Soldati russi autorizzati al saccheggio

Cosa che, tra l'altro, vale per qualunque reato.
E comunque, se gli altri militari che vedono hanno un onore, denunciano, se no sono complici di furto e razzia (questo vale per gli eserciti dei paesi civili, quindi non loro).
Poi io sarò antropologicamente diverso, molle e decadente e non un vero uomo russo, ma io semplicemente non rubo.

sei un militare, ti sei sparato tutto il giorno con i nemici, crepi di sete

Entri in una casa dove c'è un frigorifero pieno di bottiglie di acqua e non ne prendi una...??

io mi tratterrei solo per il pensiero che potrebbe essere una trappola

Magari sono avvelenate...
 
sei un militare, ti sei sparato tutto il giorno con i nemici, crepi di sete

Entri in una casa dove c'è un frigorifero pieno di bottiglie di acqua e non ne prendi una...??

io mi tratterrei solo per il pensiero che potrebbe essere una trappola

Magari sono avvelenate...

Una coca in barattolo
 
Insomma.
Io sono sicuro che non razzierei case abbandonate e denuncerei chi lo fa.
lo puoi dire solo se sei al fronte, non dal divanetto caldo.
IInoltre questi non sono scemi: se lo fanno vuol dire che li hanno AUTORIZZATI.
O devo pensare che gli ufficiali russi hanno completamente perso il controllo del proprio esercito?


qui invece lo fanno senza essere in guerra.....

Qui Londra, e assalto alle case degli oligarchi - Mondo - ANSA
 
Riporto la testimonianza di un mio vecchio cliente ancora in gamba adesso che ha 102 anni. Era ufficiale in Dalmazia nel 43 catturato dai tedeschi e messo nel campo di prigionia per ufficiali in Polonia. Gli ultimi mesi di guerra li smistarono a lavorare in fattoria e lui capito’ ad ovest -dopo un viaggio allucinante in ferrovia sotto continui bombardamenti. Era in una fattoria di un vecchio contadino e le figlie\nuore.
Al momento del collasso alla fattoria si presentarono alcuni soldati inglesi ubriachi mitra in mano che cominciarono ad urlargli “gold! Gold!” Per fortuna sapeva alcune parole di inglese e spiegò che era un pow. Poi nascoste in cantina trovarono le donne e non si interessarono più di lui…

Comunque se seguite il banco dei pegni di Las Vegas sul canale 52 vedrete che una puntata di e una no si presenta gente a vendere oggetti di valore portati a casa dai padri\nonni dai vari fronti della seconda guerra mondiale…
 
Vero. Ma quando sei in guerra "entri" in un'altra dimensione.

una zona "franca" morale in cui immagino si venga immediatamente proiettati,

troppo comodo però come alibi il dire "eh ma tanto è la guerra" e macchiarsi delle stesse barbarie di chi ha torto salvo poi andare in mondovisione a chiedere aiuto e puntare il dito dicendo che il cattivo sta dall'altra parte ... il tutto sopraelevandosi moralmente ... consentimi di dire che è un esercizio un pochino ipocrita ...

mia opinione
 
lo puoi dire solo se sei al fronte, non dal divanetto caldo.

(...)

No no, lo posso dire tranquillamente: io non entrerei mai a casa di qualcuno a rubare pelliccie e TV come hanno fatto questi, nemmeno al fronte. Lo farei solo in casi di sopravvivenza (cibo, tormenta di neve) immagino.

Tu mi sembra di capire che non puoi dire lo stesso, ma non ti fa molto onore.
 
E' la guerra baby

Vale per i russi come per gli ucraini, però se fanno qualcosa i secondi (nonna che avvelena con la torta, soldati che gambizzano prigionieri di guerra) sono giustificati da molti qua dentro.

Sono bestie da una parte e dall'altra ed è il motivo per cui dovremmo prendere le distanze.

Esattamente... lasciamo entrambi alla loro brodaglia...!!! Sono uguali.
 
Finalmente qualcosa che sanno fare
 
No no, lo posso dire tranquillamente: io non entrerei mai a casa di qualcuno a rubare pelliccie e TV come hanno fatto questi, nemmeno al fronte. Lo farei solo in casi di sopravvivenza (cibo, tormenta di neve) immagino.

Tu mi sembra di capire che non puoi dire lo stesso, ma non ti fa molto onore.

A me invece sembra che tu non capisca neppure quel che scrivo per additarmi in tal modo. Sto dicendo che una situazione, se non la vivi, non la puoi prevedere. Se invece hai già combattuto in guerra, me ne scuso.
 
A me invece sembra che tu non capisca neppure quel che scrivo per additarmi in tal modo. Sto dicendo che una situazione, se non la vivi, non la puoi prevedere. Se invece hai già combattuto in guerra, me ne scuso.

Cioe', stai dicendo che se io mi trovassi in guerra, sarei sicuramente preso dall'improvvisa fregola di rubare TV e pelliccie dalle case? :D
 
Cmq nel caso specifico, entri in una casa abbandonata con ogni ben di dio, o la prendi tu o la prenderà qualcun altro.

Cerchiamo sempre di non perdere il punto :
- bastava assicurare ai russi di non entrare a far parte della NATO e niente di tutto questo sarebbe successo.
- basterebbe che l'Ucraina non avesse un Capo venduto agli USA e niente di tutto questo sarebbe successo.
Queste cose le leggi direttamente da un dispaccio dell'ambasciata russa o sono penzierini tuoi ?

o la prendi tu o la prenderà qualcun altro.
Fulgido esempio di integrita' morale.
 
Cioe', stai dicendo che se io mi trovassi in guerra, sarei sicuramente preso dall'improvvisa fregola di rubare TV e pelliccie dalle case? :D

Ti faccio una domanda se ti trovassi in guerra pensi potresti sparare a qualcuno? Perché nella sostanza è ben peggio di un furto in una casa abbandonata, fatto che avviene nemmeno tanto raramente anche in occidente e in case non abbandonate.
Nella guerra scattano meccanismi emotivi per paura, sopravvivenza, autodifesa, reazione, odio non determinabili a freddo. Le ruberie possono fare anche parte di "regole di ingaggio" e logiche un po' primitive o mercenarie. Comportamenti che vanno condannati ma esistono, constatare non significa giustificare.
 
...e per fortuna che sarebbe l'occidente, quello "decadente", qua siamo a livello barbari / bestie.

"Adesso hai due cappotti di visone e Dasha uno di volpe artica. Abbiamo preso il controllo della casa, ci vivono 20 di noi, abbiamo bevuto un cognac da 7mila rubli. Forse c’è anche la Coca cola, alla fine mi poterò via un televisore di 70mila rubli. Siamo autorizzati a portare via”.

Soldati russi intercettati, le telefonate agghiaccianti a casa: "Ruba tutto".

ah beh se lo dicono i servizi segreti ucraini.......
ma ti pare possibile che i soldati russi, che secondo i media occidentali non hanno neppure benzina, cibo e munizioni
Le intercettazioni dei soldati russi: "Non abbiamo cibo ne benzina" - la Repubblica
riescano a portarsi via cappotti, televisori, frullatori e tritacarne? :D
cercate di metter su una propaganda credibile con un minimo di logica, per favore :o
 
cercate di metter su una propaganda credibile con un minimo di logica, per favore :o
Già, tipo quella di Putin a cui ti abbeveri.

C'è chi non ha carburanti e chi fa porcate, a volte le cose si confondono.
 
ah beh se lo dicono i servizi segreti ucraini.......
ma ti pare possibile che i soldati russi, che secondo i media occidentali non hanno neppure benzina, cibo e munizioni
Le intercettazioni dei soldati russi: "Non abbiamo cibo ne benzina" - la Repubblica
riescano a portarsi via cappotti, televisori, frullatori e tritacarne? :D
cercate di metter su una propaganda credibile con un minimo di logica, per favore :o

Infatti prima, quando ho letto il post, mi son proprio chiesta ma come se lo porta via un TV ? un soldato si sposta in continuazione e appunto non in station wagon privata !!
 
Indietro