Solo vela 2

la cosa piu impressionante di queste regate è il pubblico ammassato senza mascherine alla vecchia maniera, beati loro
quasi quasi ...
 
America’s Cup, James Spithill non d’accordo con Bruni: “A sinistra poco vento, scordatelo”. Il dialogo di bordo

uff ... :-(
 
oh dite quel che volete, ma seguendo la regata ho visto molte volte differenze notevoli e cmq praticamente mai luna piu' veloce.
1-3 nodi praticamente sempre, a voolt6e fino a 5-6
(ovviamente quando vedevo andature simili)

c'è un motivo per cui LR sta davanti, quando lo fa, in bolina stringe di più l'angolo verso il gate e scarroccia meno nelle virate/strambate, e quindi fa meno strada in entrambi i casi.
NZ con tutto questo, e se viene messa nei rifiuti di vento, non riesce a sorpassare, anche se è più veloce sul dritto.
Poi i Kiwi in queste regate hanno imparato a usare la barca per ovviare ai loro limiti, soprattutto lo scarroccio, e nelle prime regate erano più lenti nelle virate/strambate, adesso hanno trovato il modo di essere più veloci, regolando il foil nella manovra.
 
dopo le prime regate ci hanno preso la mano e hanno iniziato a vincerle tutte
comunque a me piacciono barche piu tradizionali
 
dopo le prime regate ci hanno preso la mano e hanno iniziato a vincerle tutte
comunque a me piacciono barche piu tradizionali

Anche a me. Però 20 anni fa potevo permettermi senza troppi danni una regata di qualche ora nel bel mezzo della notte. Ora in 25 minuti fanno una regata 🤗
 
Anche a me. Però 20 anni fa potevo permettermi senza troppi danni una regata di qualche ora nel bel mezzo della notte. Ora in 25 minuti fanno una regata 🤗

Se ritornassero ora al vecchio format sarebbe una palla mostruosa...
 
velocita di oggi
 

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Onore a LR che si è dimostrata all'altezza
Merito a NZ che si è dimostrata più forte
 
Comunque peccato , ci stavo credendo...
 
NZ barca estrema, veloce ma difficile da condurre, LR barca più facile, anche nelle manovre, ma leggermente più lenta.
Tutti poi si sono fissati sui foil a T di NZ, ma in realtà probabilmente è la forma dello scafo che permette loro di usare quei foil, che non sono solo a T ma anche più piccoli, lo scafo ha una sua capacità di planare, è portante di suo. I foil a T hanno lo svantaggio di essere più nervosi, vanno in ventilazione più improvvisamente, senza troppi avvisi, e per questo avevano quella prolunghina sottile dell'arm, per tenerli più bassi, e danno più scarroccio, come abbiamo visto fanno fare più strada, perché contrastano di meno lo spostamento laterale, e vanno regolati di fino nelle manovre. E poi NZ aveva la coperta scavata, con la randa 5 mq più grande nella parte bassa, con un effetto venturi proprio in quella fascia.
Tante cose insomma, non una sola.
 
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