[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

Questi sono trattamenti di favore belli e buoni! :D

Non sono trattamenti di favore ... è il normale comportamento del venditore che cerca di trattenere un buon cliente che si sta allontanando. Proprio ora ha risposto nuovamente apprezzando la sincerità dei miei commenti (presumo che anche Lei ci abbia rimesso un bel gruzzolo da questo investimento). Ha detto che questa sera ci sarà il solito incontro con lo staff a cui potete rivolgere direttamente tutte le vostre domande (io personalmente non ho mai partecipato ... non credo a quello che raccontano i manager, ben sapendo che non ti possono dire mai la verità,
soprattutto se si trovano in brutte acque e stanno cercando di appioppare ad altri la patata bollente).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho appena visto nella mia area personale investitore Soisy che alle 18.30 di oggi è prevista una delle periodiche sessioni "Ask us anything" con i due founder (Pietro Cesati e Andrea Sandro)... penso sia un'ottima occasione per porre loro domande dirette su cessione, tassi e altro e dissipare un po' di timori!

Faccio copia e incolla:

Oggi giovedì 08/09/2022 alle 18:30 i nostri founder Pietro Cesati e Andrea Sandro saranno in diretta live per l’Ask Us Anything bimestrale per rispondere a tutte le vostre domande e curiosità sugli investimenti Soisy.

Potete accedere alla diretta (o anche rivederla dopo)

✔️ dall’evento sulla nostra pagina Facebook

✔️ dal nostro canale YouTube

✔️ dall’evento sulla nostra pagina Linkedin

Se non poteste partecipare o volete comunque anticiparci le domande prima, potete:

✔️ inviarcele via mail a invest@soisy.it

✔️ scrivercele sulla nostra chat Telegram
 
Ultima modifica:
Eh niente la bce alza ancora i tassi di uno 0,75% arrivando quindi fino all'1,50% ma soisy è ancora al 4.3%... tra un po' conviene metterli alla bce... :rolleyes:

Insomma avrebbero dovuto alzare i tassi già prima, se non lo fanno ora soisy non avrà più alcuna attrattiva. I conti deposito probabilmente alzeranno ancora i tassi.
 
Nella Ask hanno spiegato che alzare i tassi risulta complicato ma incrementeranno il rendimento introducendo un nuovo tipo di promo per i fondi già versati (da quello che ho capito dovrebbe essere una cosa del tipo se dal ____ al ____ reinvesti quello che ti viene rimborsato sul nuovo abbinamento ti diamo il ___%).
Mentre le promo del tipo "porta nuovi investimenti in Soisy" avranno una frequenza più regolare e prevedibiel per permettere agli investitori di organizzarsi per usufruirne.
Spero introducano promo anche per il non garantito.



Staremo a vedere. Loro parlavano di difficoltà tecniche nell'incrementare i tassi dei vari prestiti francamente non capisco se offro un prestito al 4,3% ed il sistema preveda che al prestito effettivo venga applicato a tutti i prestatori il tasso più alto disponibile se consenti ai nuovi di proporre un prestito al diciamo 6% il mio 4,3% dovrebbe cmq venir abbinato al 6%.
Poi ovviamente non consco il codice sorgente del sito e non sono esperto della normativa in materia.
Di certo cmq il tasso base del garantito non deve essere inferiore al 6-7% ed il non garantito salire proporzionalmente.
 
Nella Ask hanno spiegato che alzare i tassi risulta complicato ma incrementeranno il rendimento introducendo un nuovo tipo di promo per i fondi già versati (da quello che ho capito dovrebbe essere una cosa del tipo se dal ____ al ____ reinvesti quello che ti viene rimborsato sul nuovo abbinamento ti diamo il ___%).
Mentre le promo del tipo "porta nuovi investimenti in Soisy" avranno una frequenza più regolare e prevedibiel per permettere agli investitori di organizzarsi per usufruirne.
Spero introducano promo anche per il non garantito.



Staremo a vedere. Loro parlavano di difficoltà tecniche nell'incrementare i tassi dei vari prestiti francamente non capisco se offro un prestito al 4,3% ed il sistema preveda che al prestito effettivo venga applicato a tutti i prestatori il tasso più alto disponibile se consenti ai nuovi di proporre un prestito al diciamo 6% il mio 4,3% dovrebbe cmq venir abbinato al 6%.
Poi ovviamente non consco il codice sorgente del sito e non sono esperto della normativa in materia.
Di certo cmq il tasso base del garantito non deve essere inferiore al 6-7% ed il non garantito salire proporzionalmente.

qualcuno che guarda il link del video che posto esiste allora! :D

a me del non garantito interessa poco perchè troppa gente prende e scappa
spero queste promo arrivino presto comunque
 
qualcuno che guarda il link del video che posto esiste allora! :D a me del non garantito interessa poco perchè troppa gente prende e scappa. Spero queste promo arrivino presto comunque

In Italia è praticamente impossibile e non conveniente, cercare di recuperare piccoli default, nessuno si prende l'incarico ... dopotutto quelli che prestano non sono neanche soldi loro ...
Ricordo bene, anni fa, Smartixx cedette in blocco tutto lo stock dei Default accumulati da anni, al 3% del valore ... praticamente pagati come spazzatura ...
 
Ultima modifica:
In Italia è praticamente impossibile e non conveniente, cercare di recuperare piccoli default, nessuno si prende l'incarico ... dopotutto quelli che prestano non sono neanche soldi loro ...
Ricordo bene, anni fa, Smartixx cedette in blocco tutto lo stock dei Default accumulati da anni, al 3% del valore ... praticamente pagati come spazzatura ...


appunto...se Gigetto ù camorrista compra la Tv a rate e non paga, voglio vedere chi gli esige il credito, sono tutti crediti persi.
 
appunto...se Gigetto ù camorrista compra la Tv a rate e non paga, voglio vedere chi gli esige il credito, sono tutti crediti persi.

Le banche si preoccupano perché prestano i soldi loro ... Soisy presta i soldi tuoi e ci prende subito la sua percentuale ... se non rientrano tutti staranno 3-4 anni in default e poi verranno ceduti al 3% del loro valore. Il rischio è solo a carico nostro ... nessuno spende per i recuperi crediti se sono piccole somme ...
 
Ho visto tutto il video... Comunque, su questo tema delle rate non pagate, si capisce chiaramente che non fanno nessun tipo di recupero, se non tentativi verso il cliente di tornare sulla "retta via". Quindi se uno decide di non pagare, amen... soldi persi per il prestatore
 
Ho visto tutto il video... Comunque, su questo tema delle rate non pagate, si capisce chiaramente che non fanno nessun tipo di recupero, se non tentativi verso il cliente di tornare sulla "retta via". Quindi se uno decide di non pagare, amen... soldi persi per il prestatore

e se i prestatori che credevano di diventare ricchi con mega interessi dell 8%
dopo tutti questi anni ancora non lo hanno capito
che bisogna imparare ad accontentarsi di poco, ovvero del garantito,
si arrangiano e forse un po alla volta assimileranno la lezione
 
Ho visto tutto il video... Comunque, su questo tema delle rate non pagate, si capisce chiaramente che non fanno nessun tipo di recupero, se non tentativi verso il cliente di tornare sulla "retta via". Quindi se uno decide di non pagare, amen... soldi persi per il prestatore

Se la somma è piccola nessuno si prende l'incarico del recupero o l'azione giudiziaria (molto costosa) ... se ha perso il lavoro, è disoccupato e non ha nulla di aggredibile ... (molti spariscono e non si sa dove siano andati ...).
E' l'Italia dei furbetti ... non conviene mai uscire dal perimetro garantito, finché è in grado di garantire veramente ...
 
Se la somma è piccola nessuno si prende l'incarico del recupero o l'azione giudiziaria (molto costosa) ... se ha perso il lavoro, è disoccupato e non ha nulla di aggredibile ... (molti spariscono e non si sa dove siano andati ...).
E' l'Italia dei furbetti ... non conviene mai uscire dal perimetro garantito, finché è in grado di garantire veramente ...

Premessa: di tutto quello che finanzia Soisy - e in genere il credito al consumo - non c'è davvero nulla che possa definirsi indispensabile. Insomma, non sono prestiti per comprarsi il pane o il latte, per capirsi.
Dunque quello che in generale non ho mai capito è come facciano persone REALMENTE in oggettive difficoltà a pretendere di comprare ciò che non possono permettersi (per giunta così, sull'unghia, su due piedi) ma ancor più come facciano proprio soggetti quali Soisy ad accordargli il denaro per farlo...visto che la scrematura è esattamente il loro lavoro, per il quale si fanno pagare !
Infine, non bastasse quanto sopra, visto che chi non paga finisce tra protestato (ossia, a quanto mi risulta, finisce automaticamente nella "lista nera" di chi non può più accedere ad alcun altro prestito) non capisco nè quale sia la convenienza a quei comportamenti - potendo essere solo una tantum - nè come facciano tali furbetti a replicarsi (o forse sarebbe più corretto dire a "sverginarsi") all'infinito.

Detto questo, se così stanno le cose, un fondo di garanzia pari appena al 2% dei prestiti è quasi ridicolo.
 
Premessa: di tutto quello che finanzia Soisy - e in genere il credito al consumo - non c'è davvero nulla che possa definirsi indispensabile. Insomma, non sono prestiti per comprarsi il pane o il latte, per capirsi. Dunque quello che in generale non ho mai capito è come facciano persone REALMENTE in oggettive difficoltà a pretendere di comprare ciò che non possono permettersi (per giunta così, sull'unghia, su due piedi) ma ancor più come facciano proprio soggetti quali Soisy ad accordargli il denaro per farlo...visto che la scrematura è esattamente il loro lavoro, per il quale si fanno pagare ! Infine, non bastasse quanto sopra, visto che chi non paga finisce tra protestato (ossia, a quanto mi risulta, finisce automaticamente nella "lista nera" di chi non può più accedere ad alcun altro prestito) non capisco nè quale sia la convenienza a quei comportamenti - potendo essere solo una tantum - nè come facciano tali furbetti a replicarsi (o forse sarebbe più corretto dire a "sverginarsi") all'infinito.
Detto questo, se così stanno le cose, un fondo di garanzia pari appena al 2% dei prestiti è quasi ridicolo.

L'Italia è rinomata per essere il paese dei truffatori (impuniti). Tanti acquistano costosi smartphone con contratti rateali ... poi li rivendono subito sui vari siti a prezzi superconvenienti ... dopo 2-3 mesi che non paghi le rate, sempre su carta di credito, ma il conto è vuoto bloccano il telefonino ... ma la truffa ormai è fatta e non recuperano nulla ... i comuni cancellano in continuazione la residenza di tante persone perché irreperibili da tempo.
I truffatori sono sempre più avanti rispetto agli esperti cacciatori. Nessuno ti tutela, ... io ho dimezzato il conto perché ho poca fiducia nelle gestioni all'italiana: i debiti ed i default crescono e si fanno promozioni e sconti sperando che un domani andrà meglio, ... ma con la crisi difficilmente avviene. Certo che se i default aumentano molto, il fondo si azzera e sparisce tutto il loro margine (... poi c'è solo il fallimento). Sto aspettando di vedere cosa propongono i nuovi proprietari per invertire la situazione che non la giudico tranquilla ... spero che esca qualche promozione di conto deposito, libero o ad un anno e senza imposta di bollo ... (come conto progetto...)
 
Ultima modifica:
Ero appena entrato c'era in vendita un 4,4 da 295 € ma non si riesce ad acquistare ... ho scritto in chat e mi hanno risposto che è un bug, ne sono a conoscenza e ci stanno lavorando ... il sistema è sempre più penoso e lento, devi stare 10 minuti ad aspettare che si apre ... mi chiedo quanta fiducia si può avere verso queste persone che non si preoccupano minimamente di farlo funzionare ...
 
Ero appena entrato c'era in vendita un 4,4 da 295 € ma non si riesce ad acquistare ... ho scritto in chat e mi hanno risposto che è un bug, ne sono a conoscenza e ci stanno lavorando ... il sistema è sempre più penoso e lento, devi stare 10 minuti ad aspettare che si apre ... mi chiedo quanta fiducia si può avere verso queste persone che non si preoccupano minimamente di farlo funzionare ...

hai ritirato tutto?
 
hai ritirato tutto?

Ho venduto la metà (tutti quelli scad. 24-25) . In parte li ho ritirati ... altri sono ancora sul conto, aspettavo qualche segnale dai nuovi azionisti, ma vedo che il sistema funziona sempre peggio ... sempre più lento, ora appaiono anche gli investimenti che non si possono prendere (forse servono per attrarre i polli) ... tanto chi chi rischia e ci rimette sono solo i prestatori ...
 
Una mail fresca fresca
dopo i mesi di calma estiva, con settembre e il Back to School i finanziamenti sono tornati a crescere come non avevamo mai visto prima.
Il tutto, a livello macro, accompagnato dall’aumento dei tassi di interesse annunciato dalla BCE. La spinta dei finanziamenti da un lato e la voglia di accompagnare e fare il nostro per reagire all’aumento dei tassi, ci ha portato a progettare due nuove promozioni:

1️⃣ zero commissioni dall'1 ottobre al 31 ottobre 2022
Questa promo è per tutti i risparmi in piattaforma, non solo su eventuali nuovi capitali immessi nel periodo di riferimento; l’abbiamo pensata proprio per premiare chi da tempo è nostro fedele investitore e rispondere all’aumento dei tassi di interesse della BCE: come abbiamo anticipato nella diretta, decideremo mensilmente il da farsi per reagire quanto più velocemente possibile a una situazione in continua evoluzione e darvi un +10% sul rendimento del mese di ottobre ci è sembrata l’idea migliore; ovviamente se avete altre idee o anche solo considerazioni su questa promo siamo tutt’orecchi e potete commentarla rispondendo a questa mail.
In concreto cosa dovete fare? Nulla: facciamo tutto noi, regalandovi le nostre commissioni del 10% sugli interessi maturati dall'1 ottobre al 31 ottobre 🙂

2️⃣ cashback Soisy per tutti gli investimenti dal 16 al 23 settembre 2022
Se investite almeno 250€ nel periodo di riferimento, riceverete entro fine dicembre 2022 un rimborso pari:

all’1% di quanto avete investito, se investite a tasso pieno
allo 0,3% di quanto avete investito, se investite a tasso scontato

fino a un massimo di 1.500€ di cashback ad investitore, mantenendo gli investimenti e i relativi reinvestimenti attivi fino al 30 novembre 2022 (qui il regolamento completo).

⚠️ Due punti di attenzione:

questo è il primo cashback che facciamo per tutte le somme investite nel periodo di riferimento: significa che non dovete per forza portare nuovi capitali in piattaforma ma verrà applicato anche a capitali e risparmi finora fermi sui conti di pagamento che investirete secondo il regolamento nel periodo di riferimento;
un’altra differenza rispetto ai precedenti cashback è il punto 4 del funzionamento del programma qui: il nuovo regolamento prevede che venga attivato il Reinvestimento automatico fino almeno al 30 novembre 2022 compreso, su tutti gli investimenti che volete far rientrare nel cashback (questo significa che dal 1° dicembre potrete disattivarlo, ma che se non viene attivato da subito non fa includere gli investimenti senza Reinvestimento nel conteggio utile ai fini del cashback).

Se avete dubbi o domande siamo a disposizione sulla nostra chat Telegram.
Buona giornata e buoni investimenti a tutti,

Pietro e il team Soisy

PS: per il cashback da nuovi capitali immessi in piattaforma, consigliamo di ricaricare il conto Soisy con bonifico

intestato a: Soisy Spa
IBAN: IT79S0326801603052132685751
causale: il proprio codice fiscale.

Il costo dell’operazione dipende da quanto la propria banca fa pagare i bonifici ma il vantaggio è evidente: in questo modo la ricarica è disponibile sui propri conti Soisy in soli 1-2 giorni lavorativi, così da permettervi di usufruire di questo nuovo Cashback che dura fino a venerdì 23 settembre.
 
Indietro