[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho venduto la metà (tutti quelli scad. 24-25) . In parte li ho ritirati ... altri sono ancora sul conto, aspettavo qualche segnale dai nuovi azionisti, ma vedo che il sistema funziona sempre peggio ... sempre più lento, ora appaiono anche gli investimenti che non si possono prendere (forse servono per attrarre i polli) ... tanto chi chi rischia e ci rimette sono solo i prestatori ...


a quanto pare li hai fatti spaventare... :D
 
Stranezze ...

Ordinando per prossimi rimborsi dall'ultimo ad oggi) mi trovo in testa due investimenti con data 8/11 ... ma se sono vecchi e mensili, dovrebbe esserci prima la rata del 8/10 (o forse c'è chi ripaga ogni due mesi??). Ho chiesto spiegazioni ...
 
a quanto pare li hai fatti spaventare... :D

Trovo anomalo e poco tranquillizzante, annunciare che erano vicini al fallimento e poi fanno svendite, offerte speciali, cashback a chi porta nuovi investimenti,... rinunciando ai loro guadagni (ma per i recuperi crediti non fanno nulla) ...
 
Trovo anomalo e poco tranquillizzante, annunciare che erano vicini al fallimento e poi fanno svendite, offerte speciali, cashback a chi porta nuovi investimenti,... rinunciando ai loro guadagni (ma per i recuperi crediti non fanno nulla) ...

prima ti lamenti perchè non arrivano segnali dalla nuova gestione,
quando arrivano le novità lo trovi preoccupante...

:rolleyes:

quindi qualunque cosa faranno sarà sempre un pollice verso per te e gli altri detrattori
mica sto dicendo che va tutto bene
ma allora che vogliamo da questi?
 
prima ti lamenti perchè non arrivano segnali dalla nuova gestione, quando arrivano le novità lo trovi preoccupante... :rolleyes: quindi qualunque cosa faranno sarà sempre un pollice verso per te e gli altri detrattori. mica sto dicendo che va tutto bene, ma allora che vogliamo da questi?

Il mio è un commento responsabile ... prima di guardare i pochi euro di guadagno, mi preoccupo della solidità e della trasparenza della società a cui ho affidato molti miei risparmi ... io non la vedo tranquillizzante ... altri si preoccupano solo delle promesse di avere qualche euro in più...
(Il post precedente lo hai letto? I tuoi prossimi rimborsi sono tutti mensili o qualcuno è anomalo, come io l'ho segnalato in chat ed attendo la risposta).

Mi preoccupo perché sono stato per anni in Smartixx che aveva un fondo di garanzia, con le offerte e le promozioni, arrivarono tanti nuovi capitali da prestare in fretta (non c'era il tempo per fare controlli approfonditi) ... ed anche tanti furbetti, che preso il prestito sono spariti ... sono stati classificati come: "irreperibili, senza lavoro e senza beni aggredibili" il fondo di garanzia risultava vuoto e fortemente squilibrato ed è stato abolito ... Non ci sono soluzioni miracolose e gestori che si dichiarano più bravi ... i truffatori sono sempre anni avanti ...
 
Ultima modifica:
Detto questo, se così stanno le cose, un fondo di garanzia pari appena al 2% dei prestiti è quasi ridicolo.

In base alle tue conoscenze e a quelle di tutti i partecipanti al forum, possibilmente mi rivolgo agli operatori del settore, quando dovrebbe essere il fondo di garanzia per funzionare?

Perché, senza polemica, fino ad ora questo fondo mi risulta abbia funzionato. C'è mai stato qualcuno che ha fatto investimenti in garanzia e che non ha visto onorati i suoi rimborsi e i suoi interessi?

Magari, sono riusciti aumentando continuamente i volumi di investimento. Può essere. Però dubito che questo sia sufficiente

Da matematico e non esperto in finanza, direi che il 2% è sufficiente nella misura in cui i cattivi pagatori generano mediamente al massimo una perdita pari alla stessa percentuale. Ora, per decidere se il 2% è poco, bisognerebbe capire quando del capitale prestato non viene rimborsato, né subito né successivamente.

Per quanto riguarda il recupero crediti, è sicuramente vero che soisy non farà mai azioni molto aggressive nei confronti dei cattivi pagatori ma non per mancanza di buona volontà ma perché non è economicamente conveniente. Inutile spendere 400 euro di avvocato per recuperare 100 euro di prestito. Però, è anche vero che qualche volta il cattivo pagatore, anche mesi o anni dopo, è costretto a bussare alla porta di chi ha prestato perché deve "ripulire" la sua posizione per motivi personali.

Sarebbe molto bello conoscere un po' di statistiche in merito.

Per quanto riguarda la "psicologia" di chi si fa prestare i soldi sapendo già che non li restituirà... beh, il mondo è pieno di soggetti str*.... strani. :)


G.
 
Sarebbe importante conoscere l'attuale percentuale degli insoluti garantiti e la tendenza, e confrontarlo con il fondo attuale per sapere se è gestibile in futuro ... si fanno le promozioni per portare nuovi investimenti e quindi per aumentare la copertura futura sperando che i default diminuiscano ... sono scommesse che non sempre riescono. Bisogna fare molta attenzione, spesso per la fretta di far investire si allargano le maglie dei controlli ...
 
io da qualche mese investo una piccolissima parte, l'1%, su prestiti senza salvadanaio di garanzia, solo a livello sperimentale per vederne l'andamento, investimenti singoli di pochi euro, privilegiando i rating più alti, a decrescere fino a quelli più bassi, ad ora su 300 euro di investimenti gli insoluti ammontano a un paio di euro, gli insoluti oscillano, a volte decrescono anche perchè le rate vengono pagate ma in ritardo. Anche se l'esperimento non può essere esaustivo dell'intero montante dei prestiti di soisy, il non vedere un tasso abnorme di insoluti mi dà fiducia. Poi c'è anche che l'andamento attuale non è indicativo dell'andamento futuro, quest'inverno con i prezzi che raggiungerà il metano in tanti avranno difficoltà a pagare le rate.
Probabilmente il salvadanaio regge anche grazie ai tanti investimenti che vi confluiscono grazie alle promo, è da vedere se la nuova proprietà punterà a mantenere l'attuale equilibrio o cambierà qualcosa, potenzialmente un grande gruppo rispetto a una piccola startup ha mezzi per crescere in dimensioni e solidità, ma c'è anche da valutare il potenziale conflitto di interessi, non vorrei in futuro andassero a finanziare direttamente i prestiti più affidabili, usando soisy per quelli più a rischio.
 
io da qualche mese investo una piccolissima parte, l'1%, su prestiti senza salvadanaio di garanzia, solo a livello sperimentale per vederne l'andamento, investimenti singoli di pochi euro, privilegiando i rating più alti, a decrescere fino a quelli più bassi, ad ora su 300 euro di investimenti gli insoluti ammontano a un paio di euro, gli insoluti oscillano, a volte decrescono anche perchè le rate vengono pagate ma in ritardo. Anche se l'esperimento non può essere esaustivo dell'intero montante dei prestiti di soisy, il non vedere un tasso abnorme di insoluti mi dà fiducia. Poi c'è anche che l'andamento attuale non è indicativo dell'andamento futuro, quest'inverno con i prezzi che raggiungerà il metano in tanti avranno difficoltà a pagare le rate.
Probabilmente il salvadanaio regge anche grazie ai tanti investimenti che vi confluiscono grazie alle promo, è da vedere se la nuova proprietà punterà a mantenere l'attuale equilibrio o cambierà qualcosa, potenzialmente un grande gruppo rispetto a una piccola startup ha mezzi per crescere in dimensioni e solidità, ma c'è anche da valutare il potenziale conflitto di interessi, non vorrei in futuro andassero a finanziare direttamente i prestiti più affidabili, usando soisy per quelli più a rischio.

Direi che statisticamente, la visibilità che hai non può essere esaustiva. Sono numeri troppo piccoli e potresti facilmente sottostimare la problematica. Sono d'accordo con te che mi aspetterei in futuro un po' più di insoluti rispetto agli attuali. Interessante quello che dici nell'ultima frase ma... direi che non dovrebbe succedere. Il creditore sa a priori se sta usando Soisy o un altro sistema e dubito che alla finanziaria convenga rischiare a fare magheggi sottobanco.

G.
 
Direi che statisticamente, la visibilità che hai non può essere esaustiva. Sono numeri troppo piccoli e potresti facilmente sottostimare la problematica. Sono d'accordo con te che mi aspetterei in futuro un po' più di insoluti rispetto agli attuali. Interessante quello che dici nell'ultima frase ma... direi che non dovrebbe succedere. Il creditore sa a priori se sta usando Soisy o un altro sistema e dubito che alla finanziaria convenga rischiare a fare magheggi sottobanco.

G.

quello che intendevo io non è fare magheggi, ma di fare operazioni commerciali perfettamente lineari ma che alla lunga sono sconvenienti per noi investitori, ti faccio un paio di esempi di quello che ipoteticamente potrebbe accadere.
-caso uno, il nuovo gruppo decide di "ampliare l'offerta" per gli e-commerce e affianca al finanziamento soisy il finanziamento compass a tassi più bassi sulle fasce di rating statisticamente più convenienti, lasciando agli investitori soisy quelli più a rischio
-caso due, il nuovo gruppo non trova economicamente vantaggioso e sostenibile continuare a fare promo ogni due mesi e smette di farle, ci sono più finanziamenti che investimenti e se il compratore vuole usufruire del prestito soisy deve aspettare tempi tecnici per l'abbinamento, però c'è il prestito compass immediatamente disponibile.
casi puramente ipotetici di quello che potrebbe succedere se il nuovo gruppo prendesse una direzione opposta a quella della crescita di soisy e all'interesse degli investitori, io però penso che soisy sia di gran lunga il miglior sistema p2p landing in circolazione, e con i dovuti investimenti e la dovuta visibilità può diventare un punto di riferimento in Italia e non solo, e se il nuovo gruppo ci ha visto lungo può crescere esponenzialmente sfruttando un business attualmente sottostimato nel loro e nel nostro interesse. Se invece il loro scopo è raccattare clientela da riportare nel sistema classico, andrà tutto piano piano a scemare
 
... mentre gruppi come Compass prestano i loro soldi, facendo molte attenzioni e dovendo caricarci anche il rischio elevato dei non rientri e recuperi, con Soisy sono più tranquilli poiché il rischio default è tutto in capo ai prestatori ... leggendo il regolamento c'è scritto chiaramente che nel caso il fondo salvadanaio non sia più in grado di coprire i troppi default, si va a riparto e che loro non sono tenuti a esborsi extra, visto che il fondo si autoalimenta da solo ...
 
... mentre gruppi come Compass prestano i loro soldi, facendo molte attenzioni e dovendo caricarci anche il rischio elevato dei non rientri e recuperi, con Soisy sono più tranquilli poiché il rischio default è tutto in capo ai prestatori ... leggendo il regolamento c'è scritto chiaramente che nel caso il fondo salvadanaio non sia più in grado di coprire i troppi default, si va a riparto e che loro non sono tenuti a esborsi extra, visto che il fondo si autoalimenta da solo ...

kritiko17 ne esci? e se si..... completamente?
 
kritiko17 ne esci? e se si..... completamente?

Non è semplice uscire ... è un percorso lungo. Ho dimezzato vendendo le scadenze 24 e 25, cerco occasioni, solo grosse, a 4-6 mesi ...
Vedo che siamo sempre di meno a commentare la situazione, sembra che gli investitori non hanno il coraggio di esprimere le proprie idee ...
 
Ultima modifica:
Io ho lasciato stabile facendo uscire il "di più" portato per il cashback (in pratica interessi e capitali più la vendita di qualcosa), le mie non sono grandissime cifre, sto in attesa di qualcosa di più chiaro e anche di qualche offerta da ottobre per qualche conto deposito. Non ho proprio di che lamentarmi, ma a furia di sentire gente che ne parla inizio a preoccuparmi anche io, insomma: attendo evoluzioni
 
Seguo con interesse la discussione e propongo per avere un'idea degli insoluti (comunque approssimativa) ma ad ogni modo più completa di quella che possiamo avere individualmente di calcolare la % di insoluti dei nostri investimenti (anche di quelli con garanzia).
Anche solo confrontare tale valore secondo me può darci un'idea un filo più precisa (anche se statisticamente fallece) di tale percentuale.

Basta procedere in questo modo:
1) accedere alla piattaforma;
2) Investimenti
3) I miei abbinamenti
4) Funzione esporta (icona in alto a destra)
5) Nel file generato da excel ablitare i filtri (Dati>Filtri)
6) Nella colonna "Rate arretrate" utilizzando il filtro ordinare in ordine decrescente
7) Sommare i valori della colonna "Importo residuo" di tutte le righe con almeno 1 rata insoluta (selezionare una cella vuota - poniamo K1 -, digitare (=somma( poi con il cursore selezionare tutte le righe della colonna interessata, digitare invio)
8) Sommare tutte le somme della colonna "Importo residuo" (stessa operazione illustrata sopra avendo cura di selezionare un'altra cella vuota - poniamo K2 -)
9) in una terza cella vuota - poniamo K3 - digitare =100*K1/K2; il risultato è la nostra personalissima percentuale di insoluti sul totale investito) COME NOTERETE RISULTANO GLI INSOLUTI ANCHE DEL GARANTITO CHE OVVIAMENTE NON PESANO SUL NOSTRO PORTAFOGLIO MA SUL SALVADANAIO.

A me risulta un 6,466405% (utilizzando come 100 della proporzione l'importo inizialmente investito gli insoluti scendono al 3,5809474%) NON MI PARE TANTISSIMO.
 
Non è semplice uscire ... è un percorso lungo. Ho dimezzato vendendo le scadenze 24 e 25, cerco occasioni, solo grosse, a 4-6 mesi ...
Vedo che siamo sempre di meno a commentare la situazione, sembra che gli investitori non hanno il coraggio di esprimere le proprie idee ...

ma il coraggio di cosa?

non è che il mondo comincia o finisce con Soisy
se ti fidi i soldi li lasci, se non ti fidi piglia i tuoi soldi e vai altrove

quelli senza coraggio sono quelli che vincolano sui CD al 2,5%
senza piu' rivedere il proprio denaro per 5 anni
perchè se la fanno sotto a cercare qualcosa che renda di piu'
 
Seguo con interesse la discussione e propongo per avere un'idea degli insoluti (comunque approssimativa) ma ad ogni modo più completa di quella che possiamo avere individualmente di calcolare la % di insoluti dei nostri investimenti (anche di quelli con garanzia).
Anche solo confrontare tale valore secondo me può darci un'idea un filo più precisa (anche se statisticamente fallece) di tale percentuale.

Basta procedere in questo modo:
1) accedere alla piattaforma;
2) Investimenti
3) I miei abbinamenti
4) Funzione esporta (icona in alto a destra)
5) Nel file generato da excel ablitare i filtri (Dati>Filtri)
6) Nella colonna "Rate arretrate" utilizzando il filtro ordinare in ordine decrescente
7) Sommare i valori della colonna "Importo residuo" di tutte le righe con almeno 1 rata insoluta (selezionare una cella vuota - poniamo K1 -, digitare (=somma( poi con il cursore selezionare tutte le righe della colonna interessata, digitare invio)
8) Sommare tutte le somme della colonna "Importo residuo" (stessa operazione illustrata sopra avendo cura di selezionare un'altra cella vuota - poniamo K2 -)
9) in una terza cella vuota - poniamo K3 - digitare =100*K1/K2; il risultato è la nostra personalissima percentuale di insoluti sul totale investito) COME NOTERETE RISULTANO GLI INSOLUTI ANCHE DEL GARANTITO CHE OVVIAMENTE NON PESANO SUL NOSTRO PORTAFOGLIO MA SUL SALVADANAIO.

A me risulta un 6,466405% (utilizzando come 100 della proporzione l'importo inizialmente investito gli insoluti scendono al 3,5809474%) NON MI PARE TANTISSIMO.

interessante, a me viene più o meno la tua stessa percentuale. Però questo calcolo non dà l'idea del tasso di insoluti, ma dei crediti "in sofferenza", perchè sono importi residui di crediti che non hanno pagato almeno una rata, che potrebbero saldare le rate sospese successivamente o continuare a pagare regolarmente le rate successive saldando magari il sospeso con la tredicesima, il reale tasso di insoluti non è possibile calcolarlo su prestiti in essere, ma credo sia molto più basso di questa percentuale, quindi si, dato positivo
 
Ordinando per prossimi rimborsi dall'ultimo ad oggi) mi trovo in testa due investimenti con data 8/11 ... ma se sono vecchi e mensili, dovrebbe esserci prima la rata del 8/10 (o forse c'è chi ripaga ogni due mesi??). Ho chiesto spiegazioni ...

Giorni fa avevo segnalato questa stranezza, ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che hanno rimborsato le rate in anticipo. Ho chiesto dove è possibile visionare il piano dei rimborsi mensili, ora mi hanno risposto che non è possibile visionarlo. Su Smartika ed anche su Prestiamoci, di ogni finanziamento a cui ho partecipato, cliccando sul suo codice, è possibile visionare tutto il piano mensile dei vari rimborsi, con le date, l'importo delle rate ed eventuali interessi di more. Sono rimasto meravigliato della scarsa trasparenza ... non si ha modo di verificare il tutto ... devi solo fidarti ...
 
Seguo con interesse la discussione e propongo per avere un'idea degli insoluti (comunque approssimativa) ma ad ogni modo più completa di quella che possiamo avere individualmente di calcolare la % di insoluti dei nostri investimenti (anche di quelli con garanzia).
Anche solo confrontare tale valore secondo me può darci un'idea un filo più precisa (anche se statisticamente fallece) di tale percentuale.

Basta procedere in questo modo:
1) accedere alla piattaforma;
2) Investimenti
3) I miei abbinamenti
4) Funzione esporta (icona in alto a destra)
5) Nel file generato da excel ablitare i filtri (Dati>Filtri)
6) Nella colonna "Rate arretrate" utilizzando il filtro ordinare in ordine decrescente
7) Sommare i valori della colonna "Importo residuo" di tutte le righe con almeno 1 rata insoluta (selezionare una cella vuota - poniamo K1 -, digitare (=somma( poi con il cursore selezionare tutte le righe della colonna interessata, digitare invio)
8) Sommare tutte le somme della colonna "Importo residuo" (stessa operazione illustrata sopra avendo cura di selezionare un'altra cella vuota - poniamo K2 -)
9) in una terza cella vuota - poniamo K3 - digitare =100*K1/K2; il risultato è la nostra personalissima percentuale di insoluti sul totale investito) COME NOTERETE RISULTANO GLI INSOLUTI ANCHE DEL GARANTITO CHE OVVIAMENTE NON PESANO SUL NOSTRO PORTAFOGLIO MA SUL SALVADANAIO.

A me risulta un 6,466405% (utilizzando come 100 della proporzione l'importo inizialmente investito gli insoluti scendono al 3,5809474%) NON MI PARE TANTISSIMO.

Prima cosa: guardando la tabella mi sembra che la colonna "importo residuo" non sia valorizzata correttamente. La funzione di export non mi sembra funzioni bene. Io ho numerosi investimenti con importo residuo = 0, data scadenza futura e data pagamento prossima rata futura, la qual cosa non ha senso.

Ammettiamo allora che "importo residuo" sia una descrizione sbagliata e che sia l'importo in ritardo. Non torna ancora, perché viceversa ho righe dove non ci sono rate in ritardo e l'importo residuo è > 0.

Esempio:
06/11/2019 67,32 0 4.8 Sì - 5,61 2023-03 19/10/2022
06/11/2019 372,68 67,06 4.9 Sì - 32,67 2023-03 19/10/2022

Queste sono due righe di investimenti diversi, scadenza entrambi marzo 2023 (quindi in essere), pagamento prossima rata entrambi 19/10/2022, entrambi garantiti, entrambi senza rate in ritardo... ma uno ha residuo 0, l'altro 67,06. Difficile spiegare questa incongruenza, direi addirittura PREOCCUPANTE che un sito che gestisce il mio denaro possa produrre un report palesemente errato. Non è certo indice di fiducia, anzi!

Poi, ammettendo anche che la tua interpretazione delle colonne e la correttezza dei dati fosse rispettata (cosa che, come detto, non è), il tuo calcolo sarebbe sbagliato.
Esempio:
1) faccio un investimento di 1.000.000 di euro in data 1-1-2020, durata 24 mesi. L'investimento termina il 1-1-2022 senza rate in ritardo, tutto pagato.
2) faccio un altro investimento di 10 euro in data 1-8-2022, durata 24 mesi. Il creditore non paga da subito, per cui ho 10 euro di ritardo.

In base al tuo calcolo, che si baserebbe solo sul "residuo", avrei un ritardo del 100%.
Invece, il ritardo dei miei investimenti, basato sullo storico, dovrebbe essere 10/1.000.010 ovvero 0.001% circa (ho leggermente arrotondato).

PIUTTOSTO, preoccupiamoci di una funzione di export dati che, secondo me, è errata! :)


G.
 
Giorni fa avevo segnalato questa stranezza, ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che hanno rimborsato le rate in anticipo. Ho chiesto dove è possibile visionare il piano dei rimborsi mensili, ora mi hanno risposto che non è possibile visionarlo. Su Smartika ed anche su Prestiamoci, di ogni finanziamento a cui ho partecipato, cliccando sul suo codice, è possibile visionare tutto il piano mensile dei vari rimborsi, con le date, l'importo delle rate ed eventuali interessi di more. Sono rimasto meravigliato della scarsa trasparenza ... non si ha modo di verificare il tutto ... devi solo fidarti ...

Condivido! Vedi anche funzione export secondo me palesemente sbagliata. Difficile sostenere una piattaforma se non dai strumenti di trasparenza e verifica. E se ci fosse qualche bug nella gestione dei rimborsi, siamo sicuri di poterli verificare facilmente? Non penso proprio. Diciamo che ci si deve accontentare di vedere la propria cifra "crescere". Ma se c'è qualche problema, vallo a trovare. Anche con l'estratto conto, penso sia impossibile fare una verifica, visto che le descrizioni sono alquanto lacunose.

G.
 
Indietro