaro e hanno in previsione di rivoluzionare la piattaforma per questo autunno. Gli ho spiegato che ormai sono la pecora nera del Lending italiano e non solo. Ne sono a conoscenza. In autunno vedremo se ci saranno novità. Per il momento aspetto.
Ciao

Se guardi la prima pagina del sito noti che a fronte di 1.400.000 euro in cassa, vengono concessi pochissimi prestiti. La conseguenza, come dici tu, è che i prestatori non possono prestare quasi nulla. Chi vuole prestare deve farlo ad interesse quasi zero .... Quindi? Parcheggiano per mesi i loro risparmi in Smartika, senza avere alcuna possibilità di investirli. Inoltre, se non prestano, il fondo SLP, non si riempie e non può garantire i default futuri. Mi sembra che hanno cambiato anche il fondo SLP ed ora non garantisce più il 100% dopo 21 mesi ma non essendo in grado di coprire le elevate rate non rimborsate va a riparto. Sempre sulla prima pagina del sito, al capitolo RENDIMENTO e SICUREZZA è scritto: Puoi prendere visione della capienza aggiornata del fondo nella sezione sottostante: Capienza del fondo al 29/04/2019: € 2.523,55 Importo degli interventi del fondo nel mese: € 0. Se pensi che a me rimborsano 50 E al mese, il fondo può coprire solo un centinaio di prestatori ... aspetto fine mese per vedere se l'aggiornano. Ricordati anche è impossibile uscire anticipato cedendo i propri prestiti ... pochissimi sono regolari. Io sono in attesa della risposta del nuovo direttore generale al mio ennesimo reclamo: ho riscontrato tanti errori e tanti prestiti non sono aggiornati correttamente o non figura alcuna azione di recupero. Stanno cambiando ... ma in peggio, se hai notato su Facebook hanno ripreso a fare post, ma hanno subito cancellato i commenti di critica (compreso i miei, e poi mi hanno bloccato l'accesso). Anche sul sito hanno ripristinato smartika blog, ma non rispondono alle domande-lamentele. Imiei commenti sono sempre senza risposta: Your comment is awaiting moderation. Non vogliono far conoscere la loro pessima gestione. Io sono anni che sto cercando di uscire, ogni mese recupero tutti i rimborsi, ma ci vorranno altri tre anni per recuperare tutte le rate non ripagate. Credo che sia stato un pessimo investimento, pochissimi guadagni che si potranno conteggiare(se ci saranno, solo fra tre anni), tante perdite vere e tanti default (attualmente ne ho 102 coperti da SLP e 14 scoperti che da anni attendo che li dichiarano perdite). Sono passato su SOISY che è molto più serio e conveniente (ho scelto unicamente la linea garantita al 4%, almeno so quanto ritroverò alla fine, senza sorprese.
Ricorda anche che sono anni che fanno promesse: del nuovo sito, del recupero crediti, delle ingiunzioni legali verso i morosi ... parole, parole, promesse mai mantenute ... l'unica cosa certa sono i default che aumentano ancora, pur non prestando più da quasi 3 anni, segno evidente che in tanti smettono di rimborsare, ben sapendo che in Italia è quasi impossibile, oltre che poco conveniente, cercare di recuperare piccoli prestiti, soprattutto se le persone non hanno nulla o addirittura, sono irreperibili. Considera che le banche, prestando, rischiano il proprio capitale ... nel social lending, i gestori prendo subito il loro margine, la loro gestione e chi rischia il capitale è solo il prestatore ....
 
Ultima modifica:
MI spiace per la tua situazione e capisco il grosso rammarico per la piattaforma non funzionante.
Anche io mi sento di dire che la piattaforma latita parecchio. E' ferma da anni.
La mia situazione è migliore della tua. Se da una parte i prestiti vanno a rilento....da 2/3 mesi ad oggi è anche vero che da molti mesi non ho variazioni sulle mie statistiche di prestito. Ho un 15% di prestiti problematici. Volendo ho anche la possibilità di sfruttare il rientro rapido dimezzando il capitale presente. Ciò vuole dire che il 50% del denaro è in mano a gente sana.
Onestamente pur condividendo le tue perplessità non sò se valga la pena rientrare con il 50% oppure attendere quest'autunno nella speranza che cambi qualcosa.
Immagino che il tuo consiglio sia di uscire a tutti i costi....
Non saprei.
 
MI spiace per la tua situazione e capisco il grosso rammarico per la piattaforma non funzionante.
Anche io mi sento di dire che la piattaforma latita parecchio. E' ferma da anni.
La mia situazione è migliore della tua. Se da una parte i prestiti vanno a rilento....da 2/3 mesi ad oggi è anche vero che da molti mesi non ho variazioni sulle mie statistiche di prestito. Ho un 15% di prestiti problematici. Volendo ho anche la possibilità di sfruttare il rientro rapido dimezzando il capitale presente. Ciò vuole dire che il 50% del denaro è in mano a gente sana.
Onestamente pur condividendo le tue perplessità non sò se valga la pena rientrare con il 50% oppure attendere quest'autunno nella speranza che cambi qualcosa. Immagino che il tuo consiglio sia di uscire a tutti i costi.... Non saprei.

Due anni fa, quando ho visto che la situazione peggiorava ogni mese, ho fatto rientro rapido su tutto ciò che era possibile (non molti!), a distanza di due anni noto che altri 20 di quelli ceduti sono andati in Default ... Ieri ho ricevuto la risposta al mio reclamo indirizzato anche al nuovo direttore generale ... stanno rivedendo e sollecitando i vecchi Default ed a giugno li dichiareranno perdite. Mi ha parlato di varie modifiche ma non di una prossima rivoluzione autunnale. Sono preoccupato perché il fondo di garanzia SLP è quasi vuoto (solo 2.523 E, a me questo mese ne hanno dati 50 E) e se concedono pochi prestiti, con cosa rimborsano le tante rate mensili in default? Io da oltre 2 anni sto cercando di scappare verso terre più sicure (SOISY) ma qui sono imprigionato ancora per altri 3-4 anni ... Non so gli altri quali prospettive hanno se da mesi non possono prestare, potrebbero alleggerire il rischio cedendo i pochissimi prestiti sempre regolari prima che altri, guardando le mie statistiche, finiscano in Default ...
 
Io provo ad aspettare poi alla peggio porterò a casa quel 50%....
Oltre Soisy hai provato altro di più rischioso? Anche per recuperare il tempo perso con Smartika.
Ciao
 
Io provo ad aspettare poi alla peggio porterò a casa quel 50%....
Oltre Soisy hai provato altro di più rischioso? Anche per recuperare il tempo perso con Smartika. Ciao

No. Non cerco più altre strade ... gli esteri non mi attraggono e neanche il rischio, soprattutto non voglio imprigionarmi per anni, soprattutto se non ne vale la pena e se non c'è trasparenza ...
 
Io provo ad aspettare poi alla peggio porterò a casa quel 50%....
Oltre Soisy hai provato altro di più rischioso? Anche per recuperare il tempo perso con Smartika.
Ciao

Se ti vuoi spingere all’estero ti consiglierei Mintos o Fastinvest in entrambi i prestiti sono garantiti da buyback e Mintos ha anche un mercato secondario molto liquido, quindi i prestiti si liquidano facilmente anche prima della scadenza
 
Condivido quello che dice Sparviero7000. Tra le due piattaforme credo sia superiore e più sicura Mintos ma non conosco Fastinvest. Sò che Mintos è la più grande ed è attiva da qualche anno.
Se ti attivi credo tu possa recuperare velocemente il denaro non guadagnato con Smartika e hai anche la possibilità di rimanere molto liquido su quella piattaforma in caso di bisogno.
Ciao
 
Condivido quello che dice Sparviero7000. Tra le due piattaforme credo sia superiore e più sicura Mintos ma non conosco Fastinvest. Sò che Mintos è la più grande ed è attiva da qualche anno.
Se ti attivi credo tu possa recuperare velocemente il denaro non guadagnato con Smartika e hai anche la possibilità di rimanere molto liquido su quella piattaforma in caso di bisogno. Ciao

Cosa avviene su Mintos, nel caso si vogliono cedere dei prestiti che sono in DEFAULT da mesi? Come vengono gestiti i Default ed il recupero crediti, visto che in Italia sono praticamente inesistenti?
Il problema vero delle piattaforme di peer-to-peer lending si gioca sull'esistenza di un fondo di garanzia che copre i Default, spesso impossibili da recuperare. Le società di gestione allargano le maglie dei controlli e delle garanzie, loro incassano subito le provvigioni e chi rischia è unicamente il prestatore che poi rimane ingabbiato e difficilmente riesce ad uscirne in attivo ...
Smartika, dopo averla sollecitata, ha pubblicato:
Puoi prendere visione della capienza aggiornata del fondo nella sezione sottostante:
Capienza del fondo al 29/05/2019: € 3.112,00
Importo degli interventi del fondo nel mese: € 1.581,85
(sinceramente mi sembra molto poco, visto che questo mese, solo a me, hanno rimborsato ben 51 Euro, per le rate non ripagate di agosto 2017).
 
Su Mintos puoi scegliere già in partenza di partecipare solo prestiti che siano protetti da Buyback. Quindi in caso di default del pagatore il loan originator si ricompra il prestito al max entro 60 giorni. Quindi non c'è possibilità che tu possa subire alcun problema di questo genere. Nonostante questa impostazione (cautelativa per te) puoi ottenere un rendimento medio dei tuoi prestiti anche fino al 11/12 in serenità e in autoinvest automatico. In caso di bisogno di liquidità puoi vendere istantaneamente tutti i prestiti che hai in corso di regolarità mentre per quelli in sofferenza basta offrirli con un piccolo sconto (esempio 2%) per liberartene. Se consideri il rendimento medio del 10/12% un 2% di sconto te lo puoi permettere senza problemi.
 
Buongiorno,
sono una laureanda che sta svolgendo una tesi sul Peer to Peer lending. Chi ha investito in queste piattaforme sarebbe così gentile da rispondere al questionario che lascio qui sotto? È totalmente anonimo. Mi sareste di enorme aiuto. Ringrazio dell'attenzione e auguro una buona giornata.

P2P lending: il feedback degli investitori
 
Buongiorno,
sono una laureanda che sta svolgendo una tesi sul Peer to Peer lending. Chi ha investito in queste piattaforme sarebbe così gentile da rispondere al questionario che lascio qui sotto? È totalmente anonimo. Mi sareste di enorme aiuto. Ringrazio dell'attenzione e auguro una buona giornata.

P2P lending: il feedback degli investitori

Ho risposto al sondaggio, ma non sono d'accordo su alcuni punti ... ho selezionato 3 società a cui ho partecipato, due con una pessima gestione da cui sto cercando di scappare da anni, ma occorreranno ancora altri tre anni per recuperare tutti i Default che il loro fondo di garanzia rimborsa dopo 21 mesi. Pertanto non lo consiglierei a nessuno ... inoltre dalle loro pagine di Facebook hanno cancellato tutti i commenti negativi ed il sottoscritto è stato bloccato. Presumo che non vogliono far conoscere la pessima gestione ... La terza società (Soisy) sembra più seria e meglio gestita, qui dove ho dirottato tutti i vari risparmi, ho scelto la linea garantita al 4% che da sicurezza sul proprio investimento. Il sondaggio non permette di dare una valutazione al fianco di ogni singola società e sconsigliarne alcune ritenute pessime.
 
Io provo ad aspettare poi alla peggio porterò a casa quel 50%....
Oltre Soisy hai provato altro di più rischioso? Anche per recuperare il tempo perso con Smartika. Ciao

Forse hai notato che in questi giorni hanno rifatto completamente la grafica e peggiorato alcuni piccoli dettagli:
- continuano a cancellare tutti i commenti critici dalla pagina di Facebook, a me hanno bloccato l'account (non vogliono far conoscere la vera situazione ...)
- il rientro rapido ora costa 15 € + 1% della cifra richiesta (minimo debbono essere ceduti 100 €) - cioè perdi gran parte dei guadagni maturati negli anni (se ci sono stati);
- il fondo di garanzia SLP di questo mese annuncia: Capienza del fondo al 25/06/2019 2.568,35 € - Importo degli interventi del fondo nel mese: 3.001,75 € cioè la capienza del fondo (alimentato dai pochi prestiti concessi) non è stata sufficiente a coprire tutte le numerose rate del mese che non sono state rimborsate !!
- il recupero crediti che cosa fa? io da anni ho oltre un centinaio di prestiti in DEFAULT e oltre alle tante promesse, di ingiunzioni, non hanno recuperato mai nulla.
- sono cambiati gli azionisti (ora fa parte del gruppo Banca Sella), è cambiata anche la grafica, ma il sistema di gestione è rimasto lo stesso ...
- sono mesi che attendo la risposta a dei reclami per posizioni non corrette e la soluzione dei vecchi Default non coperti che attendono di essere dichiarati perdite ... parole, parole, promesse, tante promesse, ... ma da anni nessuna risposta concreta ...

Alla larga dalle tante promesse di elevati guadagni con il social lending all'italiana ...
 
Secondo me bisogna uscire

Smartika come società sembra un bradipo. Non si capisce se è lenta, sta dormendo o fa finta.

Ho investito 4,1k € dal 2015 fino al 2018, a gennaio 2019 avevo 366€ in default, ho fatto il rientro rapido su 2,4k euro e sono andati a buon fine solo 1,1k euro con commissione 15 fissa + 1% variabile, da allora due volte al mese ritiro tutte le rate che incasso su smartika. Attualmente sono messo così:
smartika.png

L'obiettivo ora è azzerare la posizione; non credo di rientrare a meno di un cambio radicale della piattaforma.
 
Smartika come società sembra un bradipo. Non si capisce se è lenta, sta dormendo o fa finta.

Ho investito 4,1k € dal 2015 fino al 2018, a gennaio 2019 avevo 366€ in default, ho fatto il rientro rapido su 2,4k euro e sono andati a buon fine solo 1,1k euro con commissione 15 fissa + 1% variabile, da allora due volte al mese ritiro tutte le rate che incasso su smartika. Attualmente sono messo così:
Vedi l'allegato 2613642 L'obiettivo ora è azzerare la posizione; non credo di rientrare a meno di un cambio radicale della piattaforma.

Io ho oltre 100 prestiti finiti in Default SLP ... da tre anni non investo più, ho fatto rientro rapido su quei pochi che erano regolari, ma occorreranno anni per recuperare tutto il resto ... hanno cambiato grafica, ma il recupero crediti non recupera mai nulla? Ho notato, dai dati da loro pubblicati, che questo mese il fondo è risultato inferiore alle rate, non rimborsate, da coprire ... Ogni settimana ritiro i pochi euro che recupero, ho inviato un ennesimo reclamo per posizioni non registrate correttamente. Pessimo investimento da non consigliare a nessuno. Da Facebook cancellano tutti i commenti critici e mi hanno anche bloccato.
Chi lo conosce ... lo evita ...
 
Presto su smartika (Zopa, ai tempi) da settembre 2007 (quindi non pago commissioni); ho 30 euro in offerta ma non vengono assegnati prestiti da ottobre 2018.
Una volta (ogni tre mesi circa) spulciavo il conto di pagamento per vedere che i flussi corrispondessero alle singloe schede dei prestatori, non sto neanche a cercare il file con tutte le incongruenze...
La prova che mi piace sempre fare è mettere in ordine i prestiti per capitale residuo (in ordine crescenti): ne ho 5 con residuo negativo !
Il sistema mi dice che il tasso medio dei prestiti in essere è 7,39%, ma attualizzando i flussi di cassa al valore residuo dei prestiti ancora da ricevere mi risulta un tasso dell'1,744 % , su cui poi fino a un po' di tempo fa si pagavano anche ancora un po' di tasse.
Vedi l'allegato 2613762Vedi l'allegato 2613764
 
Indietro