Solana [SOL]

cosa intendi per strada da fare, progetti nuovi da presentare, tale da alzare la sua capitalizzazione?

tempo fa non era una delle prime 4 ? E' sbagliato pensare che questo calo sia dovuto solo ai recenti fallimenti quindi temporaneo, o alla qualità dei progetti presentati?

Scusami le domande, ma sono abbastanza nuovo dell' argomento.
Allora se sei abbastanza nuovo ti do un consiglio che sei libero di ignorare: lascia stare Benetazzo e influencers vari..
 
cosa intendi per strada da fare, progetti nuovi da presentare, tale da alzare la sua capitalizzazione?

tempo fa non era una delle prime 4 ? E' sbagliato pensare che questo calo sia dovuto solo ai recenti fallimenti quindi temporaneo, o alla qualità dei progetti presentati?

Scusami le domande, ma sono abbastanza nuovo dell' argomento.

La capitalizzazione dei token PoS, e' funzione principalmente da quanti altri token/wrapped coin riescono ad incamerare dentro al loro DeFi o alla loro rete

Assumendo che l'immagine che ho postato sia corretta, Solana capitalizza piu' o meno come Tron, ma Tron ha dentro la sua rete 10 volte il valore che c'e' dentro a Solana

Indi ... non e' a sconto ... almeno per questa metrica

Per esempio nella lista non c'e' cardano, indi il fatto che capitalizzi piu' di Solana e Tron (quasi messi assieme) ... dovrebbe essere un segnale

Solana, ha il solo scopo di fare DeFi e permettere di scambiarsi token con bassi costi di fee (wrappati, assumendo che non abbia ponti bucati o compromessi da SBF) ... altrimenti come token in se per se, e' inutile come tutte le altre blockchain PoS
Potenzialmente Solana potrebbe diventare un contendente, visto che potrebbe fare molte TPS ed al momento le fee su Solana sono tra le piu' basse (ma anche Polygon e Tron hanno fee molto basse)
 
La capitalizzazione dei token PoS, e' funzione principalmente da quanti altri token/wrapped coin riescono ad incamerare dentro al loro DeFi o alla loro rete

Assumendo che l'immagine che ho postato sia corretta, Solana capitalizza piu' o meno come Tron, ma Tron ha dentro la sua rete 10 volte il valore che c'e' dentro a Solana

Indi ... non e' a sconto ... almeno per questa metrica

Per esempio nella lista non c'e' cardano, indi il fatto che capitalizzi piu' di Solana e Tron (quasi messi assieme) ... dovrebbe essere un segnale

Solana, ha il solo scopo di fare DeFi e permettere di scambiarsi token con bassi costi di fee (wrappati, assumendo che non abbia ponti bucati o compromessi da SBF) ... altrimenti come token in se per se, e' inutile come tutte le altre blockchain PoS
Potenzialmente Solana potrebbe diventare un contendente, visto che potrebbe fare molte TPS ed al momento le fee su Solana sono tra le piu' basse (ma anche Polygon e Tron hanno fee molto basse)
complimenti per la preparazione, è corretto ritenere che i prezzi si muovono più sulla base di notizie vere; sviluppo di nuovi progetti, dichiarazione dei fondatori ecc, rispetto all' analisi tecnica o ad altri motivi ?
 
complimenti per la preparazione, è corretto ritenere che i prezzi si muovono più sulla base di notizie vere; sviluppo di nuovi progetti, dichiarazione dei fondatori ecc, rispetto all' analisi tecnica o ad altri motivi ?

E' corretto dire che AF e AT sono due cose relativamente indipendenti ...

Nel mondo crypto poi ci sono le comunita' di fan boys ... come i doge boys, i shiba boys, etc ... per esempio shiba e' praticamente inutile, eppure capitalizza poco meno di solana

Doge essendo un PoW ... volendo ha un suo significato ...

PS: Senza dimenticarsi i giochi sporchi per pompare shitcoin per i propri comodi ... che sfortunatamente e' pure il caso di SOL :rolleyes:
 
per esempio, se si volesse entrare sul solana non direttamente, ma indirettamente attraverso questo strumento finanziario,]21 Shares Solana staking ETP (ASOL) Switzerland, il beta della criptovaluta viene rispettato integralmente sia al rialzo, sia al ribasso o viene di molto attenuato ?
Questo ovviamente sarebbe una scelta per continuare ad operare in regime amministrato.
 
Per me sei troppo severo.
A me solana non piace e non ci opero. Si porta dietro un brutto alone. Però mi sembra che tecnologicamente abbia un valore. @fabrizioT può chiarirci su questo aspetto.

Se passa indenne la nottata e non ci sono magagne sotto, può recuperare quello che ha perso.
il problema è cercare di capire se fallisce o no, perchè se si intrave la possibilità di salvezza potrebbe avere dei margini di recupero enormi. Qulcuno sa chi è il suo fondatore originario, sviluppatore originario, si conosce il suo curriculum o siamo di fronte al solito truffatore?
 
ho trovato questo:
Solana: cos’è e come funziona, crypto $SOL
Di Luca Scialò -4 Ottobre 2022
Per chi vuole investire sulle criptovalute, districarsi oggi come oggi non è assolutamente facile. Ne sono emerse molte, anche con scopi e funzioni diverse. Ed altre ne appariranno. Tra queste troviamo Solana.

Si tratta di una blockchain ad alte prestazioni che supporta i costruttori di tutto il mondo nella creazione di app crittografiche scalabili.

Solana ha lanciato un nuovo sistema di timestamp, che va oltre la Proof of Work e la Proof of Stake. Vale a dire Proof-of-History (PoH), che consente transazioni ordinate automaticamente.

Gli sviluppatori possono scrivere e distribuire i propri smart contract in modo indipendente sulla blockchain Solana.

L’obiettivo è quello di ottenere la scalabilità, con bassi costi di transazione e supporto per tutti i linguaggi smart contract compatibili con l’infrastruttura del compilatore LLVM, una libreria che permette la scrittura delle applicazioni nel linguaggio Rust e C/C++

Solana
Il progetto Solana è partito nel 2017, quando il fondatore Anatoly Yakovenko ha pubblicato una bozza di white paper con in dettaglio una nuova tecnica di cronometraggio per i sistemi distribuiti chiamata Proof of History (PoH).

Anatoly era convinto che la sua nuova tecnica potesse automatizzare il processo di ordinazione delle transazioni per blockchain, fornendo un elemento chiave che avrebbe consentito alle reti crittografiche di scalare ben oltre le loro capacità in quel momento.

Ha poi collaborato con Greg Fitzgerald (proveniente da Qualcomm come lui) per costruire una singola rete blockchain a Rust che utilizzava PoH come “orologio interno”.

Il primo whitepaper ufficiale è arrivato nel febbraio 2018.

Anatoly reclutò Greg, ma anche un altro dipendente conosciuto a Qualcomm, Stephen Akridge, ed altre 3 persone provenienti da Apple, per fondare Solana Labs.

Il progetto fu chiamato inizialmente Loom, ma poi Solana per evitare confusione con la soluzione di ridimensionamento Ethereum Layer-2: chiamata appunto Loom Network.

Solana Labs ha iniziato a raccogliere fondi per costruire la sua nuova rete di criptovalute nel secondo trimestre del 2018, raccogliendo circa $ 20 milioni in varie vendite di token privati.

Il protocollo Solana ha conosciuto diverse fasi di testnet autorizzate prima di arrivare a Tour de SOL, nel terzo trimestre 2020.

Solana è stato lanciato su Mainnet Beta a marzo 2020, poco dopo aver raccolto $ 1,76 milioni in un’asta di token pubblica ospitata su CoinList.

Un altro organismo che fa parte del progetto è la Solana Foundation, la quale aiuta a finanziare lo sviluppo continuo e gli sforzi di costruzione della comun
 
Questo Anatoly Yakovenko (che dovrebbe essere il fondatore) è ancora lui che comanda attualmente?
 
Non credo fallisca. Ma almeno io non ho informazioni di qualità. Il punto è che solana puzza, a ragione o torto, di fregatura, e senza un big player a metterci la credibilità, ancor più che i soldoni, credo che oscillerà tantissimo in un range comunque molto critico.

Per fallire una blockchain dovrebbe perdere i suoi nodi, ovvero essere talmente disprezzata dai suoi 'amanti' che nessuno di esso voglia continuare a tenere acceso il server con dentro i/il nodo/validatore di solana

comunque anche senza fallire puo' scenderr da 10$ a 1$ di valore, visto che sotto a 1$ ha gia' quotato in passato
 
Ah mi erano mancati gli alert...

IMG_20230108_083027.jpg
 
Dopo diversi tentativi falliti ... e molte frazioni micro di SOL perse ... alla fine sono riuscito a mettere in 'stake' i SOL su lido ... che alla fine vuol dire convertire i SOL in stSOL ..

In pratica serve tenere almeno 0.004 SOL di margine per pagare le varie fee, cosa che ne il sito Lido ne i DEX su Solana mettono in guardia e ne informano

Gli stSOL dovrebbero rendere il 6.5% ... e si possono convertire in ogni monento spendendo meno di 0.004 SOL in conversione

PS: Operazioni fatte con il DeFi Wallet di Coinbase
 
Da sta SOLa non mi sarei mai aspettati un rimbalzo del genere

Per fortuna non ho venduto tutto nel FID, ma solo il 5% dellla posizione per scommettere sui KAS che andavano meglio col FUD

Un grazie alla Jena per non aver ceduto SOLe sotto FUD, creandomi il dubbio che forse avevano ancora speranza
 
Dopo diversi tentativi falliti ... e molte frazioni micro di SOL perse ... alla fine sono riuscito a mettere in 'stake' i SOL su lido ... che alla fine vuol dire convertire i SOL in stSOL ..

In pratica serve tenere almeno 0.004 SOL di margine per pagare le varie fee, cosa che ne il sito Lido ne i DEX su Solana mettono in guardia e ne informano

Gli stSOL dovrebbero rendere il 6.5% ... e si possono convertire in ogni monento spendendo meno di 0.004 SOL in conversione

PS: Operazioni fatte con il DeFi Wallet di Coinbase
Senza giri, li ho in stake su binance @ 7,99% @ 120 giorni con autoinvest inserito
 
Da sta SOLa non mi sarei mai aspettati un rimbalzo del genere

Per fortuna non ho venduto tutto nel FID, ma solo il 5% dellla posizione per scommettere sui KAS che andavano meglio col FUD

Un grazie alla Jena per non aver ceduto SOLe sotto FUD, creandomi il dubbio che forse avevano ancora speranza

Ecco perchè come diceva il vecchio emi...mai shortare le crypto, anche se si tratta di robacce ipercentralizzate e instabili tipo SOL o XRP un pump te lo possono fare sempre.
Anche se per me resta inspiegabile chi stia comprando questa schifezza specie considerato la liquidazione dei SOL in arrivo da FTX.
 
Ecco perchè come diceva il vecchio emi...mai shortare le crypto, anche se si tratta di robacce ipercentralizzate e instabili tipo SOL o XRP un pump te lo possono fare sempre.
Anche se per me resta inspiegabile chi stia comprando questa schifezza specie considerato la liquidazione dei SOL in arrivo da FTX.
Perché Solana si è fatta un nome, non vedo altre spiegazioni.
 
Perchè le persone "comuni" se conoscono i nomi di 2 o 3 crypto oltre bitcoin ed ethereum, tra queste 2 o 3 vi citeranno solana...
 
Entrato su solana con questo strumento 21 Shares Solana staking ETP (ASOL) Switzerland pagato 7,31, purtroppo bisognava caricare di più, sembra ottimamente intonata anche oggi.

IL beta dell' etf mi sembra quasi uguale a quello del titolo.
 
se il mio fosse un approccio da trading su Solana, prenderei profitto

tuttavia non lo è, quindi la posizione resta in carico nel mio portafoglio
 
se il mio fosse un approccio da trading su Solana, prenderei profitto

tuttavia non lo è, quindi la posizione resta in carico nel mio portafoglio

Anch 'io vorrei incrementare sulla debolezza per mantenere nel lungo, e non per vendere, ma sembra che vanno su diretti senza nenche rifiatare.
 
Indietro