Solidarietà Veneto - Fondo pensione

grazie ho trovato nei fogli informativi , solo la contribuzione minima (1,2%) è calcolata sui minimi contrattuali, se è diversa dalla minima ( come nel mio caso che al 2%) è sulla retribuzione utile al calcolo del TFR


Metalemeccanico:1,20%
calcolato sui minimi
contrattuali.
Orafo – Argentiero: 1,20% dei
minimi contrattuali (1,5%
apprendisti)
Attenzione: nel caso in cui il
lavoratore scelga percentuali
diverse di contribuzione, la base
di calcolo diventa la retribuzione
utile al calcolo del TFR.
 
grazie ho trovato nei fogli informativi , solo la contribuzione minima (1,2%) è calcolata sui minimi contrattuali, se è diversa dalla minima ( come nel mio caso che al 2%) è sulla retribuzione utile al calcolo del TFR


Metalemeccanico:1,20%
calcolato sui minimi
contrattuali.
Orafo – Argentiero: 1,20% dei
minimi contrattuali (1,5%
apprendisti)
Attenzione: nel caso in cui il
lavoratore scelga percentuali
diverse di contribuzione, la base
di calcolo diventa la retribuzione
utile al calcolo del TFR.

Esatto, e peraltro, sono le stesse condizioni di Cometa dato che ovviamente entrambi i fondi si rifanno alle condizioni previste dal contratto nazionale di lavoro
 
Scelta comparto fondo

Buongiorno,
entro fine anno dovrei aprire questo fondo pensione, e a giudicare dai rendimenti degli ultimi 3-5 anni, ho rivolto la mia attenzione a:
- comparto Garantito Tfr: ha un costo maggiore, ma la garanzia di non rendere meno del TFR in azienda (1.5% + 75% dell'inflazione = ~ 3%) con regolamento a cadenza triennale;
- comparto Dinamico: ottimi rendimenti, ma elevato rischio di ingresso in un momento non molto propizio.
Le mie perplessità sono:
- posso entrare nel Garantito, superare questa fase di incertezza, e poi operare un cambio comparto "vantaggioso" quando le quote del Dinamico sono in ripresa?
- il regolamento della posizione del Garantito, se inferiore al rendimento del TFR in azienda, si applica sull'intero ammontare versato meno la quota associativa, o viene comunque sottratto il costo della garanzia (0.43%)?
- il datore di lavoro può versare una percentuale anche maggiore del minimo contrattuale, nel caso volesse?
Grazie in anticipo :)
 
Buongiorno,
entro fine anno dovrei aprire questo fondo pensione, e a giudicare dai rendimenti degli ultimi 3-5 anni, ho rivolto la mia attenzione a:
- comparto Garantito Tfr: ha un costo maggiore, ma la garanzia di non rendere meno del TFR in azienda (1.5% + 75% dell'inflazione = ~ 3%) con regolamento a cadenza triennale;
- comparto Dinamico: ottimi rendimenti, ma elevato rischio di ingresso in un momento non molto propizio.
Le mie perplessità sono:
- posso entrare nel Garantito, superare questa fase di incertezza, e poi operare un cambio comparto "vantaggioso" quando le quote del Dinamico sono in ripresa?
- il regolamento della posizione del Garantito, se inferiore al rendimento del TFR in azienda, si applica sull'intero ammontare versato meno la quota associativa, o viene comunque sottratto il costo della garanzia (0.43%)?
- il datore di lavoro può versare una percentuale anche maggiore del minimo contrattuale, nel caso volesse?
Grazie in anticipo :)
Non so rispondere a tutte le tue domande non ho tutta questa esperienza non è il mio lavoro.
Intanto non esiste un momento perfetto per investire sul comparto Dimamico dipende molto dalla tua età a per quanti anni hai ancora da fare versamenti. Con le correzioni che ci sono state, dire che ora è un buon momento per investire.
Il comparto Garantito tfr da una copertura assicurativa fino a tutto il 2019 e fino a giugno 2020, con il gestore (Cattolica Assicurazioni, cioè se il comparto non raggiunge il minimo del tfr lasciato in azienda, la copertura assicurativa da la restituzione del capitale e rendimento minimo pari alla rivalutazione del TFR.
Dopo il 2020 non si sa ed è meglio tenersi informati, anche se la signorina mi ha detto che in genere per tutte le compagnie "Fondi Pensione" il Garantito da la garanzia del versato.
In ogni caso puoi cambiare comparto allo scadere dei 12 mesi

I costi di gestione non sono contemplati ma hai sempre il risparmio fiscale di quanto versi.
Non credo che il dattore di lavoro possa aumentare la sua quota oltre al massimo del consentito da contratto. Puoi sempre telefonate e ti diranno quello che vuoi sapere.
 
Salve a tutti, che voi sappiate è possibile aprire questo fondo pensione con il solo versamento dei contributi volontari o necessariamente bisogna passare attraverso il tfr e il proprio contratto aziendale?
grazie.
 
Salve a tutti, che voi sappiate è possibile aprire questo fondo pensione con il solo versamento dei contributi volontari o necessariamente bisogna passare attraverso il tfr e il proprio contratto aziendale?
grazie.
A quel che mi risulta, se sei un lavoratore dipendente, devi obbligatoriamente aderire con TFR e contributo del datore di lavoro.

Qui dovrebbero esserci le info che cerchi.
 
Salve a tutti, che voi sappiate è possibile aprire questo fondo pensione con il solo versamento dei contributi volontari o necessariamente bisogna passare attraverso il tfr e il proprio contratto aziendale?
grazie.

A parte qualche eccezione (tipo CCNL del settore edile) ha ragione Max.
Che CCNL ti si applica?
 
Per me è stata una scoperta quando dopo aver fatto l’anno scorso in questo periodo o forse qualche settimana più tardi un versamento volontario, come commissione si sono trattenuti il 1,5% sulla cifra bonificata, con un massimo di 32€ per qualsiasi cifra.

Non ho capito bene questa % sono per loro un erxtra oltre alle commissioni ordinarie annuali? Sapete qualcosa?
 
Per me è stata una scoperta quando dopo aver fatto l’anno scorso in questo periodo o forse qualche settimana più tardi un versamento volontario, come commissione si sono trattenuti il 1,5% sulla cifra bonificata, con un massimo di 32€ per qualsiasi cifra.

Non ho capito bene questa % sono per loro un erxtra oltre alle commissioni ordinarie annuali? Sapete qualcosa?

Penso siano questi qui (dal solito file qui sopra).

SV costi.jpg
 
A parte qualche eccezione (tipo CCNL del settore edile) ha ragione Max.
Che CCNL ti si applica?
il fondo di riferimento se guardassi al ccnl sarebbe il Fonte, però c'è la possibilità di equiparare le stesse condizioni e far aderire il datore di lavoro a Solidarietà Veneto.
 
il fondo di riferimento se guardassi al ccnl sarebbe il Fonte, però c'è la possibilità di equiparare le stesse condizioni e far aderire il datore di lavoro a Solidarietà Veneto.

E' un po' vaga come indicazione ma quanto basta per escludere la possibilità di adesione senza tfr a solidarietà veneto, in quanto nessuno trai contratti che prevede l'iscrizione a Fonte rientra in questa fattispecie
 
Contabilizzazione versamento volontario

Se lunedì facessi un versamento volontario tramite bonifico con che valuta verrebbe conteggiato?
E il valore quota a che data sarebbe riferito?
 
Se lunedì facessi un versamento volontario tramite bonifico con che valuta verrebbe conteggiato?
E il valore quota a che data sarebbe riferito?

c'è scritto sullo statuto del fondo, apri lo statuto e cerca la parola valorizzazione e vedrai che trovi la regoletta ;)
 
c'è scritto sullo statuto del fondo, apri lo statuto e cerca la parola valorizzazione e vedrai che trovi la regoletta ;)

Per il futuro:
"5. Il Fondo determina il valore della quota e, conseguentemente, della posizione individuale di ciascun iscritto con
cadenza almeno mensile, alla fine di ogni mese. I versamenti sono trasformati in quote o frazioni di quote, sulla
base del primo valore di quota successivo al giorno in cui si sono resi disponibili per la valorizzazione."
 
Per il futuro:
"5. Il Fondo determina il valore della quota e, conseguentemente, della posizione individuale di ciascun iscritto con
cadenza almeno mensile, alla fine di ogni mese. I versamenti sono trasformati in quote o frazioni di quote, sulla
base del primo valore di quota successivo al giorno in cui si sono resi disponibili per la valorizzazione."

Perfetto. E' una frase standard riportata in tutti gli statuti di fondi negoziali e regolamenti di fondi aperti. Quello che differisce è il numero di valorizzazioni per mese (i negoziali sono tutti su una con data nav ultimo giorno del mese).
Detto questo ti aspetteresti che se fai bonifico con data valuta 31/07 acquisti le quote con la valorizzazione del 31/07.... ci sono fondi che non lo fanno e lo dicono espressamente in barba al loro statuto/regolamento e alla delibera COVIP 17/06/98. Quindi ultimo consiglio che ti do è di verificare a) l'esistenza di un regolamento sulla contribuzione (c'è di sicuro per solidarietà v.) b) cosa dice


Edit: ho dato un'occhiata per curiosità Solidarieta Veneto Fondo Pensione - Regolamento versamenti volontari e anche solidarietà veneto fa diversamente da come prescrive il suo stesso statuto e la normativa covip :no: In pratica se versi entro il 20/07 valorizzazione 31/07 se versi il 21/07 valorizzazione 31/08
 
Ultima modifica:
Ho appena scoperto l'esistenza di questo fondo, dopo aver aderito da qualche mese a Cometa. Qualcuno riuscirebbe a dirmi quali sono le principali differenze in sintesi?
 
Ho appena scoperto l'esistenza di questo fondo, dopo aver aderito da qualche mese a Cometa. Qualcuno riuscirebbe a dirmi quali sono le principali differenze in sintesi?

A livello di contribuzione non ci sono differenze dato che il fondo territoriale replica le condizioni previste dal contratto nazionale di lavoro, quindi sotto questo profilo la scelta tra un fondo e l'altro è irrilevante. Le prestazioni offerte dai fondi sono identiche. Cosa cambia? Linee d'investimento e costi. Poi magari qualche piccola attenzione in più da parte del fondo territoriale in termini di assistenza all'iscritto
 
Indietro