Software gratuito per gestire portafoglio

Sò che c'entra il giusto ma sempre di software si tratterebbe; c'è un programmino per calcolare la percentuale di interesse di un PAC ?

mi spiego, ho aperto un PAC nel 2017 da 100 euro al mese ed adesso ho 7000 euro, qual'è l'interesse totale e annualizzato ?

Se devo usare excel come si fà ?

grazie
 
Sò che c'entra il giusto ma sempre di software si tratterebbe; c'è un programmino per calcolare la percentuale di interesse di un PAC ?

mi spiego, ho aperto un PAC nel 2017 da 100 euro al mese ed adesso ho 7000 euro, qual'è l'interesse totale e annualizzato ?

Se devo usare excel come si fà ?

grazie

XIRR function
 
ciao a tutti, sto usando investing per monitorare due ptf che ho creato, ho inserito tutti i dati appena lo apro tutto va benissimo, ma poi come passo da un ptf ad un altro mi da delle cifre sballato nella casella dove dice valore di mercato, ha qualcun altro è succeso sta cosa? sapete come posso risolvere? grazie
 
ciao a tutti, sto usando investing per monitorare due ptf che ho creato, ho inserito tutti i dati appena lo apro tutto va benissimo, ma poi come passo da un ptf ad un altro mi da delle cifre sballato nella casella dove dice valore di mercato, ha qualcun altro è succeso sta cosa? sapete come posso risolvere? grazie

A me faceva il contrario, non mi dava i grafici del portafoglio se non ne momento in cui cambiavo qualcosa.
 
ciao a tutti, sto usando investing per monitorare due ptf che ho creato, ho inserito tutti i dati appena lo apro tutto va benissimo, ma poi come passo da un ptf ad un altro mi da delle cifre sballato nella casella dove dice valore di mercato, ha qualcun altro è succeso sta cosa? sapete come posso risolvere? grazie

Ciao, come si fa x inserire i dati di quanto ne abbiamo in portafoglio per ogni singolo titolo. Uso anche io questo software ma non riesco a inserire nessun dato se non a visualizzare le varie quotazioni aggiornate, grazie
 
Ciao, come si fa x inserire i dati di quanto ne abbiamo in portafoglio per ogni singolo titolo. Uso anche io questo software ma non riesco a inserire nessun dato se non a visualizzare le varie quotazioni aggiornate, grazie

Creando un ptf
 
Visto che qualcuno ha nominato Quantalys ne approfitterei per chiedervi se secondo voi il calcolo di performance annuale o 3 e 5 anni su un portafoglio fondi (versione standard gratuita) tiene conto di quanto e quando si acquista o si vende durante la gestione. Penso di no, sarebbe troppo bello per un tool gratuito. Stessa domanda la potrei fare per l'analisi Morningstar sul sito di Fundstore. Grazie.
 
domanda forse banale, ma qualcuno ha un semplice foglio excell da tenere su drive ed aggiornare con le quote comprate /vendute di volta in volta di un singolo ETF?
A me basterebbe una cosa semplice essendo lazy
 
Su YouTube trovi tanti esempi di portafogli fatti usando Google Fogli che credo sia meglio di Excel per fare queste cose (io mi trovo benissimo).

C'è anche una discussione qui nel forum dedicata.
 
in effetti mi pareva di averla vista quella discussione , forse era in evidenza ma ora non la trovo più.
 
Vi segnalo la piattaforma gratuita di Wallible che, pur essendo ancora in beta, permette, tra le altre cose, anche di tracciare il portafoglio.
Home | Wallible
 
DOMANDA
quando si imposta la formula del Prezzo medio Carico PMC si sommano anche le eventuali spese di intermediazione della banca per l'acquisto del titolo?
 
DOMANDA
quando si imposta la formula del Prezzo medio Carico PMC si sommano anche le eventuali spese di intermediazione della banca per l'acquisto del titolo?

Credo che dipenda dall'intermediario utilizzato. Directa considera le spese di intermediazione come minus, quindi non incidono nel calcolo del PMC. Non uso altri intermediari, ma se ricordo bene da precedenti discussioni qui sul FoL, altri le includono nel calcolo del PMC.
 
Per chi è esperto di portafolio performance...
ho trovato una guida che rende lo strumento di facile utilizzo: https://indexfundinvestor.eu/2019/06/27/how-to-track-your-investments-with-portfolio-performance/
Ma ho 2 domande:
- come modificare in impostazioni il data sources in modo che il software mi peschi quotazioni allineate con borsa italiana?
- c'è la possibilità nel tab performance di visualizzare i dati per conto titoli (security account) e non per l'intero portafoglio?

Grazieee
 
Per chi è esperto di portafolio performance...
ho trovato una guida che rende lo strumento di facile utilizzo: https://indexfundinvestor.eu/2019/06/27/how-to-track-your-investments-with-portfolio-performance/
Ma ho 2 domande:
- come modificare in impostazioni il data sources in modo che il software mi peschi quotazioni allineate con borsa italiana?
- c'è la possibilità nel tab performance di visualizzare i dati per conto titoli (security account) e non per l'intero portafoglio?

Grazieee

Premesso che non ho letto la guida da te linkata,

1, avendo inserito correttamente il titolo a partire da isin/ticker, nel tab Historical Quotes del singolo titolo è possibile selezionare la piazza da cui si preferisce acquisire la quotazione, vedi schermata sotto
2, a me non sembra possibile, Performance mi pare aggregare tutto, anche la liquidità. In Statement of Assets e Securities è possibile filtrare per singolo account, anche impostando una View dedicata, come anche in Chart e Return/Volatility

Screenshot 2022-02-28 093910.png
 
Indietro