Solidarietà Veneto - Fondo pensione

A livello di contribuzione non ci sono differenze dato che il fondo territoriale replica le condizioni previste dal contratto nazionale di lavoro, quindi sotto questo profilo la scelta tra un fondo e l'altro è irrilevante. Le prestazioni offerte dai fondi sono identiche. Cosa cambia? Linee d'investimento e costi. Poi magari qualche piccola attenzione in più da parte del fondo territoriale in termini di assistenza all'iscritto

Quindi in pratica mi stai dicendo che entrambi godono del 2% di contributo aggiuntivo del datore di lavoro se versi almeno l'1,20%. Il comparto Crescita di Cometa è per il 56% obbligazionario e 44% azionario, mentre il comparto Dinamico di Solidarietà Veneta ha le stesse percentuali ma invertite, quindi sarebbe migliore per me che punto ad un azionario il più spinto possibile. Confrontando i rendimenti degli ultimi 10 anni, vedo che la gestione di Cometa ha fruttato leggermente di più, però la maggiore attenzione fornita da un fondo territoriale forse non è da scartare.

Immagino il passaggio da un fondo all'altro non sia proprio una passeggiata vista la mole di scartoffie che ho dovuto compilare e far inviare dalla mia azienda, quindi probabilmente non vale la pena essendo comunque i fondi pressoché simili... Da un lato Cometa è anche il fondo negoziale più grande presente in Italia, quindi gode sicuramente di più liquidità dai suoi associati.
 
Quindi in pratica mi stai dicendo che entrambi godono del 2% di contributo aggiuntivo del datore di lavoro se versi almeno l'1,20%. Il comparto Crescita di Cometa è per il 56% obbligazionario e 44% azionario, mentre il comparto Dinamico di Solidarietà Veneta ha le stesse percentuali ma invertite, quindi sarebbe migliore per me che punto ad un azionario il più spinto possibile. Confrontando i rendimenti degli ultimi 10 anni, vedo che la gestione di Cometa ha fruttato leggermente di più, però la maggiore attenzione fornita da un fondo territoriale forse non è da scartare.

Immagino il passaggio da un fondo all'altro non sia proprio una passeggiata vista la mole di scartoffie che ho dovuto compilare e far inviare dalla mia azienda, quindi probabilmente non vale la pena essendo comunque i fondi pressoché simili... Da un lato Cometa è anche il fondo negoziale più grande presente in Italia, quindi gode sicuramente di più liquidità dai suoi associati.

Esatto, il contributo datoriale è identico, dovresti trovare le tabelle con le % di contribuzione nella nota informativa che te lo confermano. In generale il trasferimento tra fondi è abbastanza semplice, sei i fondi in questione sono cometa e solidarietà veneto non vedo problemi, tu fai domanda e poi la pratica va avanti gestita dalla struttura del fondo in un paio di mesi hanno fatto
 
salve a tutti, non sono riuscito a trovare se vi sia una permanenza minima nel fondo pensione prima di poter eventualmente trasferire la posizione presso un altro fondo pensione?

grazie.
 
salve a tutti, non sono riuscito a trovare se vi sia una permanenza minima nel fondo pensione prima di poter eventualmente trasferire la posizione presso un altro fondo pensione?

grazie.

2 anni di iscrizione, vale per tutte le forme pensionsitiche complementari, inclusa solidarietà veneto.
 
dall'area riservata del sito del fondo si riesce ad avere una panoramica della posizione (quanto investito, quali sono stati i versamenti, ecc). Ho visto che c'e' pure l'app, qualcuno la utilizza?
 
dall'area riservata del sito del fondo si riesce ad avere una panoramica della posizione (quanto investito, quali sono stati i versamenti, ecc). Ho visto che c'e' pure l'app, qualcuno la utilizza?

l'app non la uso però per me il sito è fatto bene
 
Come posso sapere com'è composto il comparto dinamico nello specifico? Cioè come posso conoscere le azioni e le obbligazioni che fanno parte del comparto?
 
Domanda di cui credo di conoscere già la risposta ma vorrei una conferma. Poniamo il caso limite che io effettui un bonifico volontario al fondo il giorno 31/12/2020. Vedrò tale somma nel fondo pensione a fine gennaio 2021. A giugno/luglio compilo il modello 730 relativo all'anno fiscale 2020; posso portare in deduzione la cifra bonificata il giorno 31/12/2020?
 
Domanda di cui credo di conoscere già la risposta ma vorrei una conferma. Poniamo il caso limite che io effettui un bonifico volontario al fondo il giorno 31/12/2020. Vedrò tale somma nel fondo pensione a fine gennaio 2021. A giugno/luglio compilo il modello 730 relativo all'anno fiscale 2020; posso portare in deduzione la cifra bonificata il giorno 31/12/2020?

sì, trovi la risposta a questo e altri quesiti nelle faq: Fondi pensione vol. 10


SE FACCIO UN VERSAMENTO VOLONTARIO AL MIO FONDO PENSIONE VERSO FINE ANNO (ENTRO IL 31/12/2019), L’ANNO PROSSIMO HO DIRITTO ALLA DEDUZIONE?
Sì, vale il principio di cassa.
Quindi il bonifico fatto con valuta entro il 31/12/2019 (ultimo martedì dell'anno) si porta in deduzione nel 2020 esattamente come un versamento fatto a gennaio o maggio 2019, perché ai fini fiscali fa fede la data di addebito sul conto dell’aderente cioè il momento in cui si è effettivamente sostenuto l'onere, anche se il versamento viene “lavorato” dal fondo nel mese successivo. Una cosa è la fiscalità che ovviamente riguarda l'aderente e non il fondo, un'altra cosa è la riconciliazione del versamento che è un'operazione amministrativa fatta dal fondo.
 
  • Like
Reazioni: drl
Quindi in pratica mi stai dicendo che entrambi godono del 2% di contributo aggiuntivo del datore di lavoro se versi almeno l'1,20%. Il comparto Crescita di Cometa è per il 56% obbligazionario e 44% azionario, mentre il comparto Dinamico di Solidarietà Veneta ha le stesse percentuali ma invertite, quindi sarebbe migliore per me che punto ad un azionario il più spinto possibile. Confrontando i rendimenti degli ultimi 10 anni, vedo che la gestione di Cometa ha fruttato leggermente di più, però la maggiore attenzione fornita da un fondo territoriale forse non è da scartare.

Immagino il passaggio da un fondo all'altro non sia proprio una passeggiata vista la mole di scartoffie che ho dovuto compilare e far inviare dalla mia azienda, quindi probabilmente non vale la pena essendo comunque i fondi pressoché simili... Da un lato Cometa è anche il fondo negoziale più grande presente in Italia, quindi gode sicuramente di più liquidità dai suoi associati.

Disponete di analisi finanziarie un po' approfondite? nei siti mettono grafici senza quote e rendono la vita difficile. su Pensioni&Lavoro ho trovato qualche scarno dato sulla volatilità. Ad occhio rendono poco come bilanciati contro sicav e co. Probabilmente obbligazionario è comparabile ad una polizza vita e da rendimenti del 2%...
 
Nuovo prospetto 2020 disponibile nell'area privata se a qualcuno può essere utile.
Il dinamico batte il benchmark nell'anno, in 3 anni, in 5 anni e anche in 10 anni, non male! :bow:
 
Si riesce a capire se il benchmark l'ha rispettato?
 
Si riesce a capire se il benchmark l'ha rispettato?

lo ha battuto e teoricamente lo ha seguito se no non serve a niente avere un benchmark.
Detto questo dirti se mensilmente ha sempre copiato il benchmark per 10 anni quello non te lo so dire...ma visto che lo ha battuto penso di no
 
Cambio password

Se può essere utile a qualcuno ho avuto problemi al cambio obbligatorio di password per l'area privata (non so ogni quanto lo chieda).
Non mi accettava la nuova password.
L'unica soluzione è stata chiedere il reset della password e metterne una nuova, ho messo quella che provavo a mettere prima e questa volta la ha accettata.
 
Se può essere utile a qualcuno ho avuto problemi al cambio obbligatorio di password per l'area privata (non so ogni quanto lo chieda).
Non mi accettava la nuova password.
L'unica soluzione è stata chiedere il reset della password e metterne una nuova, ho messo quella che provavo a mettere prima e questa volta la ha accettata.

Io questa cosa dell'obbligo di cambiare password ogni tot mesi proprio non la capisco:confused:
 
Nuovo questionario di adeguatezza da compilare se si fa login nella area privata
 
Sono stato iscritto da molti anni in cometa, poi ho spostato la posizione su fon.te; a settembre cambierò lavoro, un paio di domande:
- mi spiegate tecnicamente il piano PERCORSO PREVIDENZIALE IDEALE? dal sito proprio non si capisce.
- stavo pensando di tenere la posizione aperta anche su Fon.te, fintantoché fon.te non mi chiederà al da farsi; a parte i costi fissi doppi, vedete altri svantaggi?
 
Sono stato iscritto da molti anni in cometa, poi ho spostato la posizione su fon.te; a settembre cambierò lavoro, un paio di domande:
- mi spiegate tecnicamente il piano PERCORSO PREVIDENZIALE IDEALE? dal sito proprio non si capisce.
- stavo pensando di tenere la posizione aperta anche su Fon.te, fintantoché fon.te non mi chiederà al da farsi; a parte i costi fissi doppi, vedete altri svantaggi?

1) invece di avere una allocazione a scaglioni fissi e decidere tu dove versare i nuovi contributi e come trattare quanto versato in precedenza fanno tutto loro comprando il comparto che si addice alla tua possibile data di pensionamento teorico. In pratica invece che avere degli scalini hai una specie di rampa e non devi più decidere quando fare switch comparto e per che parte, fanno tutto in automatico loro. Così almeno lo ho capito io.

2)Fonte non ti chiederà niente se interessato ti deve muovere tu. Svantaggi non ne vedo (sono nella tua stessa situazione anche se ribaltata), sappi che come gestione utente Solidarietà Veneto è dici passi davanti a fonte.
 
Indietro