[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

4% annuo sulla quota capitale investita...per essere chiari se con un cd il rendimento annuo è sull'intero capitale (che resta fisso ed immutabile)
con soisy essendo un prestito che vede un ammortamento con quota capitale rimborsata mensilmente il rendimento effettivo complessivo (a parità di tasso nominale) è inferiore (perchè la quota capitale diminuisce)

in pratica quel 4,4% non è un vero 4,4% perchè 1) il primo rimborso viene accreditato dopo 45gg; 2) il rimborso include una quota capitale che devi reinvestire per poter maturare ancora interessi su quella quota; 3) l'abbinamento non è immediato...in ogni caso i rendimenti se non del 4,4% precisi sono superiori a quelli di un cd soprattutto se si considerano promo, rimborso commissioni e rimborso bollo
 
Anche a voi appare questa schermata non appena provate ad acquistare qualcosa ?
Da premettere, micro abbinamento da 1 euro e qualcosa

Per ridurre i tuoi rischi non puoi acquistare questo abbinamento senza garanzia, perché ha un capitale residuo maggiore di di 1/80 del tuo portafoglio complessivo! 🛡️
 
Anche a voi appare questa schermata non appena provate ad acquistare qualcosa ?
Da premettere, micro abbinamento da 1 euro e qualcosa

Per ridurre i tuoi rischi non puoi acquistare questo abbinamento senza garanzia, perché ha un capitale residuo maggiore di di 1/80 del tuo portafoglio complessivo! 🛡️
ci sono un paio di abbinamenti al 4,3% di 1,02 e 0,43 euro su cui ci dev' essere qualche bug e appare erroneamente questa scritta se provi ad acquistarli
 
4% annuo sulla quota capitale investita...per essere chiari se con un cd il rendimento annuo è sull'intero capitale (che resta fisso ed immutabile)
con soisy essendo un prestito che vede un ammortamento con quota capitale rimborsata mensilmente il rendimento effettivo complessivo (a parità di tasso nominale) è inferiore (perchè la quota capitale diminuisce)

in pratica quel 4,4% non è un vero 4,4% perchè 1) il primo rimborso viene accreditato dopo 45gg; 2) il rimborso include una quota capitale che devi reinvestire per poter maturare ancora interessi su quella quota; 3) l'abbinamento non è immediato...in ogni caso i rendimenti se non del 4,4% precisi sono superiori a quelli di un cd soprattutto se si considerano promo, rimborso commissioni e rimborso bollo
Da tempo compro solo sul secondario, pezzi grossi al 4,3 - 4,4. Non accetto abbinamenti proposti a 2 - 3 anni e ne le cianfrusaglie di pochi euro che ingigantiscono il conto è non rendono nulla. Ho tolto il risbbinamento automatico e rivenduto tutte le briciole di pochi euro o di centesimi. Tutti pezzi grossi. Se non ci sono aspetto.. ma spesso capitano occasioni da prendere al volo.
 
ci sono un paio di abbinamenti al 4,3% di 1,02 e 0,43 euro su cui ci dev' essere qualche bug e appare erroneamente questa scritta se provi ad acquistarli
Domanda: cosa ve ne fate di cianfrusaglie da 1 euro rateizzate a 12 -24 mesi? Rendono il database enorme, ingestibile e rendono quasi zero ... io li ho eliminati tutti, pochi abbinamenti di valore, facilmente rivendibili in caso di necessità....
 
Domanda: cosa ve ne fate di cianfrusaglie da 1 euro rateizzate a 12 -24 mesi? Rendono il database enorme, ingestibile e rendono quasi zero ... io li ho eliminati tutti, pochi abbinamenti di valore, facilmente rivendibili in caso di necessità....
i problemi di database enorme non sono un nostro problema, cioè li possiamo solo subire, non è che se non ce li hai allora la tua navigazione va meglio, se li vendi li prenderà qualcun altro e rimarranno comunque in piattaforma. per il resto mi importa poco, messi tutti assieme fanno la 'cifra grande', non sarebbe un investimento dove andare tutti i giorni a 'ravanare'. teoricamente reinvestimento attivo e chiuso.
personalmente ho purtroppo cambiato l'uso della piattaforma, finché offrono cashback preferisco far uscire e riportare in piattaforma per le offerte 'stagionali', mi prendo quel 2% su 3 mesi di investimento e in più gli interessi :D, nell'ultimo semestre ho venduto i pochi 4,2 che avevo e tutti i 4,3, ho solo 4,4 in questo momento, che se mi serve posso vendere e riavere a breve, l'ultima volta ho ritirato 5k in un paio d'ore. in pratica se il mio investimento idealmente è di 10totali, con il cb ne ho aggiunti altri 10, vado a vendere quel che non è vincolato all'offerta e cerco di tornare al 10 iniziale. rendimento ultimi 12 mesi mi dice 4% sul sito, ma mancano i due cb che arriveranno a fine febbraio e fine marzo mi pare, tra l'altro quella percentuale non mi pare sempre proprio corretta. non mi lamento sicuramente, ma ora inizio a vederlo come uno strumento meno competitivo rispetto a quando un conto deposito mi dava 0,75. resta che se vogliamo prendere come riferimento quel 4% va ora paragonato con un conto deposito al 4% che resta un vincolo, quasi sempre non svincolabile, a 5 anni. su soisy al momento in pochi giorni, se non ore, posso disinvestire.
 
Bentornato kritiko!
vedo dal report odierno che la coda per gli investimenti comincia ad assottigliarsi, penso che quindi a breve faranno una nuova promo.
Io nel caso la facciano credo non aderirò, si profila una nuova finestra temporale con obbligazionario a ottimi prezzi, penso farò uscire gli abbinamenti al 4,3% per fare investimenti più a lungo termine sull'obbligazionario. quelli al 4,4 li tengo, più che altro perchè ne ho presi parecchi in occasione dell'ultima promo e non posso farli uscire prima del 1 marzo
 
vedo dal report odierno che la coda per gli investimenti comincia ad assottigliarsi, penso che quindi a breve faranno una nuova promo.
e infatti ecco arrivata la promo, però cashback più basso, 1,5%, per somme tenute più a lungo, 3 mesi, già ero orientato a non aderire, a maggior ragione per questa volta passo.

Cashback Soisy per investimenti da nuovi bonifici in ingresso sui conti di pagamento

  • se investite almeno 250€ in piattaforma tra oggi 31 gennaio e martedì 7 febbraio 2023
  • e li mantenete in piattaforma fino al 30 aprile 2023
riceverete un cashback pari

  • all'1,5% netto dell’importo complessivo, per tutti i nuovi investimenti o acquisti a tasso pieno
  • allo 0,5% netto dell’importo complessivo, per tutti i nuovi investimenti o acquisti a tasso scontato
fino a un massimo di 3.000€ di cashback ad investitore; il cashback verrà accreditato sui conti di pagamento Soisy entro la fine di maggio 2023
 
da 2 ad 1,5...tutti i tassi salgono e loro abbassano e non 'offrono' nemmeno le commissioni.
ah ma fa niente io qualcosa ce la ributto, un 'vincolo' a 3 mesi, possiamo dirlo che è un bel 6% netto su base annuale
 
sono tentato di mettere al 4,4% anche se ormai da anni sono inchiodato sul 4,3%
qualcuno mi dice se su una somma di pochissimi k (due o tre) fa differenza? thanks.
 
sono tentato di mettere al 4,4% anche se ormai da anni sono inchiodato sul 4,3%
qualcuno mi dice se su una somma di pochissimi k (due o tre) fa differenza? thanks.
Aderendo alla promo con 3000 euro mettendo al 4,4 hai 30 euro in più di cashback rispetto al 4,3 se riesci a prendere abbinamenti sul secondario, altrimenti facendo investimento ex novo al 4,3 abbini subito mentre per il 4,4 aspetterai 1-2 mesi in cui non prenderai 10-15 euro di interessi, comunque piu conveniente il 4,4.
Sul lungo periodo lo 0,1 annuo lordo di differenza é poca cosa, più che il calcolo matematico è da vedere se ti è più comodo il 4,3 che riesci a reinvestire più rapidamente o il 4,4 che all'occorrenza riesci a vendere prima sul secondario
 
e infatti ecco arrivata la promo, però cashback più basso, 1,5%, per somme tenute più a lungo, 3 mesi, già ero orientato a non aderire, a maggior ragione per questa volta passo.

Cashback Soisy per investimenti da nuovi bonifici in ingresso sui conti di pagamento

  • se investite almeno 250€ in piattaforma tra oggi 31 gennaio e martedì 7 febbraio 2023
  • e li mantenete in piattaforma fino al 30 aprile 2023
riceverete un cashback pari

  • all'1,5% netto dell’importo complessivo, per tutti i nuovi investimenti o acquisti a tasso pieno
  • allo 0,5% netto dell’importo complessivo, per tutti i nuovi investimenti o acquisti a tasso scontato
fino a un massimo di 3.000€ di cashback ad investitore; il cashback verrà accreditato sui conti di pagamento Soisy entro la fine di maggio 2023
extended until 14 febbraio, buon S. Valentino! :specchio:
 
extended until 14 febbraio, buon S. Valentino! :specchio:

Possono estenderla anche fino al 25 aprile se non mettono il cashback almeno al 2,5% stanno freschi.

Ormai i cd convengono di più e comportano molti meno rischi
 
Beh dai, 1,5 per 3 mesi è un 6% non mi pare così pessimo
 
ci ho messo un po di mangime dopo mesi di digiuno
 
Beh dai, 1,5 per 3 mesi è un 6% non mi pare così pessimo
Il precedente cashback era al 2% per la stessa durato (o forse anche meno) ed i tassi BCE erano più bassi.

A giudicare dal numero di mail che inviano credo che avranno scarse adesioni
 
Il precedente cashback era al 2% per la stessa durato (o forse anche meno) ed i tassi BCE erano più bassi.

A giudicare dal numero di mail che inviano credo che avranno scarse adesioni
e quello prima 1,5. io ho comunque preso visto che a fine mese posso far rientrare l'altro cashback, ormai così, ci faccio girare la liquidità. comunque mi da sempre più fastidio questa cosa che partono con una data di scadenza e poi regolarmente prorogano, che se uno non ci sta coi tempi non si riesce ad organizzare comunque, non ha senso.
 
e quello prima 1,5. io ho comunque preso visto che a fine mese posso far rientrare l'altro cashback, ormai così, ci faccio girare la liquidità. comunque mi da sempre più fastidio questa cosa che partono con una data di scadenza e poi regolarmente prorogano, che se uno non ci sta coi tempi non si riesce ad organizzare comunque, non ha senso.
Se avvessero raggiunto il budget non avrebbero prorogato, anche perchè la mail è arrivata a scadenza della prima data, quando hanno visto i risultati.
Diciamo che con i tassi di qualche mese fa sarebbe stata una promo valida, adesso anche no...
 
Se avvessero raggiunto il budget non avrebbero prorogato, anche perchè la mail è arrivata a scadenza della prima data, quando hanno visto i risultati.
Diciamo che con i tassi di qualche mese fa sarebbe stata una promo valida, adesso anche no...
Sicuro ma non è corretto verso gli investitori "precisi", per una settimana in più non posso ritirare senza perdere la promozione. Possono anche chiudere e farne una nuova per altra settimana, così da non dare noia a nessuno.
Tra l'altro, lo dico ridendo eh, mi fan perdere due settimane di interessi, potevano stare altrove ed entrare lunedì prossimo avendo comunque diritto allo stesso 1,5% 😎 😆
 
Indietro