Software gratuito per gestire portafoglio

sharesight

anche su smartphone

Grazie per la segnalazione.
Mi sembra però che rispetto a portfolio performance, tante cose che in quest'ultimo sono gratis in sharesight siano a pagamento.

Tra l'altro, tornando a portfolio performance,
ho caricato una caterva di transazioni da due conti deposito differenti a due conto titoli differenti facendo anche trasferimenti tra questi sia di titoli che di liquidità ed ho riscontrato una precisione nel valore di carico all'euro. Mi sembra davvero ottimo. L'unico dubbio che ho è che non capisco lo sviluppatore come faccia a vivere. Insomma, speriamo che non ci abbandoni fra qualche anno, proprio sul più bello ...
 
Grazie per la segnalazione.
Mi sembra però che rispetto a portfolio performance, tante cose che in quest'ultimo sono gratis in sharesight siano a pagamento.

Tra l'altro, tornando a portfolio performance,
ho caricato una caterva di transazioni da due conti deposito differenti a due conto titoli differenti facendo anche trasferimenti tra questi sia di titoli che di liquidità ed ho riscontrato una precisione nel valore di carico all'euro. Mi sembra davvero ottimo. L'unico dubbio che ho è che non capisco lo sviluppatore come faccia a vivere. Insomma, speriamo che non ci abbandoni fra qualche anno, proprio sul più bello ...
dato che mi sembri esperto.... sto provando a caricare tutto il mio ptf su portfolio performance e, ad esempio, ho visto che non ha lo storico del LS80. Ho provato anche a recuperarlo da yahoo finance ma non funziona.
come fate? importate la serie storica scaricando il file excel dal sito vanguard?
 
dato che mi sembri esperto.... sto provando a caricare tutto il mio ptf su portfolio performance e, ad esempio, ho visto che non ha lo storico del LS80. Ho provato anche a recuperarlo da yahoo finance ma non funziona.
come fate? importate la serie storica scaricando il file excel dal sito vanguard?

Ciao,
in realtà non sono esperto sull'argomento tanto da avere chiesto proprio la stessa cosa giusto una o due pagine fa.

Sono comunque andato a vedere su yahoo finance (versione in italiano e in tedesco) ed ho scoperto che in realtà il problema è loro e non di portfolio performance. Praticamente, per un motivo che ignoro, yahoo non sta tenendo lo storico dei Lifestrategy, o per lo meno del 60 e dell'80 ad accumulazione che ho controllato. L'unico dato disponibile è l'ultimo di giornata.

Cattura.PNG
 
Ciao,
in realtà non sono esperto sull'argomento tanto da avere chiesto proprio la stessa cosa giusto una o due pagine fa.

Sono comunque andato a vedere su yahoo finance (versione in italiano e in tedesco) ed ho scoperto che in realtà il problema è loro e non di portfolio performance. Praticamente, per un motivo che ignoro, yahoo non sta tenendo lo storico dei Lifestrategy, o per lo meno del 60 e dell'80 ad accumulazione che ho controllato. L'unico dato disponibile è l'ultimo di giornata.
ah ok, pensavo il problema fosse loro.
Ho risolto scaricando il file excel con i NAV e l'ho importato nello strumento
 
ah ok, pensavo il problema fosse loro.
Ho risolto scaricando il file excel con i NAV e l'ho importato nello strumento

Ottimo, da dove li hai scaricati? Da Vanguard?
Servirebbero molto anche a me, più che altro come benchmark ...
 
Si risolve, come mi pare aver indicato qualche pagina fa, scaricando lo storico da investing in CSV da importare in PP e via
 
Sto provando PP ma ho una domanda banale sul calcolo dei rendimenti

es: 1, titolo x
acquisto 1000 a 10
acquisto 1000 a 12
vendo 1000 a 11

ottengo plusvalenza realizzata 1000

es: 2, titolo x
acquisto 1000 a 12
acquisto 1000 a 10
vendo 1000 a 11

ottengo plusvalenza realizzata -1000

non dovrei avere 0 in entrambi i casi visto che vendo al prezzo medio di carico? in pratica è come se scalasse man mano acquisti e vendite senza mediarle


quello che sto cercando io è uno strumento per vedere anno per anno quanto mi ha reso ogni singolo titolo, tenendo conto di acquisti, vendite, prezzi storici e cedole (possibilmente calcolate automaticamente)

per la prima parte sto cercando di arraggiarmi io con un db access, solo che arrivo solo al calcolo dell'mwwr, l'irr è complicato, inoltre ho il problema delle cedole che non so come calcolare senza essere obbligato a inserire manualmente gli importi di ogni singolo titolo

 
Ultima modifica:
Sto provando PP ma ho una domanda banale sul calcolo dei rendimenti

es: 1, titolo x
acquisto 1000 a 10
acquisto 1000 a 12
vendo 1000 a 11

ottengo plusvalenza realizzata 1000

es: 2, titolo x
acquisto 1000 a 12
acquisto 1000 a 10
vendo 1000 a 11

ottengo plusvalenza realizzata -1000

non dovrei avere 0 in entrambi i casi visto che vendo al prezzo medio di carico? in pratica è come se scalasse man mano acquisti e vendite senza mediarle


quello che sto cercando io è uno strumento per vedere anno per anno quanto mi ha reso ogni singolo titolo, tenendo conto di acquisti, vendite, prezzi storici e cedole (possibilmente calcolate automaticamente)

per la prima parte sto cercando di arraggiarmi io con un db access, solo che arrivo solo al calcolo dell'mwwr, l'irr è complicato, inoltre ho il problema delle cedole che non so come calcolare senza essere obbligato a inserire manualmente gli importi di ogni singolo titolo


Per avere un tracker fatto bene bisogna avere tutti i dati, alla virgola di tutti gli strumenti, compresi split, dividendi, cedole,raggruppamenti, aumenti di capitale e trattazione eventuali diritti, fiscalità, calcolo del costo sulla leva, etcetcetc....questi strumenti fanno fatica anche a trackare un cassettista.
Poi un sito cambia la pagina e ti saltano i collegamenti e magari non te ne accorgi, poi devi scaricarti da un altro sito lo storico csv e convertirlo in excel da testo, sostituendo i punti con le virgole...:terrore::terrore::terrore::ambulanza: (l'ho fatto, l'ho fatto, centinaia di volte:wall:) va bene per uno che lo fa di lavoro, ma massacrarsi gli zebedei in sto modo diventa uno sforzo di autodeterminazione fine a se stesso.
 
Per avere un tracker fatto bene bisogna avere tutti i dati, alla virgola di tutti gli strumenti, compresi split, dividendi, cedole,raggruppamenti, aumenti di capitale e trattazione eventuali diritti, fiscalità, calcolo del costo sulla leva, etcetcetc....questi strumenti fanno fatica anche a trackare un cassettista.
Poi un sito cambia la pagina e ti saltano i collegamenti e magari non te ne accorgi, poi devi scaricarti da un altro sito lo storico csv e convertirlo in excel da testo, sostituendo i punti con le virgole...:terrore::terrore::terrore::ambulanza: (l'ho fatto, l'ho fatto, centinaia di volte:wall:) va bene per uno che lo fa di lavoro, ma massacrarsi gli zebedei in sto modo diventa uno sforzo di autodeterminazione fine a se stesso.

Secondo te, che sei del mestiere, perché non viene fornito di default un servizio dall'intermediario/banca per disegnare la equity line del portafoglio reale e calcolare il rendimento mwrr, una cosa che sarebbe molto utile per tutti?
 
Sto provando PP ma ho una domanda banale sul calcolo dei rendimenti

es: 1, titolo x
acquisto 1000 a 10
acquisto 1000 a 12
vendo 1000 a 11

ottengo plusvalenza realizzata 1000

es: 2, titolo x
acquisto 1000 a 12
acquisto 1000 a 10
vendo 1000 a 11

ottengo plusvalenza realizzata -1000

non dovrei avere 0 in entrambi i casi visto che vendo al prezzo medio di carico? in pratica è come se scalasse man mano acquisti e vendite senza mediarle


quello che sto cercando io è uno strumento per vedere anno per anno quanto mi ha reso ogni singolo titolo, tenendo conto di acquisti, vendite, prezzi storici e cedole (possibilmente calcolate automaticamente)

per la prima parte sto cercando di arraggiarmi io con un db access, solo che arrivo solo al calcolo dell'mwwr, l'irr è complicato, inoltre ho il problema delle cedole che non so come calcolare senza essere obbligato a inserire manualmente gli importi di ogni singolo titolo

Infatti ho abbandonato PP perché mi sballava il PMC dopo aver venduto alcune quote, peccato perchè è davvero un ottimo strumento ed è 100% free. Sono tornato al mio foglio Google Sheet che posso personalizzare come meglio credo. Tra l'altro mi sembra che non sia più possibile l'importazione dell'esposizione settoriale con dettaglio dei paesi per ogni singolo etf , era una cosa davvero unica ed utile.
 
Infatti ho abbandonato PP perché mi sballava il PMC dopo aver venduto alcune quote, peccato perchè è davvero un ottimo strumento ed è 100% free. Sono tornato al mio foglio Google Sheet che posso personalizzare come meglio credo. Tra l'altro mi sembra che non sia più possibile l'importazione dell'esposizione settoriale con dettaglio dei paesi per ogni singolo etf , era una cosa davvero unica ed utile.

No purtroppo, etf-data ha sospeso il servizio free dal quale era possibile prelevare i dati della composizone settre/paese degli etf
 
Sto provando PP ma ho una domanda banale sul calcolo dei rendimenti

es: 1, titolo x
acquisto 1000 a 10
acquisto 1000 a 12
vendo 1000 a 11

ottengo plusvalenza realizzata 1000

es: 2, titolo x
acquisto 1000 a 12
acquisto 1000 a 10
vendo 1000 a 11

ottengo plusvalenza realizzata -1000

non dovrei avere 0 in entrambi i casi visto che vendo al prezzo medio di carico? in pratica è come se scalasse man mano acquisti e vendite senza mediarle

Corretto o no, PP ragiona in base al criterio FIFO perchè è cosi, mi pare, che funzioni la fiscalità tedesca in caso di compravendite di titoli. Quindi tecnicamente per PP è in perdita la vendita di un titolo con pmc<pv se il prezzo del primo lotto è >pv
 
Ultima modifica:
Secondo te, che sei del mestiere, perché non viene fornito di default un servizio dall'intermediario/banca per disegnare la equity line del portafoglio reale e calcolare il rendimento mwrr, una cosa che sarebbe molto utile per tutti?

E' una domanda che si autorisponde....perchè è un servizio, come si vede anche piuttosto complicato, per cui viene fornito solo a pagamento....ma chi vuole fare da sé non vuole pagare e allora è il gatto che si morde la coda.....come quando nel 2000 si scaricavano i dati eod metastock dai siti free...
 
E' una domanda che si autorisponde....perchè è un servizio, come si vede anche piuttosto complicato, per cui viene fornito solo a pagamento....ma chi vuole fare da sé non vuole pagare e allora è il gatto che si morde la coda.....come quando nel 2000 si scaricavano i dati eod metastock dai siti free...

L'intermediario o banca ha necessariamente i dati giorno per giorno, entrate, uscite, cedole, dividendi, tasse pagate, valore di mercato del portafoglio, ecc. non sarebbe così difficile fare un report aggregato. Ma non lo offrono nemmeno a pagamento :o
 
Buongiorno a tutti,
esiste un sito, anche a pagamento, che calcoli la sovrapposizione dei titoli presenti in un portafoglio di ETF?
Escludendo X-Ray di Morningstar (per molti ETF non riporta la composizione), ne ho trovati solo per gli ETF quotati in US.
Grazie mille!
 
L'intermediario o banca ha necessariamente i dati giorno per giorno, entrate, uscite, cedole, dividendi, tasse pagate, valore di mercato del portafoglio, ecc. non sarebbe così difficile fare un report aggregato. Ma non lo offrono nemmeno a pagamento :o

Quanto saresti disposto a pagare per un servizio del genere?
 

Ciao, io uso PP da un pò e mi trovo molto bene.
Non ho però capito la tua domanda.
La liquidità è quella che hai sul conto di appoggio da cui fai le traslazioni per gli acquisti. Puoi inserirlo all'interno delle varie analisi o meno.
Puoi anche gestire 2 conti diversi se ti è più comodo.
Posso andare anche più nello specifico ma dovresti dirmi un pò meglio dove vuoi vedere la liquidità.
 
Ciao,

per quello che ho visto/provato , da menzionare anche se già indicati da altri utenti ( includo anche 2 non gratuiti ma dal costo “ abbordabile”)

1) Microsoft Money ( ora disponibile gratis la “ sunset edition”
2) Portfolio Analyzer
3) Sharelight
4) Simply wall Street

1) Microsoft Money era il migliore ..anni fa , con l’avvento dei software/programmi online è stato dismesso da Microsoft ma ora esiste solo in versione “ Sunset edition”, scaricabile gratuitamente ; purtroppo non aggiorna più le quotazioni
in automatico; è comunque un ottimo prodotto per chi intende tenere un budget di entrate/uscite/spese etc con una vasta sezione dedicata alla reportistica.
Purtroppo tutti gli investimenti devono essere inseriti in maniera manuale..


2) Di Portfolio analyzer ho visto che hanno parlato altri utenti, è un buon prodotto , specialmente se consideriamo che è gratuito
3) Sharelight - per una volta , ci sono azioni ed ETF europei in abbondanza, con diversi piani sottoscrivibili.. con la versione base versione base gratuita si possono inserire fino a 10 titoli::
le verisone “ starter plan” include fino a 20 titoli al costo di US$ 15 ( oppure $ 135 canone annuale) ; ci sono altri due piani che permettono di seguire un numero
illimitato di titoli ( piani da $ 24/mese e $ 31/mese ma anche sottoscrivibili annualmente a $ 216 e $ 279.
Una vasta gamma di report è disponibile dal secondo piano ( tra quelli disponibili con tutte le sottoscrizioni:
performance report, Sold securities report,Multi currency valuation report,Multi-Period report,Future Income Report,Diversity report ( mostra la diversificazione tra settori,
tipi di investimento, nazioni, mercati) , Contribution Analysis report ( mostra il contributo di ogni assett alla performance globale del portafoglio), historical cost report, all trades report.
Il costo del piano piu’ dettagliato di $ 279 non è esagerato, se comparato con i costi di altre piattaforme tipo Quantalys etc.

4) Simply Wall Street – la versione a pagamento di circa $ 220/anno puo includere fino a 5 portafogli; sono listate azioni dei principali mercati ( Italia compresa) ed ETF .
La specialità del sito è l’ “ infografica” , con una vasta sezione dedicata all’analisi fondamentale ( le sezioni includono : Valuatio/future growth/past performance/Financial health/Dividend/Management/ownership)
Si puo’ fare qualcosa anche con la verisone free ma è molto limitata. C’è comunque abbondanza di grafici in tutte le sezioni ..
 
Indietro