[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

stavo leggendo la promo di un cd che ora fa il 4,5 per 36mesi... mi sa che soisy non sta convenendo più allo stato attuale. è pur vero che il capitale è sempre in aumento per via dell'accredito immediato di interessi e rate, ma se non fanno qualche promo ben fatta la vedo dura
concordo, vedo che mediamente i prestiti soisy hanno tassi del 4.3% ed una durata di quasi due anni quindi rendimento NETTO: 2.75% esattamente come un btp a 2 anni (lordo=3.13%) peccato che la rischiosità del btp sia notevolmente inferiore e la liquidità superiore
 
Ultima modifica:
ed ecco perché fanno le offerte con cashback, dove alla fine con un 'vincolo' da 3 mesi prendi quanto un conto deposito al 8-10% visto che l'1,5% che viene dato è netto.
 
a me ne hanno comprate più d’una (importi di 10/30€ circa)
io non intendo gli investimenti con rate arretrate rientrate, ma proprio quelle con rate insolute; sei riuscito a vendere quest'ultime?
 
concordo, vedo che mediamente i prestiti soisy hanno tassi del 4.3% ed una durata di quasi due anni quindi rendimento NETTO: 2.75% esattamente come un btp a 2 anni (lordo=3.13%) peccato che la rischiosità del btp sia notevolmente inferiore e la liquidità superiore
Non ho capito il netto al 2,75 come lo calcoli..il 4,30% è annuo per la durata del prestito ovviamente calcolato sul capitale residuo
 
Non ho capito il netto al 2,75 come lo calcoli..il 4,30% è annuo per la durata del prestito ovviamente calcolato sul capitale residuo
Credo che lo calcoli togliendo dal tasso 4,3% il 26% di tasse e il 10% di commissioni , rimane in mano a noi il tasso 2,75%
 
io non intendo gli investimenti con rate arretrate rientrate, ma proprio quelle con rate insolute; sei riuscito a vendere quest'ultime?
confermo: ho venduto due rate insolute, ovviamente ero abbastanza incredulo…. ma meglio così 😁
 
Credo che lo calcoli togliendo dal tasso 4,3% il 26% di tasse e il 10% di commissioni , rimane in mano a noi il tasso 2,75%
chiaro.

Io considererei che ci sono le promo per il rimborso delle ritenute e che non si paga lo 0,20% sui depositi soisy
 
considerate che seguire queste promo è un lavoro... mentre comprare un btp è un secondo e te ne dimentichi oltre al fatto che inizia subito a maturare.

Francamente io ho abbandonato soisy perché mi ero stufato dei mini reinvestimenti, come pure di dover andare a caccia sul secondario per abbinare i soldi subito (che altrimenti ci volevano giorni/settimane/mesi a seconda del periodo).
E poi per calcolare se ti stavano effettivamente pagando gli interessi giusti era un bordello.
Per uscirne ho dovuto attendere che i prestiti più piccoli (alcuni erano arrivati sotto i 20 cent) scadessero per mesi...

Mai più robaccia simile.
 
Avete visto che variazione ha avuto la coda d'investimenti questa settimana? Siamo passati da 10 febbraio della scorsa settimana a 12 marzo di questa settimana. Ora ci sarà di nuovo un po' di accumulo per via del rinnovo del cashback che hanno fatto in questi ultimi giorni ma, più o meno, la coda si allungherà di 10 giorni circa, sempre molto meno di quanto era prima.
 
cashback di Novembre/Dicembre accreditato oggi pomeriggio :yes:
 
Bon, ultimi spiccioli rientrati, è stato bello, ma se volete ancora i miei soldi pagate a mercato! :D
 
Avete visto che variazione ha avuto la coda d'investimenti questa settimana? Siamo passati da 10 febbraio della scorsa settimana a 12 marzo di questa settimana. Ora ci sarà di nuovo un po' di accumulo per via del rinnovo del cashback che hanno fatto in questi ultimi giorni ma, più o meno, la coda si allungherà di 10 giorni circa, sempre molto meno di quanto era prima.
La coda negli ultimi tempi è davvero corta...
 
con i cd al 5% ci credo che la coda è corta. chi vuoi che investa più in sta roba.
 
Soldi finiti, "nuova" promo in corso con le vecchie solite condizioni.
Vediamo quanto ci impiegano a capirlo!
:ops2:
 
mi stupisco che non ripropongano anche lo 0 commissioni e la restituzione delle ritenute

il 5% lordo dei CD equivale al 3,69% netto (considerando ritenuta 26% e bollo 0,2%)
il 4,4% lordo di soisy equivale al 3,25%(considerando ritenuta 26% e commissioni 10%)

in pratica l'1,50% pulito serve giusto a coprire queste due voci (26%+10%) che pesano per l'1,15% sugli interessi
Se non si fa dentro-fuori con i fondi depositati in soisy il gioco non vale la candela.
Da considerare anche il dilatarsi dei tempi in cui tenere attivo il reinvestimento il che erode ulteiormente il margine.
Con il prossimo aumento tassi BCE dello 0,50% (presunto) - ipotizzando tassi tra il 5%-6% sulle scadenze lunghe dei CD - anche considerando la promo all'1,5% soisy non converrebbe più.
 
mi stupisco che non ripropongano anche lo 0 commissioni e la restituzione delle ritenute

il 5% lordo dei CD equivale al 3,69% netto (considerando ritenuta 26% e bollo 0,2%)
il 4,4% lordo di soisy equivale al 3,25%(considerando ritenuta 26% e commissioni 10%)

in pratica l'1,50% pulito serve giusto a coprire queste due voci (26%+10%) che pesano per l'1,15% sugli interessi
Se non si fa dentro-fuori con i fondi depositati in soisy il gioco non vale la candela.
Da considerare anche il dilatarsi dei tempi in cui tenere attivo il reinvestimento il che erode ulteiormente il margine.
Con il prossimo aumento tassi BCE dello 0,50% (presunto) - ipotizzando tassi tra il 5%-6% sulle scadenze lunghe dei CD - anche considerando la promo all'1,5% soisy non converrebbe più.
Fino a che mi resiste la promo delle tasse rimborsate (vecchia promo del presenta un amico)...sinceramente mi conviene sfruttare ancora soisy col 4,4+1,5٪...certo rispetto ad 1 anno fa che i tassi CD stavano a 0,x ora la differenza si assottiglia.
Ps. Quale CD ti offre il 5% lordo sui circa 2 anni di vincolo paragonabili a soisy?
 
mi stupisco che non ripropongano anche lo 0 commissioni e la restituzione delle ritenute

il 5% lordo dei CD equivale al 3,69% netto (considerando ritenuta 26% e bollo 0,2%)
il 4,4% lordo di soisy equivale al 3,25%(considerando ritenuta 26% e commissioni 10%)

in pratica l'1,50% pulito serve giusto a coprire queste due voci (26%+10%) che pesano per l'1,15% sugli interessi
Se non si fa dentro-fuori con i fondi depositati in soisy il gioco non vale la candela.
Da considerare anche il dilatarsi dei tempi in cui tenere attivo il reinvestimento il che erode ulteiormente il margine.
Con il prossimo aumento tassi BCE dello 0,50% (presunto) - ipotizzando tassi tra il 5%-6% sulle scadenze lunghe dei CD - anche considerando la promo all'1,5% soisy non converrebbe più.
su soisy il netto è 2,8%[4,4-(26+10)]
 
Non so, ma io vedo Soisy e CD con un uso diverso. Soisy permette tassi del 4.4% lordo facilmente svincolabile, i CD al 5% lordo sono altrettanto svincolabili senza perdita degli interessi?
Sono strumenti diversi e quindi io li uso in maniera diversa.
Sono troppo semplicistico io?
 
Indietro