Social lending Lendix Italia, esperienze e informazioni

:read: Lendix è la prima piattaforma italiana a mettere a disposizione dei propri prestatori privati e investitori istituzionali la copertura del Fondo di Garanzia. Il fondo per le PMI, infatti, è da ora disponibile per alcuni dei progetti italiani che saranno pubblicati su Lendix e offrirà una copertura parziale (da un minimo del 40% a un massimo dell’80%) del capitale residuo in caso di default. Per saperne di più, visita il nostro sito
 
Progetto 385, l'azienda chiede 600.000 € a 60 mesi tasso 6,95% per finanziare l'acquisto di una telecamera per elicottero per l'invio di immagini in streaming

74° progetto a cui partecipo zero ritardi zero default (per ora)

Tasso medio 6,15%

33,33% del montante investito

Buongiorno a tutti. Vorrei fare una domanda prendendo spunto da questo intervento. Oggi le banche prestano i soldi a società anche scarsamente patrimonializzate con uno spread del 2% su euribor ad 1 mese senza alcuna firma a garanzia se la società ha una buona valutazione.
Perchè dovrebbero andare a chiedere i soldi nella piattaforma oggetto della vostra discussione retribuendo l'investimento di più? Magari il costo dell'investimento per l'impresa non sarà proprio come il tasso corrisposto per l'investimento all'investitore (oltre il 6%) per effetto del reivestimento delle quote capitale ed alchimie finanziarie simili ma deve essere prossimo a quel valore. Per le aziende sane dove sta la convenienza?
 
Ultima modifica:
Per le aziende sane dove sta la convenienza?
Per le aziende sane non c'è nessuna convenienza.

Per quelle che si affidano ai SL, che quindi non hanno la possibilità di accedere ai canali tradizionali,
la "convenienza" sta proprio nell'ottenere il finanziamento, a costi più che raddoppiati.

(p.s. stesso discorso vale per il SL che si occupano di retail)
 
Per le aziende sane non c'è nessuna convenienza.

Per quelle che si affidano ai SL, che quindi non hanno la possibilità di accedere ai canali tradizionali,
la "convenienza" sta proprio nell'ottenere il finanziamento, a costi più che raddoppiati.
(p.s. stesso discorso vale per il SL che si occupano di retail)

La convenienza sta dopo ... ottenuto il finanziamento dal SL, spariscono e rimborsano poco o nulla, ben sapendo che in Italia per riottenere il prestato, senza garanzie o ipoteche, occorrono anni ed anni, recupero crediti, avvocati, ingiunzioni legali, pignoramenti. Spesso si arriva ad un saldo e stralcio o più facilmente si perde tutto ...
Posso affermarlo per esperienza diretta come prestatore nelle due primarie società di SL, che sono da molti anni sul mercato: una (Presxxxxxx) ha dichiarato 41 miei prestiti, a cui ho partecipato come prestatore, INESIGIBILI (erano stati concessi in "allegria", tutte persone irreperibili o che non hanno nulla, ma quali documenti avevano fornito? quali società di merito creditizio avevano interpellato?) il risultato: tutto perso. L'altra società, (Smarxxxx) sempre autorizzata e vigilata da Banca d'Italia, oltre ai tanti ritardi, ha ben 97 prestiti in DEFAULT, che aumentano ogni mese, il fondo di garanzia ne copre una parte e restituisce la rata non pagata dopo 21 mesi (naturalmente il solo capitale!!) ... Sul web ho visto che stanno nascendo tante nuove società di SL retail, ... è evidente che ci sono tanti che credono ancora nelle favole e vedono solo i guadagni, non pensando che corri il rischi di perdere tutto. Sulle FAQ scrivono: se qualcuno non paga, tu non ti devi preoccupare, pensiamo a tutto noi ... ed io ho visto i risultati: loro incassano sempre e tu, come prestatore, ... sogni e speri. Chi ci è passato, come il sottoscritto, le conosce e le evita ... meglio un conto deposito FCA ... alla fine ha reso di più, dormi la notte, sai quanto rende ogni 3 mesi e quando ritroverai fra due-tre anni .... e non devi attendere 7-8 anni per riprendere (una parte?) dei tuoi soldi investiti ...
 
Ultima modifica:
La convenienza sta dopo ... ottenuto il finanziamento dal SL, spariscono e rimborsano poco o nulla, ben sapendo che in Italia per riottenere il prestato, senza garanzie o ipoteche, occorrono anni ed anni, recupero crediti, avvocati, ingiunzioni legali, pignoramenti. Spesso si arriva ad un saldo e stralcio o più facilmente si perde tutto ...
Posso affermarlo per esperienza diretta come prestatore nelle due primarie società di SL, che sono da molti anni sul mercato: una (Presxxxxxx) ha dichiarato 41 miei prestiti, a cui ho partecipato come prestatore, INESIGIBILI (erano stati concessi in "allegria", tutte persone irreperibili o che non hanno nulla, ma quali documenti avevano fornito? quali società di merito creditizio avevano interpellato?) il risultato: tutto perso. L'altra società, (Smarxxxx) sempre autorizzata e vigilata da Banca d'Italia, oltre ai tanti ritardi, ha ben 97 prestiti in DEFAULT, che aumentano ogni mese, il fondo di garanzia ne copre una parte e restituisce la rata non pagata dopo 21 mesi (naturalmente il solo capitale!!) ... Sul web ho visto che stanno nascendo tante nuove società di SL retail, ... è evidente che ci sono tanti che credono ancora nelle favole e vedono solo i guadagni, non pensando che corri il rischi di perdere tutto. Sulle FAQ scrivono: se qualcuno non paga, tu non ti devi preoccupare, pensiamo a tutto noi ... ed io ho visto i risultati: loro incassano sempre e tu, come prestatore, ... sogni e speri. Chi ci è passato, come il sottoscritto, le conosce e le evita ... meglio un conto deposito FCA ... alla fine ha reso di più, dormi la notte, sai quanto rende ogni 3 mesi e quando ritroverai fra due-tre anni .... e non devi attendere 7-8 anni per riprendere (una parte?) dei tuoi soldi investiti ...

Lendix ha una differenza fondamentale rispetto agli altri sl finanzia direttamente attraverso il fondo Lendix (partecipato da soggetti istituzionali e dal management di Lendix) il 51% di ogni progetto, oltre a garantire il finanziamento del progetto nel caso che i Retailers non coprano tutto il restante 49%. Ecco perché meno dell’1% delle richieste viene finanziata e il tasso di default è attorno all’1%
 
La convenienza sta dopo ... ottenuto il finanziamento dal SL, spariscono e rimborsano poco o nulla, ben sapendo che in Italia per riottenere il prestato, senza garanzie o ipoteche, occorrono anni ed anni, recupero crediti, avvocati, ingiunzioni legali, pignoramenti. Spesso si arriva ad un saldo e stralcio o più facilmente si perde tutto ...
Posso affermarlo per esperienza diretta come prestatore nelle due primarie società di SL, che sono da molti anni sul mercato: una (Presxxxxxx) ha dichiarato 41 miei prestiti, a cui ho partecipato come prestatore, INESIGIBILI (erano stati concessi in "allegria", tutte persone irreperibili o che non hanno nulla, ma quali documenti avevano fornito? quali società di merito creditizio avevano interpellato?) il risultato: tutto perso. L'altra società, (Smarxxxx) sempre autorizzata e vigilata da Banca d'Italia, oltre ai tanti ritardi, ha ben 97 prestiti in DEFAULT, che aumentano ogni mese, il fondo di garanzia ne copre una parte e restituisce la rata non pagata dopo 21 mesi (naturalmente il solo capitale!!) ... Sul web ho visto che stanno nascendo tante nuove società di SL retail, ... è evidente che ci sono tanti che credono ancora nelle favole e vedono solo i guadagni, non pensando che corri il rischi di perdere tutto. Sulle FAQ scrivono: se qualcuno non paga, tu non ti devi preoccupare, pensiamo a tutto noi ... ed io ho visto i risultati: loro incassano sempre e tu, come prestatore, ... sogni e speri. Chi ci è passato, come il sottoscritto, le conosce e le evita ... meglio un conto deposito FCA ... alla fine ha reso di più, dormi la notte, sai quanto rende ogni 3 mesi e quando ritroverai fra due-tre anni .... e non devi attendere 7-8 anni per riprendere (una parte?) dei tuoi soldi investiti ...

...guarda che non è a me che lo devi dire...
sono anni che VI dico che i SL sono un affare per i soli richiedenti,
e tu continui a dire che "purtroppo" sei dentro e ci voglio anni per risanare le ferite (di questo mi spiace!!)

Qualche anno fa, provocando smar**a sul forum, chiesi più volte e pubblicamente quali controlli avvenivano sui richiedenti,
e in che modo ci fosse l'eventuale traccia della loro richiesta presso le banche dati (sia pubbliche che private)...
non ho mai avuto risposte, se non quelle diplomatiche del tipo: "interroghiamo Eurisc"...(che vuol dire tutto e niente)
perchè sapevano dove volessi andare a parare...

p.s.
in quel periodo, chiesi autorizzazione ad un utente richiedente di interrogare TUTTE le banche dati...
non vi era traccia....nulla di nulla... (fate vobis)

...occhio!
 
> il 51% di ogni progetto

Sono pronto a scommettere lo facciano solo per avere maggiore opzione in caso di fallimento e recupero crediti. Loro con il 51% sarebbero i creditori con priorità più alta, poi, se rimane qualcosa gli altri ovvero i prestatori.
 
> il 51% di ogni progetto

Sono pronto a scommettere lo facciano solo per avere maggiore opzione in caso di fallimento e recupero crediti. Loro con il 51% sarebbero i creditori con priorità più alta, poi, se rimane qualcosa gli altri ovvero i prestatori.

Il recupero crediti attraverso le vie legali viene fatto in nome e per conto di tutti gli investitori, come scritto sul contratto che ad ogni prestito si sottoscrive, quindi non singolarmente come Lendix.
Non conosco nel dettaglio le procedure di suddivisione del credito recuperato ma direi che tutti i prestatori concorrendo in solido recuperano pro-quota e non prima il più grosso. Mi stupirei molto del contrario che viene qui sopra "scommesso" anzi attendo lumi! :rolleyes:

Il 51% è il minimo, nei progetti più grandi arrivano anche oltre il 90% perchè gli investitori privati non hanno potenzialità di investimento (almeno per ora) tali da occupare il 49%. E questo dà la garanzia che nel tempo prefissato il prestito vada sempre a buon fine.
Direi che c'è anche un motivo legislativo per cui quando si finanzia alle imprese come social lending è obbligatorio avere una percentuale minima di investitori istituzionali.
 
Ciao a tutti! Stavo valutando di iscrivermi a Lendix come prestatore, sapete se al moment I ci sono delle promozioni? Che esperienze avete con questo sito?
Io al momento investo solamente col social lending di Soisy, dove ho un tasso d'interesse medio del 5% lordi e grazie a una loro promozione non pago la ritenuta del 26% per i prossimi due anni (maggiori info in pvt).
Resto in attesa di vostri consigli e opinioni!
 
Io sono dentro da qualche mese con 54 prestiti, l'esperienza per il momento è positiva, servizio clienti abbastanza reattivo (a me hanno sempre risposto nel giro di poco tranne l'ultima volta che ci hanno impiegato un giorno), interessi puntuali e nessun ritardo nei rimborsi (sgrat sgrat). Escono progetti con frequenza, motivo per il quale è cosa buona e giusta prestare piccole cifre per poter diversificare gli investimenti che genereranno interessi che a loro volta andranno reinvestiti. Per quanto riguarda l'interesse, quello del mio portafoglio è 5,70% per cui non si discosta molto da Soisy.
 
Io sono dentro da qualche mese con 54 prestiti, l'esperienza per il momento è positiva, servizio clienti abbastanza reattivo (a me hanno sempre risposto nel giro di poco tranne l'ultima volta che ci hanno impiegato un giorno), interessi puntuali e nessun ritardo nei rimborsi (sgrat sgrat). Escono progetti con frequenza, motivo per il quale è cosa buona e giusta prestare piccole cifre per poter diversificare gli investimenti che genereranno interessi che a loro volta andranno reinvestiti. Per quanto riguarda l'interesse, quello del mio portafoglio è 5,70% per cui non si discosta molto da Soisy.
Posso chiederti se il 5,70% che hai indicato è lordo o netto? Il mio attuale tasso in Soisy è il 5% netto non avendo nessuna ritenuta fiscale che equivale a un 6,75% lordo
 
Ciao a tutti! Stavo valutando di iscrivermi a Lendix come prestatore, sapete se al moment I ci sono delle promozioni? Che esperienze avete con questo sito?
Io al momento investo solamente col social lending di Soisy, dove ho un tasso d'interesse medio del 5% lordi e grazie a una loro promozione non pago la ritenuta del 26% per i prossimi due anni (maggiori info in pvt).
Resto in attesa di vostri consigli e opinioni!
Ciao Fabio, più che promozione è possibile iscriversi con il codice FOL (che sta per finanza on line) e si hanno 20€ in regalo nel momento in cui si caricano 500€ sul conto. Ogni utente ha comunque un proprio codice per cui puoi anche inserire un codice di chi è già dentro, chiedendolo direttaemnte all'utente, e in quel caso anche l'utente guadagna 20€.
Per sapere come funziona Lendix ti consiglio di leggere tutto quanto scritto sul sito ufficiale e leggere anche l'altro thread di questo forum appositamente dedicato.

Riassumo due miei consigli:
  • non confrontare il rendimento del social leading con quello di un conto deposito perchè sono strumenti diversi con rischi ben diversi e con logiche molto diverse
  • decidere la quota da investire ogni volta che sarà bassa e costante (abbi pazienza) perchè fondamentale è diversificare moltissimo (100 o anche 200 prestiti), questo per attenuare impatti dovuti ai default che possono esserci negli anni
 
Posso chiederti se il 5,70% che hai indicato è lordo o netto? Il mio attuale tasso in Soisy è il 5% netto non avendo nessuna ritenuta fiscale che equivale a un 6,75% lordo
I valori di Lendix sono sempre lordi e, come per soisy non tengono conto di:
  • rischi di default, che lo farebbero abbassare
  • reinvestimento degli interessi maturati ogni mese, che lo fanno aumentare
Mi fa piacere che soisy ha recentemente dettagliato bene quali siano i rischi, 8/9 mesi fa sembrava che la protezione della garanzia di investimento fosse "sicura" mentre ora c'è tutto ben specificato.
 
Sopra i 10k ti chiedono ulteriori documenti per le norme antiriclaggio

Io ho investito la stessa cifra iniziale su 30 progetti per abbassare il rischio di perdita di capitale

Investo in progetti con scadenza massima 60 mesi

In progetti con un importo superiore ai 300/400 k in modo che anche le azioni di recupero sono economicamente vantaggiose

Quali documenti?
Io sono ancora indeciso se continuare a 20€ su tutti i progetti (ipotizzando 17 progetti al mese 200 progetti annui e quindi circa 4k)
Oppure dare uno stacco per durata e rating...
Che dite?
 
è ancora attivo il codice "fol" per ricevere 20€ a seguito di un deposito di 200€?

c'è qualche promozione migliore?
 
Quali documenti?
Io sono ancora indeciso se continuare a 20€ su tutti i progetti (ipotizzando 17 progetti al mese 200 progetti annui e quindi circa 4k)
Oppure dare uno stacco per durata e rating...
Che dite?
Se mi posso permettere investo su lendix o october che dir si voglia da anni (ne sto uscendo) e te la vorrei sconsigliare.
Per questi motivi.
Non ha un mercato secondario dove vendere i loan
non ha un buy back
non ha un autoinvest.
si puo' fare molto meglio con mintos
 
Indietro