Smartika.. chi la conosce?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

... C'è qualcuno in Smartika che è in grado di far funzionare questa pessima piattaforma? Sono ormai nove giorni che non funziona nulla ... l'unica cosa che fanno è cancellare i post di critica sulla loro pagina di Facebook per nascondere la loro incapacità a risolvere i problemi ... Sarebbe più serio scrivere "sito in aggiornamento" e non fare accedere inutilmente ... ma a quanto vedo il rispetto e l'educazione non fanno parte del Vostro modo di trattare la clientela.
 
Ultima modifica:
... C'è qualcuno in Smartika che è in grado di far funzionare questa pessima piattaforma? Sono ormai nove giorni che non funziona nulla ... l'unica cosa che fanno è cancellare i post di critica sulla loro pagina di Facebook per nascondere la loro incapacità a risolvere i problemi ... Sarebbe più serio scrivere "sito in aggiornamento" e non fare accedere inutilmente ... ma a quanto vedo il rispetto e l'educazione non fanno parte del Vostro modo di trattare la clientela.

Sono anche io nella stessa situazione. L'unica è continuare a martellarli su Facebbok e twitter.
 
Sono anche io nella stessa situazione. L'unica è continuare a martellarli su Facebbok e twitter.

Continua tu con i post su Facebook ... a me hanno bloccato l'accesso ai commenti da due anni perchè criticavo la loro pessima gestione ... poi hanno bloccato anche la moglie ed un secondo account che usavo. Poco fa ho inviato un ennesimo reclamo al nuovo direttore generale ... è vergognoso che dopo 9 giorni non riescono a far funzionare nulla ... l'unica cosa che fanno è cancellare i messaggi di chi si lamenta da lla loro pagina di Facebook (basta vedere il numero dei commenti e quelli ancora presenti ...)
 
Continua tu con i post su Facebook ... a me hanno bloccato l'accesso ai commenti da due anni perchè criticavo la loro pessima gestione ... poi hanno bloccato anche la moglie ed un secondo account che usavo. Poco fa ho inviato un ennesimo reclamo al nuovo direttore generale ... è vergognoso che dopo 9 giorni non riescono a far funzionare nulla ... l'unica cosa che fanno è cancellare i messaggi di chi si lamenta da lla loro pagina di Facebook (basta vedere il numero dei commenti e quelli ancora presenti ...)


Iniziamo a spedire PEC con in copia l'ABF.

Reclami - Smartika
 
Iniziamo a spedire PEC con in copia l'ABF. Reclami - Smartika

Io ho inviato decine di reclami (l'ultimo questi giorni), rispondono dopo 30 giorni ... all'ABF puoi scrivere dopo che hai inoltrato reclamo e loro ti hanno risposto (ma devi versare prima Euro 20), l'ho fatto una volta e mi hanno risposto che non era di loro competenza ... Ritengo non corretta la loro procedura di abolire, senza preavviso di 60 giorni e senza diritto di recesso, il fondo di protezione SLP ... è una grossa perdita per i prestatori, considerando l'alto numero di quelli che non ripagano le rate e la totale assenza del loro recupero crediti ...
 
"Abbiamo programmato la manutenzione dei nostri sistemi dal 24 al 26 gennaio, pertanto in questi giorni non sarà possibile accedere all’area riservata" ... sono passati altri 10 giorni ed ancora non è possibile accedere alla propria area riservata e non si hanno previsioni in merito ... e pensare che i cinesi in 10 giorni hanno costruito, attrezzato e messo in funzione un ospedale gigantesco ... poi ci chiediamo perchè l'Italia sprofonda sempre più ... gli altri fanno i fatti ... da noi le società di gestione solo le chiacchiere, le promesse di facili guadagni, la sicurezza dei rientri: "non ti devi preoccupare, pensiamo a tutto noi" ... e poi ti ritrovi con recuperi inesistenti e tanti default ... i tipici investimenti all'italiana ...
 
Ultima modifica:
A distanza di un mese dall'aggiornamento del sito (previsto dal 24 al 26 gennaio scorso) sollecito nuovamente tanti chiarimenti:
Buona sera,
ho chiesto più volte informazioni a riguardo del funzionamento del nuovo sito, senza avere ancora alcuna risposta esaustiva.
Le ripropongo nuovamente aggiornate, sperando di avere una risposta chiara e specifica:
- il rimborso del fondo Smartika Lender Protection del 15 febbraio, non è stato ancora comunicato il totale e sarebbe opportuno spiegare cosa rappresentano le tante voci da 0,01 e 0,02 accreditate in data 20 e 21 febbraio;
- il giorno 18 febbraio ho ritirato dei fondi che ancora oggi 23 febbraio, non figurano dall'estratto conto, per cui non ho certezza che siano stati bonificati, mentre il precedente ritiro fondi è apparso immediatamente sull'estratto conto;
- manca ancora un collegamento fra i codici che attualmente identificano i richiedenti sul nuovo sito ed i nickname che li identificavano sul vecchio sito;
- Manca ancora, a distanza di 30 giorni, la possibilità di estrarre i dati, sotto forma di tabelle, per effettuare delle verifiche, sia per conoscere la situazione dei prestiti in corso e soprattutto per le varie voci del conto di pagamento aggiornato;
-*le mie perdite al 2 gennaio 2020 (dal riepilogo completo del vecchio sito) erano Euro 1.207,69 - quelle pubblicate nei grafici del nuovo sito il 23 febbraio 2020 sono Euro 1.039,38 - presumo ci sia qualcosa di errato nell'importazione dei vostri dati, o almeno una spiegazione di tale grossa differenza ...
- siamo in attesa del completamento della seconda parte delle istruzioni che spiegano il funzionamento del nuovo sito ... a riguardo del conto di pagamento e la legenda delle varie voci dei grafici (spiegando cosa comprendono le voci: in corso, collection, rettifica, fondo SLP - se è la quota già rimborsata o comprensiva di quelle future da rimborsare ma già acquisite da Smartika):
- le varie voci del conto di pagamento un giorno appaiono tutte in italiano (pratica debitore), un giorno con linguaggio misto (pratica borrower) ...
Ci chiediamo quanti mesi occorreranno ancora per avere un sito comprensibile e completamente funzionante?
Cordiali saluti
 
Lascio questo commento solo per lasciare la mia esperienza sul servizio Smartika...a beneficio degli attuali e futuri clienti.

In Smartika dal febbraio 2013

Non riporto l'ammontare delle cifre, ma le percentuali ad oggi:
* 10,4% - Perdite accertate (ie. default)
* 17,3% - Prestiti in collection, prestiti che presentano ritardi nei pagamenti superiori alle 8 rate insolute (aka ulteriori perdite)
* 33,7% - Prestiti in corso di regolare ammortamento (prestiti in attesa di rientro)
* 38.6% - Saldo disponibile (in ritiro)

In concluse a fronte di un investimento di 7 anni, che continuerà per altri 3, per consentire la chiusura delle posizioni, una perdita netta che oscilla tra il 10,4% al 27,7% (sperando che gli altri prestiti regolari rimangano tali).
 
grazie a tutti e al solito irriducibile kritiko :)
 
....

La domanda è con le eccedenze dei 2k che ci faccio? Aspetto un mese? Investo altrove?
Prestiamoci sono arrivato al limite prefissato, Smartika ho un cippino ma non mi garba.

.....

@tom81

ho ripreso un tuo post da un'altra discussione
cosa ti ha spinto recentemente a mettere qualcosa qui?
hai informazioni recenti?
 
@tom81

ho ripreso un tuo post da un'altra discussione
cosa ti ha spinto recentemente a mettere qualcosa qui?
hai informazioni recenti?


La disperazione di non trovare più rendimenti adeguati soprattutto se rapportati all'inflazione 4%.

Seriamente: ne ho letto in un articolo del Sole24Ore di qualche anno fa (in cui non si faceva cenno alla situazione descritta sopra) in più il fatto che fosse di proprietà di una Banca in qualche modo mi rassicurava (la mia ideosincrasia dipendeva dalla scarsa praticita del sito oltre che dalla lentezza degli abbinamenti e dall'impossibilità di scegliere in autonomia quale richiesta finanziare)

Cmq ci ho messo pochissimo <1k da circa 1 settimana e ad oggi non hanno ancora abbinato alcunchè.

Dalla lettura dei post sopra sono tentato di ritirare tutto e investire solo su Soisy la piattaforma che più mi ha convinto fin dall'inizio tra l'altro perchè offrono finanziamenti non oltre i 36 mesi (anche se il limite mensile agli investimenti non consente un rapito investimento dei fondi - nota a margine altro difetto che ho notato è che gli abbinamenti sono di importo anche molto differente il che non aiuta a diversificare e gestire al meglio il rischio).

Su Prestiamoci dove investo da 2/3 mesi, come detto altrove, ho già raggiunto la capienza massima prefissata quindi resto fermo (fra qualche mese valuterò come comportarmi - confido nel meglio).

Leggo di molti default anche su quella piattaforma deduco che non ci sia molto da fidarsi della loro valutazione del merito creditizio (o forse dovrei dire meglio del rischio) mi chiedo se per un eventuale investimento futuro non convenga investire sul mercato secondario dove a dare supporto all'investitore c'e' un minimo (o anche più) di storico.

Morale per ora parcheggio il surplus in un C.D.
 
dal 2018 con l'ingresso nel gruppo Sella sembra le cose siano evolute
verso una maggiore attenzione a chi concedere prestiti
(e non a cani e porci come sembrerebbe facessero agli inizi)
ovviamente le situazioni sopra descritte erano pre esistenti e se
fossimo entrati allora adesso saremmo nella stessa situazione di Kritiko e altri...
da quell' anno parrebbe il condizionale è d'obbligo,
che le situazioni dei prestatori siano cambiate in meglio e sto cercando di capire
se ci sia convenienza con il nuovo corso entrare con una minima quota
continuo a cercare e semmai ci si aggiorna


P.S.. usare solo i prestiti trimestrali di Soisy può essere un'idea ma
in questo modo tagli via in partenza una bella fetta di prestiti corposi
(ristrutturazioni, acquisto auto ecc.)
e comunque il 3,5% netto sta solo sulla carta
 
Ultima modifica:
Sono rientrato nel sito dopo molto tempo; dopo aver prelevato 9 miseri eurini ho guardato un po' le sezioni del sito:
-mi sembra molto più confuso di una volta
-non trovo una pagina che sintetizzi "al volo" la mia situazione (totale versato/prelevato/interessi/perdite ...)
-non trovo come esportare in excel dati che mi interessano (ad esempio i movimenti del conto)
-non trovo le certificazioni fiscali

ma soprattutto, scorrendo manualmente le pagine dei movimenti trovo voci tipo

Addebito mensile commissioni

Spese recupero stragiudiziale o giudiziale


Io (utente attivo dal 2007) ero rimasto che non avrei MAI pagato commissioni, domani gli mando mail.

Consiglio spassionato
State alla larga
 
Esperienze dopo l'ingresso di banca sella? Le premesse sono buone ma non trovo molti feedback positivi.. non trovo in maniera chiara l'info del tempo in cui ho rientro del capitale investito con guadagno
 
Esperienze dopo l'ingresso di banca sella? Le premesse sono buone ma non trovo molti feedback positivi.. non trovo in maniera chiara l'info del tempo in cui ho rientro del capitale investito con guadagno
non so se ho capito cosa intendi,

ti faccio un esempio con l'ultimo (credo) dei miei prestiti
la prima rata di questo prestito è stata pagato secondo il piano prestabilito il 1 Dicembre
(importo rata 0,68 € - di cui 0,52 € quota capitale e 0,16 € quota interessi)
l'ultima rata che mi sarà dovuta è datata 1 Novembre 2029,
quindi hai voglia prima di sapere quando rientri
non sono prestiti trimestrali "alla Soisy" quindi se decidi di aderire armati di pazienza
 
incredibile quanti polli ci sono cascati...
 
Mi è arrivata una mail, che a quanto ho capito chiude i giochi. Banca sella comprerà tutti i crediti dei prestatori.

Ho capito bene?

Domanda difficile: alternative in questi tempi difficili di alta inflazione, per diversificare in "sicurezza" (Conto deposito a parte)?
 
Mi è arrivata una mail, che a quanto ho capito chiude i giochi. Banca sella comprerà tutti i crediti dei prestatori.

Ho capito bene?

Domanda difficile: alternative in questi tempi difficili di alta inflazione, per diversificare in "sicurezza" (Conto deposito a parte)?
Anche io ho capito così e ti dirò: era ora che finisse sta buffonata!

Personalmente io sto facendo un portafoglio "classico", qualche fondo molto diversificato, qualche azione, qualche btp. Quando (e se) avrò talmente tanti fondi da non saperne che fare allora magari tornerò a guardare queste bischerate (smartika, october, etc.).

Nel frattempo da smartika porto a casa una bella perdita netta di circa il 25% :D
 
Anche io ho capito così e ti dirò: era ora che finisse sta buffonata!

Personalmente io sto facendo un portafoglio "classico", qualche fondo molto diversificato, qualche azione, qualche btp. Quando (e se) avrò talmente tanti fondi da non saperne che fare allora magari tornerò a guardare queste bischerate (smartika, october, etc.).

Nel frattempo da smartika porto a casa una bella perdita netta di circa il 25% :D
CONCORDO!!

Io avevo fatto 2 conti qui (sulle perdite):

Smartika.. chi la conosce?

Ma siccome so tafaziano, ho aperto un account su Soisy (qualche anno fa) e per il momento nn posso lamentarmi (adesso mi porto sfiga).
 
Indietro