società in liquidazione chi paga gli stipendi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

prospero123

Nuovo Utente
Registrato
24/2/02
Messaggi
2.690
Punti reazioni
63
Salve a tutti

mi trovo in questa non bella situazione

Ho lavorato questa estate per una società alberghiera " Alfa", nome di fantasia.

Terminato il 30 settembre devo ancora ricevere l'ultimo stipendio per un totale di 3397 lordi, insieme a me altre 300 persone o più...

L'albergo dove lavoravo io è-era di proprietà di Alfa , la quale ha altre 6-7 strutture in gestione.

Nel mese di novembre Alfa dà in gestione tutte le strutture a "Gamma" per 3 anni.

Adesso viene fuori che Alfa che è una s.r.l. con 260mila euro di capitale sociale si mette in liquidazione , non un fallimento ma l'amministratore ha deciso di liquidare la società.

Cosa succede in pratica ?
Con quali soldi verranno pagati gli stipendi ( Alfa deve pagare anche i fornitori ed è strapiena di debiti)?

I 260mila euro di cap.soc. non basteranno certamente , ed inoltre l'unico albergo di proprietà, dunque attaccabile dai creditori, si dice che sia stato messo in vendita.

La cosa che mi suona molto strana è che se la società si è messa in liquidazione e dunque chiude ,come fa ad incassare i proventi della gestione delle strutture date a Gamma?

Visto che Alfa è solita non pagare gli stipendi , negli anni passati il personale era gestito da "beta" , ma dietro c'erano sempre loro..

Questa settimana ho fatto depositare un decreto ingiuntivo di pagamento ma i tempi non sono immediati , dal momento dell'accettazione del giudice la società ha 40 giorni per rispondere o pagare altrimenti si va avanti..

temo che prima di allora alfa faccia sparire il tutto..

grazie per i vostri pareri
 
ma da quando posti su fol te n'è mai andata bene una ?! :(

beh, auguri :)
 
vorrei aggiungere una domanda

che convenienza ha una società a preferire la liquidazione piuttosto che il fallimento?

grazie
 
ho appena saputo che il tipo di liquidazione è VOLONTARIA
 
brevemente che sono di fretta.

andare in "liquidazione" vuole dire che si sta chiudendo insomma, niente di "male". Prima di poter chiudere bisogna "liquidare" ogni debito verso dipendenti, fornitori, stato e quant'altro, altrimenti non puoi "chiudere". Quindi e' chiaro che quanto ancora ti spetta verra' pagata dalla stessa identica societa' (in realta' formalmente sara' "Alfa in liquidazione").

Questo se tutto va liscio, chiaramente se poi i soldi per "liquidare" non ci sono e quant'altro ci possono essere svariati casini di mezzo.

Come consiglio "low cost" e comunque sempre utile ti direi di mandare raccomandata (o tantomeglio PEC se ce l'hai e ce l'ha' "Alfa") giusto per "ricordargli cortesemente" (appunto non minacciare etc, l'importante e' che esista traccia che devono pagarti e tu gliel'hai ricordato spesso) le loro pendenze nei tuoi confronti.

Ciao!

PS: Scusa non avevo letto la fine prima :) se hai gia' fatto decreto ingiuntivo sei abbastanza a posto... comunque in ogni caso se hanno delle pendenze nei tuoi confronti (e di altri) legalmente non possono chiuderla prima di aver regolato il tutto.

PPS: scusa ma tu eri assunto (con che contratto poi?) da Alfa o Beta o ?
 
brevemente che sono di fretta.

andare in "liquidazione" vuole dire che si sta chiudendo insomma, niente di "male". Prima di poter chiudere bisogna "liquidare" ogni debito verso dipendenti, fornitori, stato e quant'altro, altrimenti non puoi "chiudere". Quindi e' chiaro che quanto ancora ti spetta verra' pagata dalla stessa identica societa' (in realta' formalmente sara' "Alfa in liquidazione").

Questo se tutto va liscio, chiaramente se poi i soldi per "liquidare" non ci sono e quant'altro ci possono essere svariati casini di mezzo.

Come consiglio "low cost" e comunque sempre utile ti direi di mandare raccomandata (o tantomeglio PEC se ce l'hai e ce l'ha' "Alfa") giusto per "ricordargli cortesemente" (appunto non minacciare etc, l'importante e' che esista traccia che devono pagarti e tu gliel'hai ricordato spesso) le loro pendenze nei tuoi confronti.

Ciao!

PS: Scusa non avevo letto la fine prima :) se hai gia' fatto decreto ingiuntivo sei abbastanza a posto... comunque in ogni caso se hanno delle pendenze nei tuoi confronti (e di altri) legalmente non possono chiuderla prima di aver regolato il tutto.

PPS: scusa ma tu eri assunto (con che contratto poi?) da Alfa o Beta o ?


grazie makka

io ero assunto da Alfa con contratto a tempo determinato, da maggio a settembre.
Beta aveva gestito il personale negli anni passati lasciando morti e feriti sul campo, ma dietro Beta c'erano sempre i proprietari di Alfa in società con altre persone

Il punto che tu, giustamente, sollevi è " se ci sono i soldi..."

se ci sono i soldi per pagare perchè dovresti chiudere allora?

inoltre con la liq. volontaria , il liquidatore è scelto dalla società stessa,e conoscendo gli elementi dubito che facciano gli interessi altrui e non i propri

Il mio timore è che loro facciano risultare solo il capitale sociale come unico bene da spartire, ma se come dici tu non possono chiudere prima di pagare tutti la faccenda mi sembra ancora un pò confusa
 
aggiungo un'altra news

Alfa ha venduto a Gamma l'unico albergo di proprietà con una specie di tecnicismo che non so spiegarvi, un opzione di acquisto...

L'amministratore delegato di alfa che anche il proprietario di alfa non ricopre più la carica di amm.del., non esiste più nella società.

Il mio presentimento è che il padrone di Alfa abbia venduto a Gamma e poi lui entra in Gamma come socio, lasciando solo gli stracci in alfa.
 
Ultima modifica:
Il punto che tu, giustamente, sollevi è " se ci sono i soldi..."
se ci sono i soldi per pagare perchè dovresti chiudere allora?

Ci potrebbero anche essere casi normali diciamo. Potrebbe essere che i soldi ci sono ma i profitti sono piccoli e quindi non vuoi sbatterti, o ci sono i soldi ma vedi prospettive buie e chiudi per non rischiare. Insomma sto solo rispondendo alla domanda, purtroppo poi come tu dici.....

inoltre con la liq. volontaria , il liquidatore è scelto dalla società stessa,e conoscendo gli elementi dubito che facciano gli interessi altrui e non i propri

Il mio timore è che loro facciano risultare solo il capitale sociale come unico bene da spartire, ma se come dici tu non possono chiudere prima di pagare tutti la faccenda mi sembra ancora un pò confusa

Il liquidatore se volontaria e' corretto viene scelto dalla societa' per appunto gestire la liquidazione e chiudere tutto in regola. Diciamo che dovrebbe fare gli interessi della societa' fermo restando che per stare in regola con la legge deve onorare tutti i suoi debiti.

Detto questo (ed era un discorso di una societa' normale in liquidazione, senza fini strani) se come ipotizzavi tu viene messa in liquidazione per cercare di sparire chiaro le cose si fanno dubbie. Comunque chiaramente una societa' non puo' "liquidarsi" se non ha mezzi per pagare tutto quello che deve ai creditori. Se non lo fa uno qualunque dei creditori puo' chiedere appunto il fallimento etc.

Poi e' chiaro: se ci sono di mezzo furbi e furbetti anche andando al fallimento e quant'altro i tempi sono lunghi e le possibilita' di rimanere con le briciole tante :(

Io ti consiglierei: insisti tanto, magari nella speranza (per quanto non proprio "altruista") che magari per farti tacere ti liquidano il tuo e fanno aspettare gli altri... Li come tutto in Italia si gioca molto su questi fattori (liquidare chi "rompe" cosi' non tira fuori casini e chi fa il bravo aspetta per sempre)

Ciao!
 
tanto per capirci meglio

http://www.unionealberghi.it/wp-content/gallery/comunicatistampa/05-11-2012/HotelPhilosophy.pdf

dunque i soldi ad alfa arriveranno...

tu dici di insistere ma qui hanno lasciato una povera segretaria al telefono che altro non sa ripetere quello che le viene detto di ripetere...

intanto uno dei capoccia (responsabile finanziario mi sembra) di alfa passerà molto probabilmente a lavorare con Gamma

Rimane comunque l'incognita della gestione per tre anni delle strutture da parte di Gamma..

se alfa chiude gamma a chi paga l'affitto delle strutture?

a me sembra che il proprietario di alfa faccia di tutto per non pagare o pagare il meno possibile, se avesse avuto intenzione di pagare avrebbe lascaito l'unico albergo di proprietà , dunque pignorabile, a disposizione dei creditori.

ma è possibile che se la società non ha la possibilità di pagare l'INPS possa contribuire ?
 
Ultima modifica:
Ma aspettare il liquidatore sotto casa?
:ncomment:
Poi passi dalla parte del torto ma vuoi mettere la soddisfazione?
 
ma chi prende in gestione prende anche i debiti ?
 
mensilità da pagare Mobygest

Salve sono uno degli oltre 300 non pagati dell'ultima mensilità. Ad oggi 14 giugno 2013 che aggiornamenti ci sono sulla vicenda?
Grazie
Valerio
 
Indietro