Società con fidanzata/moglie

Pfalcone71

Nuovo Utente
Registrato
5/2/14
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Salve
vorrei il parere di qualche esperto. Sto per avviare un' attività insieme alla mia fidanzata (futura moglie) e dopo diverse analisi sono arrivato alla conclusione di costituire una S.r.l.
La nostra azienda si occuperà di servizi in ambito architettura/immobiliare con l' eventuale aggiunta futura di una divisione commerciale.
Il punto è: conviene che la mia fidanzata sia anch'essa socia (se sì con quale percentuale) o è più conveniente che risulti dipendente o altro? la convenienza che intendo riguarderebbe sia dal punto di vista economico (tasse, contributi ecc...) e sia dal punto di vista strutturale dell' azienda. Inizialmente saremo solo io e la mia fidanzata (architetto pure lei) e in caso di necessità qualche collaboratore esterno. Se il volume di lavoro aumenterà (speriamo) assumeremo dei dipendenti.
Grazie per l'attenzione
Pietro
 
Salve
vorrei il parere di qualche esperto. Sto per avviare un' attività insieme alla mia fidanzata (futura moglie) e dopo diverse analisi sono arrivato alla conclusione di costituire una S.r.l.
La nostra azienda si occuperà di servizi in ambito architettura/immobiliare con l' eventuale aggiunta futura di una divisione commerciale.
Il punto è: conviene che la mia fidanzata sia anch'essa socia (se sì con quale percentuale) o è più conveniente che risulti dipendente o altro? la convenienza che intendo riguarderebbe sia dal punto di vista economico (tasse, contributi ecc...) e sia dal punto di vista strutturale dell' azienda. Inizialmente saremo solo io e la mia fidanzata (architetto pure lei) e in caso di necessità qualche collaboratore esterno. Se il volume di lavoro aumenterà (speriamo) assumeremo dei dipendenti.
Grazie per l'attenzione
Pietro

Ciao Pfalcone!
sicuramente non ne hai bisogno, ma è bene fare attenzione al fatto che siete due architetti, cioè naturalmente esiste il rischio di sbilanciare l'azienda sul prodotto. Magari lo avete già fatto, atrimenti chiaritevi e responsabilizzatevi circa le attività di tipo commerciale/vendite e amministrativo/finanza.

Sò che non è questa la risposata che cercavi, fosse qui in Brasile avrei risposto. Sicuramente gli esperti in materia ti sapranno dire.
Gerardo
 
In realtà che la tua compagna sia socia o meno non ha alcuna rilevanza, è una cosa che potete decidere come vi pare.

Tieni conto che se le quote non saranno uguali, il possessore della maggioranza avrà sempre ragione, mentre se le quote saranno equamente divise e voi doveste... avere delle incomprensioni, la società potrebbe arenarsi.

Hai valutato uno studio professionale associato? Come già fatto notare prima, Una società con soli due architetti potrebbe risultare sbilanciata su un solo aspetto. Valutate attentamente l'idea di prendere un socio con esperienza commerciale e una buona reputazione bancaria.
 
Indietro