Smartika.. chi la conosce?

io ci avevo messo 1.000 ma tantissimo tempo fa..
dopo 2 anni sono andato a riprendermeli con un bassissimo rendimento (qualcosa tra il 4 e il 5% annuo) ed è stato abbastanza complicato
smartika nasceva con grandi aspettative ma non sono state rispettate, avevo letto da qualche parte che è stata poi comprata/assorbita da una banca
 
È stata comprata da Banca Sella. Esperienza al limite della cattiva fede (la loro); per non dire di peggio.
 
io ci avevo messo 1.000 ma tantissimo tempo fa..
dopo 2 anni sono andato a riprendermeli con un bassissimo rendimento (qualcosa tra il 4 e il 5% annuo) ed è stato abbastanza complicato
smartika nasceva con grandi aspettative ma non sono state rispettate, avevo letto da qualche parte che è stata poi comprata/assorbita da una banca



Questa è la mia situazione dopo otto anni ... Smart_oggi.jpgdifficile sapere quanto saranno i guadagni e quante saranno le perdite ... forse solo fra 5 anni potrò saperlo con esattezza ... ma sarà troppo tardi ... da tre anni sto cercando di scappare ... ma ci vorranno almeno altri 3-4 anniper recuperare tutte le briciole degli oltre 100 default ...
 
Fondo SLP

Chiedo agli esperti, come deve essere interpretato il capitolo presente sul sito SMARTIKA, a proposito del fondo di protezione:

Il fondo Smartika Lender Protection
Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Capienza del fondo al 25/06/2019 : 2.568,35 €
Importo degli interventi del fondo nel mese : 3.001,75 €
 
Chiedo agli esperti, come deve essere interpretato il capitolo presente sul sito SMARTIKA, a proposito del fondo di protezione:

Il fondo Smartika Lender Protection
Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Capienza del fondo al 25/06/2019 : 2.568,35 €
Importo degli interventi del fondo nel mese : 3.001,75 €
Non sono esperto.
Ma il fondo se è così è praticamente vuoto. Può dare pochissime coperture
 
Non sono esperto.
Ma il fondo se è così è praticamente vuoto. Può dare pochissime coperture

A giugno si è svuotato tutto ... si spera che a luglio concedano più prestiti ... almeno per coprire tutte le rate in DEFAULT che aspettano il rimborso da 21 mesi ... a me stanno rimborsando, in media, 50 Euro al mese e considerando il numero dei prestatori nelle mie stesse condizioni .... c'è poco da essere allegri.
Certamente un ottimo investimento: sicuro e conveniente, da raccomandare ad amici e parenti ... e poi scappare lontano ...
 
Rimborsi mensili default slp

Stanno completando il rimborso mensile delle rate in DEFAULT dell'OTTOBRE 2017 (attualmente ho ancora 106 default coperti e 14 non coperti - cioè altri 155€ di ulteriori perdite sicure, che da anni non si decidono a dichiararle). Considerando che negli anni, prima di iniziare a scappare, ho partecipato a 607 prestiti totali, di questi 30 sono stati classificati come perdite, 140 in default; attualmente ne restano 106 coperti (1.248 €) ed altri 14 (155 €) non coperti. Quindi il 25% dei mie richiedenti ha smesso di rimborsare le rate, molti furbetti professionisti non hanno neanche iniziato!! E tutti i controlli del merito creditizio e le prestigiose banche date interpellate ? ... Parole, parole, parole, ... tanto chi perde è solo il prestatore ... mai più il Social Lending all'italiana ... ai gestori solo i guadagni, ai prestatori Default e ritardi ... e solo dopo 6-7 anni potranno sapere se hanno guadagnato qualcosa ...
Riporto testualmente alcuni vantaggi che pubblicizzano sul loro sito:
- Valore etico aggiunto: aiuti concretamente persone come te (con la differenza che tu metti i soldi, loro li prendono e molti non rimborsano nulla!!);
- Processo di recupero: in caso di insolvenza il recupero dei crediti viene gestito per tuo conto da Smartika (ho ancora 120 default di cui non ho visto nulla di recuperato, ... ma il Vs recupero crediti esiste ? o è solo sulla carta!!).
 
Il social lending italiano ...

- Un primario concorrente del social lending, che comincia con SM.... sta facendo una pubblicità a tappeto cercando nuovi polli disposti ad investire e trovarsi poi tanti Default che rimborseranno (la sola quota capitale) dopo 21 mesi, senza possibilità di guadagnare qualcosa o uscire anticipatamente . .. parole, parole come sempre, promesse, tante promesse mai mantenute, recupero crediti inesistenti ... continuano a cancellare dalla loro pagina di Facebook tutti i commenti di critica e poi ti bloccano l'accesso ... la verità fa male e non bisogna far conoscere la pessima gestione ... questo è il social Lending che loro vogliono ...
Oggi mi hanno rimborsato ben 52,01 Euro per le rate non ripagate (la sola quota capitale) di OTTOBRE 2017 (ben 106 prestiti in Default - il 25% di quelli a cui ho partecipato, ed aumentano ancora ...). In pratica, dei tanti Default (coloro che preso il prestito non ripagano le rate - tutte o solo una parte) bloccano una parte del capitale investito, per 5-6 anni, senza corrispondere alcun interesse e senza alcuna azione di recupero crediti ...
- Un altro primario concorrente, che inizia con PR..., mi ha inviato l' ennesima mail list dove mi spiegano come calcolano il merito creditizio dei richiedenti il prestito ... peccato che 45 dei prestiti a cui ho partecipato li hanno dichiarati INESIGIBILI: cioè persone che non hanno nulla di aggredibile, senza lavoro o che non sono neanche reperibili . .. allora? Come lo avevano calcolato il merito? E le prestigiose banche dati interpellate che li ritenevano meritevoli ed affidabili? .... parole, parole e ancora parole ... tanto i soldi sono dei prestatori ....
- Per fortuna che SOISY è più seria ed ha una linea garantita al 4% ... non debbono raccontare fesserie e ne cancellare commenti negativi che non hanno motivo di esistere... rimborsano sempre, ogni mese, le rate non ripagate ed i relativi interessi.
 
Cosa significa?

Chiedo agli esperti, come deve essere interpretato il capitolo presente sul sito SMARTIKA, a proposito del fondo di protezione:

Il fondo Smartika Lender Protection
Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Capienza del fondo al 25/06/2019 : 2.568,35 €
Importo degli interventi del fondo nel mese : 3.001,75 €

Aggiornamento a LUGLIO:
Il fondo Smartika Lender Protection
Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Capienza del fondo al 15/07/2019 586,35 €
Importo degli interventi del fondo nel mese di luglio 3.059,85
 
Niente, il rischio di credito per quei particolari prestiti personali in Italia non è compensato dagli interessi che attualmente è lecito applicare al richiedente. Con interessi più alti le coperture sarebbero più alte, ma proprio non è possibile applicarglieli evidentemente. Allargando le accettazioni di prestito si aumenta ancora il rischio, innescando un circolo malevolo ancora peggiore, quindi mani legate per tutti.

Soisy garantisce il 4%. Mi auguro che ci riesca a lungo termine, ma sta giocando su un campo che è lo stesso di Smartika.
 
Aggiornamento a LUGLIO:
Il fondo Smartika Lender Protection
Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Capienza del fondo al 15/07/2019 586,35 €
Importo degli interventi del fondo nel mese di luglio 3.059,85

Viene da pensare che in pochi restituiscono le rate ... tanto sanno che in Italia i recuperi crediti ... le ingiunzioni legali ... i meriti creditizi ... sono solo parole al vento ...
Eppure nelle FAQ scrivono: se qualcuno non ripaga le rate, non ti devi preoccupare, pensiamo a tutto noi ...
Peccato che su 607 prestiti a cui ho partecipato in 8 anni, 136 sono in DEFAULT e 30 gia chiusi in perdita ... e non hanno recuperato nulla ...
Viva l'Italia!! ... paese dei furbetti, truffatori, falsi in bilancio e recuperi crediti che non recuperano nulla ...
 
Il fondo Smartika Lender Protection
Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Capienza del fondo al 25/06/2019 : 2.568,35 € - Importo degli interventi del fondo nel mese di giugno : 3.001,75 €
Capienza del fondo al 15/07/2019 : 586,35 € - Importo degli interventi del fondo nel mese di luglio : 3.059,85 €
Capienza del fondo al 15/08/2019 : 280,00 € - Importo degli interventi del fondo nel mese di agosto: 1.428,35 €
Il fondo-salvadanaio non è stato in grado di ricoprire le tante (troppe) rate non rimborsate nel mese, pertanto si va al riparto percentuale, con tante perdite nette per i prestatori (... dopo 21 mesi che attendevano di recuperare le rate non ripagate dai prestatori !!!).

Qualcuno sa commentare diversamente questi dati?
 
Ultima modifica:
Che Banca Sella si sia rotta di far uscire gli sghei ?

Credo che i PRESTATORI possono stare poco tranquilli per i loro numerosi investimenti in DEFAULT se la Capienza dichiarata del fondo al 15/08/2019 è di 280,00 € ... solo nel mio caso ho circa 50 € mensili di rimborso per le rate non ripagate (ad agosto: ti confermiamo l’intervento mensile del Fondo Smartika Lender Protection; ti sono stati accreditati € 53,23 per le rate non incassate relative a Novembre 2017).
... molto consolante, ... un ottimo e sicuro investimento, vero??
 
Il fondo Smartika Lender Protection
Al fine di compensare in tutto o in parte l’eventuale mancato incasso di alcune rate di prestito da parte dei Prestatori dovuto ad insolvenze dei Richiedenti, Smartika ha istituito "Smartika Lender Protection": si tratta di un fondo alimentato dalle commissioni applicate ai Richiedenti e destinato a intervenire in ipotesi di insolvenza da parte di questi ultimi.

Capienza del fondo al 25/06/2019 : 2.568,35 € - Importo degli interventi del fondo nel mese : 3.001,75 €

Capienza del fondo al 15/07/2019 586,35 € - Importo degli interventi del fondo nel mese di luglio 3.059,85 €

Capienza del fondo al 15/08/2019 280,00 € - Importo degli interventi del fondo nel mese di agosto 1.428,35 €

Qualcuno sa commentare questi dati?

Il fatto che la capienza del fondo diminuisce significa che le uscite sono inferiori alle entrate, in pratica un sistema che non funziona, probabilmente già il mese prossimo si azzererà
 
Situazione disastrosa ... pessimo investimento, attendo da 29 giorni risposta al reclamo ufficiale, sul blog non rispondono, sulla pagina di Facebook sono interdetto (perché facevo commenti critici ...) ... evviva la trasparenza ed il nuovo corso annunciato ... quando il recupero crediti ? Vedi l'allegato 2629487
 
Ciao XXXXXXXX,
ti confermiamo l’intervento mensile del Fondo Smartika Lender Protection; ti sono stati accreditati € 51,46 per le rate non incassate relative a Dicembre 2017.
Per qualsiasi informazione ci puoi contattare chiamando il numero 02.40706132 oppure scrivendo a prestatori@smartika.it. Buona giornata, Il Team Smartika

Ottimo investimento, VERO?? dover attendere altri 3-4 anni per riprendere una parte dei miei investimenti e senza percepire nulla ... da consigliare vivamente!!!
 
La mia situazione è abbastanza stabile. Non ho più default da tempo e il servizio gira abbastanza regolarmente tranne per un dettaglio. L'abbinamento del denaro và molto più a rilento del solito.
Ho chiesto all'assistenza. Dicono che stanno stringendo molto i criteri per assegnare il denaro e hanno in previsione di rivoluzionare la piattaforma per questo autunno. Gli ho spiegato che ormai sono la pecora nera del Lending italiano e non solo. Ne sono a conoscenza. In autunno vedremo se ci saranno novità. Per il momento aspetto. Ciao

Hai notato qualche cambiamento di quanto ti avevano promesso in autunno?
Io, sinceramente ho notato un netto peggioramento della gestione ... tantissima pubblicità ovunque, i Default aumentano e del recupero crediti nessuna traccia ... il nuovo Direttore generale a cui mi ero rivolto, aveva promesso che entro il 30 giugno avrebbe passato a perdita i Default non coperti dal fondo, che si trascinano da molti anni.
Nulla è stato ancora fatto, ho sporto tre reclami e non ho ancora ricevuto risposta (l'ultimo da ben 35 giorni). Hanno le pagine del blog ufficiale, ho fatto diversi commenti, ma non rispondono mai. Su Facebook mi hanno interdetto da mesi (poiché criticavo la pessima gestione). Purtroppo debbo sopportare ancora per altri 3-4 anni per recuperare tutti i rimborsi mensili (circa 50 € al mese) dei Default ... Non credevo si potesse fare un investimento cosi pessimo (su 607 prestiti a cui ho partecipato, ben il 22% è andato in default, alcuni non hanno rimborsato neanche una rata e sono attualmente irreperibili, chiedo quali controlli avevano fatto? ... dove sta il recupero crediti (se qualcuno non paga, non ti devi preoccupare ... pensiamo a tutto noi) ... tante promesse e nessun risultato ... tanto chi ci rimette sono solo i prestatori ... alla larga da simili gestioni all'italiana ...
 
Ultima modifica:
Chi la conosce?... la evita ...

Finalmente hanno risposto ai vari reclami ... purtroppo, come supponevo, il fondo salvadanaio che dovrebbe coprire le tante rate non ripagate è vuoto ... a luglio, agosto e settembre non è stato in grado di coprire le perdite e pertanto sono andate pesantemente a riparto, con grosse perdite ...
Ad agosto: Capienza del fondo al 15/08/2019 280,00 € - Importo degli interventi del fondo nel mese di agosto 1.428,35 € quindi sul rimborso delle rate non ripagate si è perso l'80% (oltre a non percepire gli interessi)!! La situazione a settembre non è stato ancora comunicata ...
Non vedo l'ora di scappare da questo pessimo, pessimo investimento ... purtroppo dovrò patire altri 3-4 anni per recuperare tutte le briciole ...
 
Finalmente hanno risposto ai vari reclami ... purtroppo, come supponevo, il fondo salvadanaio che dovrebbe coprire le tante rate non ripagate è vuoto ... a luglio, agosto e settembre non è stato in grado di coprire le perdite e pertanto sono andate pesantemente a riparto, con grosse perdite ...
Ad agosto: Capienza del fondo al 15/08/2019 280,00 € - Importo degli interventi del fondo nel mese di agosto 1.428,35 € quindi sul rimborso delle rate non ripagate si è perso l'80% (oltre a non percepire gli interessi)!! La situazione a settembre non è stato ancora comunicata ...
Non vedo l'ora di scappare da questo pessimo, pessimo investimento ... purtroppo dovrò patire altri 3-4 anni per recuperare tutte le briciole ...

purtroppo dall'andamento del fondo nei mesi precedenti che avevi postato tu era prevedibile
 
Indietro