[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

interessante, a me viene più o meno la tua stessa percentuale. Però questo calcolo non dà l'idea del tasso di insoluti, ma dei crediti "in sofferenza", perchè sono importi residui di crediti che non hanno pagato almeno una rata, che potrebbero saldare le rate sospese successivamente o continuare a pagare regolarmente le rate successive saldando magari il sospeso con la tredicesima, il reale tasso di insoluti non è possibile calcolarlo su prestiti in essere, ma credo sia molto più basso di questa percentuale, quindi si, dato positivo

La tua risposta conferma quanto ho cercato di spiegare dal punto di vista matematico sopra. Grazie.

G.
 
Cosa potrebbe succedere se il processo di acquisizione da parte di Compass non andasse a buon fine e non venisse completato ?
 
Secondo me la situazione critica sarà a metà novembre. Adesso stanno dando promozioni che coprono ma che dovranno cominciare a pagare da fine ottobre. I tassi stanno salendo, ma salendo i tassi probabilmente scenderanno gli importi. Probabile facciano altre promozioni, ma c'è il rischio che poi non siano più sostenibili.
 
Nel dubbio vendo tutto, non ha senso rischiare 1.000,00 per guadagnare 25,00 ogni 365 giorni!
 
Non è semplice uscire ... è un percorso lungo. Ho dimezzato vendendo le scadenze 24 e 25, cerco occasioni, solo grosse, a 4-6 mesi ...
Vedo che siamo sempre di meno a commentare la situazione, sembra che gli investitori non hanno il coraggio di esprimere le proprie idee ...

Queste promozioni, secondo me, non sono strutturali, e non vedo come possano essere sostenibili: sono costi per Soisy e non aumentano gli importi finanziati. Il motivo per cui le fanno è chiaro.
Quindi dopo alcuni anni da investitore, a luglio ho venduto tutto per l'incertezza della loro direzione e perché ritengo il rapporto rendimento/rischio non più consono al mio profilo.
Seguo comunque l'evoluzione, perché lo ritenevo un investimento interessante.
 
Calma e gesso.

Sull'osservazione della formula non corretta ci sta ma avevo anche proposto di utilizzare come 100 il totale investito iniziale.

La spiegazione del report, che SI E' CONFUSIONARIO, è semplice. Faccio l'esempio di un mio prestito

Data abb Iniziale Residuo Tasso Garanzia Arretrate Interesse Scadenza Prossimo rimborso
18/01/2022 10,94 0 12 No 2 0,29 2023-01 30/09/2022

Prestito aperto il 18/01/2022 è stato chiuso anticipatamente rispetto alla scadenza del 01/2023 (in breve l'ho venduto) quindi il MIO residuo è 0 da gennaio 2022 a quando l'ho venduto (dato non disponibile:no:) ci sono state 2 rate pagate in ritardo (in alternativa quel 2 significa che attualmente sono due le rate pagate in ritardo fino ad oggi e quindi anche dopo che l'ho venduto o ancora che attualmente è in ritardo di due rate) ed in effetti questo sarebbe da capire.

Ciò detto a me interessa sapere la MIA PERSONALE % di ritardi (in effetti parlo impropriamenti di insoluti) e nonostante il dato sulle rate in ritardo sia un po' oscuro il calcolo restituisce un valore (salve le giuste obiezioni) corretto
 
Ciao riepilogando: per uscire da soisy si annulla il reinvestimento automatico aspettando la scadenza del prestito oppure si vende prima il prestito sul mercato secondario perdendo gli interessi successivi? Nella ultima ipotesi se nessuno compra sul secondario si perdono gli interessi mensili fin quando qualcuno lo comprerà e non si può tornare indietro annullando la vendita sul secondario. Quindi lo stesso i soldi sarebbero bloccati? grazie
 
Ciao riepilogando: per uscire da soisy si annulla il reinvestimento automatico aspettando la scadenza del prestito oppure si vende prima il prestito sul mercato secondario perdendo gli interessi successivi? Nella ultima ipotesi se nessuno compra sul secondario si perdono gli interessi mensili fin quando qualcuno lo comprerà e non si può tornare indietro annullando la vendita sul secondario. Quindi lo stesso i soldi sarebbero bloccati? grazie

Si, il ragionamento è esatto. Di solito, si vendono dopo che è stata riscossa la rata, così non perdi tanti interessi (pochi centesimi). Se il prestito è ottimo e garantito (4,2-4,4%) si vende subito, spesso all'istante. Se sono interessi poco attraenti, ci vogliono molti più giorni ... poi ti rimane la cianfrusaglia di 0,... (considerando che sotto 0,25€ non si possono vendere) ...
 
Ciao riepilogando: per uscire da soisy si annulla il reinvestimento automatico aspettando la scadenza del prestito oppure si vende prima il prestito sul mercato secondario perdendo gli interessi successivi? Nella ultima ipotesi se nessuno compra sul secondario si perdono gli interessi mensili fin quando qualcuno lo comprerà e non si può tornare indietro annullando la vendita sul secondario. Quindi lo stesso i soldi sarebbero bloccati? grazie

La parte evidenziata è errta.
Si continua a percepure interessi fintanto che qualcuno non compra il tuo abbinamento
 
La parte evidenziata è errata.
Si continua a percepure interessi fintanto che qualcuno non compra il tuo abbinamento

Non è così semplice ... va spiegato meglio: se ieri hai incassato rata+interessi ed oggi decidi di venderlo ... possono passare 2-5 -20 giorni prima che lo vendi. Per questi giorni non si matura il rateo teorico di interessi (che andranno a vantaggio del nuovo acquirente)
Se, invece, nel periodo della messa in vendita, scade la tua rata, allora incasserai la rata ed il relativo interesse (difficilmente si vende in prossimità della scadenza rata, soprattutto se sono di importo elevato).
 
Vendita azioni

Vendita azioni: chi di voi è già andato dal notaio e ha già firmato? Sembrava una cosa imminente ma al momento non sono stato chiamato.


G.
 
Queste promozioni, secondo me, non sono strutturali, e non vedo come possano essere sostenibili: sono costi per Soisy e non aumentano gli importi finanziati. Il motivo per cui le fanno è chiaro.
Quindi dopo alcuni anni da investitore, a luglio ho venduto tutto per l'incertezza della loro direzione e perché ritengo il rapporto rendimento/rischio non più consono al mio profilo.
Seguo comunque l'evoluzione, perché lo ritenevo un investimento interessante.

L'alternativa a questo cosa è in questo momento?
 
Nessun commento riguardo all'acquisizione da parte di mediobanca?Avra' ancora senso per soisy avere dei finanziatori reatail?
 
Nessun commento riguardo all'acquisizione da parte di mediobanca?Avra' ancora senso per soisy avere dei finanziatori reatail?

Io mi sarei aspettato che si presentassero e dichiarassero le loro intenzioni future ... come di solito avviene nel settore finanziario dopo una acquisizione ... ho l'impressione che ci ignorano completamente ...
 
Io mi sarei aspettato che si presentassero e dichiarassero le loro intenzioni future ... come di solito avviene nel settore finanziario dopo una acquisizione ... ho l'impressione che ci ignorano completamente ...

il futuro come sempre non lo conosce nessuno :rolleyes: nemmeno loro credo
da questa mail mi pare di capire che non ci sarà per noi nessun impatto
sia nel bene che nel male
apparte le spalle che si direbbero piu' protette (speriamo)
 
il futuro come sempre non lo conosce nessuno :rolleyes: nemmeno loro credo
da questa mail mi pare di capire che non ci sarà per noi nessun impatto
sia nel bene che nel male
apparte le spalle che si direbbero piu' protette (speriamo)

PENSO proprio di si,infatti appena ho letto la notizia mèeè venuta una gran voglia di mettergli un altro cippino
 
Io mi sarei aspettato che si presentassero e dichiarassero le loro intenzioni future ... come di solito avviene nel settore finanziario dopo una acquisizione ... ho l'impressione che ci ignorano completamente ...
Quelli di Soisy saranno ancora impegnati a festeggiare, per questo non rilasciano dichiarazioni ...
 
se è vero che personalmente ci han rimesso dei soldi da questa operazione
ne dubito...

I soci iniziali, furbi, avranno sicuramente scaricato tutto lo sconto su quanti avevano creduto di investire nel capitale della società ... era un investimento al buio in qualcosa poco trasparente ...
 
Indietro