[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

Ancora pieno di investimenti in dismissione.... Siamo sicuri che non c'è da preoccuparsi?!? :confused:
 
in effetti sono tanti...migrazione verso altro?
 
Corro anche io ...

Ho venduto una serie scadenza 2025, subito reinvestiti a scadenza nov-dic 22 ... non c'e che l'imbarazzo della scelta a reinvestire subito tutto ciò che scade giornalmente ... mi ritrovo che posso ancora investire oltre 10mila Euro. (Ho capito che: - se hai il reinvestimento automatico abilitato e poi cancelli subito le rate che rientrano, - se vendi dei tuoi abbinamenti, vanno ad incrementare il tuo plafond mensile; - se poi acquisti sul secondario, non vengono detratti dal mensile; - se invece acquisti, come nuovo abbinamento, oltre a dover attendere oltre 45 giorni per la scadenza della prima rata, ti vengono detratti dal plafond mensile).
 
beh, se invece di uno sono 50 magari per curiosità mi giro...

sei sicuro che siano 50 o è un numero a caso?
mi sembri un po troppo apprensivo
in Soisy dal 2017 son entrati migliaia di prestatori, credo sia normale che la gente abbia una vita
ovvero che i soldi che mette in Soisy prima o poi possano servire per un sacco di cose
abbiamo tutti necessità diverse , vuoi una ristrutturazione, vuoi cambio auto , casa ecc ecc
ci sta che la gente vada a riprendersi il proprio denaro ogni tanto per utilizzarlo

detto questo, ognuno è libero di preoccuparsi quanto vuole ;)

(Ho capito che: - se hai il reinvestimento automatico abilitato e poi cancelli subito le rate che rientrano, - se vendi dei tuoi abbinamenti, vanno ad incrementare il tuo plafond mensile; - se poi acquisti sul secondario, non vengono detratti dal mensile; - se invece acquisti, come nuovo abbinamento, oltre a dover attendere oltre 45 giorni per la scadenza della prima rata, ti vengono detratti dal plafond mensile).

questo non lo sapevo, grazie
 
Fare esperienza...

sei sicuro che siano 50 o è un numero a caso?
mi sembri un po troppo apprensivo
in Soisy dal 2017 son entrati migliaia di prestatori, credo sia normale che la gente abbia una vita
ovvero che i soldi che mette in Soisy prima o poi possano servire per un sacco di cose
abbiamo tutti necessità diverse , vuoi una ristrutturazione, vuoi cambio auto , casa ecc ecc
ci sta che la gente vada a riprendersi il proprio denaro ogni tanto per utilizzarlo. detto questo, ognuno è libero di preoccuparsi quanto vuole ;)
questo non lo sapevo, grazie

Soisy è un ambiente molto casareccio. Ci sono tante regole che non sono scritte ma le devi intuire da solo ...
 
Io sto man mano migrando su investimenti più tradizionali perchè come dicevo con inflazione al 6% prestare al 4.3% è da evitare. Soprattutto per somme non piccole.

d'accordissimo ma cosa di "tradizionale" oggi rende almeno il 6% o anche solo il 4,3%?
 
d'accordissimo ma cosa di "tradizionale" oggi rende almeno il 6% o anche solo il 4,3%?

Soisy non rende il 4.3% perché c'è il 10% di commissioni su quel 4.3%. Di fatto rende il 3.87% lordo a cui va tolto il 26% di tasse sul 4.3 originale (fai conto che rimane il 2,75% circa netto).
Un BTP inflattivo tipo l'ultimo BTP italia rende annualmente 1,6% fisso lordo a tassazione agevolata al 12,5% al posto che al 26% (1,4% netto) a cui va aggiunta l'inflazione, gli interessi vengono poi pagati con cedole semestrali quindi lo 0.7% netto fisso + inflazione semestrale.
Esempio se i prezzi aumentano da giugno a novembre del 6% significa prendere quel semestre il 6,7% di interesse, se nei 6 mesi successivi aumentano ancora i prezzi del 2% si va a prendere un altro 2,7%, annualmente equivale ad un aumento dei prezzi dell'8%... Chi inoltre come me l'ha acquistato all'emissione tenendolo fino alla fine guadagna un CUM (ossia un interesse aggiuntivo) dell'1% (diviso 8 anni sono 0,125% l'anno in più... distribuiti con 0.4% dopo 4 anni, 0.6% alla scadenza degli 8 anni). Chi ha acquistato ad esempio ieri sul mercato secondario se l'è invece ritrovato ad un prezzo leggermente inferiore a quello di emissione il che significa, visto che viene restituito a scadenza sempre il controvalore nominale, che ci ha guadagnato fin da subito (il valore nominale è 100, il minimo taglio è 1000, quindi se si acquista sul secondario a 99 e si porta a scadenza si andranno a guadagnare oltre agli interessi quei 10€ lordi in più).
Se i prezzi non salgono rispetto ad uno dei semestri precedenti (esempio i primi 6 mesi salgono del 6%, nei 6 mesi successivi scendono del 4%, per poi salire del 2%) non avendo raggiunto il massimo dell'inflazione si avrà sempre il minimo tasso per quel semestre.

Personalmente ci ho investito al posto che su soisy per 3 ragioni:
1. Se i prezzi non salissero ma scendessero prenderei il tasso minimo che è comunque buono (non quanto quello di soisy ma stiamo comunque parlando di un BTP quindi il livello di rischio emittente (stato italiano) è incomparabile con il rischio soisy (il cui salvadanaio è piccolissimo e se fallisse soisy non coprirebbe nulla, e a quel punto bisognerebbe affidarsi al fatto che i debitori paghino i loro debiti...)).
Sarebbe anche vantaggioso perché significherebbe che in generale i prezzi sono più bassi quindi l'1.725% fisso che mi arriva dai BTP varrebbe di più dei rispetto ai mesi inflattivi.
Non dimentichiamo che in caso di deflazione i tassi di interesse tendono a scendere.
2. Se i prezzi salgono come da previsioni (il gas aumenterà di prezzo, dubito che i primi semestri non ci sarà inflazione) significherà riprendermi almeno per i soldi investiti l'inflazione oltre gli interessi base.
3. E' praticamente un'assicurazione contro l'inflazione.

Nota bene: ci sono anche BTP a tasso fisso che rendono circa il doppio ma senza copertura all'inflazione... fai conto che un BTP al 3,2% lordo con tassazione agevolata rende il 2,8% netto quindi più di soisy e questo solo se lo compri proprio a 100, perché se lo trovi a meno ci devi aggiungere anche quel gain.

Se poi guardiamo ai più tradizionali conti deposito stanno iniziando ad aumentare i tassi (esempio illimity siamo al 2% lordo ossia l'1,48% netto per vincoli a 5 anni)... vero danno un netto inferiore a soisy ma considerato il rischio di gran lunga inferiore direi che la differenza inizia ad essere davvero minima.

A questo devi aggiungerci le limitazioni di rendimento di soisy:
- Per i nuovi investimenti il rendimento parte solo 45 giorni dopo (quindi 15 giorni in più rispetto ad un rendimento normale).
- A questo va aggiunto il tempo di abbinamento che può variare da 1 giorno a diversi mesi (per il 4.4 in particolare, ma ci sono stati anche periodi in cui il 4.3 non si abbinava in un giorno).
- La liquidità di soisy... se devi uscirne vendere sul secondario può richiedere, a seconda dei periodi, anche diverse settimane (nell'ultimo periodo io ci ho messo 3 settimane per vendere tutto ciò che avevo messo in vendita). Dipende tutto da quanto velocemente si va a vendere sul secondario.
Se devi vendere un BTP a seconda del periodo puoi perderci è vero ma è liquidabile in un attimo.
Se devi chiudere un conto deposito, anche se vincolato, al massimo perdi gli interessi ma recuperi il capitale base subito.

E questi sono ovviamente solo gli strumenti a capitale garantito. Soisy insomma rende ad oggi poco più o uguale a strumenti estremamente più sicuri. Ha ancora un minimo di senso ma se continueranno ad alzare i tassi come hanno detto alla BCE (eliminando i tassi negativi a settembre) è probabile che poi soisy ai tassi attuali diventi completamente non conveniente.

Io già ne sono uscito perché penso che i BTP emessi da poco mi daranno un rendimento più elevato e anche non fosse hanno comunque un'assicurazione sull'inflazione e sono molto più sicuri dal mio punto di vista pur rendendo ad inflazione zero solo l'1% in meno (che sui 3000€ investiti da me in 8 anni sono al massimo 240€, ad inflazione zero o negativa, insomma un nonnnulla rispetto all'assicurazione fatta che può valere anche per un solo semestre ben 100,50€ in un semestre con inflazione al 6%, in 2-3 semestri ad inflazione elevata insomma si recupera tutto e ci sono 8 anni per arrivarci e se non capita significa non perdere potere d'acquisto che è ancora meglio), ricordiamo comunque che se avessi voluto avrei potuto puntare sui btp a tasso fisso che hanno un rendimento base fisso più alto senza copertura inflattiva.
 
d'accordissimo ma cosa di "tradizionale" oggi rende almeno il 6% o anche solo il 4,3%?

Come ho scritto in un altro posto quel 4.3% è un numero. Io valuto i rendimenti caso per caso. Giusto per fare un esempio, preferisco tenere liquidità sulla piattaforma Ev**fi (ex Cri****ia), dove porto a casa qualcosa in più.
Ma in generale adesso voglio entrare con la liquidità su alcune obbligazioni alto rend-cedola, anche per un discorso di tassazione (26% vs 12.5%).
 
Ho venduto una serie scadenza 2025, subito reinvestiti a scadenza nov-dic 22 ... non c'e che l'imbarazzo della scelta a reinvestire subito tutto ciò che scade giornalmente ... mi ritrovo che posso ancora investire oltre 10mila Euro. (Ho capito che: - se hai il reinvestimento automatico abilitato e poi cancelli subito le rate che rientrano, - se vendi dei tuoi abbinamenti, vanno ad incrementare il tuo plafond mensile; - se poi acquisti sul secondario, non vengono detratti dal mensile; - se invece acquisti, come nuovo abbinamento, oltre a dover attendere oltre 45 giorni per la scadenza della prima rata, ti vengono detratti dal plafond mensile).

grazie per la dritta :-)
 
Soisy non rende il 4.3% perché c'è il 10% di commissioni su quel 4.3%. Di fatto rende il 3.87% lordo a cui va tolto il 26% di tasse sul 4.3 originale (fai conto che rimane il 2,75% circa netto).
Un BTP inflattivo tipo l'ultimo BTP italia rende annualmente 1,6% fisso lordo a tassazione agevolata al 12,5% al posto che al 26% (1,4% netto) a cui va aggiunta l'inflazione, gli interessi vengono poi pagati con cedole semestrali quindi lo 0.7% netto fisso + inflazione semestrale.
Esempio se i prezzi aumentano da giugno a novembre del 6% significa prendere quel semestre il 6,7% di interesse, se nei 6 mesi successivi aumentano ancora i prezzi del 2% si va a prendere un altro 2,7%, annualmente equivale ad un aumento dei prezzi dell'8%... Chi inoltre come me l'ha acquistato all'emissione tenendolo fino alla fine guadagna un CUM (ossia un interesse aggiuntivo) dell'1% (diviso 8 anni sono 0,125% l'anno in più... distribuiti con 0.4% dopo 4 anni, 0.6% alla scadenza degli 8 anni). Chi ha acquistato ad esempio ieri sul mercato secondario se l'è invece ritrovato ad un prezzo leggermente inferiore a quello di emissione il che significa, visto che viene restituito a scadenza sempre il controvalore nominale, che ci ha guadagnato fin da subito (il valore nominale è 100, il minimo taglio è 1000, quindi se si acquista sul secondario a 99 e si porta a scadenza si andranno a guadagnare oltre agli interessi quei 10€ lordi in più).
Se i prezzi non salgono rispetto ad uno dei semestri precedenti (esempio i primi 6 mesi salgono del 6%, nei 6 mesi successivi scendono del 4%, per poi salire del 2%) non avendo raggiunto il massimo dell'inflazione si avrà sempre il minimo tasso per quel semestre.

Personalmente ci ho investito al posto che su soisy per 3 ragioni:
1. Se i prezzi non salissero ma scendessero prenderei il tasso minimo che è comunque buono (non quanto quello di soisy ma stiamo comunque parlando di un BTP quindi il livello di rischio emittente (stato italiano) è incomparabile con il rischio soisy (il cui salvadanaio è piccolissimo e se fallisse soisy non coprirebbe nulla, e a quel punto bisognerebbe affidarsi al fatto che i debitori paghino i loro debiti...)).
Sarebbe anche vantaggioso perché significherebbe che in generale i prezzi sono più bassi quindi l'1.725% fisso che mi arriva dai BTP varrebbe di più dei rispetto ai mesi inflattivi.
Non dimentichiamo che in caso di deflazione i tassi di interesse tendono a scendere.
2. Se i prezzi salgono come da previsioni (il gas aumenterà di prezzo, dubito che i primi semestri non ci sarà inflazione) significherà riprendermi almeno per i soldi investiti l'inflazione oltre gli interessi base.
3. E' praticamente un'assicurazione contro l'inflazione.

Nota bene: ci sono anche BTP a tasso fisso che rendono circa il doppio ma senza copertura all'inflazione... fai conto che un BTP al 3,2% lordo con tassazione agevolata rende il 2,8% netto quindi più di soisy e questo solo se lo compri proprio a 100, perché se lo trovi a meno ci devi aggiungere anche quel gain.

Se poi guardiamo ai più tradizionali conti deposito stanno iniziando ad aumentare i tassi (esempio illimity siamo al 2% lordo ossia l'1,48% netto per vincoli a 5 anni)... vero danno un netto inferiore a soisy ma considerato il rischio di gran lunga inferiore direi che la differenza inizia ad essere davvero minima.

A questo devi aggiungerci le limitazioni di rendimento di soisy:
- Per i nuovi investimenti il rendimento parte solo 45 giorni dopo (quindi 15 giorni in più rispetto ad un rendimento normale).
- A questo va aggiunto il tempo di abbinamento che può variare da 1 giorno a diversi mesi (per il 4.4 in particolare, ma ci sono stati anche periodi in cui il 4.3 non si abbinava in un giorno).
- La liquidità di soisy... se devi uscirne vendere sul secondario può richiedere, a seconda dei periodi, anche diverse settimane (nell'ultimo periodo io ci ho messo 3 settimane per vendere tutto ciò che avevo messo in vendita). Dipende tutto da quanto velocemente si va a vendere sul secondario.
Se devi vendere un BTP a seconda del periodo puoi perderci è vero ma è liquidabile in un attimo.
Se devi chiudere un conto deposito, anche se vincolato, al massimo perdi gli interessi ma recuperi il capitale base subito.

E questi sono ovviamente solo gli strumenti a capitale garantito. Soisy insomma rende ad oggi poco più o uguale a strumenti estremamente più sicuri. Ha ancora un minimo di senso ma se continueranno ad alzare i tassi come hanno detto alla BCE (eliminando i tassi negativi a settembre) è probabile che poi soisy ai tassi attuali diventi completamente non conveniente.

Io già ne sono uscito perché penso che i BTP emessi da poco mi daranno un rendimento più elevato e anche non fosse hanno comunque un'assicurazione sull'inflazione e sono molto più sicuri dal mio punto di vista pur rendendo ad inflazione zero solo l'1% in meno (che sui 3000€ investiti da me in 8 anni sono al massimo 240€, ad inflazione zero o negativa, insomma un nonnnulla rispetto all'assicurazione fatta che può valere anche per un solo semestre ben 100,50€ in un semestre con inflazione al 6%, in 2-3 semestri ad inflazione elevata insomma si recupera tutto e ci sono 8 anni per arrivarci e se non capita significa non perdere potere d'acquisto che è ancora meglio), ricordiamo comunque che se avessi voluto avrei potuto puntare sui btp a tasso fisso che hanno un rendimento base fisso più alto senza copertura inflattiva.

analisi interessante per avere ulteriori punti di vista su cui ragionare
 
Il fatto che i flussi futuri siano in diminuzione, cosa può significare ?
 

Allegati

  • Luglio 2022.png
    Luglio 2022.png
    127,3 KB · Visite: 320
New promo:

se portate e investite almeno 250€ in piattaforma tra l'11 luglio e il 22 luglio (potete già fare il bonifico nel weekend, tanto li accreditiamo lunedì e saranno soldi validi ai fini della promo 🙂)
e li mantenete in piattaforma fino al 15 settembre 2022

riceverete un cashback pari

all'1,5% dell’importo complessivo, per tutti i nuovi investimenti o acquisti a tasso pieno
allo 0,5% dell’importo complessivo, per tutti i nuovi investimenti o acquisti a tasso scontato

fino a un massimo di 3.000€ di cashback ad investitore; il cashback verrà accreditato sui conti di pagamento entro la fine di ottobre 2022; qui il regolamento completo.

E siccome le occasioni sono ghiotte, non vogliamo certo limitare le opportunità di investimento e da oggi partono i #nolimitdays, cioè la possibilità di investire in piattaforma senza il limite mensile (che per luglio era comunque alto, a 15.000€).
 
Ricevuto anch'io la mail, ma non mi è chiaro come funziona...

Ad esempio faccio un bonifico da 100 euro, una volta accreditati imposto l'investimento a tasso pieno quindi al 4,4 e li tengo fino al 15/09/22
A questo punto dovrei ricevere il cashback di 1,5 euro è corretto?
Ma il cashback lo ricevo anche se l'investimento, in questo lasso di tempo, non si abbina?
 
Ricevuto anch'io la mail, ma non mi è chiaro come funziona...

Ad esempio faccio un bonifico da 100 euro, una volta accreditati imposto l'investimento a tasso pieno quindi al 4,4 e li tengo fino al 15/09/22
A questo punto dovrei ricevere il cashback di 1,5 euro è corretto?
Ma il cashback lo ricevo anche se l'investimento, in questo lasso di tempo, non si abbina?

Si lo ricevi comunque anche se l'investento non si abbina al 15/9 devi mantenerlo almeno fino a quella data, e devi portare e investire almeno 250 euro.
 
Personalmente parlando tra btp e illimity ho tolto tutto da soisy.
L'interesse/rischio è molto più alto e il tasso netto (2,75%) rispetto ai btp legati all'inflazione (1,4% netto+inflazione che probabilmente sarà un tasso netto molto più alto) e rispetto ad illimity vincolato 60 mesi (2,04% netto) non ripaga il rischio (salvadanaio sempre più piccolo e rischio fallimento soisy).
Ciò detto la promo è ok... ma più che altro va bene trasferire liquidità per poi toglierla a settembre beccandosi l'1.5% di interesse (che non è male visto il breve periodo di mantenimento della liquidità), non ha senso attendere mesi l'abbinamento al 4.4, ha forse leggermente più senso l'abbinamento al 4.3 + 0.5 di cashback.
Se avessi ancora liquidità da investire lo farei anche ma in fondo guadagnerei giusto pochi spicci visto che di soisy mi fido tutto sommato poco.
 
Personalmente parlando tra btp e illimity ho tolto tutto da soisy.
L'interesse/rischio è molto più alto e il tasso netto (2,75%) rispetto ai btp legati all'inflazione (1,4% netto+inflazione che probabilmente sarà un tasso netto molto più alto) e rispetto ad illimity vincolato 60 mesi (2,04% netto) non ripaga il rischio (salvadanaio sempre più piccolo e rischio fallimento soisy).
Ciò detto la promo è ok... ma più che altro va bene trasferire liquidità per poi toglierla a settembre beccandosi l'1.5% di interesse (che non è male visto il breve periodo di mantenimento della liquidità), non ha senso attendere mesi l'abbinamento al 4.4, ha forse leggermente più senso l'abbinamento al 4.3 + 0.5 di cashback.
Se avessi ancora liquidità da investire lo farei anche ma in fondo guadagnerei giusto pochi spicci visto che di soisy mi fido tutto sommato poco.
illimity è un 5 anni non svincolabile, per quanto il rischio credito del cd sia molto più basso di quello del p2p landing, per quanto mi riguarda non investo mai in cd non svincolabili perchè se dovessi aver bisogno di liquidità o dovessi trovare migliori occasioni di investimento, in nessun caso potrei svincolare (forse per illimity si può chiudendo il conto corrente) mentre ad esempio soisy si può vendere sul secondario e comunque restituisce mensilmente quote di capitale e ha una durata più bassa. il confronto coi btp è più interessante, l'offerta soisy del 1,5% di cashback su due mesi è buona, però il btp italia di fresca emissione per due mesi ti dà lo 0,27% fisso più il recupero dell'inflazione, a luglio lo 0,8% (rimane metà mese quindi diciamo lo 0,4%) e ad agosto il tasso provvisorio è dell'1,2%, quindi su due mesi l'1,87% più l'inflazione dei restanti 15 giorni di settembre di cui non si sa ancora, più conveniente quindi. però soisy è un tasso fisso, il btp oscilla secondo il mercato, se si pensa che nel breve il prezzo dei btp salga o resti uguale conviene, se si pensa ci sia spazio per ulteriori discese, visto che soisy restituisce mensilmente quote di capitale, si potrebbe pensare di investire in soisy e fare un pac sui btp con quanto soisy restituisce. io personalmente in ottica diversificazione (a meno di concreta possibilità di insolvibilità del salvadanaio) terrei sempre qualcosa su soisy che ha le sue particolarità e decorrela bene con tutto il resto, poi mi piace come progetto e come in alcune piccole cose sta migliorando, il problema è che tra la precedente promozione e alcune ghiotte occasioni avute ultimamente sul secondario, ci ho investito una percentuale maggiore di quella che mi ero prefissato, devo valutare se è il caso o meno di aumentare ulteriormente la quota
 
@trailrunner il discorso non svincolabile lo capisco, difatti non investo mai tutto vincolato... ma penso che una parte del capitale possa essere comunque conveniente investirla così in particolare se i tassi sono sopra la media (ad oggi il 2,75% mi risulta sia parecchio sopra la media, nel foglio excel illimity è schizzato al primo posto come rendimento lordo e avendolo già aperto è per me più comodo di altri conti deposito dal rendimento comparabile con vincoli magari inferiori, discorso simile vale se in futuro ne uscissero altri anche leggermente più convenienti). Vero che è possibile che per fine anno i tassi aumentino ulteriormente (i tassi sono in crescita dopotutto) e da qui a 5 anni è facile che superino il 2,75 lordo, ma ho altra liquidità investibile e se le cose non andassero così avere qualcosa già al 2,75 penso sia buona cosa.
Ovviamente investo solo liquidità che sono certo non mi serva sul lungo periodo.
La cosa fondamentale è che 5 anni sono abbastanza ma non sono un tempo enorme per i tassi/per una piccola parte del proprio capitale (i BTP per quanto vendibili in anticipo arrivano ad 8 anni ad esempio e ad oggi penso li terrò a scadenza) e allo svincolo potrò fare altri ragionamenti. Magari non mi sarà convenuto, magari sarà stato un affare, in ogni caso non vincolare mai significa anche rinunciare a buone possibilità (tipo il 3 e qualcosa % che aveva fatto sempre illimity all'inizio e che ora è vicino alla scadenza e che negli anni si è dimostrato un affare non più replicato).
Se diversificare è la parola d'ordine, farlo anche sul non svincolabile è, per quanto mi riguarda, la migliore delle strategie.

Ciò detto soisy di base non ha garanzia di svincolabilità... la vendita sul secondario, a seconda del periodo, può non essere un'opzione o essere ostica (per vendere sul secondario molti dei miei prestiti recenti avevo dovuto attendere un paio di settimane, di norma venivano venduti immediatamente... è anche possibile che se i tassi aumenteranno molti vecchi prestiti diventino difficili da vendere sul secondario, quando c'era stata l'emissione dei BTP c'è stato un fuggi fuggi), farei attenzione anche a questo.
A mio parere soisy conviene quando i tassi sono in calo perché i tassi di soisy sono abbastanza rigidi (sia in crescita sia in diminuzione) essendo legati al prestito al consumo più che ai tassi di mercato. Se torneremo in deflazione e i tassi da tornassero a calare penso che soisy sarebbe una buona alternativa (senza considerare le promozioni). Ad oggi penso che sia interessante l'ultima promo ma come tassi ormai non mi attira più di tanto.
 
Indietro