software

Carlito7

Plus pilus omnibus
Punti reazioni
29
Ciao, sono agli inizi e sto cercando di capire come districarmi coi software di analisi. Potete dirmi se le piattaforme offerte dalle SIM vanno bene per cominciare (per esempio quella offerta da TWICE), oppure cosa andrebbe bene? Ho letto qualcosa di Real Charts ,Metastock ecc…, ma non vorrei spendere....almeno per ora. Che faccio??
Ciao

P.S.: scusate se scrivo su 2 forum.

ciao Carlito7

per iniziare, in linea di massima, i programmi che forniscono le Sim sono sufficienti per fare analisi ed inserire gli ordini.
Oggigiorno le Sim propongono prodotti con un livello di qualità decisamente superiore al passato tanto che molte società di software e dati di borsa sono in grossa crisi....

In ogni caso, ogni Sim permette di provare gratuitamente e senza impegno le proprie piattaforme ed i propri programmi...
Provane un buon numero, senza avere fretta, e decidi qual'è quello idoneo alle tue esigenze.

ciao
gabriele

Scritto da Carlito7
Ciao, sono agli inizi e sto cercando di capire come districarmi coi software di analisi. Potete dirmi se le piattaforme offerte dalle SIM vanno bene per cominciare (per esempio quella offerta da TWICE), oppure cosa andrebbe bene? Ho letto qualcosa di Real Charts ,Metastock ecc…, ma non vorrei spendere....almeno per ora. Che faccio??
Ciao

P.S.: scusate se scrivo su 2 forum.

Se non vuoi spendere, puoi provare amibroker con dati free che prendi da tradinglibero oppure da borsatech, in formato metastock (compatibile con amibroker).
Se poi il software ti piace, puoi provare a interfacciarlo con quotetracker (se hai fineco o directa) e avere così anche l'intraday (sempre gratis).
Ovviamente ti consiglio di acquistare la licenza, dopo qualche giorno di prova: costa poco, circa 100 euro.

Ciao

Charlie

Molte grazie!Ciao Giancarlo.

Sono andato a vedere sul sito tradinglibero e ho visto + programmi di analisi:
METAGRAF 2.2 Programma Shareware di analisi tecnica.

STABLE 2.42b Programma Shareware di analisi tecnica.

PARITY 1.5 Programma Shareware di analisi tecnica.

Suppongo che siano diversi tra loro, poi c'è un downloader per i dati metastock e metafix per il mantenimento di questi dati.
Riepilogando dovrei:
1) scaricare 1 dei primi tre programmi
2) tramite il downloader aggiornarlo
3) scaricare gli aggiornamenti tramite metafix.
HO capito bene??
Ciao e grazie

Scritto da Carlito7
Sono andato a vedere sul sito tradinglibero e ho visto + programmi di analisi:
METAGRAF 2.2 Programma Shareware di analisi tecnica.

STABLE 2.42b Programma Shareware di analisi tecnica.

PARITY 1.5 Programma Shareware di analisi tecnica.

Suppongo che siano diversi tra loro, poi c'è un downloader per i dati metastock e metafix per il mantenimento di questi dati.
Riepilogando dovrei:
1) scaricare 1 dei primi tre programmi
2) tramite il downloader aggiornarlo
3) scaricare gli aggiornamenti tramite metafix.
HO capito bene??
Ciao e grazie

Lascia perdere metagraf (scarsissimo) e stable (dopo 30 gg si blocca) e scarica parity che va meglio.
Poi scarica gli storici dei titoli e anche downloader che serve per aggiornare e fare la manutenzione sul formato metastock.
Gli aggiornamenti giornalieri sono in formato ascii e il downloader te li importa direttamente nelle loro cartelle.

P.S. Valuta quello che ti ha scritto Charlie, amibroker è superiore a parity puoi vedere come gira un software di a.t. di buon livello.

OK, ho dato 1 sguardo al sito di amibroker, ed è tutto in inglese e in versione trial. Esiste anche in italiano? Dopo averlo scaricato basta solo quello? O serve qualcosa per i dati?
Grazie.

Scritto da Carlito7
OK, ho dato 1 sguardo al sito di amibroker, ed è tutto in inglese e in versione trial. Esiste anche in italiano? Dopo averlo scaricato basta solo quello? O serve qualcosa per i dati?
Grazie.

Qui sta il bello: i dati puoi scaricarli in internet da yahoo tramite amiquote (integrato) oppure scaricartii gli archivi free in formato metastock e importarli direttamente in un db amibroker senza bisogno di nient'altro!
Non esiste, purtroppo, una versione italiana, ma se uno vuole approcciare seriamente i t.s. l'inglese deve conoscerlo per forza.

Charlie

Ok Comincio allora a scaricare amibroker e vediamo come me la cavo...grazie ancora!
Ciaoo

Se hai gia una tua tecnica di provata efficacia puoi usare anche i grafici forniti dalle sim, ma occhio che provare un metodo di trading subito con denaro reale può costare molto caro ;)

Il grande vantaggio che ti possono dare software come Amibroker (che ti consiglio vivamente) o metastock o tradestation è quello di SIMULARE le strategie di trading prima di rischiare il tuo denaro.

Aggiungo solo una cosa che ribalta quanto ho detto prima o quanto meno ne è il corollario: il mercato reale è molto più pericoloso e pieno di insidie del mercato simulato con i dati storici, per cui dopo aver verificato con le simulazioni le tue tecniche preparati a "pagare dazio" quando inizi a operare con i soldi veri, perchè entrano in gioco molti fattori che il sofware non può prendere in considerazione (fattori psicologici, stress, paura oppure ordini non eseguiti dal TOL o eseguiti male o stop che vengono fatti scattare ;), lo str*nzo che ti compra o vende 1 azione, lo slippage che stranamente è sempre maggiore di quello che pensavi, il ritardo tra il momento in cui hai il segnale e il momento in cui impartisci l'ordine, il titolo che ti apre in gap down con buona pace per gli stop loss, eccetera, eccetera ;) :) )

Ciao

Allora io praticamente sono a 0.:confused: Il fatto è che prima di cominciare a fare la qualsiasi cosa intendo: intanto dare sistematicità alle "analisi", cioè come scegliere il titolo vautarlo e via dicendo, poi capire come funziona il mercato senza simulazione, le strategie al momento non le ritengo molto importanti, lo possono essere in certi momenti in altri nn credo. Infine, a parte i problemi che hai citato tu c'è quello di capire il funzionamento del software. In pratica non vorrei trovarmi nella situazione di perdere soldi perchè non so usare i programmi, se perdo perdo perchè sono incapace. Concludo dicendo che ho intenzione di fare ilmaster scalping di twice, ho portato qualcosa ma ancora nn mi hanno risposto. Grazie dei consigli.
Ciao

Un buon programma adatto ad un principiante è Visual Trader specialmente se usato con Directa sim, tra l'altro è tutto in italiano e agevola moltissimo la gestione delle banche dati (fa tutto lui), il programma in se è gratuito ma utilizza un formato proprietario e la fornitura dati è piuttosto cara.

Ciao

Scritto da Guglielmo
Un buon programma adatto ad un principiante è Visual Trader specialmente se usato con Directa sim, tra l'altro è tutto in italiano e agevola moltissimo la gestione delle banche dati (fa tutto lui), il programma in se è gratuito ma utilizza un formato proprietario e la fornitura dati è piuttosto cara.

Ciao
Se non sbaglio danno la prova gratuita per 15 giorni. Cmq sia credo che è meglio farsi un quadro generale visto che non posso dedicarmici tutto il giorno (ho una tesi da finire)..
Grazie ancora e ciao!

Indietro