"So tutt muort abbruciat". A Napoli il tema choc per il giorno della Memoria

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.155
Punti reazioni
1.284
"So tutt muort abbruciat". A Napoli il tema choc per il giorno della Memoria - Cronaca


Il compito consegnato da un 18enne alla prof di italiano. La preside: "Dobbiamo evitare che passi inosservato". L'europarlamentare di Forza Italia Martusciello: "E' una vergogna, va bocciato"

Napoli, 27 gennaio 2023 - Titolo: "Il Giorno della Memoria". Svolgimento: "So tutt muort abbruciat" (Sono tutti morti bruciati). Quattro parole, poi il foglio bianco. Si esaurisce così il tema di italiano di un 18enne che frequenta l'Isis Archimede nel quartiere Ponticelli a Napoli: alla sua classe era stato chiesto di parlare dell'Olocausto nella giornata mondiale dedicata alle vittime. Lui ha risposto così, con una sintesi cinica, in dialetto. Un compito in bianco praticamente. Ma se fosse stato in bianco sarebbe stato meglio. Una goliardata? Un gesto di rabbia per l'insegnante? Non si conoscono le motivazioni del gesto, che la professoressa ha voluto segnalare alla preside.
La direttrice della scuola ne parla in una lettera al corpo docenti, come riporta La Repubblica di Napoli: "Dobbiamo trovare le parole per evitare che quella ignobile frase, graffiata su un foglio bianco, passi inosservata - scrive -. Abbiamo da educatori il dovere di accogliere e rilanciare". Secondo Mariarosaria Stanziano i giovani sono "sempre più spesso si mostrano incapaci di raccogliere emozioni, di entrare in sintonia con i drammi dell'altro, di mostrare empatia. È una vera patologia l'alexitimia, ma se ne parla poco".

La preside si interroga su cosa abbia voluto comunicare veramente il ragazzo. "Ha voluto fare lo splendido? O l'irriverente? O ancora l'ironico barzellettiere? Ha voluto lanciare una aperta sfida alla scuola, all'autorità dei docenti, mostrandosi disincantato e irrispettoso? Ha inteso interpretare per iscritto le mille battute caustiche e imperdonabili che rimandano ai forni crematori, alle saponette, al gas letale...; oppure ha usato formule verbali aggressive pari a quei violenti cori da stadio che inneggiano al Vesuvio?".

Sul tema del 18enne è intervenuto l'europarlamentare Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, che ne fa un caso politco. "Incredibile che nessun consigliere comunale proferisca parola su quanto accaduto - attacca -. Il sindaco ha forse perso la voce? Chiediamo provvedimenti esemplari. Quel tema è una vergogna nazionale che ci fa rabbrividire".




Per il forzista il ragazzo andrebbe "bocciato senza indugi". Intanto - e docenti e preside l'avranno fatto - si potrebbe cominciare con l'ascoltarlo
 
Gli darei 8 per il dono della sintesi .
 
Urge condanna a lavori socialmente inutili, tipo fare il badante della Segre ed ascoltare H24 i suoi sermoni.
 
Ma dai...!
E' una provocazione.
Ai miei tempi girava una specie di barzelletta:

Pierino a scuola: la maestra assegna un tema.
Titolo del tema: Passa il treno
Svolgimento del tema da parte di Pierino: "...e io me scanso !!" (in italiano significa che io mi sposto)
La maestra lo legge e come voto, scrive sul foglio; "...e io te boccio !!"
Pierino risponde; "Meglio bocciato che morto".

Penso che il senso sia questo; una burla !
 
Siamo ormai definitivamente ed irreversibilmente diventati una società di isterici hoglioni,e i politici ci sguazzano,mettersi l’anima in pace grazie
 
Niente di nuovo da Napule
 
Gli darei 8 per il dono della sintesi .
Sintesi sbagliata, perche' non morivano bruciati, ma nelle camere a gas, quelli che venivano bruciati erano i cadaveri p.q.m bocciato.
Cosa sarebbe l'ISIS ?
Sono andato sul sito della squola, ma non sono stato capace di capire cosa si insegna.
A occhio e croce, data la zona, si tratta di un "alleviatore di disagio".
 
non c'è futuro per questo paese........ogni giorno una conferma
 
Sintesi sbagliata, perche' non morivano bruciati, ma nelle camere a gas, quelli che venivano bruciati erano i cadaveri p.q.m bocciato.
Cosa sarebbe l'ISIS ?
Sono andato sul sito della squola, ma non sono stato capace di capire cosa si insegna.
A occhio e croce, data la zona, si tratta di un "alleviatore di disagio".
Istituto superiore istruzione ..... ISIS .... un genio chi ha scelto una denominazione che si presta ad una sigla da terrorismo islamico
 
non c'è futuro per questo paese........ogni giorno una conferma
Non esageriamo, si tratta si un semplice caso di disagio sociale.
Sintesi sbagliata, perche' non morivano bruciati, ma nelle camere a gas, quelli che venivano bruciati erano i cadaveri p.q.m bocciato.
Cosa sarebbe l'ISIS ?
Sono andato sul sito della squola, ma non sono stato capace di capire cosa si insegna.
A occhio e croce, data la zona, si tratta di un "alleviatore di disagio".
Mi sono sbagliato, sul sito c'e' scritto cosa insegnano.
In piu' c'e' una montagna di scartoffie alcune un po' autocelebrative.
 
Il fatto è che questo tam-tam incessante con le pietre d'inciampo e tutto l'armamentario e la sequela di dichiarazioni e cerimonie, come ha rilevato la stessa senatrice Segre, ha creato una assuefazione e forse anche una ripulsa per esaurimento da bombardamento mediatico sui giovani e meno giovani.
 
Ma nelle scuole italiane nel 2023 si possono scrivere temi in dialetto?

Poi ci lamentiamo dei finlandesi che scappano inorriditi
 
Questo e' quello che succede quando i giovani napoletani sanno che finita la scuola inizia il reddito di cittadinanza.

Aboliamo Napoli
 
Ma nelle scuole italiane nel 2023 si possono scrivere temi in dialetto?

Poi ci lamentiamo dei finlandesi che scappano inorriditi

Non credo proprio, non ricordo nessun collega di lettere che abbia mai accettato dialetto nelle verifiche scritte assegnate ai ragazzi
 
Questo e' quello che succede quando i giovani napoletani sanno che finita la scuola inizia il reddito di cittadinanza.

Aboliamo Napoli
Intanto fagli vincere prima lo scudetto ....... mi sembra il minimo .....

E poi ..... senza napoli non sarei mai nato .... essendo milanese ma figlio di napoletani con nonni, bisnonni, trisavoli ecc tutti campani .... :o

Ebbene, sì, sono di parte ...... :D
 
Istituto superiore istruzione ..... ISIS .... un genio chi ha scelto una denominazione che si presta ad una sigla da terrorismo islamico
usando i coefficienti adatti, i danni infatti sono sovrapponibili.
 
usando i coefficienti adatti, i danni infatti sono sovrapponibili.

Non so se stiamo parlando della stessa cosa, la scuola invece di fare argine (parole a parte) contro il degrado a tutti i livelli della società ci si è in un certo senso adeguata, assecondando il declino.
In quanto ex insegnante, ho seguito questa involuzione. In molti ambiti ormai la scuola è essenzialmente un'area di parcheggio. Peraltro non saprei con cosa sostituirla .....
 
sempre in tema di sintesi
 

Allegati

  • 10481591_10152975990904202_1284569033446788863_n.jpg
    10481591_10152975990904202_1284569033446788863_n.jpg
    60,6 KB · Visite: 51
Il problema non é quello che ha scritto il ragazzo.

Il problema é che sarà promosso comunque.
 
Colpa di PEPPA PIG
Oppure, visto il periodo bellico, di MASHA E ORSO

Tutti contenuti rapidi ed immediati


Mi spiego
Un tempo i programmi per bambini erano proposti in modo sequenziali

Holly & Benj terminavano la puntata rimandando alla puntata seguente
Nella prima l'allenamento con l'infortunio, nella seconda la partita importante dove mancava un giocatore
Quindi vi erano interconnessioni tra puntare ed il bambino doveva seguire tutte per avere un filo logico
Se saltavi qualche puntata perdevi riferimenti e capivi poco
In più i cartoni animati erano proposti in determinate fasce orarie, e solo quelle
E sempre il bambino doveva organizzare la giornata; e le puntate non potevano essere proposte a random, con conseguente programmazione delle emittenti
Questo ti obbliga ad impostare il modo di recepire contenuti

Oggi?
Vedi le prime 2 puntate di Peppa Pig per conoscere i personaggi
Dalla 3a in poi sono tutte slegate; puoi presentare come vuoi che va tutto bene perché una puntata è a se stante
Puoi proporle come vuoi, in che orario vuoi
Aggiungiamo il fatto che la programmazione oramai è 24/7
Da parte dei bambini, futuri liceali, non è richiesta alcuna costanza
Non si propone alcun filo logico che richiede tempo ed attenzione

Tutti contenuti minimi e slegati tra di loro


Per poi arrivare a TIK TOK ove il video dura max 2 minuti


Ed alla fine uno ti presenta un tema di italiano in napoletano
In una scuola italiana, se uno studente durante una traduzione di latino presenta la versione in spagnolo quale può essere il voto?

Sarà anche un genio, ma per la forma usata il voto deve essere il minimo possibile: 1
 
Indietro