Solo GIALLO

164068211_4066997910029780_9184383916717897510_o.jpg
 
6352325776_cea2f417fc_b.jpg



(Ginestre nella riviera del Conero)
 

- "Che ***** state facendo nella nostra terra con tutte queste armi ? Prendi questi semi di girasole e mettili in tasca, così che cresceranno quando sarete riversi su questa terra".

- "In questo momento la nostra discussione non porterà da nessuna parte. Non complicare la situazione per favore"

- "Quale situazione ? Ragazzi. Come potrebbe complicarsi ulteriormente se già ci avete invasi con le armi?"


campi-girasole-piemonte.jpg



Il girasole è uno dei simboli dell'Ucraina ed è popolare nelle case di Kiev.
 
“...Fui colpito non tanto dalla sua bellezza, quanto dalla straordinaria, mai vista solitudine nei suoi occhi!
Ubbidendo a quel richiamo giallo, anch’io svoltai nel vicolo e la seguii.
Camminavamo in silenzio lungo il vicolo triste e storto, io da un lato, lei dall’altro. E si figuri che non c’era anima viva.
Mi tormentavo perché mi sembrava che fosse necessario parlarle, e temevo che non sarei riuscito a pronunciare neppure una parola, e lei se ne sarebbe andata, e non l’avrei mai più rivista....“


(M. Bulgakov)


3272.jpg
 
Ultima modifica:
da0570_15d52201c7b343229416f7e30d8250bf.jpg


Jaisalmer, la città dorata

jasalmaer-dintorni-forti.jpg
 
è terribilmente e maledettamente vero :ambulanza:
 
In questi giorni la bandiera ucraina sta sventolando non solo in molte piazze e da tanti balconi in tutto il mondo ma anche in varie forme.

Kiev.png


Il Giallo evoca la ricchezza dei campi di grano. Già nell'antica Grecia e nella nostra magna Grecia le messi erano infatti simbolo di prosperità.

Il Blu rappresenta ovviamente il cielo, come sinonimo di pace.

ukrainskie-flagi-chto-simvoliziruyut-cveta-ukrainskogo-flaga_5.jpg


Le origini dei due colori risalgono alle insegne dei principati medievali, in particolare all’antico stemma dei principi Romanovič, dell’area di Leopoli, sul quale era raffigurato un leone d’oro sullo sfondo blu, il cosiddetto “leone galiziano”.

ukrainskie-flagi-chto-simvoliziruyut-cveta-ukrainskogo-flaga_2.jpg


Il blu e il giallo furono poi ripresi nello stemma dell’eroe nazionale Bogdan Chmel’nickj, detto Bogdan il Nero, a capo della rivolta che porta il suo nome e che, tra il 1648 e il 1657, diede modo di istituire l’Etmanato cosacco in area ucraina.

Talvolta al centro del vessillo campeggia un tridente.

Ukr.-flag-s-tryzubom-2.jpg


Trizubè un simbolo nazionale che ha una storia millenaria. Nei tempi antichi, era un segno della dinastia principesca di Rurik - governanti della Rus'-Ucraina. Poi lo divenne nella Repubblica Popolare Ucraina nel 1918, affidato all'artista Vasyl Krycevsky, che è diventato uno dei creatori della banconota nazionale - la gryvnia - con segno del tridente. Ora è l'emblema dello Stato ucraino libero e indipendente dal 1991.

gerb-ukraini-chto-oznachaet-gerb-ukraini-istoriya-gerba-ukraini_6.jpg
 
Ultima modifica:
jal-mahal-jaipur-tour.jpg


Jal Mahal (Water Palace), Jaipur, India
Background7.jpg
jal_mahal.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro