Solo vela 2

domani vedo le previsioni di vento peggio di oggi, meglio che annullino.
 
O comunque io le precedenze ho provato a capirle ma nisba non ce la faccio...:wall:

ci sono due regolette di base, se hai vento a destra hai la precedenza, negli incroci, se le due barche sono con vento dalla stessa parte quella dalla parte opposta alla provenienza del vento (si dice sottovento) ha la precedenza.
 
prima regata persa per inferiorità di velocità e vmg, la seconda persa per sfiga.
Poi continuo a pensare che con poco vento LR va meglio e non peggio, e NZ scarroccia tanto, s'è visto anche oggi che NZ ha fatto più strada, vuol dire che, nonostante il vmg migliore, scarrocciano di più e perdono dopo le virate/strambate.
 
Leggo che la stampa NZ ci sbeffeggia....:o
America’s Cup 2021 – OA Sport

beh, io la nostra barca dell' anno prossimo ( a maggior ragione se dovessimo vincere!) la chiamerei.....................

ENDEAVOUR :rolleyes: :D:D:D
 
prima regata persa per inferiorità di velocità e vmg, la seconda persa per sfiga.
Poi continuo a pensare che con poco vento LR va meglio e non peggio, e NZ scarroccia tanto, s'è visto anche oggi che NZ ha fatto più strada, vuol dire che, nonostante il vmg migliore, scarrocciano di più e perdono dopo le virate/strambate.

mi sono sbagliato, volevo dire che LR va meglio con più vento, al contrario di quello che si diceva. I kiwi comunque sono migliorati con poco vento, e sembra che muovano i foil per compensare il maggior scarroccio e fare le virate/strambate più veloci.
 
che dire, dopo la scalogna della IIa di ieri speriamo che LR sopravviva alla nottata
 
che dire, dopo la scalogna della IIa di ieri speriamo che LR sopravviva alla nottata

Almeno una delle due prossime regate bisogna vincerla sennò siamo fuori.
Credo che nella prima di oggi il fiocco fosse troppo grande.
 
Regata 8 che rimarrà nella storia dell'America's Cup
Che emozioni !!!:clap: :clap:
 
ma non c'e' storia: l'ho vista tutta, in pratica NZ ha sempre da 1 a 6-7 nodi di maggiore velocità.
:wall:
5 bordi su 6 alla pari e tu mi parli di 6/7 nodi in piu'? e' piu veloce forse di un paio di nodi in poppa ma in bolina siamo li a seconda del vento ,poi logico se la gara fosse di un solo lato lungo 20 km allora si non ci sarebbe storia ,ma qui conta la partenza e la velocita di strambata un minor percorso per arrivare alla boa ,grande lunarossa che a casa di newzeland sta dimostrando di regatare alla pari ;)
 
5 bordi su 6 alla pari e tu mi parli di 6/7 nodi in piu'? e' piu veloce forse di un paio di nodi in poppa ma in bolina siamo li a seconda del vento ,poi logico se la gara fosse di un solo lato lungo 20 km allora si non ci sarebbe storia ,ma qui conta la partenza e la velocita di strambata un minor percorso per arrivare alla boa ,grande lunarossa che a casa di newzeland sta dimostrando di regatare alla pari ;)

no, vai a vedere i filmati c'e' la velocità in diretta.

ma quando c'è un bel tratto e vedi come rosicchiano decine di metri dal vantaggio magari acquisito con una bella manovra o una buona scelta, poi devi sempre e solo contare sulla perfezione di virata o strambata.
sulla scelta del lato, ecc.
su un colpetto di genio, e un pizzico di fortuna.
 
no, vai a vedere i filmati c'e' la velocità in diretta.

ma quando c'è un bel tratto e vedi come rosicchiano decine di metri dal vantaggio magari acquisito con una bella manovra o una buona scelta, poi devi sempre e solo contare sulla perfezione di virata o strambata.
sulla scelta del lato, ecc.
su un colpetto di genio, e un pizzico di fortuna.

l'ho vista in diretta e per ben 5 volte si son superati se navigasse di 6-7 nodi in piu al primo sorpasso non c'era storia .che newzeland sia piu veloce non ci sono dubbi ma ripeto le barche sono li ,lunarossa non puo sbagliare newzeland recupera le sbavature ;)
 
.
 

Allegati

  • screenshot 2021-03-16 11_42_01.jpg
    screenshot 2021-03-16 11_42_01.jpg
    118,6 KB · Visite: 13
5 bordi su 6 alla pari e tu mi parli di 6/7 nodi in piu'? e' piu veloce forse di un paio di nodi in poppa ma in bolina siamo li a seconda del vento ,poi logico se la gara fosse di un solo lato lungo 20 km allora si non ci sarebbe storia ,ma qui conta la partenza e la velocita di strambata un minor percorso per arrivare alla boa ,grande lunarossa che a casa di newzeland sta dimostrando di regatare alla pari ;)

Sì, NZ è più veloce di un paio di nodi, ma scarroccia anche sempre un po' di più di LR, e questo ha tenuto la regata in vita fino alla fine, peccato per l'ultimo lato, Bruni ha detto di aver visto più pressione sul lato sx, e invece forse ce n'era di meno, o uguale, e i Kiwi senza marcatura vanno via sempre.
 
Sì, NZ è più veloce di un paio di nodi, ma scarroccia anche sempre un po' di più di LR, e questo ha tenuto la regata in vita fino alla fine, peccato per l'ultimo lato, Bruni ha detto di aver visto più pressione sul lato sx, e invece forse ce n'era di meno, o uguale, e i Kiwi senza marcatura vanno via sempre.

esatto ;)
 
oh dite quel che volete, ma seguendo la regata ho visto molte volte differenze notevoli e cmq praticamente mai luna piu' veloce.
1-3 nodi praticamente sempre, a voolt6e fino a 5-6
(ovviamente quando vedevo andature simili)
 
Sono più veloci e tecnicamente un pò più avanti le regate sono il loro pane c'è poco da fare. Poi sono a casa loro.... abbiamo fatto il massimo bravi comunque!
 
oh dite quel che volete, ma seguendo la regata ho visto molte volte differenze notevoli e cmq praticamente mai luna piu' veloce.
1-3 nodi praticamente sempre, a voolt6e fino a 5-6
(ovviamente quando vedevo andature simili)

Su mai luna piu veloce ok...questo tra la seconda e la terza boa:
 

Allegati

  • screenshot 2021-03-16 15_20_25.jpg
    screenshot 2021-03-16 15_20_25.jpg
    47,7 KB · Visite: 9
Indietro