Snam DA 5.10 A 9.8 EUR, leader l'idrogeno verde, "game changer" green

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Noi dobbiamo giocare in un mercato che la tiene underrated, ci fa comodo anche se è assurdo
Certo, CDP BANCA D ITALIA MINOZZI rappresentano oltre il 45%, poi ci sono i fondi, MOLTI AZIONISTI FORTI PREFERISCONO IL FLUSSO PLURIDECENNALE DI DIVIDENDO CHE NN LA VALORIZZAZIONE DEL RPEZZO IN BORSA..L aZIENDA NN è SCALABILE..MA nulla e' imutabile e puo' accadere di tutto...varie ipo, fusione terna e snam, interesse di un fondo sovrnao a prenderne ben oltre il 5%..ecc
 
Certo, CDP BANCA D ITALIA MINOZZI rappresentano oltre il 45%, poi ci sono i fondi, MOLTI AZIONISTI FORTI PREFERISCONO IL FLUSSO PLURIDECENNALE DI DIVIDENDO CHE NN LA VALORIZZAZIONE DEL RPEZZO IN BORSA..L aZIENDA NN è SCALABILE..MA nulla e' imutabile e puo' accadere di tutto...varie ipo, fusione terna e snam, interesse di un fondo sovrnao a prenderne ben oltre il 5%..ecc
La fusione con terna la vedo sempre con sospetto, mi sembra un ottimo modo per rovinare due gioielli e quando cerco informazioni su come vedono "Snerna" trovo solo deliri demagogici
Gli shortisti da mesi si divertono e noi possiamo solo seguire la scia, per questo credo che 4.74 sia alto ma se sbaglio sono contento lo stesso
 
ho scritto a MSC CROCIERE ( https://www.msccrociere.it/crociere/navi-da-crociera , NAVI DI CROCIERA, UN ISOLOTTO NELL OCEANO, VARI PUNTI LOGISTICI, NAVI CARGO.. DELLA FAMIGLIA APONTE DI PIANO DI SORRENTO. Buonasera da Napoli, non vi conosco di persona, ma conosco tutto sulla Vs GRANDIOSA STORIA di Azienda. Ho scritto questo post ora sulla pagina di Report. Che di seguito allego, non prima di CONSIGLIARVI DI ENTRARE FORTEMENTE NEL CAPITALE DELL'ITALIANA Snam con una partecipazione rilevante. ( guardatevi al STORIA DEI MINOZZI CHE HANNO IL 7.5% DI Snam e che sono i titolari di Iris Ceramica..) MSC ha già ordinato 2 navi ad Idrogeno verde a Fincantieri e Snam è attivissima sul comparto h2green, si prevede entro il 2027/2028 il varo della prima nave al Mondo. Non è interesse di MSC di inquinare o non rispettare l'Ambiente. Faccio notare che Snam non solo ha 41.000 km di tubi del gas in Europa ( circa 32.000km sono in Italia) adatti all idrogeno verde come certificato a RINA.ORG, ma ha accordi anche con Eni per far dell Italia un Hub europeo visti gli accordi con Algeria ma anche Israele e Cipro. Tutti i gasdotti trans europei saranno h2green. L idrogeno verde si ottiene da elettrolisi dell'acqua con l utilizzo dell energia solare per lo piu' e la resa nei paesi del Nord africa è molto maggiore e come documentato da Snam gia nel 2020 il prezzo dell h2green potrebbe essere molto basso se prodotto in Africa e da li portato in Italia . Snam, che ha Banca d Italia fra i Soci oltre che la famiglia Minozzi ( iris ceramica per la prima fabbrica di ceramica al Mondo a idrogeno9 e cdp reti è il vero gioiello italiano, è quotata ma sottostimata ed in mano ad hedge funds per rastrellare azioni a basso costo, visto che Terna ha p/e di 18.4 mentre @snam appena 12.4.. Snam ha il 25% di DE NORA vero gioiello italiano per elettrolizzatori e da poco quotata in Borsa, andate a studiarvi al storia dei DE NORA... https://www.clustertrasporti.it/fincantieri-due-navi-idrogeno-per-msc/
 
Buona domenica.

SISTEMA GAS, PROXIGAS: “SERVE UNA NUOVA STRATEGIA”​

27
GEN
27 gennaio 2023 - 08:30 CEST
TAGS Gas, Proxigas, Ccus, biometano, idrogeno, pipeline, rigassificatori
Position paper dell’associazione: sfruttare produzione nazionale, sviluppare pipeline e rigassificatori, potenziare linee interne, promuovere Ccus, biometano e idrogeno
E’ necessaria “una nuova strategia energetica” a partire dall’aggiornamento del nuovo Pniec, che “dovrà essere rivisto in relazione ai pacchetti Ue Fit For 55 e REPowerEU, ma anche rispetto al contesto e all’esperienza vissuta in questi mesi”. Lo sostiene Proxigas in un position paper presentato il 25 gennaio in occasione della prima assemblea annuale dell’associazione del settore del gas appartenente a Confindustria.
Il position paper propone cinque linee di intervento, a cominciare dallo sviluppo della produzione nazionale di gas, le cui potenzialità ammontano a oltre 200 miliardi di mc secondo le stime Mase.
La seconda linea è il rafforzamento della capacità di importazione, sia attraverso ulteriori rigassificatori che nuovi gasdotti che con il potenziamento delle condotte esistenti.
Il sistema di approvvigionamento, prosegue Proxigas, va inoltre rafforzato con contratti di lungo termine.
Bisognerà poi sviluppare le infrastrutture sul territorio italiano, a cominciare dall’asse Sud-Nord, tenendo conto che “le interconnessioni a Nord (Austria e Svizzera) potranno essere valorizzate come rotte di approvvigionamento dall’Italia verso il centro Europa con una nuova configurazione dei flussi che diventerà stabilmente orientata da Sud verso Nord”.
Per quanto riguarda la rete di distribuzione gas, “va promosso e sostenuto il processo di digitalizzazione in atto”, minimizzando le emissioni fuggitive.
Più in generale, l’associazione chiede di diversificare e integrare i vettori: quelli “capaci di una decarbonizzazione immediata possono soddisfare il fabbisogno, in attesa di una piena maturità di quelli in fase di sviluppo”. In quest’ottica occorre sfruttare il potenziale del biometano “arrivando a disporre di circa 6 miliardi di mc al 2030, pari a circa l’8% dell’attuale domanda gas nazionale”.
Necessari infine i processi tecnologici di cattura, trasporto, stoccaggio e utilizzo della CO2 (Ccus) per gli impianti di generazione elettrica e quelli industriali più energivori, i cosiddetti “hard to abate”.
Infine il position paper si sofferma sull’idrogeno, il cui sviluppo dovrà avvenire “in maniera sinergica ed integrata con il mercato e l’infrastruttura elettrica nazionale, prevedendo sia impianti di produzione direttamente collegati ai centri di consumo, sia valorizzando le aree con maggior potenziale produttivo rinnovabile e prevedendo il trasporto e la distribuzione via gasdotto, fino alle aree di maggior consumo”.
Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nè indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.

Sistema gas, Proxigas: “Serve una nuova strategia”
 
Qualcuno nel passato mi disse che esistono societa' migliori per i dividendi tipo Poste o Banca Intesa ma preferisco restare su Snam, Terna, Italgas ma anche Enel che ho in portafoglio da tanto e con PMC bassi


Credo molto in SNAM, in quello che fa e nei mercati che sta sondando (idrogeno in primis) quindi stiamo a vedere

Sia chiaro pero' che credo in SNAM ma non che valga o possa arrivare a quotare sopra i 10 euro, il suo range e' sempre 4-5

Se posso chiederti, come la vedi terna in questo momento? Io ne ho in carico un pò a 6,75. Sembrerebbe piuttosto sopravvalutata, ma tratta una rete che richiederà sempre maggiori sviluppi nei prossimi anni.
 

Potrebbe iniziare un ciclo rialzista sostanzioso di @snam. Il grafico allegato mostra il gap grafico con ENI linea piu alta, terna linea media e la ns @snam. Ci fu per ENI un passaggio nel 1/9/2003 da 13eur a 1./9/2005 24eur.IN 2 ANNI BEN 11 EURO. @SNAM è VERO CHE NON è SCALABILE , MA è ANCHE VERO CHE è VISTA COME UNA HOLDING DI PARTECIPAZIONI E DUNQUE A SCONTO MENTRE INVECE è UNA SOCIETA' OPERATIVA H 24 365GG L ANNO, FRA TRASPORTO STOCCAGGIO GAS, MW BIOMETANO,PUNTI VENDITA DELLO STESSO, ATTIVITà DI EFFICIENZA ENERGETICA ( ANCHE 10 MW FOTOVOLTAICO CON FINCANITERI) E MOLTI ACCORDI PER H2GREEN. ( GIGAFACTORY CON DE NORA, ACCORDI CON MSC E FINCANTIERI, POSSIBILE ACCORDO CON ACCIAIERIE ITALIANE, POSSIBILE OK CON FFSS) ED HA 20% TAP E STA COSTRUENDO A MILANO UNA SEDE CHE VALE ORO COMPLETAMENTE EFFICIENZA ENERGETICA E LA LINEA ADRIATICA CHE FINALMENTE PARTE E 2 NUOVI PUNTI DI RIGASSIFICATORI PIOMBINO E RAVENNA E UN ACCORDO CON ENI PER ALGERIA E PER CATTURA CO2 A RAVENNA.

Forse il nuovo CDA con Venier appare silente e moscio? Forse c'è un attività di accaparramento silente e senza fretta di azioni da parte dei forti? Tutto vero ma è anche vero che prima o poi qualche grosso fondo o grossa azienda ( msc) puo' decidere di entrare...

In ogni caso MAI E POI MAI UN GOVERNO COME QUELLO ATTUALE HA DI FATTO MESSO NERO SU BIANCO UNA STRATEGIA ENERGETICA DI MEDIO TERMINE CHE PASSA PER SNAM. PER FARE DELL ITALIA UN HUB ENERGETICO EUROPEO.

PER NOI 14EUR TGT LUNGO E 6.35EUR TGT DI BREVE MEDIO.

 

Allegati

  • gapsnam.jpg
    gapsnam.jpg
    110,6 KB · Visite: 35
Se posso chiederti, come la vedi terna in questo momento? Io ne ho in carico un pò a 6,75. Sembrerebbe piuttosto sopravvalutata, ma tratta una rete che richiederà sempre maggiori sviluppi nei prossimi anni.
E' sempre difficile rispondere a domande come questa, senza scomodare dati che nemmeno bene padroneggio posso solo dirti che continua a essere un titolo sul quale credo, la mia ottica e' sempre quella di avere dividendi ragionevoli e accumulare appena posso
Non so cosa ti abbia spinto ad entrare su Terna ma se anche tu punti/puntavi ai dividendi per adesso la terrei in portafoglio e non credo sia sopravvalutata, nel suo business non ha una concorrenza temibile in Italia e' praticamente un oligopolio
 

Potrebbe iniziare un ciclo rialzista sostanzioso di @snam. Il grafico allegato mostra il gap grafico con ENI linea piu alta, terna linea media e la ns @snam. Ci fu per ENI un passaggio nel 1/9/2003 da 13eur a 1./9/2005 24eur.IN 2 ANNI BEN 11 EURO. @SNAM è VERO CHE NON è SCALABILE , MA è ANCHE VERO CHE è VISTA COME UNA HOLDING DI PARTECIPAZIONI E DUNQUE A SCONTO MENTRE INVECE è UNA SOCIETA' OPERATIVA H 24 365GG L ANNO, FRA TRASPORTO STOCCAGGIO GAS, MW BIOMETANO,PUNTI VENDITA DELLO STESSO, ATTIVITà DI EFFICIENZA ENERGETICA ( ANCHE 10 MW FOTOVOLTAICO CON FINCANITERI) E MOLTI ACCORDI PER H2GREEN. ( GIGAFACTORY CON DE NORA, ACCORDI CON MSC E FINCANTIERI, POSSIBILE ACCORDO CON ACCIAIERIE ITALIANE, POSSIBILE OK CON FFSS) ED HA 20% TAP E STA COSTRUENDO A MILANO UNA SEDE CHE VALE ORO COMPLETAMENTE EFFICIENZA ENERGETICA E LA LINEA ADRIATICA CHE FINALMENTE PARTE E 2 NUOVI PUNTI DI RIGASSIFICATORI PIOMBINO E RAVENNA E UN ACCORDO CON ENI PER ALGERIA E PER CATTURA CO2 A RAVENNA.

Forse il nuovo CDA con Venier appare silente e moscio? Forse c'è un attività di accaparramento silente e senza fretta di azioni da parte dei forti? Tutto vero ma è anche vero che prima o poi qualche grosso fondo o grossa azienda ( msc) puo' decidere di entrare...

In ogni caso MAI E POI MAI UN GOVERNO COME QUELLO ATTUALE HA DI FATTO MESSO NERO SU BIANCO UNA STRATEGIA ENERGETICA DI MEDIO TERMINE CHE PASSA PER SNAM. PER FARE DELL ITALIA UN HUB ENERGETICO EUROPEO.

PER NOI 14EUR TGT LUNGO E 6.35EUR TGT DI BREVE MEDIO.

potrebbe
 
Oggi ascoltavo un'intervista su Bloomberg TV a Marco Alvera CEO di SNAM. Questo è parlare inglese, fluente e praticamente senza accento. Chapeau ...
 
Alverá é stato da tempo sostituito da Venier Stefano, la strada di @snam é disegnata sia per nuovi siti stoccaggio e sia per nuovi rigassificatori e sia per la linea adriatica e h2green.
 
Oggi ascoltavo un'intervista su Bloomberg TV a Marco Alvera CEO di SNAM. Questo è parlare inglese, fluente e praticamente senza accento. Chapeau ...
è nato a NY praticamente è un madrelingua
 
Alverá é stato da tempo sostituito da Venier Stefano, la strada di @snam é disegnata sia per nuovi siti stoccaggio e sia per nuovi rigassificatori e sia per la linea adriatica e h2green.
L'intervista era attuale, sulla rubrica "Green" ... Secondo me è stato Bloomberg a fare la cappellata e mettere il segnalino "CEO di SNAM" e non, più correttamente, "CEO di TES". Lo dico perchè l'intervista era incentrata sul mondo dell'idrogeno ...
 
A)extraprofitti una mazza.!! Nel momento in cui scriviamo l’articolo, si ritiene che Italgas, Terna e Snam non debbano pagare questo nuovo balzello.B) l america si dichiara non piú aggressi a sui tassi e quindi rialzi pacati C) da Giugno in poi il calo energia port acalo inflazione e dunque anche Bce vision meno aggressiva sui rialzi C)snam ha p/e di 12 rispoetto a 28.7 di terna e 18.4 risoetto settore utility. D) mancano 133 gg al prossimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro