Software gratuito per gestire portafoglio

Credo che dipenda dall'intermediario utilizzato. Directa considera le spese di intermediazione come minus, quindi non incidono nel calcolo del PMC. Non uso altri intermediari, ma se ricordo bene da precedenti discussioni qui sul FoL, altri le includono nel calcolo del PMC.

grazie.
Si ho deciso di inserirle anche io alla fine così ho un quadro più cautelativo quando leggo il PMC
 
Premesso che non ho letto la guida da te linkata,

1, avendo inserito correttamente il titolo a partire da isin/ticker, nel tab Historical Quotes del singolo titolo è possibile selezionare la piazza da cui si preferisce acquisire la quotazione, vedi schermata sotto
2, a me non sembra possibile, Performance mi pare aggregare tutto, anche la liquidità. In Statement of Assets e Securities è possibile filtrare per singolo account, anche impostando una View dedicata, come anche in Chart e Return/Volatility

Vedi l'allegato 2816121

Grazie Yu Tsun, in effetti avevo fatto la ricerca dei titoli per ISIN ma non avevo specificato la piazza. Ora il dato è correttamento allineato a borsa italiana (dovrei però scaricare lo storico per il LS 80A)
Per quanto riguarda il calcolo della performance, il fatto che includa anche la liquidità del conto di appoggio e non permetta di selezionare i singoli security account credo che sia un limite (non di modello, ma dell'info che voglio tirare io fuori): ma devo approfondire meglio questo aspetto
 
Buongiorno, ho eseguito alcune operazioni di trading negli ultimi 10 anni e sto cercando un software che sia in grado, inserendo manualmente tutte le contabili dal 2013 a oggi, di valutarmi a ritroso i rendimenti e i parametri di portafoglio. Pensate sia fattibile? Grazie in anticipo
 
Buongiorno, ho eseguito alcune operazioni di trading negli ultimi 10 anni e sto cercando un software che sia in grado, inserendo manualmente tutte le contabili dal 2013 a oggi, di valutarmi a ritroso i rendimenti e i parametri di portafoglio. Pensate sia fattibile? Grazie in anticipo
Sono fondi attivi o ETF ad accumulazione?
 
ETF, azioni, obbligazioni e fondi.
C'è un po' di tutto, ma la piattaforma Fineco basic offre pochissimo margine di elaborazione, sia sui dati pregressi che su quelli attuali. Ecco perché sto cercando strumenti "esterni" per valutare i rendimenti passati.
 
Credo che dipenda dall'intermediario utilizzato. Directa considera le spese di intermediazione come minus, quindi non incidono nel calcolo del PMC. Non uso altri intermediari, ma se ricordo bene da precedenti discussioni qui sul FoL, altri le includono nel calcolo del PMC.
Ma sei sicuro di questa cosa :mmmm:
Non vorrei dire castronerie, ma le obbligazioni che ho preso nel 2022, le commissioni mi sono state caricate nel pmc; come anche le commissioni di acquisto di azioni italiane ed americane nel 2021...

*Per non andare OT, volevo chiedere, se su investing è possibile inserire bond-azioni-gestioni patrimoniali-cd all'interno dello stesso ptf e calcolarne il rendimento dello stesso.Grazie
 
Indietro