Solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma - Volume 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

2... ritiro Brubaker... il carcere non era abbandonato..:rolleyes:
 
2... ritiro Brubaker... il carcere non era abbandonato..:rolleyes:

Rispetto a Brubaker manca una superstar tipo Robert Redford, forse questo lo rende meno famoso. In ogni caso il film non è niente male, in particolare ottima la messa in scena del regista, presente tra le monografie nel canale di Federico Frusciante su Youtube.

L'edificio si trova in un quartiere degradato ("ghetto") di una metropoli USA, e i protagonisti sono lì alla ricerca di un tesoro nascosto. Anni '90.
 
riprovo...

2 "i trasgressori"

anche se penso sia un b-movie...
 
riprovo...

2 "i trasgressori"

anche se penso sia un b-movie...

:clap::clap::clap::clap:

Su Wikipedia indica 14 milioni di dollari, che all'epoca era un budget medio-alto. Non essendo presenti attori di primissimo livello, quasi tutti i soldi probabilmente erano stati usati per il reparto tecnico (effetti speciali, esplosioni, effetti sonori...) e per il bravissimo regista Walter Hill.

Il titolo originale del film è Trespass (sconfinamento), come scritto nel cartello del fotogramma. Sullo sfondo si intravede il palazzo.
 
:clap::clap::clap::clap::clap:

Giusti tutti e tre, in particolare questo era molto difficile. Era introvabile e fuori catalogo, l'ho visto da poco grazie a un utente che lo ha pubblicato su Youtube in inglese. Il tema è interessantissimo e David Morse è un ottimo attore, ma la realizzazione è un po' scialba. In uno dei ruoli principali c'è anche Teri Garr, quella di Un sogno lungo un giorno (1982) di Coppola, un bel film che sperimenta (meglio di questo) a livello visivo. Nel complesso, come TV movie non è male e si può guardare volentieri, ma siamo lontani anni luce dal capolavoro Redacted (2007) di Brian De Palma. Voto 6,5.

-------

Restano da individuare 8 film (11 fotogrammi):
- il 2 è un buon film d'azione anni '90, ambientato in un edificio abbandonato.
- il 5 è il primo seguito del 3-19 (i due ulteriori film sono meno interessanti). Fantascienza made in Italy.
- l'uniforme nera e celeste del fotogramma 5 può essere un indizio utile.
- il 10-11 è uno dei migliori peplum italiani
- il 6-20, il 13 e il 17 sono sci-fi americana anni '50.
- il 7 è il gemello, di genere spionaggio anzichè investigativo, di Chiamate nord 777 (film 18 già individuato).

Ercole al centro della terra
 
Ercole al centro della terra

:clap::clap::clap::clap:

Questo e Maciste all'inferno sono due film molto buoni, per merito dei registi.

Li ho visti entrambi più di una volta e mi sono sempre piaciuti.

Che io sappia, tutti gli altri peplum italiani sono più o meno dei filmacci.
 
Il thread è rimasto in pausa per un po'.

Sono rimasti alcuni fotogrammi del puzzle precedente, tutti difficili (n°3-5-6-7-13-17-19-20).

Tra qualche giorno passerò al quiz successivo, anche se ci fosse ancora qualche fotogramma irrisolto.

Il puzzle precedente incompleto rimarrà comunque lì per chi vorrà finire provare a terminarlo in un secondo momento.
 
Nuovo quiz: 10 fotogrammi per 9 film (quello doppio è il 3-7). Uno dei film secondo me è chiaramente inferiore agli altri, ma l'ho inserito lo stesso perché è piaciuto a Mereghetti ed al recensore della rivista FilmTV, ed è comunque meno peggio di quanto ci si potrebbe aspettare...

Screenshot (13181).png

Screenshot (13182).png
 
1:The Woman in the Window - ("La donna del ritratto") - USA 1944 Fritz Lang
2: Philadelphia - USA 1993 - Regia di Jonathan Demme
8: Marathon Man ("Il maratoneta") - USA 1976 - Regia di John Schlesinger
9: Million Dollar Baby - USA 2004 - Regia di Clint Eastwood
 
The Naked Edge
USA 1961 - Regia di Michael Anderson

1:The Woman in the Window - ("La donna del ritratto") - USA 1944 Fritz Lang
2: Philadelphia - USA 1993 - Regia di Jonathan Demme
8: Marathon Man ("Il maratoneta") - USA 1976 - Regia di John Schlesinger
9: Million Dollar Baby - USA 2004 - Regia di Clint Eastwood

4- pianeta proibito

ultimo: ben hur

Ottimo, tutti giusti! :clap::clap::clap::clap: ------- Mancano solo il 5 e il 6.

Il 5 è quello peggiore degli altri, che però piace ad alcuni critici. E' di pochi anni fa e fa parte di un franchise, ed è molto sorprendente che non sia considerato un prodotto dozzinale. Invece il 6 è un film ottimo, famosissimo e che in Italia credo abbiano visto veramente tutti, data i ripetuti e costanti passaggi in prima serata. La musica di sottofondo quando c'è il fotogramma è questa:

 
ma che senso ha mettere un quadro nello stanzino guardaroba? :confused:
 
vabbè anche senza E. Murphy da qui si riconosce Una poltrona per due.

Chissà perché tutti l'apprezzano per

img.jpg


Jamie lee Curtis :D (che comunque è la figlia di Tony)

:clap::clap::clap: ------- grande film, chissa per quanto continueranno a trasmetterlo tutti i 24 dicembre.

L'ultimo film rimasto lo rivelo io, è Universal Soldier 4 - Day of reckoning (2012) con Jean Claude Van Damme. L'ho guardato per via di qualche recensione stranamente positiva, tra cui Mereghetti nel dizionario. Di solito questi seguiti a basso costo sono di infimo livello; questo mi è sembrato un po' meno peggio ma niente di speciale. Onestamente di film girati dal 2000 circa in poi ne ho visto molto meni rispetto a quelli precedenti, quindi non sono molto in grado di giudicare. Se qualcuno vuol provare a dargli un'occhiata, probabilmente ci troverà almeno qualche elemento positivo.
 
Indietro