Solana [SOL]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Anch 'io vorrei incrementare sulla debolezza per mantenere nel lungo, e non per vendere, ma sembra che vanno su diretti senza nenche rifiatare.

iniziamo ad essere su livelli importanti adesso; ancora il trend non è UP
 
Una considerazione su SOL, molto semplice ma a parer mio significativa.

Il mese prossimo dovrebbe uscire sul mercato il Solana Mobile, smartphone con, oltre alle solite funzionalità, un wallet incorporato per la custodia delle crypto.

Mio punto di vista: è la prima volta che un progetto del mondo crypto crea e vende un prodotto fisico, che la gente può acquistare ed utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Questo secondo me è un evento importantissimo....e non solo per Solana ma per tutto il settore.

Finalmente un prodotto tangibile, che genererà volumi di vendite e quindi flussi di casa, potendolo quindi confrontare con i big del settore come Apple e Samsung.

Fino ad oggi la prima domanda delle persone che si affacciano a questo settore è "ma a cosa servono le cryptovalute?", "cosa produce, cosa crea Solana?", "a parte la speculazione, perchè dovrei comprare Ethereum"?
Bene....a breve il mercato potrà acquistare SOL perchè crede che il suo prodotto, il Solana Mobile, possa avere successo sul mercato e proverà a rubare una piccola fetta di mercato alla Apple.

Cosa ne pensate?
 
Una considerazione su SOL, molto semplice ma a parer mio significativa.

Il mese prossimo dovrebbe uscire sul mercato il Solana Mobile, smartphone con, oltre alle solite funzionalità, un wallet incorporato per la custodia delle crypto.

Mio punto di vista: è la prima volta che un progetto del mondo crypto crea e vende un prodotto fisico, che la gente può acquistare ed utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Questo secondo me è un evento importantissimo....e non solo per Solana ma per tutto il settore.

Finalmente un prodotto tangibile, che genererà volumi di vendite e quindi flussi di casa, potendolo quindi confrontare con i big del settore come Apple e Samsung.

Fino ad oggi la prima domanda delle persone che si affacciano a questo settore è "ma a cosa servono le cryptovalute?", "cosa produce, cosa crea Solana?", "a parte la speculazione, perchè dovrei comprare Ethereum"?
Bene....a breve il mercato potrà acquistare SOL perchè crede che il suo prodotto, il Solana Mobile, possa avere successo sul mercato e proverà a rubare una piccola fetta di mercato alla Apple.

Cosa ne pensate?


hai un link con le specifiche tecniche dello smart per caso? Che OS?
 
Si lo credo anche io. Certo per 1.000$ deve quasi competere con gli iphone top di gamma e non sarà semplice, ma per il discorso che facevo prima non è essenziale inizialmente.

Finalmente vedo qualcosa di tangibile che anche una persona non del settore riuscirà ad utilizzare ed apprezzare.
La stessa persona comprerà SOL perchè si trova bene con lo smartphone e non per l'ecosistema che vi è dietro.
 
Si lo credo anche io. Certo per 1.000$ deve quasi competere con gli iphone top di gamma e non sarà semplice, ma per il discorso che facevo prima non è essenziale inizialmente.

Finalmente vedo qualcosa di tangibile che anche una persona non del settore riuscirà ad utilizzare ed apprezzare.
La stessa persona comprerà SOL perchè si trova bene con lo smartphone e non per l'ecosistema che vi è dietro.

di sicuro tutto fa brodo. E' sicuramente una chicca per chi è del settore, sarei però davvero curioso di testarlo per vedere concretamente cosa offre e la facilità con cui lo offre all'utente mediamente ignorante
 
Una considerazione su SOL, molto semplice ma a parer mio significativa.

Il mese prossimo dovrebbe uscire sul mercato il Solana Mobile, smartphone con, oltre alle solite funzionalità, un wallet incorporato per la custodia delle crypto.

Mio punto di vista: è la prima volta che un progetto del mondo crypto crea e vende un prodotto fisico, che la gente può acquistare ed utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Questo secondo me è un evento importantissimo....e non solo per Solana ma per tutto il settore.

Finalmente un prodotto tangibile, che genererà volumi di vendite e quindi flussi di casa, potendolo quindi confrontare con i big del settore come Apple e Samsung.

Fino ad oggi la prima domanda delle persone che si affacciano a questo settore è "ma a cosa servono le cryptovalute?", "cosa produce, cosa crea Solana?", "a parte la speculazione, perchè dovrei comprare Ethereum"?
Bene....a breve il mercato potrà acquistare SOL perchè crede che il suo prodotto, il Solana Mobile, possa avere successo sul mercato e proverà a rubare una piccola fetta di mercato alla Apple.

Cosa ne pensate?

Si la cosa fu annunciata mesi fa, prima che SBF/FTX fallissero miseramente, offondando anche SOL

La cosa mi pare una mezza tavanata ... perche' avere un HW dedicato, quando la gestione delle crypto la si fa benissimo a livello software

Vi sono gia' i wallet BTC con LN ... ed in alcuni posti gia' funziona il pagamento con LN (tipo McDonald a Lugano)

Solana di basa ha fee molto basse, ed ai tempi supportava tutti i wrapping principali .. BTC, ETH, USDC USDT , etc ... e prima che FTX fallisse passarsi BTC , ETH e USDC via Solana era supportato da diversi exchange ..

Al momento visa ha addottato Ethereum, Mastercard Polygon .. indi Solana e' gia' un passo indietro a questi due ... pero' se non altro vedo che circle/USDC supporta direttamente solana ... il che la mette alla pari di Ethereum, Stellar, Polygon, Tron, etc ed un gradino sopra alla ancora abbastanza inutile ADA/Cardano .. e pure un gradino sopra a BNB che USDC non supporta direttamente (che strano :D )

Ultimamente ho provato a navigare un po' nel defi di Solana, e tutto sommato funzionicchia .. anche se non mi sembra maturo a livello di altre reti

La domanda e' perche' si dovrebbe preferire Solana a Polygon o Tron ?
 
Si la cosa fu annunciata mesi fa, prima che SBF/FTX fallissero miseramente, offondando anche SOL

La cosa mi pare una mezza tavanata ... perche' avere un HW dedicato, quando la gestione delle crypto la si fa benissimo a livello software

Vi sono gia' i wallet BTC con LN ... ed in alcuni posti gia' funziona il pagamento con LN (tipo McDonald a Lugano)

Solana di basa ha fee molto basse, ed ai tempi supportava tutti i wrapping principali .. BTC, ETH, USDC USDT , etc ... e prima che FTX fallisse passarsi BTC , ETH e USDC via Solana era supportato da diversi exchange ..

Al momento visa ha addottato Ethereum, Mastercard Polygon .. indi Solana e' gia' un passo indietro a questi due ... pero' se non altro vedo che circle/USDC supporta direttamente solana ... il che la mette alla pari di Ethereum, Stellar, Polygon, Tron, etc ed un gradino sopra alla ancora abbastanza inutile ADA/Cardano .. e pure un gradino sopra a BNB che USDC non supporta direttamente (che strano :D )

Ultimamente ho provato a navigare un po' nel defi di Solana, e tutto sommato funzionicchia .. anche se non mi sembra maturo a livello di altre reti

La domanda e' perche' si dovrebbe preferire Solana a Polygon o Tron ?


sai io penso una cosa, siamo ancora nella fase in cui per le prime 10/15 vale il: "o tutte valgono o nessuna vale un ***** di niente"

E' la fase embrionale, probabilmente la vera selezione verrà fatta tra un decennio, al momento è tutto marketing, e Solana in quanto a marketing è tra le migliori ;)
 
sai io penso una cosa, siamo ancora nella fase in cui per le prime 10/15 vale il: "o tutte valgono o nessuna vale un ***** di niente"

E' la fase embrionale, probabilmente la vera selezione verrà fatta tra un decennio, al momento è tutto marketing, e Solana in quanto a marketing è tra le migliori ;)

A livello di marketing, Solana sotto l'ala di SBF/FTX ... ha una red flag grande come una casa

BNB invece a livello di marketing e' la #1 ... escludendo ethereum che e' su un altro pianeta

Comunque posto anche qui una tabellna interessante
Al livello di TVL .. solana e' in fondo al top ten .... sugli stessi livelli si cronos e fantom

Fm0DZOhakAEQh2k
 
Si la cosa fu annunciata mesi fa, prima che SBF/FTX fallissero miseramente, offondando anche SOL

La cosa mi pare una mezza tavanata ... perche' avere un HW dedicato, quando la gestione delle crypto la si fa benissimo a livello software

Vi sono gia' i wallet BTC con LN ... ed in alcuni posti gia' funziona il pagamento con LN (tipo McDonald a Lugano)

Solana di basa ha fee molto basse, ed ai tempi supportava tutti i wrapping principali .. BTC, ETH, USDC USDT , etc ... e prima che FTX fallisse passarsi BTC , ETH e USDC via Solana era supportato da diversi exchange ..

Al momento visa ha addottato Ethereum, Mastercard Polygon .. indi Solana e' gia' un passo indietro a questi due ... pero' se non altro vedo che circle/USDC supporta direttamente solana ... il che la mette alla pari di Ethereum, Stellar, Polygon, Tron, etc ed un gradino sopra alla ancora abbastanza inutile ADA/Cardano .. e pure un gradino sopra a BNB che USDC non supporta direttamente (che strano :D )

Ultimamente ho provato a navigare un po' nel defi di Solana, e tutto sommato funzionicchia .. anche se non mi sembra maturo a livello di altre reti

La domanda e' perche' si dovrebbe preferire Solana a Polygon o Tron ?

Capisco e condivido la tua analisi dal punto di vista di un cryptoinvestitore ma quello che dicevo è diverso.
Attraverso lo smartphone, Solana avrà la possibilità di attrarre persone che non sono minimamente interessate alle crypto.

Cioè si investirà su Solana confrontando il suo prodotto con l'iphone e non più con ETH o Polygon. E qui il bacino di potenziali clienti è enorme, perchè tutto il mondo conosce l'iphone ma nessuno conosce Polygon.
Anche per quanto riguarda l'HW dedicato sul Solana Mobile, io lo vedo solo come una funzionalità in più, un app che si può avere oppure eliminare, ma il "core" del telefono sarà il sistema operativo, la fotocamera ecc, insomma esattamente come per l'iphone.
Non so se ho reso l'idea....
 
Capisco e condivido la tua analisi dal punto di vista di un cryptoinvestitore ma quello che dicevo è diverso.
Attraverso lo smartphone, Solana avrà la possibilità di attrarre persone che non sono minimamente interessate alle crypto.

Cioè si investirà su Solana confrontando il suo prodotto con l'iphone e non più con ETH o Polygon. E qui il bacino di potenziali clienti è enorme, perchè tutto il mondo conosce l'iphone ma nessuno conosce Polygon.
Anche per quanto riguarda l'HW dedicato sul Solana Mobile, io lo vedo solo come una funzionalità in più, un app che si può avere oppure eliminare, ma il "core" del telefono sarà il sistema operativo, la fotocamera ecc, insomma esattamente come per l'iphone.
Non so se ho reso l'idea....

Ma secondo te chi copra il telefonino di solana ?

Uno sprovveduto ?

Lo compreranno solo i cryptomatti amanti di Solana
 
A livello di marketing, Solana sotto l'ala di SBF/FTX ... ha una red flag grande come una casa

BNB invece a livello di marketing e' la #1 ... escludendo ethereum che e' su un altro pianeta

Comunque posto anche qui una tabellna interessante
Al livello di TVL .. solana e' in fondo al top ten .... sugli stessi livelli si cronos e fantom

Fm0DZOhakAEQh2k


però a spanne... quando tutto sale continuano a salire tutte in proporzione: BTC fa x2; ETH fa x2,5; SOL fa x3

ETH per me è il benchmark per le altcoin: fino a quando in bull market una ALT batte il benchmark, allora siamo ancora nella fase del "tutto è possibile tanto comunque c'è ignoranza e interese" per quella determinata ALT... quando una Alt non batte nemmeno ETH, vuol dire che si sono accorti che è una sola, e qui si entra nel campo dei testoni (cosa che io non sono), quelli che capiscono davvero *se* e *cosa* si salva di quella blockchain, e se ha futuro
 
però a spanne... quando tutto sale continuano a salire tutte in proporzione: BTC fa x2; ETH fa x2,5; SOL fa x3

ETH per me è il benchmark per le altcoin: fino a quando in bull market una ALT batte il benchmark, allora siamo ancora nella fase del "tutto è possibile tanto comunque c'è ignoranza e interese" per quella determinata ALT... quando una Alt non batte nemmeno ETH, vuol dire che si sono accorti che è una sola, e qui si entra nel campo dei testoni, quelli che capiscono davvero *se* e *cosa* si salva di quella blockchain, e se ha futuro

Nell'ultimo pump, quando solana ha fatto +40% in un giorno ... anche i token dei falliti : FTT e CEL .. hanno fatto un pump del 100% se non ricordo male

Indi la tua metrica non trova appoggia dalla mia metrica

Poi io piu' che guardare l'AT ... sarei per una analisi sui fondamentali ... che per le alt, si basa sulla utilita' , diffusione, supporto, transaction fee, tps, distribuzione, tvl, etc etc ...
 
Nell'ultimo pump, quando solana ha fatto +40% in un giorno ... anche i token dei falliti : FTT e CEL .. hanno fatto un pump del 100% se non ricordo male

Indi la tua metrica non trova appoggia dalla mia metrica

Poi io piu' che guardare l'AT ... sarei per una analisi sui fondamentali ... che per le alt, si basa sulla utilita' , diffusione, supporto, transaction fee, tps, distribuzione, tvl, etc etc ...

ma i fondamentali delle blockchain sono ancora meno validi di quelli economici: le condizioni variano alla velocità della luce.
 
Una considerazione su SOL, molto semplice ma a parer mio significativa.

Il mese prossimo dovrebbe uscire sul mercato il Solana Mobile, smartphone con, oltre alle solite funzionalità, un wallet incorporato per la custodia delle crypto.

Mio punto di vista: è la prima volta che un progetto del mondo crypto crea e vende un prodotto fisico, che la gente può acquistare ed utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Questo secondo me è un evento importantissimo....e non solo per Solana ma per tutto il settore.

Finalmente un prodotto tangibile, che genererà volumi di vendite e quindi flussi di casa, potendolo quindi confrontare con i big del settore come Apple e Samsung.

Fino ad oggi la prima domanda delle persone che si affacciano a questo settore è "ma a cosa servono le cryptovalute?", "cosa produce, cosa crea Solana?", "a parte la speculazione, perchè dovrei comprare Ethereum"?
Bene....a breve il mercato potrà acquistare SOL perchè crede che il suo prodotto, il Solana Mobile, possa avere successo sul mercato e proverà a rubare una piccola fetta di mercato alla Apple.

Cosa ne pensate?


Considerazione molto saggia, finalmente qualcosa di concreto che si può toccare e usufruire. Credo che sia un bene per il mondo delle criptovalute, soprattutto se anche altri progetti vanno in questa direzione producendo qualcosa di concreto confrontabile con la concorrenza.
 
Entrare nel mondo mobile non mi sembra una genialata. Mercato saturo, competitor con vantaggi tecnologici e produttivi, ...

Microsoft ci ha provato ed è fallita miseramente. Google siamo lì.

In che modo dovrei usare i SOL nel mobile SOL? Mi viene in mente solo per APP sviluppate per mobile SOL. Augurissimi!

In reata' creare un telefonino con OS android e' banalissimo, e non costa manco tanto, visto che il design e' praticamente open source e disponibile, e la produzione in asia costa poco

Ma alla fine ... la differenza lo fa il software, le app ... e non ha senso voler dare app pre caricate su telefonino ... molto meglio fare una app

Tra l'altro ... anche li ... perche' farsi una propria app , a meno di avere dei particolari scenari

Molto meglio collaborare con open source wallet ... e/o con le app wallet 'leader' del mercato, tipo quella di coinbase/binance/cryptocom ... in modo da migliorare l'uso di solana sui wallet ... specie col wallet coinbase,, visto che binance e cryptocom saranno sempre sbilanciate sulla loro blockchain
 
Indietro