[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Sembra essere ripartito, sebbene sia oggettivamente molto lento!
 
da telegram:
Andrea Sandro, [03/01/2023 09:58]
Buongiorno a tutti :)

Qualche informazione in più per contestualizzare meglio la temporanea disattivazione del secondario legata ad un problema di performance che stiamo indagando.

Ieri mattina ci siamo resi conto che le macchine server in cloud su cui è basata l'infrastruttura di Soisy erano sottoposte a carichi anomali che in alcuni casi ne causavano lo stop e la sostituzione automatica con un'altra macchina server.
Indagando il problema, ci siamo resi conto che i carichi eccessivi erano legati al funzionamento del mercato secondario che per qualche motivo non chiaro stava richiedendo più risorse del solito.

Per questa ragione, per evitare possibili problematiche al resto della piattaforma, abbiamo deciso di disabilitare temporaneamente il mercato secondario mentre svolgiamo le analisi necessarie a capire le ragioni dell'aumento dei carichi e le possibili soluzioni.

La motivazione per cui non abbiamo ancora indicato una tempistica certa di risoluzione della problematica e nuova disponibilità del secondario è che stiamo facendo le indagini necessarie a vederci chiaro e capire la strada da seguire.
Senza aver seguito questi passi indispensabili qualsivoglia indicazione di tempistica lascerebbe il tempo che trova perché non sarebbe basata su una valutazione precisa :)

Stiamo lavorando per indagare il problema e contiamo nelle prossime ore di potervi dare informazioni più precise o quantomeno un aggiornamento sullo stato delle cose in modo da tenervi informati al meglio possibile. ;)

Intanto scusate per il disservizio e grazie per la pazienza.
 
ti pare stupido avere un problema e dover sospendere il secondario per capire come risolverlo? eh sì, l'han fatto sicuramente apposta
Guarda che mi riferivo all'utente che aveva brutti presentimenti (il famoso prurito)...
 
Guarda che mi riferivo all'utente che aveva brutti presentimenti (il famoso prurito)...
Mi sfugge la correlazione...il secondario non funziona a uno viene "l'ansia" e secondo te è da stupidi perché ci sono gli sconti. Non capisco il collegamento
 
Mi sfugge la correlazione...il secondario non funziona a uno viene "l'ansia" e secondo te è da stupidi perché ci sono gli sconti. Non capisco il collegamento
É da stupidi pensare che stiano scappando con il bottino per un malfunzionamento.
Se il fine fosse stato quello, SE, era da stupidi scappare pre sconti, periodo in cui su soisy ci sono i maggiori volumi.
 
Sto uscendo da gimme5 dopo anni bui. Cerco una valida alternativa per microinvestimenti. Soisy potrebbe fare al caso mio?
 
Sto uscendo da gimme5 dopo anni bui. Cerco una valida alternativa per microinvestimenti. Soisy potrebbe fare al caso mio?
Io ci investo da circa un anno.
Da poco è stata acquisita da Compass (dovrebbe essere rassicurante come cosa)

Sul piano operativo
Il sito a volte è lento
La linea "garantita" (tasso 4,4%) non ha mai dato problemi (ovviamente)
Sugli investimenti non garantiti (che possono rendere anche ben oltre il 10%) il rischio è alto (non mancano i ritardi anche per 5+ rate)...ma lì è una tua scelta...segnalo solo che non c'e' la possibilità di impostare un limite massimo per singolo abbinamento il che tornerebbe utile per spalmare il rischio

Il recupero crediti è all'apparenza inesistente (su altre piattaforme c'è un'informazione costante sullo stato delle cose...non che questo comporti il recupero certo delle somme...ma su soisy non si riesce neanche a capire di quante rate è esattamente in ritardo un prestito)

Periodicamente tengono un Q&A su YT nel quale si può intervenire liberamente.

In generale lo consiglio (pur con i suoi difetti), hai già esperienza quindi non credo sia necessario dirti di andarci con i piedi di piombo soprattutto sul non garantito
 
4.4 ci metto la firma subito. Quanto è il minimo da investire? Tempo di restituzione?
 
4.4 ci metto la firma subito. Quanto è il minimo da investire? Tempo di restituzione?

10€ 3/36 mesi non si può sapere a priori dipende da quale prestito ti abbinano (salvo che non si acquisti sul secondario)
 
Come 3 o 36 mesi senza saperlo prima?
 
Ciao a tutti. Riguardo all'ISEE 2023 come vi comportate con soisy? sul precompilato ovviamente non compare, e dall'estratto conto soisy del dicembre 2021 c'è una riquadro apposito chiamato "Certificazione per la compilazione della DSU per calcolo dell'ISEE" che però mi da un saldo errato, di pochi centesimi di euro, quando in realtà l'investimento mio è stato di 1000 euro nel 2021. suggerimenti? Grazie.
 
Come 3 o 36 mesi senza saperlo prima?
3-36 mesi è il range durata del prestito. il rimborso avviene a rate mensili (la prima dopo 45gg, poi si riallineano). in ogni caso puoi sempre venderlo sul secondario (per garantiti 4,3/3,4 la vendita è pressoché immediata)
 
Ciao a tutti. Riguardo all'ISEE 2023 come vi comportate con soisy? sul precompilato ovviamente non compare, e dall'estratto conto soisy del dicembre 2021 c'è una riquadro apposito chiamato "Certificazione per la compilazione della DSU per calcolo dell'ISEE" che però mi da un saldo errato, di pochi centesimi di euro, quando in realtà l'investimento mio è stato di 1000 euro nel 2021. suggerimenti? Grazie.

Qualcuno ha idea di come fare? Grazie mille.
 
Grazie blue24. ho chiesto in chat. e sono riusciti a convincermi. Non capivo perché dover inserire una giacenza molto bassa (pochi euro) a fronte di migliaia di euro investiti. In pratica nell'isee inserisci solo i soldi "fermi" sul conto soisy, che sono sempre pochi euro. Quelli investiti, non potendo ritirarli nell'immediato (devi infatti aspettare che scada l'investimento) non ne hai una disponibilità immediata e pertanto non ti fanno cumulo per l'isee.
Aggiungo io, teoricamente potresti investire 10 milioni di euro in soisy e, ai fini ISEE, risultare un "povero".
 
devono aver fatto qualche modifica sul secondario, adesso va molto più velocemente, si vede soprattutto quando ci sono buone occasioni che vengono acquistate rapidamente, prima per provare ad acquistare qualcosa dovevi aggiornare la pagina e aspettare la rotellina che girava, adesso se un acquisto non va a buon fine ti mostra immediatamente gli acquisti disponibili aggiornati
 
Come 3 o 36 mesi senza saperlo prima?
se fai un investimento ex novo puoi scegliere solo il tasso, che per quelli garantiti dal salvadanaio è dal 4,4 lordo in giù, poi ti possono abbinare con un finanziamento compreso tra i 3 e i 36 mesi a seconda di quelli disponibili.
se invece compri sul mercato secondario puoi scegliere tra gli abbinamenti disponibili una durata (che essendo di investimenti già in essere e rivenduti potrebbero essere anche inferiori ai 3 mesi), un tasso e perfino l'oggetto del prestito.
La particolarità di soisy rispetto ad investimenti tradizionali è che oltre a distribuire gli interessi mensilmente, restituisce mensilmente anche quote di capitale, ad esempio se investi per 36 mesi ti restituisce ogni mese più o meno un trentaseiesimo del capitale che hai investito
 
il 4% circa di interessi sarebbe sull'intero capitale investito indipendentemente dalla durata del finanziamento?
 
Indietro