Solo per veri cinefili: riconosci il film dal fotogramma - Volume 2

Il thread è rimasto in pausa per un po'.

Sono rimasti alcuni fotogrammi del puzzle precedente, tutti difficili (n°3-5-6-7-13-17-19-20).

Tra qualche giorno passerò al quiz successivo, anche se ci fosse ancora qualche fotogramma irrisolto.

Il puzzle precedente incompleto rimarrà comunque lì per chi vorrà finire provare a terminarlo in un secondo momento.


Sbaglio o non c'è neanche un 3 stelle Mereghetti (o più) tra i film rimasti?:o:D
 
Nuovo quiz, dedicato ad alcuni film che meritano di essere visti soprattutto per una grande interpretazione, che ne alza indiscutibilmente il livello. In tutti i fotogrammi è inquadrato/a l'attore attrice in questione, tranne nel primo. Gli interpreti sono tutti diversi, tranne nuovamente il n°1 ed un'altro, in cui l'attrice è la stessa.

Screenshot (13414).png

Screenshot (13415).png

Screenshot (13416).png

Screenshot (13417).png
 
2:Inglourious Basterds ("******** senza gloria") - USA 2009 - Regia di Quentin Tarantino
3:My Left Foot: The Story of Christy Brown ("Il mio piede sinistro") - Irlanda, Regno Unito 1989 - Regia di Jim Sheridan
4:The Fugitive ("Il fuggitivo") - USA 1993 - Regia di Andrew Davis
6:The Snake Pit ("La fossa dei serpenti") - USA 1948 - Regia di Anatole Litvak
7:Sophie's Choice ("La scelta di Sophie") - USA 1982 - Regia di Alan J. Pakula
8:Looking for Mr. Goodbar ("In cerca di Mr. Goodbar") - USA 1977 - Regia di Richard Brooks
9:Patton ("Patton, generale d'acciaio") - USA 1970 - Regia di Franklin J. Schaffner
10:Klute ("Una squillo per l'ispettore Klute") - USA 1971 - Regia di Alan J. Pakula
11:Born Yesterday ("Nata ieri") - USA 1950 - Regia di George Cukor
12:Night and the City ("I trafficanti della notte") - USA/ Regno Unito - 1950 - Regia di Jules Dassin
13:The Stepfather ("Il patrigno") - USA 1987 - Regia di Joseph Ruben
14:The Accused ("Sotto accusa") - USA 1988 - Regia di Jonathan Kaplan
15:Rain Man ("L'uomo della pioggia") - USA 1988 - Regia di Barry Levinson
17:A Few Good Men ("Codice d'onore") - USA 1992 - Regia di Rob Reiner
18:The Three Faces of Eve ("La donna dai tre volti") - USA 1957 - Regia di Nunnally Johnson
19:Elmer Gantry ("Il figlio di Giuda") - USA 1960 - Regia di Richard Brooks
20:What's Eating Gilbert Grape ("Buon compleanno Mr. Grape") - USA 1993 - Regia di Lasse Hallström
 
Ultima modifica:
:clap::clap::clap::clap::clap:

Risolti 17 su 21 senza aiuti, ottimo! In particolare mi complimento per Il patrigno (1987), che pensavo fosse il fotogramma più difficile di tutto il quiz.

Restano i fotogrammi 1, 5, 16 e 21.

L'interpretazione è stata candidata all'Oscar in tutti e quattro i film, ma solo per il film 5 ha anche vinto. Inoltre, l'interpretazione del n°16 ha perso proprio contro quella di un'altro fotogramma già individuato.

Aggiungo un attore o attrice per ciasuno dei quattro film; l'interprete non è quello della grande interpretazione per cui ho scelto il film. In ordine alfabetico: Agnes Moorehead, Liam Neeson, Miranda Richardson e Sam Shepard.
 
Per ora rimangono irrisolti i fotogrammi 1, 5, 16 e 21.

Ne aggiungo alcuni altri in ordine sparso, tutti appartenenti ai 4 film mancanti.

Screenshot (13652).png

Screenshot (13653).png
 
Il N. 3 è The Apostle...con R.Duvall e Farrah Fawcett
 
Il N. 3 è The Apostle...con R.Duvall e Farrah Fawcett

Risposta esatta, benvenuto!

Nella versione italiana manca circa mezz'ora, ma può essere seguito in inglese anche se uno sa poco la lingua. Basta leggere prima la trama su internet. Il film è molto semplice e si basa tutto sul grande entusiasmo di Robert Duvall e sull'atmosfera rurale "sudista".

[video]https://ok.ru/video/1244780038746[/video]
 
Risposta esatta, benvenuto!

Nella versione italiana manca circa mezz'ora, ma può essere seguito in inglese anche se uno sa poco la lingua. Basta leggere prima la trama su internet. Il film è molto semplice e si basa tutto sul grande entusiasmo di Robert Duvall e sull'atmosfera rurale "sudista".

[video]https://ok.ru/video/1244780038746[/video]

Grazie per il benvenuto, The Apostle lo conoscevo, mentre sto cercando quello di Liam Neeson ma faccio fatica, penso sia fine anni '80 inizio '90. Dovrebbe essere prima di Vendetta Trasversale con Swayze, perchè mi pare più giovane. O sbaglio?

Il primo è Frances, con J. Lange, ricordavo qualcosa ma ho dovuto fare una ricerca, inoltre ho scoperto cose che non sapevo, aneddoti interessanti legati al film.
 
Ultima modifica:
:clap::clap::clap::clap::clap:

Risolti 17 su 21 senza aiuti, ottimo! In particolare mi complimento per Il patrigno (1987), che pensavo fosse il fotogramma più difficile di tutto il quiz.

Restano i fotogrammi 1, 5, 16 e 21.

L'interpretazione è stata candidata all'Oscar in tutti e quattro i film, ma solo per il film 5 ha anche vinto. Inoltre, l'interpretazione del n°16 ha perso proprio contro quella di un'altro fotogramma già individuato.

Aggiungo un attore o attrice per ciasuno dei quattro film; l'interprete non è quello della grande interpretazione per cui ho scelto il film. In ordine alfabetico: Agnes Moorehead, Liam Neeson, Miranda Richardson e Sam Shepard.


la stupenda Jessica Lange in Frances (1982)
 
la stupenda Jessica Lange in Frances (1982)

Grazie per il benvenuto, The Apostle lo conoscevo, mentre sto cercando quello di Liam Neeson ma faccio fatica, penso sia fine anni '80 inizio '90. Dovrebbe essere prima di Vendetta Trasversale con Swayze, perchè mi pare più giovane. O sbaglio?

Il primo è Frances, con J. Lange, ricordavo qualcosa ma ho dovuto fare una ricerca, inoltre ho scoperto cose che non sapevo, aneddoti interessanti legati al film.

:clap::clap::clap::clap: ------- giusto Frances (1982), con un'ottima Jessica Lange (perse l'Oscar contro Meryl Streep del film 7).

Il film con Liam Neeson è successivo a Vendetta trasversale: non è un gran che, probabilmente è il film peggiore del puzzle, ma è nobilitato da una grande prova dell'interprete principale, che non compare nei fotogrammi (1-25-26).

Invece l'altro film rimasto (5-23-28-31) è forse il primo "rape & revenge" della storia, diversi anni prima di La fontana della vergine di Ingmar Bergman. Nonostante la tematica, il tono generale tende ad essere dolce e tranquillo. Oscar e Golden Globe alla protagonista, proprio come Holly Hunter in Lezioni di piano.
 
"Nell" con N. Richardson? ...
 
"Nell" con N. Richardson? ...

Esatto. La Richardson, figlia del regista Tony citato sotto, era sposata con Liam Neeson, ma poi purtroppo morì in un incidente sciistico.

Curiosita: in Nell, la protagonista Jodie Foster fu candidata all'Oscar per la sua grande interpretazione di una giovane donna selvaggia e non alfabetizzata, ma fu battuta da Jessica Lange per Blue Sky. Blue Sky, ultimo film di Tony Richardson, fu girato tre anni prima e poi rimase bloccato per il fallimento dei produttori. Per la Lange fu un colpo di fortuna, perché tre anni prima, sempre con contro Foster ma in Il silenzio degli innocenti, avrebbe avuto possibilità quasi zero di vincere la statuetta.
 
Ho notato che, con il nuovo look del forum, sono state un po' rimpicciolite le immagini dei fotogrammi. Vedremo un po' se va bene continuare a postare i puzzle come prima, o se sarà meglio apportare qualche piccola modifica.

Nel frattempo, è rimasto un film insoluto dal quiz precedente (fotogrammi 5-23-28-31). Qualcuno vuol provare a chiudere il puzzle?

vlcsnap-2022-11-01-15h56m51s441.jpg
 
Passo al nuovo quiz: un film ha 3 fotogrammi, uno 2 e tutti gli altri uno.

Screenshot (14067).png


Screenshot (14069).png
 
1-2: Vive l'Amour (Leone d'oro al miglior film alla 51° mostra del cinema di Venezia) - Taiwan 1994 - Regia di Tsai Ming-liang

Il baldo giovanotto che si flette nel fotogramma 6 potrebbe essere Cameron Mitchell
Nel fotogramma 3 riconosco Edward G. Robinson, in compagnia di un altro noto attore di cui non mi viene il nome (...così come dell'attore del fotogramma 10)
Riconosco inoltre Ronald Lee Ermey nel fotogramma 5.
 
Ultima modifica:
Bentornati, tutte le vostre risposte sono esatte :clap::clap::clap::clap:
Qualche indizio per i film mancanti:

- il 4/5/7 è uno dei remake di un famosissimo film di fantascienza. Ci sono Lee Ermey e l'ambientazione militare; il regista è molto bravo ma non è Stanley Kubrick, e il film non è Full Metal Jacket :D

- Il 10 è un film di fantascienza inglese, seguito di un film precedente di grande successo. In alcune scene c'è un'ambientazione militare che anticipa quella del film 4/5/7.

- film 3: giusto EG Robinson. Il film è un giallo, ma il regista è famoso soprattutto per i fanta-horror.

- film 6: giusto Cameron Mitchell. La bravissima attrice sul letto, Oscar per un altro film già apparso in un precendente puzzle, è moglie di un attore anche più famoso di lei.

- film 8: regia di HG Clouzot, sicuramente il film migliore del puzzle (nonostante Cabaret e soprattutto Vive l'amour).
 
Con la fantascienza passo, non è il mio genere; provo con H.G. Clouzot (fotogramma 8) che adoro: Le Corbeau ("Il corvo") - Francia 1943
 
Con la fantascienza passo, non è il mio genere; provo con H.G. Clouzot (fotogramma 8) che adoro: Le Corbeau ("Il corvo") - Francia 1943

Esatto :clap::clap::clap::clap:.

Anche Mereghetti l'ha riguardato e gli ha alzato il voto (da 3 e mezzo a 4 stelle su 4).

Tralascio i film di fantascienza, e pubblico qui sotto 5 nuovi fotogrammi per gli altri film. C'è anche il 4/5/7 perchè è di fantascienza solo in teoria, di fatto è un noir-thriller-horror d'autore, con le atmosfere molto cupe tipiche del regista.

Rinnovo infine l'invito, per chiunque desideri intervenire, a provare ad individuare il film del messaggio 914 e precedenti (Oscar all'attrice). Le scorse volte ne sono stati risolti di molto più difficili.

Screenshot (15647).png
 
Indietro