Solana [SOL]

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Ho fatto un po' di cashout convertendo alcuni sol in usdt e usdc. Li ho poi prelevati sul mio wallet lasciandoli entrambi su rete sol. Secondo voi dovrei diversificare e convertirne alcuni su rete eth? Se domani solana chiude la baracca (improbabile, ok) io perdo sia usdt che usdc?

Ho fatto un po' di cashout convertendo alcuni sol in usdt e usdc. Li ho poi prelevati sul mio wallet lasciandoli entrambi su rete sol. Secondo voi dovrei diversificare e convertirne alcuni su rete eth? Se domani solana chiude la baracca (improbabile, ok) io perdo sia usdt che usdc?
Uhm, tu lo sai che non esiste un signor Solana, vero? Pertanto non esiste una persona o una organizzazione che possa "chiudere la baracca".

Al momento su Solana ci sono 1.652 validatori attivi. E fino a che ce ne sarà uno (1) la blockchain continuerà a funzionare.

Tu stesso puoi diventare un validatore.

Così come è per Bitcoin, Ethereum, Polkadot & Co.

Uhm, tu lo sai che non esiste un signor Solana, vero? Pertanto non esiste una persona o una organizzazione che possa "chiudere la baracca".

Al momento su Solana ci sono 1.652 validatori attivi. E fino a che ce ne sarà uno (1) la blockchain continuerà a funzionare.

Tu stesso puoi diventare un validatore.

Così come è per Bitcoin, Ethereum, Polkadot & Co.

Non c'e' la signora SOLa

Ma c'e' il signorino ponte ... e su quello mi fiderei poco

Se hai messo in USDC ... Circle supporta in maniera nativa USDC su SOLana
Ma anche USDT ... Tether supporta in maniera nativa SOLana

Dovesse cadere un ponte ed arrivare monnezza su USDT o USDC su SOLana ... il supporto nativo potrebbe essere cancellato in pochi minuti ... ma dubito che un ponte possa creare nuovi token su solana ... indi dovrebbe essere abbastanza sicuro

Unico problema con USDT e USDC su solana, e' che pochi exchange lo supportano, e l'accesso diretto a Tether e Circle lo hanno solo gli istituzionali e non i privati

Io preferisco USDC su Polygon o Arbitrium ... questi sono supportati da tutti gli exchange

Lascia comunque molto da pensare il fatto che dopo il drop di Solana dell'anno scorso ora è poco lontana dal suo ATH. Chi ci ha creduto ora raccoglie i frutti :-)

esatto, ci siamo quasi (per chi è bullish). Soprattutto considerando che l'anno scorso era arrivata a 10 con la vicenda FTX...
Direi che è quantomeno incredibile la sua ripresa.

esatto, ci siamo quasi (per chi è bullish). Soprattutto considerando che l'anno scorso era arrivata a 10 con la vicenda FTX...
Questo sicuramente, non mi tornava il valore.
Sicuramente una risalita importante e, lo ammetto, non ci credevo.

Io penso che la vera solana-bull partirà quando saranno operativi sulla mainnet anche i nuovi client.

Solana è a mio parere la blockchain ad oggi col più alto potenziale, performance e costo commissioni in primis. Ma i problemi che continuano a manifestarsi col "vecchio" client, anche se meno frequenti rispetto al passato, ne stanno frenando l'ascesa.

Mantenere quasi 3.000 di TPS viene con qualche problema.

Screenshot_20240315-161826_1.jpg

:D

Quindi fatemi capire esperti. Solana va a ribaltare ethereum?
Da 83B deve salire a circa 1.000 B perché ethereum ci arriverà tra un anno e mezzo a 1T.
È un 11X.
Confermate?

Da 83B deve salire a circa 1.000 B perché ethereum ci arriverà tra un anno e mezzo a 1T.
È un 11X.
Confermate?
Mi sembra un po' improbabile ma mai direi mai. Io personalmente sto pensando di vendere i miei SOL frutto di faucet e reward dopo questa cavalcata e spostarli su altra cripto, mi sembra che abbia dato abbastanza.

Anche secondo me per questo giro ha dato. Anche se facesse un altro +50%, a questo punto conviene puntare su qualcos'altro che ancora non è partito. Ovviamente se uno investe a lungo termine è diverso.

Tra l'altro leggevo che la market cap ha già superato i massimi storici, il prezzo no, non ricordo per quale motivo, forse perché Solana è inflattivo e ne vengono emessi parecchi?

Anche secondo me per questo giro ha dato. Anche se facesse un altro +50%, a questo punto conviene puntare su qualcos'altro che ancora non è partito. Ovviamente se uno investe a lungo termine è diverso.

Tra l'altro leggevo che la market cap ha già superato i massimi storici, il prezzo no, non ricordo per quale motivo, forse perché Solana è inflattivo e ne vengono emessi parecchi?
Il problema è su cosa puntare. Non ho voglia di mettere in meme/shit coin, magari qualche altcoin interessante.

È un 11X.
Confermate?
Per il futuro di una blockchain mi limito a guardare i suoi "fondamentali", e i principali ritengo siano adozione, uso e comunità di sviluppatori.

I primi due incidono soprattutto su due aspetti: capacità di processare un alto numero di transazioni al secondo (TPS) e fees (basso costo commissioni).

Oggi Solana è probabilmente quella piazzata meglio su entrambi, potremmo dire una blockchain di 3za generazione già pronta ai blocchi.

Poi un po' tutti stiamo aspettando l'arrivo di una vera app-killer. Quella capace di raggiungere in poco tempo centinaia di milioni di utenti (es. Facebook, Instagram, Spotyfi... ).
La blockchain che ci riesce per prima metterà una grande ipoteca sulla sua "vittoria". Qua ovviamente più sviluppatori ci lavorano e più possibilità ha di arrivarci (vantaggio Ethereum sul terzo fondamentale).

L'incremento esponenziale di valore potrebbe a un certo punto anche diventare un problema, aumentando troppo il costo commissioni.

Un elevatissimo numero di transazioni aumenterà anche il volume del suo registro blocchi. Si dice ad esempio che uno dei nuovi client, Firedancer attivo ora sulla testnet, potrebbe arrivare a 1milione di TPS.
Cosa succederà quando avrà raggiunto dimensioni monstre? Anche se confido che il suo team di sviluppo ci abbia ovviamente già pensato e possibilmente trovato una soluzione.

Direi quindi che la Legge di mercato ne decreterà il futuro. Per selezione naturale.

Ma sul "ribaltare Ethereum" non ritengo questo un gioco a somma zero.

Ultima modifica:
Solana e' diventata il centro gravitazionale delle meme coin :asd:

Solana e' diventata il centro gravitazionale delle meme coin :asd:
Anche, esatto. Come del gaming e sta iniziando a prendere piede anche nelle stable.

Per le meme sospetto abbia influito il saga-phone, che come suggeriva bomba84 potrebbe davvero rappresentare l'app-killer che tutti aspettiamo.

Penso a Steve Jobs e ai primi tempi del suo rientro in Apple. In quel momento l'azienda era a un passo dalla bancarotta e fu solo grazie alla sua geniale capacità di visione che fu possibile trasformarla in capo a pochissimi anni nella più profittevole società del mondo.

Secondo lui non serviva vincere la "guerra" con Microsoft. Citando il mercato automobilistico fece l'esempio di Merceds (o BMW?) che con meno del 5% del mercato globale era da tutti considerato marchio prestigioso e con enorme successo.
Il secondo ragionamento fu che il 5% di un mercato di 500milioni di computer era comunque irrisorio rispetto al 5% di un mercato di 1miliardo di telefonini. E fu così che nacque il computer-telefono.

L'idea di casa Solana potrebbe essere simile, portare il cryptoverso nelle tasche di una moltitudine immensa di utenti.

Sorprende piuttosto che nessun altro ci abbia ancora pensato. Per quanto ne so, ovviamente.

Indietro