Sogefi: verso OPA/delisting siamo a 0,84

Al 5° test ha messo il naso sopra 1.12, vediamo se riparte :o


Un saluto
 
qualche giorno prima dei conti la fa sempre una accelereta, quindi i giorni x sono dal 20 al 23 Febbraio
vediamo
 
Credo area 1,5 primo step, poi....... 🤷‍♂️
 
CHICAGO, 7 febbraio 2023 /PRNewswire/ -- Si prevede che il mercato dei filtri per auto crescerà da 11,1 miliardi di dollari nel 2022 a 13,1 miliardi di dollari entro il 2027, con un CAGR del 3,3% secondo un nuovo rapporto di MarketsandMarkets™. L'aumento della produzione globale di veicoli è il fattore chiave che guida la domanda di filtri per autoveicoli. Inoltre, la crescente severità delle normative sulle emissioni, sul risparmio di carburante e sulla sicurezza alimenterà la domanda di filtri automobilistici come polvere dei freni, DPF, GPF e urea. Inoltre, l'aumento delle vendite di veicoli elettrici alimenterebbe la domanda di filtri EMI/EMC.
 
niente dividendo e quarto trimestre in perdita.....utile netto discreto ma si tratta del 2% del fatturato quindi poco pochissimo e infatti alla pubblicazione dei dati il titolo ha ceduto 4 centesimini.....siamo alle solite, con i debenedetti guadagnare qualcosa è utopia
 
Sbandata al ribasso per Sogefi (SO.MI) che, dopo la diffusione di conti 2022 in crescita accompagnati dalla decisione di non distribuire il dividendo, è velocemente scivolata in asta di volatilità con un calo di oltre 8%.

** Alla ripresa delle negoziazioni il titolo ha fortemente ridimensionato le perdite portandosi intorno a -1,6% in un mercato poco mosso

** Un trader sottolinea che l'aumento dei rendimenti dei bond rende molto competitivo il mercato obbligazionario e se una società non remunera gli azionisti con i dividendi perde attrattiva agli occhi degli investitori.

** Il gruppo Sogefi ha chiuso il 2022 con un utile netto in forte crescita a 29,6 milioni di euro (da 2 milioni nel 2021) su ricavi in aumento del 17,5% a 1.552,1 milioni.
 
Diciamo che perdere 10 punti e 13 centesimi in un solo giorno con conti più che buoni non male …. Ottimo come sempre .
 
Et voila il -9 cetriolino è servito a tutti noi azionisti carini carini 😀
 
Certo che almeno un terzo dell'utile avrebbero potuto distribuirlo come dividendo.
 
Certo che almeno un terzo dell'utile avrebbero potuto distribuirlo come dividendo.
Se li reinvestissero per loro e facessero veramente qualcosa in piu' per me il dividendo potrebbero pure non darlo mai. Tanto son soldi persi per loro tassati. Il problema qui è che non si vede luce nonostante risultati buoni , vale esattamente come 2 anni fa quando faceva 20 milioni di perdita. Non capisco nemmeno CIR cosa se ne faccia , se dividendi non ne da , a tenersela in pancia senza creare valore.
 
4mesi fa era a 0,7. Siamo a +60%.
La corsa è stata significativa. Poi certamente la nn distribuzione dividendo ha pesato....
Resta il fatto che anche ai valori attuali se nn erro siamo a un p/e di 4 o 5.....
Con mercato auto in discreta ripresa dopo anni di sofferenza
 
4mesi fa era a 0,7. Siamo a +60%.
La corsa è stata significativa. Poi certamente la nn distribuzione dividendo ha pesato....
Resta il fatto che anche ai valori attuali se nn erro siamo a un p/e di 4 o 5.....
Con mercato auto in discreta ripresa dopo anni di sofferenza
Il pe è ancora meno a dire il vero :) se non erro e a quota 2.8
Il ragionamento che fai è giusto +60 ma il livello di prima era talmente basso che far peggio credo fosse impossibile . Praticamente con 40 milioni te la compravi tutta ……
 
Certo. Voglio dire infatti che lo scrollone a mio avviso è anche dato da qualche posizione in uscita con pmc intorno a 0,9/1.
Io credo ci siano spazi ora per riprendere a salire. Società che capitalizzano 120ml e ne fanno 30 di utili l'anno (Con indebitamento in calo....non dimentichiamolo) non ce ne sono molte.....
 
Ultima modifica:
Risultati 4Q22 inferiori alle attese nonostante sales migliori e 4mn in meno di oneri di ristrutturazione, debito netto in linea.
-sales +17% a 387mn (+15% ex-forex) vs attesa 335mn e cons. raccolto dalla società 347mn
-EBITDA -29% a 34.5mn vs 38.2/42.2mn
-EBIT -33% a 6.0mn vs 8.2/10.4mn
-net loss 3.4mn vs loss 2.2/break-even
-net debt 295 vs 294/295mn

Il 4Q è però penalizzato da 11.4mn di oneri non ricorrenti (di cui 6.3mn per perdite da cambi, 3.5mn per copertura fondi pensione e 1.6mn per altri oneri non precisati) senza i quali l`adj. EBIT sarebbe cresciuto del 52% a 17.4mn.

Nel FY22
-l`unica guidance è stata rispettata: `al netto delle componenti non ricorrenti almeno in linea con lo scorso anno (>51.5mn) raggiungendo 74mn, comunque superiore anche senza aggiustarlo per i costi ritenuti non ricorrenti (58mn).
-il FCF 30.5mn coerente con l`indicazione di oltre 30mn; aggiustato dal maggior factoring (per il maggior fatturato) sarebbe circa 18mn, consentendo comunque un ulteriore deleverage (debt to EBITDA 1.5x incluso IFRS 16, ovvero 2.0x ex-factoring).

Guidance FY23 migliori delle attese:
-sales up mid-single digit quindi circa 1.63bn (in ipotesi di mercato stabile in Europa che appare eccessivamente conservativa) vs nostro 1.50/consensus 1.55bn
-adj. EBIT almeno pari al FY22; in conference call chiarito che è da intendersi come % del fatturato (quindi 4.8%, ovvero >78mn vs nostro 59mn e consensus 70mn.

Spunti dalla call relativi al FY23
-oneri di ristrutturazione simili al FY22 (ovvero 8mn, ma noi confermiamo 10mn)
-nuovo impianto rumeno in fase di ramp-up dovrebbe dimezzare le perdite rispetto a 8mn del FY22
-impatto negativo dell`inflazione atteso venga compensato con riduzione del costo delle materie prime
-capex stabili YoY a circa 100mn, inferiori di 5mn rispetto alla nostra stima
-oneri finanziari in crescita di 1/2mn tenendo conto che il 55% del debito lordo è a tasso fisso
-non sono allo studio ulteriori cessioni di asset non core

La guidance FY23 migliore delle attese e basata su ipotesi che riteniamo ragionevoli, ci porta ad alzare l`EBIT a 70mn, restando sotto la guidance per la maggior cautela sull`impatto dell`inflazione. Attualmente tratta a multipli FY23/24E eccessivamente cheap: PE 4/3x e EV/EBITDA ex-factoring 2.7/2.4x. Target +11% a 1.5PS
 
Movimenti strani sul titolo.... affissamento e accumulo...
 
Indietro