Social lending Lendix Italia, esperienze e informazioni

In effetti è lo stesso sia per chi presta che che per chi si fa finanziare, il 4,6% viene calcolato sul capitale residuo volta x volta. Il fatto che il capitale viene ripagato mese per mese da un lato attenua il danno per un eventuale default (in caso si perde solo il capitale residuo) e dall'altro permette una ulteriore diversificazione.

Siamo perfettamente d'accordo. Quello che voglio dire io, e' che, probabilmente perche' sono abituato ad altri tipi di investimenti, diversi dai prestiti, io avrei voluto vedere accanto alla informazione del 4.6 anche il guadagno totale, che alle fine risulta del 7.14% in tre anni, quindi poco meno del 2.4% all'anno.

Poi per carita', uno va a vedere nell'apposito spazio dove ho guardato io, e si fa due conti.
Tutto qui.
 
Cmq approfitto per fare un'altra domanda.
Se un progetto tarda a venire finanziato, che succede ? Esiste un limite temporale dopo il quale ti danno i soldi indietro e si chiude la cosa ?
 
Siamo perfettamente d'accordo. Quello che voglio dire io, e' che, probabilmente perche' sono abituato ad altri tipi di investimenti, diversi dai prestiti, io avrei voluto vedere accanto alla informazione del 4.6 anche il guadagno totale, che alle fine risulta del 7.14% in tre anni, quindi poco meno del 2.4% all'anno.

Poi per carita', uno va a vedere nell'apposito spazio dove ho guardato io, e si fa due conti.
Tutto qui.

Il tuo ragionamento sarebbe giusto se ricevessi tutto alla fine capitale ed interessi, non puoi non tener conto del fatto che ricevi rate di capitale ed interessi mese x mese, finanziariamente è molto diverso.
 
Cmq approfitto per fare un'altra domanda.
Se un progetto tarda a venire finanziato, che succede ? Esiste un limite temporale dopo il quale ti danno i soldi indietro e si chiude la cosa ?

No si chiudono tutti al 100%, interviene il fondo Lendix alla scadenza se non è stato raggiunto il target.

Episodio 17: La community degli investitori Lendix e i suoi vantaggi - Lendix Italia

"Se al termine del periodo di pubblicazione la partecipazione dei privati non è stata sufficiente a raggiungere l’importo del finanziamento, il fondo interviene a coprire la quota mancante."
 
Cmq approfitto per fare un'altra domanda.
Se un progetto tarda a venire finanziato, che succede ? Esiste un limite temporale dopo il quale ti danno i soldi indietro e si chiude la cosa ?

Oltre agli investitori privati c'è il fondo Lendix partecipato da investitori istituzionali oltre che dal management di Lendix. Per ogni progetto il 51% viene finanziato dal fondo Lendix e il resto è a disposizione dei privati. Una volta trascorso un certo tempo (varia da progetto a progetto) se i privati non finanziano tutto la parte restante viene finanziata dal fondo Lendix, quindi una volta che è accettato dalla piattaforma il finanziamento è garantito...
 
Siamo perfettamente d'accordo. Quello che voglio dire io, e' che, probabilmente perche' sono abituato ad altri tipi di investimenti, diversi dai prestiti, io avrei voluto vedere accanto alla informazione del 4.6 anche il guadagno totale, che alle fine risulta del 7.14% in tre anni, quindi poco meno del 2.4% all'anno.

Poi per carita', uno va a vedere nell'apposito spazio dove ho guardato io, e si fa due conti.
Tutto qui.

Che tolte le tasse diviene 1,76% netto annuo. :eek:

Tassi ridicoli! KO!

Poi sta cosa che uno deve continuare a reinvestire gli interessi per poter prendere veramente il 4,6% mi pare roba da schema Ponzi.
 
credimi, sono sicuramente più informato di te in materia
i tassi sui mutui business variano a seconda di molti fattori, tipologia di operazione (ad esempio chirografi a 20 anni come da te ipotizzato non esistono), finalità e rating. Forse ti confondi con i tassi pubblicati sulle locandine delle banche o su mutuionline per acquisto prima casa che non c'entrano assolutamente nulla.

Ho preso i mutui a persona fisica per farti un esempio, un prestito alle imprese con garanzia di ipoteca/fide e' anche meno del 2%

Minimo storico anche per il tasso medio sulle nuove operazioni di
finanziamento alle imprese risulta pari a 1,45%, era 1,49% il mese
precedente (5,48% a fine 2007)
- Rapporto ABI 2018

ritornando al tuo esempio, tuttavia torniamo alla mia iptesi di partenza... una ditta rating A che è in grado di finanziarsi in banca al 2% perchè dovrebbe cercare alternative fantasiose e pagare il quadruplo? se il problema è le fidejussioni, la banca prima di perdere un cliente del genere cerca di mediare...

Puo' mediare finche' vuole, ma se chiede la fide o l'ipoteca su un immobile e' ovvio che ti da' appunto i soldi al 2% o meno.

e in ogni caso come alternativa va a scegliere strumenti dal costo quadruplo?

Se uno non ha immobili da ipotecare, o comunque non vuole rischiare i propri risparmi o quelli della sua famiglia con fidejussioni, e' normale che paghi di piu'.
Io preferirei 100 volte pagare di piu', pur di non dover essere obbligato a ipotecarmi i beni personali o fare delle fidejussioni sui miei risparmi.
Tanto se prendo un prestito e' perche' sono convinto di restituirlo con gli utili generati dal business. Se no, non lo prendo mettendo a repentaglio l'impresa.

L'approcio della banca italica tradizionale e' preistorico, continua ad erogare prestiti solo con garanzie fide/ipoteche. :wall:

Lendix ha l'approcio classico delle banche straniere da decenni, che hanno persone capaci (non gli scaldasedie impiegati bancari Italioti) in grado di valutare il tuo business e in base a quello erogano o meno il prestito senza pero' chiedereti garanzie personali.
 
...discussione interessante...shaoulin vs Magnotta000... :D :asd:
(stendiamo un velo pietoso sul SL, comunque si chiami!!)
 
domande per lendix

1) siete iscritti all'albo della Consob per operare come intermediari finanziari in italia e promuovere tali finanziamenti?
2) ogni singola azienda che necessita degli stessi, ha un indirizzo fisico? nel senso possiamo appurare dell'esistenza delle stesse?
3) che vantaggio hanno gli istituzionali ad accollarsi rischi del genere e finanziare aziende private?
4) come mai non avete nessun fondo garanzia come altre realta di lending?
 
Ultima modifica:
domande per lendix

1) siete iscritti all'albo della Consob per operare come intermediari finanziari in italia e promuovere tali finanziamenti?
2) ogni singola azienda che necessita degli stessi, ha un indirizzo fisico? nel senso possiamo appurare dell'esistenza delle stesse?
3) che vantaggio hanno gli istituzionali ad accollarsi rischi del genere e finanziare aziende private?
4) come mai non avete nessun fondo garanzia come altre realta di lending?

Ciao,
grazie per l'interesse, ecco le risposte alle tue domande.

1) Ad oggi in Italia l'attività di una piattaforma di social-lending non richiede una specifica autorizzazione, come invece è richiesto ad esempio per una piattaforma di equity crowdfunding. Lendix opera in Italia in qualità di Agente dell'Istituto di Pagamento comunitario Lemon Way.
2) Naturalmente, nella scheda di dettaglio di ogni progetto accessibile agli utenti registrati è possibile vedere tutti i dati delle società che richiedono un finanziamento attraverso la piattaforma Lendix (descrizione dell'impresa, sede, dati economico-finanziari degli ultimi tre anni, descrizione del progetto, ...). In questo modo ogni prestatore può decidere in autonomia riguardo ogni singola operazione pubblicata sulla nostra piattaforma.
3) Gli investitori istituzionali che investono attraverso la piattaforma Lendix, così come i prestatori privati, hanno identificato nella concessione di credito diretto alle picccole e medie imprese un'asset class molto interessante che ha il duplice beneficio di remunerare il capitale prestato e di contribuire allo sviluppo economico attraverso un supporto finanziario diretto all'econimia reale. Il ruolo di Lendix come soggetto che facilita l'incontro tra domanda e offerta di credito sulla piattaforma è quello di aiutare i prestatori ad identificare il corretto livello di rischio e a gestire l'operazione.
4) Abbiamo deciso di non costituire un fondo di garanzia interno perché riteniamo che sia una soluzione non particolarmente efficace per la riduzione del rischio da parte dei prestatori e con un impatto significativo sul costo del finanziamento a carico delle imprese e/o dei prestatori. Abbiamo invece in cantiere diverse altre soluzioni a riguardo che annunceremo a breve. Stay tuned OK!
 
Progetto Lilly Confezioni (IT) - Rating B
Capitale: € 250K
Totale Interessi: € 29461
Durata: 42 mesi (3,5 anni)
Tasso annuo dichiarato da loro 6,3%

Tasso annuo vero dei soli interessi: 3,23% lordo, cioe' 2,39% netto :rolleyes:
 
Progetto Lilly Confezioni (IT) - Rating B
Capitale: € 250K
Totale Interessi: € 29461
Durata: 42 mesi (3,5 anni)
Tasso annuo dichiarato da loro 6,3%

Tasso annuo vero dei soli interessi: 3,23% lordo, cioe' 2,39% netto :rolleyes:

Buongiorno shaoulin, mi permetto di dissentire sul tasso annuo "vero" in quanto è un nonsense finanziario... il tasso è il 6,3%, come già è stato spiegato, in quanto rientrare in possesso del capitale ogni mese permette di reinvestirlo o di spenderlo (in libri di economia per esempio) e quindi quel capitale esce dall'investimento.
 
Buongiorno shaoulin, mi permetto di dissentire sul tasso annuo "vero" in quanto è un nonsense finanziario... il tasso è il 6,3%, come già è stato spiegato, in quanto rientrare in possesso del capitale ogni mese permette di reinvestirlo o di spenderlo (in libri di economia per esempio) e quindi quel capitale esce dall'investimento.

Tasso annuo vero dei soli interessi: 3,23% lordo, cioe' 2,39% netto :rolleyes:

:o

Anche se e' piu' che altro un dettaglio, ti segnalo che il tasso 6,3% lordo viene comunque calcolato supponendo che tu reinvesta il capitale rimborsato allo stesso tasso di questo prestito, ma in realta' i progetti futuri non e' detto abbiano lo stesso tasso, possono avere tasso maggiore/minore.
 
Ultima modifica:
:o

Anche se e' piu' che altro un dettaglio, ti segnalo che il tasso 6,3% lordo viene comunque calcolato supponendo che tu reinvesta il capitale rimborsato allo stesso tasso di questo prestito, ma in realta' i progetti futuri non e' detto abbiano lo stesso tasso, possono avere tasso maggiore/minore.

Mi spiace shaoulin ma anche questo è un dettaglio scorretto: ipotizzando di reinvestire i rimborsi al 6,3% si ha un tasso maggiore del 6,3% perchè non si reinveste solo la quota capitale ma anche la quota di interessi che nel frattempo si è percepita...
 
Mi spiace shaoulin ma anche questo è un dettaglio scorretto: ipotizzando di reinvestire i rimborsi al 6,3% si ha un tasso maggiore del 6,3% perchè non si reinveste solo la quota capitale ma anche la quota di interessi che nel frattempo si è percepita...

Io l'ho gia' detto, ma queste mi paiono soltanto elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano.
Quello che e' certo e' che i soldi che avrai indietro da QUELLA operazione, sono il 2,39% netto, con il vantaggio che non li avrai tutti alla fine, ma via via.
 
Progetto Halles Mandar (FR) - Rating A
Capitale: € 1557K
Totale Interessi: € 162527
Durata: 60 mesi (5 anni)
Tasso annuo dichiarato da loro 4%

Tasso annuo vero dei soli interessi: 2,01% lordo, cioe' 1,48% netto :rolleyes:
 
Io l'ho gia' detto, ma queste mi paiono soltanto elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano.
Quello che e' certo e' che i soldi che avrai indietro da QUELLA operazione, sono il 2,39% netto, con il vantaggio che non li avrai tutti alla fine, ma via via.

Anche su questa ultima affermazione ho da ridire. :) Non è per nulla certo che si avrà un interesse, è solo probabile visto il rischio che si condivide con il proponente e qui è tutto il punto della questione: non ha senso ragionare come investitore di un CD, ha senso ragionare come "socio" di un finanziatore a PMI. E cambiando ruolo, da risparmiatore a socio, entrano in gioco altre competenze per valutare l'investimento, oltre alla matematica finanziaria che non dovrebba mai mancare.
Detto questo, un abbraccio virtuale ;)
 
Anche su questa ultima affermazione ho da ridire. :) Non è per nulla certo che si avrà un interesse, è solo probabile visto il rischio che si condivide con il proponente e qui è tutto il punto della questione: non ha senso ragionare come investitore di un CD, ha senso ragionare come "socio" di un finanziatore a PMI. E cambiando ruolo, da risparmiatore a socio, entrano in gioco altre competenze per valutare l'investimento, oltre alla matematica finanziaria che non dovrebba mai mancare.
Detto questo, un abbraccio virtuale ;)

No ma sono d'accordo, quello che ho messo in evidenza io e' un vantaggio, ma sicuramente lo svantaggio e' il rischio, che probabilmente per i rendimenti reali (non quelli dichiarati), e' eccessivo.
 
Progetto Halles Mandar (FR) - Rating A
Capitale: € 1557K
Totale Interessi: € 162527
Durata: 60 mesi (5 anni)
Tasso annuo dichiarato da loro 4%

Tasso annuo vero dei soli interessi: 2,01% lordo, cioe' 1,48% netto :rolleyes:
Investire, rischiando senza avere alcuna garanzia, per avere un rendimento in linea ai conti deposito a 5 anni, garantiti e senza alcun rischio di default, ... non mi sembra una alternativa valida ... poi ognuno è libero di rischiare come vuole ...
 
Progetto Halles Mandar (FR) - Rating A
Capitale: € 1557K
Totale Interessi: € 162527
Durata: 60 mesi (5 anni)
Tasso annuo dichiarato da loro 4%

Tasso annuo vero dei soli interessi: 2,01% lordo, cioe' 1,48% netto :rolleyes:

Ciao,
il tasso indicato per ogni finanziamento è quello effettivamente riconosciuto ai prestatori (lo stesso pagato dall’impresa), ma non bisogna dimenticare che il capitale è rimborsato con rate mensili (quota capitale + interessi maturati) fin dal mese successivo l’erogazione del finanziamento.
 
Indietro